Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica" 
 
Salve a tutti. Ho deciso di passare da una orange 4x10, ad un sistema 1x15 + 1x15, che a mio parere sfrutta meglio le caratteristiche della mia GK800rb.

Ho trovato una cassa artigianale con un cono da 15 Electrovoice 300w modello EVM 15L 8ohm, e vorrei abbinarla alla GK NEO 115 III (cono al neodimio appunto) anch'essa 8 ohm, per far lavorare appieno la mia testata sfoderando i suoi 300w a 4ohm.

Secondo voi è una cosa che ha senso abbinare questi due tipi di coni? che tipo di problemi potrei riscontrare secondo voi?

grazie in anticipo!
 




Io uso: plettro e dita
 
Jabawack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica" 
 
Io cercherei due casse uguali. Nel caso della tua testata, vorrei provarla con due casserà ampeg...
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica" 
 
cubano, già provata con le ampeg e credo siano le casse che meno mi piacciono tra tutte. Colorano troppo il suono della GK 800rb e del mio basso Kramer col manico in alluminio, e rendono il tutto più "normale". Io cerco tutt'altro, per dire già la Orange che comunque è una cassa con un suo carattere, non appiattiva così tanto come la sorella Ampeg.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jabawack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica" 
 
Jabawack, pure se fossero due casse con lo stesso tipo di magnete ma di modello e marca diverse andrebbero sentite.

O sono casse progettate per stare insieme o è un terno al lotto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica" 
 
Io non lo farei.
Oltretutto quel modello di cono Electrovoice (usato anche dalla Mesa per le Diesel) non è famoso dal punto di vista dell'affidabilità.
Comunque Online trovi il kit per riconarlo.

Se non hai problemi di budget, con la tua testa, una fantastica accoppiata sarebbe con le Bag End s15d.
Il problema è trovarle, e nuove costano un patrimonio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica" 
 
Capito.
Di solito si usa accoppiare testata GK con casse Ampeg, hanno caratteristiche differenti che però si compensano.
Io comunque non farei l'abbinamento che hai suggerito.
Se cerchi una cassa che invece esalti il suono della GK andrei allora su qualcosa di neutro.
Il Kramer con manico in alluminio l'ho sentito alla fine degli anni 80', attaccato ad una Acoustic 270 con sotto relativa 2x15.
Gran suono, sopratutto in slap.
La GK dovrebbe essere bella graffiante, anche il Kramer se ricordo bene è piuttosto brillante.
Hai provato con le SWR vecchie?
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica" 
 
Anzitutto grazie a tutti per la risposta.

Kublai, il budget non è infinito ma il problema è anche solo trovarla quella cassa che dici tu!

cubano, si tra 800rb e Kramer ho un suono sferragliante con molto attacco, medio-alte e basse e vorrei che la cassa riportasse questo suono senza arrotondarlo e ammorbidirlo troppo come fanno le casse ampeg. Forse ho una 4x12 swr che potrei provare da un amico, ma non so a che anno risalga! Però ero orientato più verso un paio di 1x15 o una 2x15!
 




Io uso: plettro e dita
 
Jabawack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica" 
 
Prova la 4x12 del tuo amico.
A me i coni da 12" piacciono molto, ottimo compromesso tra velocità e resa timbrica.
Oppure se hai tempo e manualità potresti costruirti una cassa su schema Greenboy...
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica" 
 
Jabawack, lo so, infatti l'avevo premesso.
In alternativa prova un'Ampeg SVT15.
In ogni caso, non mischierei casse diverse tra loro  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica" 
 
Non lo fare almeno per me dato che comunque ho provato a "mettere assieme" una GK neo 115 con Ampeg SVT 15 spippolando anche con il finale a due canali separati, sono casse che non proprio della stessa pasta anche se il cono da 15 livella abbastanza, Ps di positivo con il tweeter della neo si schiariva il tutto...
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica" 
 
La risposta al tuo problema te lo dà la testata stessa...

Per sfruttare al meglio la gk800 ti ci vorrebbe una cassa per le medioalte da collegare alla sua uscita sulla testa.
Io nei primissimi anni '90 avevo la 800 con un 15" peavey ed una hartke 2x10 transporter per gli alti.
Tieni il tuo 15 e prova a prendere la transporter, cassa orribile fullrange ma incredibile tagliata in basso.
Si trova a pochissimo.

Usare la 800 senza sfruttare i due amplificatori è un peccato.

Miglior rig che abbia mai avuto (e ne ho avuti)
Gli alti che escono da lì sono puro godimento infatti da lì non ho mai più utilizzato trombe tweeter e quant'altro

Dave
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica" 
 
Dave Mitraglia, la questione sull'utilizzo o meno del bi-amping è un interrogativo che ci si porta dietro dalla nascita stessa della testata credo  

Ti dico perchè io "tendenzialmente" vorrei evitare: il mio Kramer è già bello squillante, e la testata spara bene sulle alte e uso spesso e volentieri un distorsore che per quanto ottimo sulle basse comunque inevitabilmente le taglia un po' quindi pensavo di sopperire alla cosa con due casse da 15, una ben piantata sui bassi e un altra più sulle frequenze medio-alte, per questo avevo pensato ad accoppiare le due casse di cui parlavo!

Tra l'altro mi chiedevo, ma utilizzando il bi-amp dovrei avere una cassa da 4 ohm ed una da 8ohm perchè lavorano separatamente se non sbaglio!
 




Io uso: plettro e dita
 
Jabawack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica" 
 
io usavo un merdoso 15 da 4 ohm ed una cassa orribile da 8 per le medio alte
lasciando il 15 'aperto' cioè full range
il risultato era di gran lunga superiore alle casse 'belle' che potevo collegare in full range
quindi l'idea è buona.
all'epoca per casse buone avevo due BagEnd che costavano il triplo (l'una) usate
rispetto al padellone Peavey ed alla merdosa Hartke
Inoltre il tutto è di gran lunga più gestibile perchè hai i due volumi separati.
Funziona benissimo anche con due casse da 8.
Non farti ingannare dai 'soli' 100 watt per la parte medioalti, alla fine è quella che spara di più
e se suoni con il 300 a '5' la manopola del  100 andrà non oltre '2'
te lo consiglio appunto perchè usi kramer e distorsioni

Sinceramente a me girerebbero di più i maroni a lasciare un finale da 100w 'appeso'
piuttosto che far lavorare il 300 a 8

poi fai quello che vuoi, quando avrai l'altra cassa potrai provare
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Abbinare Cassa Con Coni Al Neodimio Con Cassa "classica" 
 
Dave Mitraglia, anzitutto grazie per i consigli, diciamo che io vorrei evitare di utilizzare l'amp da 100w semplicemente perchè io sono già bello carico di alte col mio basso, e cercavo qualcosa che invece mi desse delle basse da mal di pancia, ma in futuro una volta ottenuto quello che cerco, non escludo di aggiungerci un 2x10 per fare il discorso che mi dici tu
 




Io uso: plettro e dita
 
Jabawack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Che cassa abbinare alla mia Hartke 2x10 jacks Ampli&Co. 19 Mer 08 Nov, 2006 00:51 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi "inventare"pre/eq+finale+cassa MarcoJ Ampli&Co. 14 Dom 01 Apr, 2007 22:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Saturn_83
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Produttori Altoparlanti ("coni" ... gisluz Ampli&Co. 10 Mer 11 Nov, 2009 23:05 Leggi gli ultimi Messaggi
cubano
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario