Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Alimentare Compressore Markbass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alimentare Compressore Markbass 
 
Ciao a tutti, sono da poco possessore di un Markbass Compressore che vorrei usare in pedaliera con una daisy chain alimentata da un alimentatore onespot a 9v. Informandomi ho visto che il pedale va a 12V e non è previsto da manuale la possibilità di alimentarlo a 9V, ma da profano di elettronica mi piacerebbe sapere che problemi avrei ad usarlo a 9V come avevo pensato.
Grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare Compressore Markbass 
 
Se nelle specifiche non scrivono "da 9 a 12V dc", va alimentato a 12V dc.

Non credo che funzioni correttamente ad un'alimentazione più bassa: non è come una lampada che fa meno luce
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare Compressore Markbass 
 
slotmak, sono possessore anche io di un pedale MB del genere. Purtroppo sono alimentabili solo tramite alimentatore dedicato della casa. Ti consiglio una multipla/ciabatta a cui attaccare la daisy chain e l'alimentatore ed il gioco è fatto!
 




Io uso: plettro e dita
 
Piddiemme Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare Compressore Markbass 
 
Io l'ho avuto e per provarlo i primi 2/3 giorni lo alimentavo a 9v e qualcosa lo faceva, ma alimentato a 12v era tutta un altra cosa... non penso si rovini con una tensione piu bassa, però non ne sono sicuro, ma sono sicuro del fatto che a 12v sia molto meglio poi ho tradito con quello T-rex  
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare Compressore Markbass 
 
Come dicevo, infatti, ci sono pedali come (uno a caso perché ce l'ho) il Fulltone Bass Drive che può essere alimentato da 9Vdc a 18Vdc.. ma altri, come i MB che necessitano di 12V

Ti conviene prendere il suo o prendere un alimentatore multi tensione
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare Compressore Markbass 
 
Grazie a tutti, immaginavo. Il pedale è usato e il suo 12v non era in vendita, ma attaccandolo con un 12v "generico" ho sentito distintamente "la valvola", mentre a 9v lavora ma l'output è molto più asciutto.
Aspetterò di rimettere da parte un po' di liquidità e punterò su un alimentatore multitensione, nel frattempo lo userò a mezzo servizio sperando di non fare arrosti.
Grazie  
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare Compressore Markbass 
 
slotmak, cosa intendi col sentire distintamente la valvola? Non è un drive valvolare eh...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare Compressore Markbass 
 
OnzoG-onzo, in realtà se alzi il gain e hai un livello in entrata già alto, un po di distorsione valvolare la fa. Ovviamente non è pensato per quello...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ninjacampione il Dom 05 Feb, 2017 13:59, modificato 1 volta in totale 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare Compressore Markbass 
 
Non so se sia dovuto alla valvola, ma messo a 12v si sente un suono più ricco quando comprime, mentre a livello di efficacia della compressione lavora anche a 9, non sento grosse differenze (ma è probabile che sia un mozzo io).
Per scrupolo ho mandato una mail alla markbass per sapere che rischi ci sono a mandarlo a 9v, se avrò risposta vi terrò aggiornati!
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare Compressore Markbass 
 
Evidentemente sente un suono più ricco di armoniche. Non è che valvola=distorsione eh.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare Compressore Markbass 
 
L'ho avuto, ragazzi, quel compressore. Ho dovuto venderlo solo perchè ero in GAS di Precision e mi mancavano 100 euro, ma l'ho usato per due anni. Quando mi si dice che "si sente la valvola" su quel compressore ovviamente indago perchè se ci si riferisce ad una anche lieve saturazione c'è un problema.
La ricchezza armonica non è esclusiva delle valvole, mentre la lieve e poco graziosa distorsione che produce ha luogo solo a livelli di gain assolutamente inusuali nell'uso normale quindi indagavo per capire se non ci fossero anomalie nel funzionamento dell'esemplare di slotmak.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare Compressore Markbass 
 
Mi hanno risposto dalla Markbass:
"Compressore va alimentato a 12VDC / 600mA, l'alimentazione a 9V non è sufficiente per gestire la valvola/circuito."
Leggendo fra le righe sembra che non ci siano rischi per il pedale, ma non voglio sperimentare, per cui mi procurerò un secondo alimentatore a 12v.
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problema Ebs-markbass ! salazhar Ampli&Co. 5 Mar 30 Set, 2014 03:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin
No Nuovi Messaggi Abm 500 (Ashdown) Vs SA450 (markbass) GRBASS Ampli&Co. 7 Mer 08 Feb, 2006 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
No Nuovi Messaggi Compatibilità Trace Elliot /markbass alexbass84 Ampli&Co. 11 Gio 13 Nov, 2014 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Spartacus86
No Nuovi Messaggi Consiglio su compressore Walkinman Ampli&Co. 21 Gio 03 Gen, 2019 18:51 Leggi gli ultimi Messaggi
toolman
No Nuovi Messaggi Nuovo Ampli (markbass Mini 121, Gk Mb, Ash... HaveNoFun Ampli&Co. 9 Sab 16 Feb, 2008 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
HaveNoFun
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron