Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Gallien Krueger MB150S
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Gallien Krueger MB150S 
 
Salve a tutti colleghi bassari! Negli ultimi giorni mi è venuta la fissa di cambiare ampli, e mi stò documentando su vari siti e qui sul Forum per capire cosa proponga il mercato...
Cerco un Combo, che userei praticamente solo in casa (non ho un gruppo e comunque ho iniziato a prendere lezioni di recente...) ed è importante che non pesi una tonnellata e sia di dimensioni accettabili..

Ora uso un Ibanex SoundWare 20, na schifezza...che mi hanno rifilato quando acquistai il mio basso (un Eko MM300, che uso tutt'ora) ancora tanti anni fà.. non avevo nessun tipo di conoscenza del settore quindi mi avrebbero pututo rifilare qualunque cosa  

Da quello che è emerso dalla mia ricerca uno dei più interessanti è questo GK MB150S, un combo di cui leggo si parla bene, e risponde ai miei requisiti di peso e dimensioni...
Non è esattamente a buon mercato, tenuto conto che costa tipo 4 volte il mio basso   ma è una spesa che faccio volentieri se è un prodotto valido che posso sfruttare per anni senza necessità di doverlo rimpiazzare a breve!

Tirando se somme, con quello che vi ho detto essere le mie esigenze, vorrei capire da voi più esperti, può essere una scelta azzeccata?
Ci sono valide alternative? Chi lo possiede può darmi qualche ragguaglio?
In futuro ho in programma di cambiare anche basso... perché suonare con un MM300 da 150 euro su un ampli da 700 è un po' assurdo  

Detto questo mi metto nelle vostre mani, e sono curioso di leggere le vostre risposte! Vi ringrazio in anticipo a chiunque possa aiutarmi nella scelta!  

P.S. Ho cercato argomenti simili prima di aprire il Topic, ma non ne ho trovato uno in cui accordarmi. Per lo più i topic riguardanti l'MB150S parlano della cassa aggiuntiva,  o alcune comparazioni... se ho sbagliato vi chiedo scusa, ed eventualmente vi chiedo di inserite il messaggio nel topic che riterreste più idoneo... grazie!

Buona serata a tutti e buon WE
Davide
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger MB150S 
 
Questa discussione dovrebbe essere riferita allo stesso ampli: [info] GK MB150 (S/E) Terza Serie

Come leggerai in quella discussione, è un buon ampli per suonare a casa, quindi va bene per il tuo uso.

Se non ho inteso male, vuoi prenderlo nuovo, e per 750 euro secondo me devi prendere un ampli "definitivo" che ti consenta anche di suonare senza problemi di volume in gruppo, alle prove o dal vivo. Un amico ha quell'ampli e quando suonava dal vivo aveva problemi di volume, cioè non era un ampli sufficiente per farsi sentire. Leggendo quella discussione, ho trovato conferma di questa cosa.

Come alternative:
- puoi prendere la cassa MBX 112 + la testata MB 200, per risparmiare un po' di soldi (come consigliato in quella discussione)
- se devi spendere 750 euro per il nuovo o 500 per l'usato, potresti trovare altro, ad esempio il markbass CMD 121p. Stesso prezzo sul nuovo e sull'usato, cono da 12", 100 W in più, ma soprattutto la sicurezza che, quando dovrai suonare in gruppo, non avrai problemi di volume e non dovrai andare a cercare un altro ampli. Dico Markbass, ma ovviamente trovi ottime alternativa anche con altri marchi.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger MB150S 
 
Io lo possiedo da circa 20 anni e sono soddisfattissimo. Lo uso in casa, nelle prove e ovunque necessito di un suono soddisfacente in piccoli e medi spazi.
Ricordati che ha un suono molto trasparente tanto da essere spesso usato da contrabbassisti. È, per me, l'amplificatore per casa definitivo. Soldi spesi bene e senza necessità di rimpiazzarlo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger MB150S 
 
Grazie ad entrambi per le risposte! In realtà pensavo di valutare un usato, perchè 750 euro m sembravo troppi per l'uso che ne dovrei fare...
Per caso ci sono cose in particolare da tenere d'occhio quando si parla di un ampli usato? Non vorrei mai prenderne uno ad un buon prezzo per poi trovarlo scassato e da sistemare..
Poi mi sembra di aver capito che sono esistite negli anni varie serie di questo GK, da cosa si capisce di quale si tratta? E cos'è cambiato nel corso degli anni?
Scusatemi le mille domande, ma sono veramente inesperto in materia  
Grazie ancora
Davide
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger MB150S 
 
Solo per conferma, questo combo non permette di svitare e scollegare la testata per utilizzarla con altri coni giusto?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di dseries il Gio 25 Ago, 2016 10:53, modificato 1 volta in totale 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger MB150S 
 
Non credo. Però puoi collegare un'altra cassa al combo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

My YouTube channel
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger MB150S 
 
Come già anticipato anche io consiglio di prenderne qualcuno con un buon wattaggio che ti consenta di suonare in una band in tutta tranquillità senza tirargli il collo. Dato il buon budget potresti andare in qualche negozio abbastanza fornito e provarne qualcuno, per valutarne bene suono (e resa col tuo tocco/strumento) e peso. In alternativa dare un'occhiata su mercatino musicale per un buon usato e iniziare a creare un fondo cassa per uno strumento! In bocca al lupo!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Piddiemme il Gio 25 Ago, 2016 15:14, modificato 1 volta in totale 
Piddiemme Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger MB150S 
 
Io .. che mi son sempre tenuto alla larga dal "Combo".... ho da un po' acquistato un ampeg ba210 ... e mi sto trovando molto bene... a parte la poca manegevolezza (per peso e dimensioni)
Con l'aggiunta di una cassa da 8 ohm eroga 450 watt
Ma mi e' capitato di usarlo all'aperto (entrando in pa ovviamente) da solo quindi sfruttando al max 230 watt circa (credo) e mi sentivo benissimo... oltre a mantenere un ottimo suono sul palco...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Spector lx euro 5
Legg signature golinelli (5 corde)
westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
tc-electtronics RH750
cassa ats bs1x12ch 500 watt 8 ohm
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco
 
flavioxx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger MB150S 
 
Flavioxx Io invece cercavo proprio qualcosa di maneggevole.. e per il momento non ho necessità di potenze da palco, non esibendomi...
Se proprio un domani dovessi avere la necessità di fare un live posso prendere in considerazione di acquistare la cassa aggiungiva per l'MB150.. la 112Mvb che mi darebbe 100W in più! Penso che con la coppia avrei abbastanza potenza per un locale no?
Tu con l'Ampeg hai 450W, il GK da solo ne fa 150 eheheh  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di dseries il Gio 25 Ago, 2016 17:39, modificato 1 volta in totale 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger MB150S 
 
dseries,

e su questo hai ragione... la grande pecca di questo ampeg e' proprio peso e dimensioni...
Ma ha davvero un gran suono... corposo e definito...
Io l'ho comperato per tenerlo a casa....perche nei live ho sempre usato testata e cassa (che ovviamente ho ancora)

peccato che il suono di questo ampeg mi piace cosi' tanto che me lo sto scarrozzando a destra e a manca....

con carrellino...heheheheheheh
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Spector lx euro 5
Legg signature golinelli (5 corde)
westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
tc-electtronics RH750
cassa ats bs1x12ch 500 watt 8 ohm
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco
 
flavioxx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger MB150S 
 
Vorrei ricordare che il volume percepito non è necessariamente legato al wattaggio, ma piuttosto all'efficenza della cassa e alla quantità d'aria mossa dai coni, inoltre l'equalizzazione aiuta a "bucare" il mix.

Fatta questa premessa, io posseggo il GK MB150S in versione solo testata, alla quale abbino una cassa GK 210.
Ho comparato anni fa il mio sistema col combo MB150E con cono da 12", e il combo mi è sembrato avesse un volume piuttosto basso, adatto forse allo studio o a suonare in piccoli locali a volumi ridotti o in contesti acustici.
Obiettivamente, il combo a 8 Ohm eroga 100 watt, mentre la mia testata abbinata alla GK 210 lavora a 4 Ohm erogando tutti i 150 watt. Ma non credo che siano i 50 Watt a fare la differenza, mentre i due coni da 10 spingono decisamente di più del singolo da 12.
Il Mark Bass con cono da 12", al di là del maggiore wattaggio, è indubbiamente un combo con abbastanza volume da poterlo usare in locali piccoli o medi senza problemi.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger MB150S 
 
Ieri pomeriggio ho fatto un giro da Musicalbox qui a Verona, per poter farmi un idea più chiara su questo GK...
Ne avevano uno usato, tra l'altro in condizioni pietose, a 480 euro circa  
Non ho avuto modo di provarlo perchè il ragazzo che mi ha servito aveva altri clienti e non aveva molto tempo, però parlando con lui mi ha detto che ha un suono molto secco, dato anche dalla cassa in alluminio, quindi è più indicato per il contrabbasso. Per il basso elettrico non è prettamente indicato, ed il prezzo secondo lui è molto alto senza un vero motivo.. Quindi gli ho chiesto cosa potrei valutare in alternativa, mi ha consigliato piuttosto di prendere una TC Electonic BG250-112, che ha sempre il cono da 12 ed ha più potenza senza avere dimensioni enormi..mi darebbe qualche Watt in più nel caso dovessi fare qualche concerto.

Voi che ne pensate di queste cosiderazioni? Oggettivamente vedendolo dal vivo è veramente piccino questo GK  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger MB150S 
 
dseries ha scritto: [Visualizza Messaggio]
posso prendere in considerazione di acquistare la cassa aggiungiva per l'MB150.. la 112Mvb che mi darebbe 100W in più! Penso che con la coppia avrei abbastanza potenza per un locale no?


Quei 100 W in più ti danno 2.2 dB in più (che corrispondono al 17% di volume in più) a cui devi aggiungere l'incremento di dB dovuto alla sensibilità della cassa aggiuntiva (che io non conosco), come dice cubano.

Ovviamente sono tutte informazioni ti raccontano solo in minima parte l'efficacia del tuo sistema perché, come ormai risaputo, è la risposta complessa in frequenza la cosa più importante e inequivocabile.

Se ti vuoi fare un'infarinatura su questi concetti leggi pure qua: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=85903



Circa il combo in oggetto, a prescindere dalle caratteristiche tecniche, se è davvero così malandato io desisterei dal prenderlo dal momento che non posso sapere quanto è stato maltrattato il cono e quindi la sua vita utile.

Forse, come suggerito sopra, conviene buttarsi su qualcosa di più performante in termini di volume e possibilmente con meno anni sulle spalle come il CMD121 Markbass che continuo a vedere su parecchi palchi, anche importanti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
picc
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Schemi Gallien-krueger schipi Ampli&Co. 26 Gio 17 Dic, 2009 21:52 Leggi gli ultimi Messaggi
GENIUS
No Nuovi Messaggi Consiglio X Ampli Nuovo:gallien&kkrueg... ilconte80 Ampli&Co. 17 Ven 05 Mar, 2010 21:45 Leggi gli ultimi Messaggi
invisiblebassist
No Nuovi Messaggi Scambiereste Un Gallien-krueger Mb 150 S C... Artiglio Ampli&Co. 18 Dom 27 Feb, 2011 20:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Ninoobass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario