Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
La Mia Pedaliera Con Ipad
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
C'era stata la digitech iPB10, ma credo non sia uscito nessun aggiornamento/restyling...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio

Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
ciao ragazzi, vi do un po di risposte:
- la pedaliera digitech mi pare al quanto costosa, e poi se non ho capito male bisogna usare per forza la loro applicazione;
- credo che le applicazioni di cui abbiamo parlato funzionino anche con una scheda audio a favore della qualità del segnale, che di sicuro sarà massima;
- sconsiglio vivamente i dispositivi android, secondo me non sono affidabili ne lungo periodo;
Cmq come dicevo io lo utilizzo come multieffetto, utilizzo sempre il mio ampli.
Per qualsiasi cosa chiedete pure, e sono curioso di sapere se anche altri come me suonano con ipad.
Ciaoooooooooooooooo
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di seburnino il Mer 11 Mag, 2016 10:09, modificato 1 volta in totale 
seburnino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Riuppo questa discussione in quanto preso dalla scritta "Summer sales" sulla pagina fb della Positive Grid ho messo mano al portafoglio e ho acquistato Bias (entrambi). Come dicevo qualche post fa, mi attizzerebbe l'idea di usarlo live, ma sempre col mio ampli dietro, per paura e necessità. La domanda quindi è la seguente: come potrei fare a collegare l'eventuale scheda audio (usata per entrare ovviamente col basso nell'ipad) all'ampli fisico o al suo s/r? Solitamente le uscite delle schede audio sono bilanciate, per cui proprio non saprei. Nel mio caso, se riuscissi a far funzionare la scarlett 2i4 con l'ipad avrei le connessioni rca sbilanciate, in tal caso basterebbe un adattatore?

Grazie a todos!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Ciao:
arrivato ieri a casa l'iRig stomp e dato che volevo integrare l'ipad e i suoi effetti ho collegato tutto ma non va   !!
di seguito le specifiche:

il pedale collegato in catena nella pedaliera e' alimentato con 9V - collego l'uscita iPad del pedale all'iPad3 tramite cavo minijack 3,5 stereo della Sommer (€€€€€€) - apro Amplitube su iPad3 con amplificatore e pedali effetto accesi e bluetooth on - attivando l'iRig Stomp (luce rossa sul pedale accesa) e alzando il knob volume al massimo non ho nessun suono.

Disattivando l'iRig Stomp (luce rossa sul pedale spenta) il segnale passa tranquillamente in catena effetti della pedaliera.

di fatto mi fa da MUTE !!!!!!!

modus operandi:

BASSO - TC POLYTUNE - iRIG STOMP - PEDALE A/B Y - EDEN WTDI - SISTEMA PA
 




Io uso: solo le dita
 
delu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
delu, la comunicazione tra pedale è iPad va fatta tramite apposito cavo che non é stereo ma ha anche il ritorno (se così si può chiamare). In pratica il jack ha 4 sezioni. Non ho capito quale cavo hai utilizzato. Non hai il suo?
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Sera a tutti!
Alla fine ho comprato una Apogee Jam 96k e iRig Blueboard, dopo aver scaricato anche BIAS Pedal e volevo riportarvi le prime impressioni.

Il mio sistema così concepito sarebbe composto da basso --> radiojack --> tuner --> Guv'nor --> Small Stone --> Apogee Jam --> Ipad con BIAS FX e dall'uscita cuffie con adattatore mono --> Ampli.

Bias l'ho provato molto poco, mi ci sono divertito in cuffia anche con la chitarra (e per le chitarre distorte mi piace veramente tanto) e ho potuto appurare la bontà del software, della scheda (latenza impercettibile e qualità buona) e della stabilità di tutto il sistema. Quindi 0 lag, 0 crash, niente interruzioni con la pedaliera bluetooth, suoni buoni.

Ho provato il tutto solo alle prove una sera, tra l'altro staccando l'ipad ed entrando diretto nell'ampli perché non avendo fatto suoni per conto mio, i vari preset e le impostazioni di bias cozzavano parecchio con l'amplificatore (=faceva schifo).

Non è ovviamente una recensione di bias o della apogee o della blueboard (bias è immenso e occorre tempo), tuttavia un sistema così per quanto ho potuto provare finora, è più che ottimo!

Ciao, Mitch.

pedaliera
 




Io uso: plettro e dita

____________________
 
Ultima modifica di Mitch14 il Dom 03 Lug, 2016 23:42, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
FABRI4CORDE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nella mia band il tastierista usa da tempo l'iPad per configurarsi tutte le scene per ogni brano. Seleziona il pezzo sull'iPad e immediatamente vengono configurate tutte le tastiere (2 o 3 a seconda dei gradini da fare ). In più lo usa per un simulatore di moog, con un risultato davvero moooooolto convincente. Il passaggio ad un uso di 'sti affari come pedaliera mi sembra naturale, visto che la qualità dei suoni è ormai altissima.


La qualità dei suoni di un programma come amplitube non é assolutamente paragonabile ai vari pod o pedaliere per strumento.
Il primo esempio che hai fatto te non é calzante con il topicc in quanto il pc richiama solamente i parametri, cosa che si é sempre fatta col midi, non gestisce l'audio.

Agli scettici voglio ricordare che un qualsiasi mixer digitale non é altro che un pc + una scheda audio + annessa superficie di controllo.
E sono 15anni che si usa nei live...

State sereni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Topic interessantissimo...
Ho provato BiasFX su Ipad... interessante ma non mi soddisfa pienamente a livello di suono, sembra un po finto... però trovo ottimo il toneclud per avere suoni di partenza e modificarli a seconda delle proprie esigenze...
Amplitube a livello di suono lo trovo molto più fedele alla realtà e pronto all'uso live... ho però testato solo la versione pc... qualcuno sa se nella versione Ipad è sempre previsto il biamping con possibilità di catene di effetti separate?
Ultima curiosità... su Ipad il cambio suoni non lo trovo immediato(dipende dalla pesantezza del rig a cui si passa)... come si può gestire live, dove magari c'è la necessità di cambiare suono molto velocemente?
 




Io uso: solo le dita
 
MrBIG Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Aggiungo solo due cose alla discussione.

Da un  bel po' sto testando BIAS amp (dove ho la GK configurata) + BIAS FX Professional su Mac con scheda audio esterna pilotando il cambio patch con la blueboard, e devo dire che una soluzione migliore non l'ho mai sentita. Ora hanno fatto l'espansione apposita per basso.
In merito al live, io andrei diretto al PA e non all'amplificatore. Non userei un ibrido analogico/digitale: simulerei il rig completo, oppure userei il rig analogico. Secondo me la resa è nettamente superiore. Io mando la scheda audio ad una DI e poi al mixer.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Ultima modifica di alepom il Mar 09 Ago, 2016 15:40, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
MrBIG, confermo, cambiando da rig a rig la cosa si fa lenta anche con sistemi leggeri. Io controllo Bias con la Blueboard e cambiando patch ci vuole quel mezzo secondo / secondo (o anche di più), quindi inutile se si vuole cambiare da patch a patch nello stesso pezzo. Invece assegnando alla Blueboard il controllo di pedali, ampli, cambio canale ecc. nella stessa patch la procedura è quasi immediata.
Comunque sì, anche nell'iPad si possono fare 2 catene con 2 amplificatori diversi (e tutti i pedalini separati del caso).

alepom, sto pensando la stessa cosa sul fatto di andare al PA, sto smadonnando non poco per tirare fuori suoni interessanti con bias + ampli vero (gk) e niente. Al massimo usare Bias solo per i pedalini ma mi pare sprecato.

ps: ho comprato l'espansione per basso, molto carina!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Io credo che questo utilizzo ibrido non sia "naturale": IMHO, non è stato pensato per questo, anche se comunque funziona (mi riferisco alla virtualizzazione in generale).
Se usi un ampli di bias e vai al mixer usando una scheda audio (e meglio anche con una DI), i suoni sono davvero interessanti.
Anch'io ho la GK e uso la GK virtuale di bias (lievemente modificata su bias amp) e cassa GK: la pasta sonora c'è tutta

La mia testimonianza riguarda Bias per Mac, però. Su iPad non l'ho mai usato, né visto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
alepom, la Positive Grid dice che sostanzialmente sono lo stesso programma, solo che su iPad è un po' più limitato in termini di funzionalità (tipo non c'è il tone matching, anche se è supportato e un ampli profilato può essere importato).

Purtroppo per quanto ho riscontrato, usare Bias con l'ampli non è soddisfacente usando le emulazioni di amplificatori, tantomeno con l'emulazione di cassa attivata. Il mio cruccio è inoltre il fatto di non riuscire a trovare un bell'overdrive o un bel distorto con Bias + ampli (con Bias da solo sì), cosa che si andrebbe a complicare ulteriormente andando al PA con la DI della testata, bypassando la cassa E l'emulazione di cassa, risultando in un distorto di m****.


 




Io uso: plettro e dita

____________________
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
piccolo OT, sul Sito della Positive Grid ora ci sono pure le testate "fisiche", una a rack ed una "classic style"!
Le pubblicizzano sia per chitarra che basso (finale in classe D, 600W@8ohm). prezzo 1200$ di listino per quella a rack.
Look molto classico...alla fine hanno capito che siamo un branco di reazionari!     
 




Io uso: plettro e dita
 
byzot Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Mitch14, si, so che la PG dice che sono lo stesso SW, ma quello per MAC pesa 1.2 GB e richiede minimo 4GB di RAM  

Comunque, non sono sicuro di aver capito al 100% cosa hai scritto.. ripeto: io ti sconsiglio di buttare l'elaborato dell'iPad sull'ampli, o meglio, io non lo farei. Io ti consiglio di andare diretto al PA dall'iPad se vuoi usare un rig digitale.

Ti racconto come ho fatto ad ottenere un risultato soddisfacente.
Prima di tutto sono partito dalla GK MB800 e l'ho modificata su Bias AMP (puoi cambiare moltissimi parametri) per ottenere un buon suono dalla testa.
Successivamente sono passato alle patch. Ognuna di esse ha di base, sempre, il multicomp, il Sansamp PSA-1, la GK con cassa GK, il tutto settato diversamente a seconda del suono.
Il suono "overdrive" è quello più complesso, in cui uso un canale pulito e uno distorto miscelati per mantenere la presenza nel mix. Comunque, dopo varie prove, uso sempre il PSA-1 come overdrive.

Spero ti possa essere utile nella tua ricerca del suono.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
alepom, ti ringrazio, per ora ti posso solo dire che in cuffia tiro fuori suoni da paura (uso spesso il psa-1 ma ora sto giocherellando col sansamp BDI ) sia puliti che overdrive, però appunto si traducono male utilizzando l'ampli vero, anche levando la simulazione di cassa dall'output dell'iPad. Ultima cosa che potrei provare prima di lasciar stare tutto e andare diretto in PA con l'iPad sarebbe quella di levare tutte le simulazioni tranne quella di preamp (praticamente non so com'è per il pc, per iPad puoi buttar fuori dall'uscita simulazioni di preamp, tonestack, poweramp e cassa singolarmente e selezionarle/deselezionarle a piacimento). Altrimenti se proprio proprio non si può fare, anche perché non sempre abbiamo il sub per suonare per cui l'ampli mi serve, userò solo simulazioni di pedalini tranquilli
Ciao!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Mitch14, ammetto di non avere ancora ben capito cosa stai mandando all'ampli fisico.. però se stai mandando l'uscita elaborata con simulazione di ampli e di cassa, non penso sia una buona cosa.

Se in cuffia senti un buon suono, è quello che invierai al PA, ed è questo, IMHO, il metodo "corretto".
Se non hai un service fisso che può amplificarti in maniera corretta, puoi usare una cassa attiva.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
alepom, praticamente tramite scheda audio entro con il basso nell'iPad, uso Bias FX ecc, esco dall'uscita cuffie dello stesso iPad in mono ed entro nell'input della mia testata.

Comunque proverò a far così al prossimo concerto, almeno per prova, thnx
 




Io uso: plettro e dita

____________________
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Non credo sia un sistema correttamente costruito (IMHO).
Inoltre non andrei con un segnale elaborato con simulatore ampli + cassa dentro all'input di un ampli per basso..

IMHO queste motivazioni ti danno un suono non usabile.

Comunque, buoni test.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Mitch14, non ti converrebbe prendere una piccola periferica appositamente studiata per collegare basso e ipad? Vantaggio di nono doverti portare dietro scheda audio, quindi legeerezza e praticità, e sistema un po meno artificioso per crare il collegamento. Io non ho ancora testato il collegamento all'ampli, però in liena teorica il segnale e il suono che tiri fuori da queste simulazioni dovrebbe andare in effetti al PA... altrimenti corri  il rischio di snaturarlo... ma testerò cmq il sistema... anche l'idea di usare bias solo per gestire effetti e pedalini non è male...

Smanettando un po su Amplitube per ipad giungo alla conclusione che non si possono creare due catene di effetti indipendenti e nemmeno biamp(oppure sono cecato)... e questo mi rattrista, perchè con amplitube mi trovo bene... anche se gli acquisti in app sono veramente troppo dispendiosi IMHO.

Per BiasFX sto riscontrando invece un po di difficoltà a gestire gli ampli... non è così immediato trovare una simulazione di ampli soddisfacente... occorre smanettare parecchio con BiasAMP...
Altra cosa strana... l'accordatore non riconosce bene le corde a vuoto... ovvero se suono D riconosce A e di conseguenza... tutto una 4a discendente... qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Anche l'octaver non viene gestito in maniera corretta... a volte il suono sembra arrivare in ritardo... ho fatto il test con diversi bassi, ma il risultato mi sembra il medesimo...
 




Io uso: solo le dita
 
MrBIG Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Come diceno anch'io, infatti, gli accoppiamenti vanno studiati bene.
Per arrivare alla mia struttura ho fatto molte prove.

MrBIG, il sistema che permette BiasFX è molto versatile, per fare due catene, non ti basta fare due patch sul banco? IMHO, è molto migliore come metodo.
E' chiaro che per avere risultati soddisfacenti dalle simulazione di ampli è necessario testare e provare. Io ho dedicato diverso tempo a farmi l'ampli con Bias Amp prima di passare alle patch.

Non riscontro problemi nell'accordatore, sinceramente (lo uso praticamente sempre quando suono a casa). L'octaver lo uso in una versione del suono OD, ma molto lieve e mi piace un sacco (parlo della simulazione dell'EBS).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Scusa... forse avevo scritto in maniera poco chiara.. Su BiasFX non ho problemi a creare due catene... è semplicissimo... è su Amplitube per Ipad che non riesco, mi sembra una versione piuttosto semplificata di quello per pc...

per l'accordatore purtroppo non riesco a risolvere, sembra quasi che non riconosca in maniera corretta le frequenze... stranezza... così come l'octaver... eppure il segnale in ingresso è ottimale...
 




Io uso: solo le dita
 
MrBIG Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
MrBIG, ciao, sì scrivo scheda audio ma intendo la apogee jam ti dirò, usando bias solo per gli effetti non è malaccio andando direttamente all'input dell'amplificatore, mentre, ripeto, usando anche simulazioni di ampli la cosa si fa brutta e ingestibile, soprattutto con le simulazioni di cassa attive.
Gli octaver non mi son piaciuti di per sé, forse si salva un po' il pog ma comunque hanno un tracking troppo lento e insicuro per me. L'accordatore invece non mi dà problemi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Ma voi usate l'opzione ultra low latency? Attivandola a volte il problema dell'accordatore sparisce e anche gli octaver mi sembra abbiano una risposta più veloce.
 




Io uso: solo le dita
 
MrBIG Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
MrBIG, io sì, l'accordatore non mi dà problemi, gli octaver li trovo un po' pigri
 




Io uso: plettro e dita

____________________
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Ciao ragazzi,
vorrei sperimentare anch'io questa soluzione digitale principalmente per integrare degli effetti alla mia pedaliera analogica. L'iPad ce l'ho, pensavo quindi di acquistare l'irig stomp almeno per iniziare, sapete se nella sua confezione è compreso il cavetto di collegamento tra iPad e stomp? Se non sbaglio non dovrebbe essere un semplice cavo mini jack audio...

Grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
Franky Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Samples con la pedaliera Boss GT6b Luxor Ampli&Co. 6 Gio 20 Apr, 2006 23:21 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Rack?pedaliera? Prt Ampli&Co. 1 Ven 17 Mag, 2013 18:05 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario