Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Xmax Coni E Potenza In Watts
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Xmax Coni E Potenza In Watts 
 
Ciao ragazzi, visto che sto ultimamdo una bellissima cassa con un cono eminence 3012ho, adesso mi rimane praticamente solo da accordarla... però la mia principale preoccupazione (come da titolo) è l'xmax (6,2mm) e xlim (12,5mm)
Ho il grafico dello spostamento del cono calcolato a 400w (potenza in rms sopportata), e sapendo che in continuo gli fornirò al massimo 275w lo spostamento del cono sará lineare alla potenza, quindi faccio il rapporto diretto o no?

P.s. A 400w raggiungerei xmax a 52hz circa...  ora ripeto la domanda nel caso non fosse chiara con un esempio abbastanza teorico
Se dò un segnale a 50hz a 400w il cono mi si muove  facciamo di 10mm, se applico solo 200w sempre a 50hz il cono si sposta di 5mm o non è una risposta lineare quindi magari il cono si sposta di 7mm?  
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Xmax Coni E Potenza In Watts 
 
Ciao!  

In generale, la relazione non è lineare con la potenza, ma con l'intensità della corrente che scorre dentro la bobina.
Ciò significa, in teoria, che raddoppiando la potenza si avrebbe un'escursione radice di due volte quella iniziale.
Quindi direi che, nel tuo esempio, da 10mm passerebbe a 7 mm e non a 5 mm.

Inoltre, cosa molto tipica per i segnali in generale, e valida in special modo per il basso, non avrai 275W tutti su un'unica frequenza, quanto piuttosto una potenza distribuita su un'intervallo di frequenze più ampio. Ciò si traduce nel considerare una potenza effettiva a bassa frequenza (quella corrispondente alle fondamentali, escludendo tutti gli armonici) drasticamente ridotta. Quantitativamente dipende da una serie di cose, una stima può stare attorno al 20% del totale.

Per restare nell'ambito di questo Forum, uno dei moderatori (Gianco) ne tratta in modo molto esauriente qui:

http://www.giannicornara.net/pages/...analysis-i.html

Mi sembra di capire, correggimi se sbaglio, che stai realizzando una cassa reflex, dovendo tu accordarla.
La frequenza di accordo così come il tipo di accordo influenzano notevolmente l'escursione.
Se imposti una frequenza di accordo a 60 Hz ad esempio, attorno a questa frequenza l'escurzione del cono è prossima a zero, per come funziona il sistema risonante.
Ciò si può in certa misura sfruttare per ottimizzare la tenuta in potenza: al riguardo se vuoi dai un occhio qui

http://personalpages.tds.net/~fdeck/bass/#projects    

Scusami se scrivo cose che magari hai ben presente, è solo per inquadrare la situazione.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di kiwi il Dom 26 Feb, 2017 16:30, modificato 1 volta in totale 
kiwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Xmax Coni E Potenza In Watts 
 
kiwi, grazie mille della risposta

Quindi, se ho capito bene, col fatto che per reggiungere xmax dovrei dare 400w a 50hz, considerando che avrò una potenza massima di 275w e suonando un 4corde accordato normale, equalizzazione il flat, o al massimo "mediosa",non dovrei rischiare di dannegiare il cono suonando anche a volumi abbastanza sostenuti (considerando comunque i 275w)

Giusto?  
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Xmax Coni E Potenza In Watts 
 
Esatto! Sempre che, a parte a 50 Hz, in tutto il resto dello spettro l'escursione sia comunque inferiore. Controlla che sia vero anche fino a 40 Hz perché in un sistema reflex le oscillazioni del cono sotto la frequenza di accordo non sono smorzate come in una cassa chiusa!
 




Io uso: solo le dita
 
kiwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Xmax Coni E Potenza In Watts 
 
Con il grafico a 400w sui 40hz arrivo alla xlim, che poi è il doppio di xmax...

Dici che è troppo?
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Xmax Coni E Potenza In Watts 
 
Ok, ci aspettiamo che l'escursione aumenti al calare della frequenza.
Stando ai valori da te riportati non è comunque troppo, perché se assumiamo che di quei teorici 400 w un quarto siano a 40 Hz, avremmo un'escursione ridotta della metà. Ecco che la xlim dimezzata torna ad essere xmax, e peraltro hai potenze inferiori.

Naturalmente la teoria è giocoforza approssimata, soprattutto nel caso di un sistema risonante, e serve cautela prima di riversare sul cono un segnale a piena potenza! A progetto ultimato terrei d'occhio il cono durante il rodaggio, e non lavorerei al limite in modo continuativo.

In ogni caso la xmax del tuo cono sembra notevole, un'eventuale escursione critica si vedrebbe anche ad occhio.
 




Io uso: solo le dita
 
kiwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Xmax Coni E Potenza In Watts 
 
Un po di rodaggio gliel'ho fatto fare attaccato ad uno stereo, ora lo userò prevalentemente in casa, quindi comunque lo tengo d occhio e non lo uso a volumi notevoli, anche se qualche volta alzerò per ascoltarlo
Comunque oltre che a vederlo immagino che distorca se al limite giusto?  
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Xmax Coni E Potenza In Watts 
 
Esatto, oltre la xmax la risposta "smette" di essere lineare, già a xmax il sistema distorce attorno al 10% , diciamo peggiora ulteriormente. Può essere o no accettabile, ma non ho alcuna esperienza diretta da riportare perché me ne sono sempre tenuto alla larga.

Occhio anche a sospensioni e centratore, sollecitazioni oltre la xmax non fanno un gran bene a lungo andare (non molto a lungo poi).

Più che la distorsione, il problema è il seguente: arrivato alla xlim il cono sbatte qualcosa come cinquanta volte al secondo contro i supporti interni e l'altoparlante si danneggia in modo irreversibile  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di kiwi il Lun 27 Feb, 2017 15:16, modificato 1 volta in totale 
kiwi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Xmax Coni E Potenza In Watts 
 
Grazie mille credo proprio inizierò ad informarmi su come fare un passaalto, e nel frattempo lo userò con attenzione  
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Xmax Coni E Potenza In Watts 
 
Con attenzione? spero proprio di sì, il volume sonoro generato da quel 12" con soli 100 W deve essere devastante, tale da far intervenire i vigili, se lo usi in casa.
La sensibilità utile (nella zona utile per il basso) è attorno ai 98 dB!!
Significa che genera un livello sonoro di 98 dB SPL con 1 W.
A parte le normative urbane sul rumore (è già sopra i livelli normalmente consentiti), si considera normalmente (fonti mediche) che un livello di  90 dB continui sia il massimo per evitare danni irreversibili, ma secondo alcune fonti già con 85 dB si possono avere danni, benché reversibili (ma non all'infinito).
Con 100 W si è già molto vicino alla soglia del dolore e il tempo di esposizione in sicurezza è di pochi secondi.

Il passa alto a 25 Hz invece ci sta sempre bene, ma se lo usi in casa è anche superfluo.

P.S. se pensi di usarlo con continuità a livelli elevati in ambiente chiuso e piccolo, ti consiglio di usare i tappi per le orecchie,  le lesioni ai timpani non si recuperano.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Xmax Coni E Potenza In Watts 
 
Gianco sei sempre utilissimo  
Mi stavo facendo delle pippe mentali... ahhaha
Per usarlo in casa, i volumi sono comunque quelli che posso permettermi senza disturbare le persone nelle altre stanze, quindi non eccessivi, e se dovessero darmi fastidio le orecchie abbasserei.
da quello che dici forse con un passa alto a 25hz sono gia tranquillo anche per eventuali serate, perche tanto non dovrei arrivare a pompare troppo, e soprattutto, considerando che la nuova cassa che sto appunto ultimando (manca solo il passa alto), verrâ presto affiancata una gemella identica  
appena finite magari condivido 2 foto allegate ad un post vecchio su autocostruzione

Grazie ragazzi  
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Xmax Coni E Potenza In Watts 
 


Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo Forum (anche se vi seguo da parecchio   !).
Scrivo qui perché ho visto che si parlava di xmax e xlimit dei coni in riferimento a casse autocostruite, spero di non essere OT, nel caso mi scuso in anticipo e chiedo a chi sa di indicarmi la discussione giusta nel Forum.
Dunque il mio dubbio da non esperto è questo:
se un cono lavora per un certo periodo di tempo oltre alla xmax (ma entro la xlimit, ovviamente), ci sono rischi concreti che si rovini e la sua risposta (soprattutto sulle basse frequenze) peggiori col tempo? So che un utente in questo thread ha già dato un suo parere, vorrei solo una conferma/spiegazione

PS: Faccio questa domanda perché io suono il basso in una band e uso una cassa reflex autocostruita con cono da 15 (Eminence Delta pro), e, se suono ad alti volumi (sfruttando quasi tutta la potenza del finale), oppure aumento un poco le frequenze basse dall'eq, noto che l'escursione del mio cono è abbastanza rilevante, anche se non mi sembra di sentire nessuna distorsione  del suono ad orecchio (possibile che il mio orecchio non sia molto affidabile, comunque).

Grazie in anticipo per qualunque risposta
 




Io uso: plettro e dita
 
Jack the Bass Ripper Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Xmax Coni E Potenza In Watts 
 
Jack the Bass Ripper ha scritto: [Visualizza Messaggio]


se un cono lavora per un certo periodo di tempo oltre alla xmax (ma entro la xlimit, ovviamente), ci sono rischi concreti che si rovini e la sua risposta (soprattutto sulle basse frequenze) peggiori col tempo?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

anche se non mi sembra di sentire nessuna distorsione  del suono ad orecchio (possibile che il mio orecchio non sia molto affidabile, comunque).


Tecnicamente finché il cono non distorce non ci son problemi, ovviamente sta operando in una zona più a rischio ed il danno è dietro l'angolo.

EDIT: grazie a cellulare + fretta + scarsa conoscenza del multiquote non mi sono accorto di aver tagliato la mia risposta

I danni fisici si fanno al raggiungimento della xlim (ovviamente), finché stai sotto questo limite non ci son problemi, otterrai un suono più distorto, è comunque una cosa da evitare (parere personale) perché la xmax e la xlim non sono poi così distanti fra loro, risulta quindi difficile da capire quanto ci si può "spingere" in questo range.

Per es. il tuo deltalite ha una xmax di 4.3mm ed una xlim di 13.7mm, quindi hai poco meno di 1 cm di "margine" prima della rottura (se fosse un kappalite sarebbe ancora inferiore dato che ha i valori rispettivamente di 9.1mm e 14.5mm), il punto è, come fai a fidarti di questo risicato range? Ad occhio è ovviamente impossibile capire se lo scostamento del cono è a 4.4mm o a 13.6mm e l'orecchio non è certo lo strumento di misura più adatto, se magari col suono pulito del tuo basso arriveresti con qualche nota a spingere il cono in una leggera distorsione senza provocare danni basterebbe l'attivazione un pedale col volume settato male per rovinare tutto.

PS: solo per chiarezza, non sono un ingegnere audio ma solo un profano che ha sbattuto il muso volontariamente con la costruzione di casse, con tutto quello che ne consegue, per interesse personale, se per aumentare la mia conoscenza in materia dovessi esser corretto da qualcuno ben venga
 




 
Ultima modifica di tonz il Mar 14 Nov, 2017 13:41, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Xmax Coni E Potenza In Watts 
 
avatar Jack the Bass Ripper, il delta Pro è più un mid con una buona estensione in basso che un woofer vero e proprio, quindi fossi in te non lo caricherei con una vagonata di watt.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Xmax Coni E Potenza In Watts 
 
avatar tonz,

grazie mille per i chiarimenti!

avatar marcinkus,

ok, io da quando uso questa cassa (un annetto) la sto alimentando con un finale da 400 watt su 8 ohm per canale circa (Behringer EPQ2000); avevo fatto a suo tempo una simulazione con WinISD pro alpha e, con questa potenza applicata, l'escursione restava entro il limite (xlimit = 13.7 mm) massimo consentito, anche per la fascia di frequenze più basse (fino a circa 40 Hz, poi arrivando ai 31 Hz del SI basso in effetti si andava oltre). Il mio dubbio riguardava più che altro il rischio nello sconfinare qualche volta nella zona intermedia tra xmax e xlimit quando suono a volumi più alti.
Comunque mi sembra di aver capito che devo usare un po' di cautela, se voglio che il mio cono abbia una vita abbastanza lunga...

Grazie  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jack the Bass Ripper Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Casse Ats: potenza necessaria per abbiname... tassobasso Ampli&Co. 36 Lun 08 Gen, 2007 23:59 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin
No Nuovi Messaggi Traduzione In Parole Di Ohm/potenza Su Un ... MarcoJ Ampli&Co. 8 Mer 28 Mar, 2007 22:58 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi DIY - scelta coni nonno BassBuilding© 3 Lun 24 Dic, 2007 19:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Risposta in frequenza dei coni iome Ampli&Co. 37 Lun 02 Feb, 2009 08:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Firenze Sogna
No Nuovi Messaggi Cambio Cono/coni Cassa Fender Bassman ste_Muzzled Ampli&Co. 43 Mer 22 Dic, 2010 01:13 Leggi gli ultimi Messaggi
ClOuDbOrN
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario