Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Gallien Krueger Plex Preamp
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Gallien Krueger Plex Preamp 
 
http://www.gallien-krueger.com/plex-preamp/


ho fatto una ricerca e pare che non se ne sia parlato qui


sembra un aggeggino interessante. Si prefigge di simulare tutti i suoni classici della casa come quello della Rb 800

doverebbe costare sui 300 euri
 




Io uso: plettro e dita
 
Loop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
E' un anno che lo tengo d'occhio e mando mail a Jason della Gallien Krueger.
E' un pedale con gli steroidi, ammazza la concorrenza di tech21.
Accordatore, Compressore, Equalizzatore, Simulatore di Cabinet, Overdrive, D.I. e, non per ultimo, Preamp.
Presto sarà mio
Su talkbass c'è una discussione di una 50ina di pagine che vi consiglio di leggere
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
Si lo stavo seguendo ma mi pare che costi un miliardo
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
299 euro


https://www.thomann.de/IT/gallien_k...ef=search_prv_7
 




Io uso: plettro e dita
 
Loop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
Alevand ha scritto:  
ammazza la concorrenza di tech21


Non mi è chiaro il motivo   Tech21, per quello che ho provato, usato e sentito, si posiziona su sonorità un po' differenti rispetto a questo GK.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
Citazione:
Tech21, per quello che ho provato, usato e sentito, si posiziona su sonorità un po' differenti rispetto a questo GK.

^^^

Oggettino veramente interessante.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
Tra un po' arriveranno a costare quanto una testata
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
Molto bello e completo, se ho letto bene (gugolando qua e là) il Plex viene materialmente prodotto dalla Darkglass su progetto e specifiche della GK. Se davvero è così è legittimo aspettarsi che sia anche molto ben costruito e fatto con ottimi materiali, ma io sinceramente a questi prezzi, lo considero ampiamente fuori mercato rispetto a molti altri concorrenti simili, altrettanto completi e ben costruiti.
 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
Maxer,
Perchè fuori mercato? Considera che oltre alle simulazioni ha: compressore, overdrive ed accordatore (effetti presenti in parecchie padal board). Ha anche l'aux in, che torna utile per esercitarsi a casa in cuffia.
Ihmo il prezzo ci sta...( ma tanto non lo devo comprare)

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
Yorick Rose ha scritto:  
Maxer,
Perchè fuori mercato? Considera che oltre alle simulazioni ha: compressore, overdrive ed accordatore (effetti presenti in parecchie padal board). Ha anche l'aux in, che torna utile per esercitarsi a casa in cuffia.
Ihmo il prezzo ci sta...( ma tanto non lo devo comprare)

 


Non solo il prezzo ci sta, ma è addirittura concorrenziale ai singoli pedali!
Voglio spiegarmi meglio:
Compressore? 80€+
Accordatore? 50€+
Overdrive? 70€+
D.I.? 50€+
EQ? 50€=
300€
E sono stato basso con i prezzi, lo sapete...
Resta il simulatore d'amp ed il preamp (40€)
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
Alevand, si vero , ma ragionando in questo modo una pedaliera dovrebbe costare 6/700€ ma così non è. Il costo dei singoli elementi non è comunque dato dal solo effetto ma dallo chassis, connettori e quant'altro. Se l'ms60 fosse su uno chassis diverso lo pagheresti 3 volte tanto?
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
Alevand, ammetto che il mio approccio al tema è assolutamente personale e non ha nessuna pretesa di verità oggettiva.

Sinceramente se parlassimo di pre-amplificatori di qualità assoluta o di quegli effetti esoterici (... soprattutto nel prezzo ! che io comunque fatico a concepire), allora potrei anche accettare questi costi, ma in questo caso stiamo parlando di un multieffetto digitale, che per quanto possa essere ben progettato e ben realizzato, non mi sembra (almeno nelle caratteristiche) molto diverso da tanti altri ... per esempio dalla zoom B3 che costa la metà. Poi è ovvio che se dovessi scoprire che suona come un pre Avalon AD o un multieffetto Lexicon PCM, allora mi devo ricredere e considerare il prezzo non solo giustificato ma anche molto conveniente !

Sto ovviamente esagerando il concetto per farmi capire: non nego che così come appare nelle sue caratteristiche sembri completo e ben fatto, ma il costo mi sembra decisamente molto alto rispetto alla concorrenza diretta. Per carità, questi costi sono una legittima scelta commerciale (magari anche giustificata dalla qualità) e una altrettanto legittima scelta da parte dell'acquirente, ma è un dato di fatto che a questi costi il Plex diventa un prodotto di nicchia: tant'è che non sono in tanti a venderlo e/o ad averlo acquistato ...

A fronte di una accurata prova potrei dovermi ricredere, ma fino ad allora continuerò ad avere qualche serio dubbio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
Maxer,
mi sorge un dubbio, ma allora questo plex è un preamp (tipo i vari tech21) o un multieffetto digitale? Nel secondo caso sarei d'accordo con te per la questione del prezzo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Ultima modifica di Yorick Rose il Mer 15 Feb, 2017 10:24, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
Yorick Rose, a quanto ho capito, si tratta di un multieffetto digitale.
 




Io uso: plettro e dita
 
byzot Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
Yorick Rose, il Plex è molte cose contemporaneamente, ma tutte riprodotte rigorosamente in digitale.

E' soprattutto un pre-amplificatore in grado di simulare quasi tutte le testate GK, con in più alcuni effetti basilari: compressore, equalizzatore, overdrive. A tutto questo si aggiungono poi varie funzioni utili tipo: accordatore, looper, scheda audio, ingresso Aux, Uscita cuffie, DI etc. Diciamo che è come se avessero messo tutti i Pre di tutte le testate GK (storiche e attuali) in un unico oggetto.

https://www.youtube.com/watch?v=Duzr6alFIgA

Dal video le riproduzioni digitali sembrano fatte bene, ma la mamma mi ha insegnato a diffidare della pubblicità, almeno fino a quando non è suffragata da una attenta verifica personale. In ogni caso, anche ammettendo che il Plex faccia molto bene tutto quello che promette, rimane pur sempre un multieffetto digitale, quindi (IMHO) il prezzo di vendita lo relega ad oggetto di nicchia.

Negli effetti analogici la componentistica, il montaggio, l'ingegneria, fanno tutta la differenza del mondo, ma qui si tratta in gran parte di software e algoritmi ... Per carità anche questo è un know-how importante che necessita del giusto riconoscimento economico, ma se si entra in questa dimensione, IMHO, il raffronto deve essere fatto con i prezzi degli oggetti simili: in termini di costi non è giusto paragonare il Plex agli effetti analogici più raffinati e se lo paragoni ad altri digitali simili, credo valga quanto già detto sopra.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 15 Feb, 2017 10:34, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
ally ha scritto:  
Alevand, si vero , ma ragionando in questo modo una pedaliera dovrebbe costare 6/700€ ma così non è. Il costo dei singoli elementi non è comunque dato dal solo effetto ma dallo chassis, connettori e quant'altro. Se l'ms60 fosse su uno chassis diverso lo pagheresti 3 volte tanto?


Hanno al loro interno i simulatori dei cabinet Gallien Krueger.
Fine.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
nessuno ha avuto modo di provarlo per bene o di acquistarlo?

mi vorrei fare questo regalino prima o poi
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
avatar venom2303, siamo in due, è da qualche settimana che sono anche in GAS da pedali   credo che il prezzo abbia un po'limitato la sua diffusione. Sul mercatino usato purtroppo non si trova
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
avatar Bristo, usato non credo che si trovi, è uscito da poco
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
avatar venom2303, Alla fine l'ho ordinato...  Sto aspettando che arrivi.
C'è qualcosa in particolare che vuoi sapere?
 




Io uso: plettro e dita
 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
avatar The Rocker, dove l'hai preso?  vorrei solo sapere come ti troverai con i suoni, come va il compressore, l'overdrive, queste cose qui insomma... grazie
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
avatar venom2303,L'ho preso da thomann. E' arrivato oggi ed ho potuto giocarci solo per un po'.

A caldo posso dire che già dalla scatola si presenta molto bene. Lo so che non conta nulla, ma anche l'occhio vuole la sua parte.

I pomelli non sembrano molto rigidi, ma è così anche sul combo MB212 che comunque mi serve da anni sdenza aver mai dato problemi.
Per quanto riguarda i suoni... BOOM!!! La differenza tra i voicing ispirati dalle testate GK si sente e tra questi e l'equalizzazione a 4 bande se ne possono tirare fuori parecchi.

L'overdrive mi ha davvero soddisfatto. Ho usato il mio Spector ed appena inserito l'overdrive ecco esattamente il suono che avevo in testa. Tagliente aggressivo ma fondamentalmente ancora pulito.
Ad ogni modo ci sono cinque livelli di gain. Il primo (quello di cui scritto sopra) è una coloritura davvero leggera che forse si nota un poco di più con il plettro, e via via si sale di gain fino ad arrivare in territori fuzzosi. Per quanto poco ho potuto smanettarci oggi, credo che userò principlamente i livelli 1 e 5. Mi piacciono gli estremi

Riguardo la compressione non sono un esperto, ma al mio orecchio sembra che lavori bene.
Purtroppo quando si chiude la modalità compressore la chiusura non è istantanea, e si nota soprattutto se il volume non è regolato allo stesso livello del suono clean.
Con threshold alta e ratio bassa (2:1, 4:1) mi sembra suonasse bene, ma devo ammettere che l'ho provato direttamente per schiacciare le dinamiche in una parte pseudo-tapping. Con ratio così alte l'effetto è molto evidente (se poi ci si mette a "schiacciare" anche il suono fuzz... ) Che sia un bene o meno è questione di gusti. Comunque c'è un indicatore con cui monitorare quanto il segnale viene compresso.
In generale come compressore mi sembra silenzioso.
Una cosa che all'inizio mi ha confuso è stato il modo di regolazione della threshold, che viene abbassata (aumentando l'effetto della compressione) girandola in senso orario, e quindi aumentata (diminuendo l'effetto) in senso antiorario.

L'accordatore funziona ed onestamente il doppio tap per uscire che ha tanti sembra aver dato noia, non mi è sembrato particolarmente problematico. Comuqnue pare che con i prossimi aggiornamenti verrà implementata l'uscità dall'accordatore con un solo click (oltre ad blend per l'overdrive,possibilità di salvare preset e credo cab sim...   )

In settimana dovrei riuscire ad usarlo per entrare direttamente in qualche mixer.
Dopo l'uso in sala mi riservo di cambiare giudizio, ma per ora promosso a pieni voti!  
 




Io uso: plettro e dita
 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
avatar The Rocker, ecco, lo sapevo       non hai fatto altro che aumentare la GAS, è tutta colpa tua (scherzo ovviamente e grazie per la recensione lampo    )
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
avatar The Rocker, se lo vendi a metà prezzo in quanto usato mi prenoto, tienimi in considerazione    
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger Plex Preamp 
 
Tu guarda se non devo vendermi il Darkglass...

SMETTETELA DI GASSSSARMI!!!      
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Collegamento preamp G&L Gianni BassBuilding© 25 Sab 04 Mar, 2006 09:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi BassBone,b-max,navigator....preamp E DI mpcbass Ampli&Co. 5 Gio 31 Lug, 2008 23:32 Leggi gli ultimi Messaggi
megabasset
No Nuovi Messaggi Schemi Gallien-krueger schipi Ampli&Co. 26 Gio 17 Dic, 2009 21:52 Leggi gli ultimi Messaggi
GENIUS
No Nuovi Messaggi Consiglio X Ampli Nuovo:gallien&kkrueg... ilconte80 Ampli&Co. 17 Ven 05 Mar, 2010 21:45 Leggi gli ultimi Messaggi
invisiblebassist
No Nuovi Messaggi Scambiereste Un Gallien-krueger Mb 150 S C... Artiglio Ampli&Co. 18 Dom 27 Feb, 2011 20:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Ninoobass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario