Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Mia Pedaliera Con Ipad

La Mia Pedaliera Con Ipad
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Salve ragazzi...volevo rendervi partecipi della costruzione della mia pedaliere...sto provando ad utilizzarla in sala prove e nei live...posso dirvi che il risultato e sbalorditivo...la sto provando da qualche settimana e finora 0 problemi...qualcuno di voi usa l'ìpad???adesso sto cercando di capire quale tra Amplitube, bias fx e jumap fa al caso mio...per il momento amplitube mi sembra la migliore come qualità di effetti...se avete consigli o domande dite pure...posto le foto...sciao

img_20160422_140021_1461333523_236870
 img_20160408_140405_1461686669_248512  img_20160422_140030_1461686685_889027



 
Ultima modifica di seburnino il Mar 26 Apr, 2016 18:05, modificato 6 volte in totale 
seburnino - Profilo Invia Messaggio Privato  
seburnino [ Ven 22 Apr, 2016 15:49 ]
 


La Mia Pedaliera Con Ipad
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
seburnino, la cosa è molto interessante per chi ama gli effetti, ma devi leggere accuratamente il Regolamento, si possono postare max tre immagini, per il resto link a qualche altro Sito che le ospiti.
Non dobbiamo sovraccaricare il server.



 
Gianco - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gianco [ Ven 22 Apr, 2016 16:57 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
ok...ho sistemato le foto...ne ho lasciata una per rendere l'idea...cmq accetto suggerimenti a riguardo per chi avesse gia fatto qualcosa di simile.



 
Ultima modifica di seburnino il Ven 22 Apr, 2016 17:18, modificato 1 volta in totale 
seburnino - Profilo Invia Messaggio Privato  
seburnino [ Ven 22 Apr, 2016 17:17 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
qualche "puntino di sospensione" in meno   scherzo naturalmente.

Non ho mai provato a suonare con l'ipad, in tutta verità ho sempre preferito i classici pedali, ma la cosa mi affascina, vorrei capirne di più e sentire qualche effetto come ne esce



 
paco01 - Profilo Invia Messaggio Privato  
paco01 [ Ven 22 Apr, 2016 19:13 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Mi incuriosisce tantissimo la cosa    Potresti darci maggiori informazioni sull'utilizzo, su ciò che utilizzi e che hai acquistato e magari i costi?  



 
Ultima modifica di Ant0nin0 il Ven 22 Apr, 2016 19:41, modificato 1 volta in totale 
Ant0nin0 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Ant0nin0 [ Ven 22 Apr, 2016 19:41 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Per un "malato" di effetti come me ... direi proprio di no,  che non ci siamo!
A me piace , oltre al suono di certi vecchi pedali , anche l'aspetto fisico, mi piace calpestarli, scambiarli, aprirli e modificarli.
E' proprio un aspetto morboso, me ne rendo conto, ma il fascino di un moog, con quei fianchi in legno, o un vecchio EHX,  con le manopolone, gli slider, gli switch...
Già ci sono queste ultime mandate di pedalini cinesi sempre più piccoli, tutti uguali, che proprio non mi vogliono piacere.. figuriamoci il freddo schermo di un Ipad !
Mi tengo il mio vecchio Fuzz della Jen ( uguale anche nelle dimensioni al ToneBender), magari poi mi ci vuole un valigione per portarli, ma che vuoi fare, tutti i gusti son gusti  ( anche il gatto si lecca il culo..)

Ma che vuoi mettere ? (dal passato al presente !)
cattura_7_2  cattura_2  

Girare manopole e pigiare pulsanti lo trovo più divertente che scorrere un dito su un vetro !
Però complimenti per l'idea, non l'avevo mai visto fare  



 
giantiri69 - Profilo Invia Messaggio Privato  
giantiri69 [ Ven 22 Apr, 2016 21:57 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Buongiorno ragazzi, grazie a tutti, in breve vi racconto cosa ho combinato. Avevo sentito palare da un'altro ragazzo, chitarrista però, della mia città, che usa ipad per effetti e ampli, addirittura lui suona collegandosi all'impianto senza portarsi dietro nessun ampli per chitarra (per intenderci come se fosse il Pod della Line6). Incuriosito mi sono documentato e ho intrapreso anch'io questa strada, io però al momento lo utilizzo solo come un multieffetto (preferisco avere un ampli vero, cosi a mio avviso la differenza tra digitale ed analogico non si nota affatto). Io al momento sto usando overdrive, corus, delay, equalizzatore, octaver, reverbero, ma ce ne sono ancora altri, se date un occhiata alle applicazioni troverete ogni pedalino possibile immaginabile. Addirittura Bias della Positivi Grid (le marche attualmente piu in voga sono IK Multimedia e Positive Grid) ne ha fatta una solo con distorsori di ogni genere che addirittura sono modificabili all'interno... Allucinante...
Capisco che per gli amanti del Analogico tutto questo e impensabile e che sicuramente i pedalini analogici sono i migliori, senza dubbio, ma opinione mia, questo tipo di digitale è un buon compromesso tra spazzi e versatilità, rendendo sempre a mio parere, un buon 80% in termini di qualità a un pedalino tradizionale. Quindi potete benissimo capire che è una differenza minima, e in situazioni live chi capirebbe questa differenza??? Secondo me nessuno quindi ne vale la pena, ed è quello che ho fatto.

COSTI.

Serve un ipad questo è ovvio, e il prezzo dipende da quello che volete comprare cmq minimo al momento 299 ipad mini 2 come il mio.
Poi irig stomp quel pedale sulla destra, comprato in offerta 39 euro, costa circa 60 normalmente. Ho scelto questo perche si ha la possibilità di bypassare l'ipad, quindi se dovesse succedere qualsiasi cosa all'ipad staccate e continuate a suonare.
Irig Blueboard una pedaliera midi Bluethoot prezzo circa 90 euro, che ci servirà per controllare gli effetti come se fossero dei normali pedali.
Poi pedaliera autocostruita artigianalmente, penso una 20tina di ero circa.
La valigetta 29,90 euro di quelle multiuso...hahahaha ne ho trovata una discreta cosi non ho speso molti soldi.

Cmq come vedete non sono affatto molti soldi apparte l'ipad, che cmq potete anche usare per fare altro ovviamente se ci lavorate anche.

Spero di non essere stato troppo lungo. Aspetto consigli e suggerimenti
Volevo dire che per quanto riguarda l'affidabilita di apple e la qualità, vi ricordo, e io stesso ho sentito, album realizzati con Garagband, un app che costa meno di 20 euro, allucinanti, quindi potete metterci la mano sul fuoco. Apple è fatta per lavorare e questo vale in ogni campo...sciaoooooooooo

https://www.youtube.com/watch?v=jM43t5mDd2U
https://www.youtube.com/watch?v=sxflFLrJ0iA
https://www.youtube.com/watch?v=g2JXcFOkuLc



 
Ultima modifica di seburnino il Sab 23 Apr, 2016 11:37, modificato 1 volta in totale 
seburnino - Profilo Invia Messaggio Privato  
seburnino [ Sab 23 Apr, 2016 09:28 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Eh ma qualche sample sarebbe d'obbligo  



 
stormaker - Profilo Invia Messaggio Privato  
stormaker [ Sab 23 Apr, 2016 14:46 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Troppa latenza con il iRig Stomp, a mio avviso inutilizzabile !!!!



 
octabass - Profilo Invia Messaggio Privato  
octabass [ Sab 23 Apr, 2016 14:52 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
La latenza non dipende dal irig stomp, non e altro che una scheda audio collegata alla iPad. La latenza che hai riscontrato potrebbe dipendere solo da qualche problema nella iPad...per quanto mi riguarda latenza zero con tutte le applicazioni...sicurissimo provato.



 
Ultima modifica di seburnino il Sab 23 Apr, 2016 16:19, modificato 1 volta in totale 
seburnino - Profilo Invia Messaggio Privato  
seburnino [ Sab 23 Apr, 2016 16:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Soluzione interessante, peró, scusa, suonando tieni l'ipad per terra a rischio di essere calpestata?



 
Carlo CN - Profilo Invia Messaggio Privato  
Carlo CN [ Sab 23 Apr, 2016 17:52 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Si lo so...e stata una mia scelta per comodità...non volevo avere un'asta davanti a me con L'iPad appeso, cmq volendo uno compra il supporto e lo si monta su un asta microfonica...a voi le scelte...cmq per quanto mi riguarda non credo ci sia il rischio che uno salga sulla pedaliera...cmq sono scelte  



 
seburnino - Profilo Invia Messaggio Privato  
seburnino [ Sab 23 Apr, 2016 22:25 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Ma sai che mi hai fatto venire voglia di provare?...che app usi? Ho ordinato lo stomp, poi ho rovistato un po nello store, ho scaricato la versione free di multi amp, giusto per cominciare. Mi interessano più gli effetti che gli ampli. Consigli?



 
supergiovane - Profilo Invia Messaggio Privato  
supergiovane [ Dom 24 Apr, 2016 00:26 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Non mi fido troppo a suonare dal vivo con un computer o un iPad, ma sono io che sono all'antica visto che ormai tutti i tastieristi hanno un mac vicino alle tastiere. Poi quel pedale che bypassa l'iPad in caso di emergenza mi farebbe stare più tranquillo.
Non uso molto gli effetti, ma l'idea è interessante e da valutare. Grazie.

Se avete qualche risparmio (o uno stipendio) e molta pazienza, e vi serve un iPad a costo zero, valutate questa promozione di Hello Bank che vi regala un iPad mini

https://hellobank.IT/IT/hello-birthday-ipadmini2016



 
Fenderissimo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fenderissimo [ Lun 25 Apr, 2016 10:45 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Ragazzi buongiorno...Posso dirvi con molta felicità che domenica ho fatto il mio primo live!!!haha fantastico...
Cmq rispondo alle vostre domande. Le applicazioni che ho riscontrato essere le più valide sono 3. Comincio da quelle forse un po più scarsine secondo me, JamUp della positive grid e ampKit della samson. Le migliori secondo me sono Amplitube di IkMultimedia che è quella che produce gli irig, e BiasFx sempre della positive grid. Io le ho comprate tutte ho usato BiasFx fino a poco tempo fa mentre ora sto usando Amplitube. Cmq provate questi ultimi due le migliori secondo me. Per quanto riguarda affidabilità potete stare tranquilli con apple, penso di averlo usato già almeno 30 volte e non si è mai bloccato, ma d'altronde gli apple si usano proprio per lavorare e l'ipad non è da meno, quindi tranquilli ma come ho detto con lo stomp potete bypassare l'effetto, e siete tranquilli. Io cmq lo attivo solo quando uso effetti, quando non è attivo non cambia assolutamente nulla, non si hanno neanche perdite di segnale, non avendo tutti quei pedali collegati l'uno con l'altro. Posso confermarvi che poco prima di farmi questa pedalboard, un amico mi ha fatto provare la sua che era in vendita, erano circa sei pedali i classici boss e ebs e la cosa che mi ha colpito, ma credo che sia stata anche colpa dei jacckini di collegamento scadenti per intenderci quelli colorati che regalano con i pedalini, una perdita di segnale allucinante, proprio udibile a orecchio, invece con ipad perdita di segnale zero, Assicuratooo.



 
seburnino - Profilo Invia Messaggio Privato  
seburnino [ Mar 26 Apr, 2016 10:06 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
molto interessante, grazie seburnino.
Solo una domanda: l'uscita verso l'ampli la fa l'Irig?



 
GiuFango - Profilo Invia Messaggio Privato  
GiuFango [ Mar 26 Apr, 2016 11:17 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Hai provato anche gli effetti di GarageBand?



 
SlowFlyer - Profilo Invia Messaggio Privato  
SlowFlyer [ Mar 26 Apr, 2016 12:09 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
seburnino ha scritto:  
La latenza non dipende dal irig stomp, non e altro che una scheda audio collegata alla iPad. La latenza che hai riscontrato potrebbe dipendere solo da qualche problema nella iPad...per quanto mi riguarda latenza zero con tutte le applicazioni...sicurissimo provato.

Mha, io ho provato molto, in realtà non è una scheda audio vera, ma è solo un insert nel ingresso mic del combo phone out dell ipad, quindi utilizza la scheda audio interna, per me la latenza non è accettabile, lo si può usare anche con un pc o mac l'irig stomp e migliora un po!!

Tutt'altra cosa invece se si utilizza un iRig Pro, con connessione Lightning/USB, qua si tratta di una vera e propria scheda audio esterna   



 
Ultima modifica di octabass il Mar 26 Apr, 2016 13:55, modificato 1 volta in totale 
octabass - Profilo Invia Messaggio Privato  
octabass [ Mar 26 Apr, 2016 13:53 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
octabass
ma quindi, fammi capire: Irig stomp/ipad c'è latenza?



 
supergiovane - Profilo Invia Messaggio Privato  
supergiovane [ Mar 26 Apr, 2016 15:01 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Ciao OctaBass, mi correggo hai ragione, di fatto l'irig stomp non è una scheda audio, è piu una periferica di collegamento tra lo strumento e l'ipad e per questo a maggior ragione non può essere motivo della latenza da te riscontrata. Io credo che il problema era da attribuire all'ipad forse troppo vecchio non ti saprei dire ma non di sicuro all'irig. Cmq credo che l'pad abbia un ruolo fondamentale, non tanto sul fatto della qualità del suono, quella la da l'applicazione in termini di fedeltà, e l'irig in termini di pulizia di fondo, ma sulla capacita che ha il processore di lavorare sull'applicazione evitando quindi latenze e credo altri problemi vari. Infatti posso dire con certezza per esempio che con l'irig hd si ha quasi una totale assenza di fruscio di fondo, cosa che invece anche se minimissima c'e nell'irig stomp attaccato si fa per dire in maniera analogica, che cmq ho scelto proprio perchè minima e perche al momento non esiste uno stomp irig collegato ai pin dell'ipad, quindi di tipo digitale, anche se credo che ho letto da qualche parte che dovrebbero proprio farlo, e quindi al momento è l'unico da scegliere. Cmq considerate che la soluzione che ho adottato io e un compromesso tra qualità e prezzo, ci sono soluzioni piu costose che eliminano il problema del fruscio di fondo, che per quanto mi riguarda e superabile perche minimo e nei live nessuno lo potrebbe percepire.

risp a supergiovane io non ho latenza

Questa invece è una strumentazione da paura https://www.youtube.com/watch?v=wtZdDvcdF4o che ha senso su lo si utilizza per registrare.

Ciao ragazzi.
risp a SlowFlyer non ho provato gli effetti in garageband.
risp a GiuFango si l'uscita la fa il pedale irig come un normale pedale ha un ingresso e due uscite stereo.
sciaoooooooooooooooooooooooo



 
Ultima modifica di seburnino il Mer 27 Apr, 2016 07:56, modificato 3 volte in totale 
seburnino - Profilo Invia Messaggio Privato  
seburnino [ Mar 26 Apr, 2016 15:18 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Sono molto incuriosito dall'idea, esiste qualcosa di simile per Android?

Potrebbe essere molto utile come backup: in caso di problemi o fritture di qualcosa tra pedaliera o ampli invece che avere un backup fisico si può passare al tablet+interfaccia. Sembra anche rapido come assemblaggio, se fosse da fare sul palco in emergenza.



 
Paranoid - Profilo Invia Messaggio Privato  
Paranoid [ Mar 03 Mag, 2016 23:34 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Paranoid nì, sui dispositivi con le versioni più recenti di android, qualcosa si è iniziato a muovere, in particolare Samsung sembra interessarsi in prima persona per migliorare la situazione, ma siamo ancora abbastanza lontani da poter usare una pedalboard come questa, guarda comunque su queste 2 discussioni:

http://forum.megabass.IT/viewtopic....ghlight=android
http://forum.megabass.IT/viewtopic....ghlight=android



 
Duellist - Profilo Invia Messaggio Privato  
Duellist [ Mer 04 Mag, 2016 08:29 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Molto interessante! Mi piacerebbe molto prova, ma ho un dubbio: in caso prendessi anziché l'iRig Stomp che esce sbilanciato (immagino) prendessi una scheda audio o riuscissi ad attaccare la Scarlett all'ipad, come potrei fare per sbilanciare il segnale ed entrare nell'ampli?

Non credo riuscirei a uscire solo con iPad e pedaliera, avrei troppa paura. Però insieme ad un ampli mi attizza non poco come idea (inoltre la maggior parte delle mie date si svolge in locali medio piccoli, dove non c'è il subwoofer né lo spazio o la necessità di portarne uno).



 
Mitch14 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Mitch14 [ Gio 05 Mag, 2016 14:32 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
spero di non andare fuori topic , io uso jamm app su iphone per esercitarmi a suonare sui brani o sugli standard fuori casa e latenza zero, suoni molto belli e praticità totale.. queste app stanno raggiungendo livelli qualitativi molto alti e le ho gia viste sul palco di cover band grosse..



 
Ultima modifica di tony_levin_dei_poveri il Ven 06 Mag, 2016 09:41, modificato 1 volta in totale 
tony_levin_dei_poveri - Profilo Invia Messaggio Privato  
tony_levin_dei_poveri [ Ven 06 Mag, 2016 09:36 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: La Mia Pedaliera Con Ipad 
 
Nella mia band il tastierista usa da tempo l'iPad per configurarsi tutte le scene per ogni brano. Seleziona il pezzo sull'iPad e immediatamente vengono configurate tutte le tastiere (2 o 3 a seconda dei gradini da fare ). In più lo usa per un simulatore di moog, con un risultato davvero moooooolto convincente. Il passaggio ad un uso di 'sti affari come pedaliera mi sembra naturale, visto che la qualità dei suoni è ormai altissima. Rimango in attesa però di una interfaccia a pedaliera più convincente.



 
FABRI4CORDE - Profilo Invia Messaggio Privato  
FABRI4CORDE [ Ven 06 Mag, 2016 19:49 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo