Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Effetti Basso Usati In "Fly Away"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Effetti Basso Usati In "Fly Away" 

Buongiorno a tutti

Stamani alla radio ho ascoltato questa canzone di Lenny Kravitz e, ancora mezzo rimbambito di sonno, sono rimasto colpito dal suono del basso che risente pesantemente dell'utilizzo di alcuni effetti.
A causa della mia ignoranza in questo campo non ho assolutamente della combinazione di effetti (immagino siano più di uno) che entra in gioco.
Potete aiutarmi a capire ?
E' possibile riuscire ad avvicinarcisi utilizzando un Zoom B3, acqustato proprio nell'intento di uscire dalla palude dell'ignoranza in cui staziono ?

Grazie in anticipo.

Io uso: plettro e dita

SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Effetti Basso Usati In "Fly Away" 

SH, mah... se ti riferisci agli effetti tipo Flanger/Wha, a me in quei passaggi sembra che il basso proprio non ci sia e gli effetti siano fatti con una chitarra.

Per il resto il suono del basso pare provenire da un tipo-jazz con entrambi i PU aperti, suonato con le dita, tono chiuso, senza effetti di sorta, forse giusto un po' di compressore, che puoi tranquillamente scegliere fra uno dei tanti e ottimi che ci sono nella Zoom B3, sulla quale io spesso uso quello che si chiama "Limiter", che è comunque più un compressore vero e proprio che semplicemente, appunto, un Limiter.

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Effegi Invia Messaggio Privato

SH, io userei una puntina di overdrive per scaldare il suono, poi nella parte slappata (che secondo me non è assolutamente una chitarra, ma un basso slappato) userei un evelope filter.

bobosque Invia Messaggio Privato

SH,mxr bass envelop filter m82 basta spulciarsi la biografia del bassista

Io uso: solo le dita

hammer smashed bass Invia Messaggio Privato

bobosque ha scritto:  
SH, io userei una puntina di overdrive per scaldare il suono, poi nella parte slappata (che secondo me non è assolutamente una chitarra, ma un basso slappato) userei un evelope filter.

È vero, ho controllato meglio, e si vede pure nel video che il bassista in quella parte slappa.

Mi ha ingannato il fatto che in alcune sezioni la parte effettata resta sotto anche quando entra il basso pulito.

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Effegi Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti.

Non ho visto il video, anche perchè non avrei avuto la risposta alla mia domanda. Proverò a cercare nella B3 gli effetti suggeriti. Ne approfitterò appunto per impratichirmi con questa macchinetta....

hammer smashed bass : non so neanche chi sia il bassista; ho solo sentito questa canzone alla radio ed ero incuriosito.

x Effegi

Sempre nel tentativo di scrollarmi di dosso la patina di ignoranza che mi permea... che differenza c'è quindi tra un compressore ed un limiter ?

Grazie per la pazienza.

Ultima modifica di SH il Lun 14 Nov, 2016 12:28, modificato 1 volta in totale 

SH, parlarne qui è OT

Un paio di link:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=268782#p268782
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=133612#p133612

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Ah.. giusto!

Grazie dei suggerimenti, me li leggo con attenzione.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Bassi Fodera "usati" Matteo Balani Le Affinità Bassistiche 12 Mar 27 Mar, 2007 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
the carver
No Nuovi Messaggi [effetti - Octaver] Domanda "strana&... Winchester Ampli&Co. 18 Dom 09 Lug, 2006 13:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Stitch
No Nuovi Messaggi Fretless Quali "effetti"? Grooving Ampli&Co. 7 Mar 25 Apr, 2006 18:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Nigano
No Nuovi Messaggi La Miglior Soluzione Live Per I "doub... polokojo Ampli&Co. 17 Lun 22 Apr, 2013 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_

Lista Permessi