Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Peavey BW115 Combo 300 Gracchia/va In Protezione/distorsione Solo Mentre Suono...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Peavey BW115 Combo 300 Gracchia/va In Protezione/distorsione Solo Mentre Suono 
 
Buongiorno a tutti ragazzi, premetto che ho letto centinaia di post sul Forum riguardanti problemi di fruscio degli amplificatori, ma in tutti i casi il fruscio c'è sempre, mentre nel mio caso i problemi sono più di uno, tra i quali un gracchiamento di fondo solo mentre suono.
Il combo in oggetto l'ho preso usato circa un mese fa, e subito ho notato fruscii/gracchiamenti nel ruotare i pomelli di gain e master (che tra l'altro sono entrambe anche push/pull per boostare gli alti dal gain ed i bassi dal master) tutti gli altri pomelli non hanno alcun problema. Mi sono detto..è normale un pò di polvere sui contatti su un combo dell'87 ed ho sorvolato. Poi...dopo tante ore di prove...ho iniziato a notare (solo se mi avvicino entro mezzo metro all'amplificatore) un gracchiamento...più o meno simile a quello dei pomelli proveniente, proveniente dal cono che si sente solo se emetto qualche nota dal basso, e appena stoppo la corda non si sente più niente, faccio qualche corda anche a vuoto ed ecco che il gracchiamento ricompare costantemente per tutta la durata della nota e del sustain...stoppo le corde o abbasso il volume e...tutto si ferma. Ho fatto la prova anche con cavi nuovi e un'altro basso e la cosa non cambia...a volte non lo sento per qualche giorno..a volte ricompare.
A volte mi sembrava di notare anche dei cali di volume..ma non essendone sicuro al 100% ed essendo la cosa molto saltuaria..anche lì ho fatto finta di sorvolare  
Nel frattempo ho preso l'abitudine di ruotare lungo tutta la sua corsa i pomelli che fanno contatto, con l'intento di pulire "manualmente" l'eventuale corrosione...e devo dire che la cosa ha funzionato riducendo di molto i rumorini anche se poi ricompaiono di nuovo appena l'amplificatore sta fermo per più di un paio di giorni.
La cosa più grave arriva ora...qualche giorno fa durante una prova.. solo dopo 5 minuti dall'inizio suonando sia cl gain che col master a metà...il volume scompare improvvisamente, si riduce almeno del 90% e quel poco che si sente (solo se suonavo) era note tutte distorte, come se avessi collegato un distorsore per chitarra. Spengo e riaccendo...cambio il cavo jack...niente da fare..il problema rimane. L'unica cosa che non ho fatto e provare a scollegare il cavo d'alimentazione dal groviglio di ciabatte/adattatori a cui era collegato e provare a collegarlo ad un'altra presa da solo. Anche se fino ad allora, i collegamenti erano stati più o meno sempre gli stessi e mai ho avuto questi problemi con altri amplificatori.
Arrivo a casa ed i Peavey funziona correttamente per tutta la settimana....mi son detto...ok..forse è andato in protezione per un qualsivoglia problema di alimentazione...mi son detto che alla prossima prova non avrei dovuto attaccarmi alla ciabatta...e pensavo d'averla scampata, quando stamattina riaccendendolo mi sono accorto che stavo suonando a circà la metà del suo vero potenziale rispetto alla posizione dei pomelli dei volumi....e poi smanettando sull'equalizzatore tutto a un tratto il volume è ritornato alla sua normalità fracassandomi i timpani. Perciò il calo del volume stavolta non c'è stato durante ma è proprio partito così fin da quando ho acceso l'amplificatore...il calo del volume è netto..senza preavvisi di spernacchiamenti...gracchiamenti..fruscii o rumorini...non è influenzato dalla rotazione dei pot dei volumi e neanche dal cercare di smuovere il jack del basso.  
Un'ultima cosa...spesso e volentieri (ma non semore) dopo qualche secondo che spengo l'amplificatore sento un rumore tipo scorreggio che dura un paio di secondi.  
Qualcuno ha mai avuto un'esperienza del genere? non mi dite di smontarlo perchè sono zero da questo punto di vista  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di kco1978 il Ven 08 Apr, 2016 21:53, modificato 1 volta in totale 
kco1978 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Peavey BW115 Combo 300 Gracchia/rumore/fruscio/distorsione Solo Mentre Suono 
 
Portalo da un tecnico e dagli controllare la testa del combo, prima però controlla bene il cupolino del cono e la membrana, per individuare scollature.
Hai provato ad usare un altra cassa al posto della sua? Gran combo comunque!
 




Io uso: plettro e dita
 
stoppone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Peavey BW115 Combo 300 Gracchia/rumore/fruscio/distorsione Solo Mentre Suono 
 
Chiedo scusa per ciò che sto per dire, ma per sicurezza...: se hai un basso attivo potrebbe essere esaurita la batteria, quelli di solito sono i sintomi.
Per i pomelli sporchi dovrebbe bastare un pochino di olio per contatti invece.
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Peavey BW115 Combo 300 Gracchia/rumore/fruscio/distorsione Solo Mentre Suono 
 
Grazie per le risposte, purtroppo i problemi li ho riscontrati sia su basso attivo che passivo, per smontarlo....non mi azzardo nemmeno..sono davvero zero non saprei neanche da dove iniziare...poi questo combo è un pò complicato..mi sembra tutto un pezzo, credo che bisognerebbe iniziare a smontare dai paraspigoli    

P.S. si combo dal gran suono...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di kco1978 il Lun 04 Apr, 2016 11:25, modificato 1 volta in totale 
kco1978 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Peavey BW115 Combo 300 Gracchia/rumore/fruscio/distorsione Solo Mentre Suono 
 
Concordo con stoppone portalo da un tecnico, se il volume va e viene è possibile che ci sia qualche problema all'alimentazione
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Peavey BW115 Combo 300 Gracchia/entra In Protezione/distorsione Solo Mentre Suono 
 
buongiorno ragazzi, il problema si è ripetuto più o meno in egual modo alle prove di ieri sera, mentre a casa per circa due settimane il problema non si era verificato. A questo punto dovrò portarlo da un tecnico (qualche catanese me ne può consigliare uno bravo e onesto, che non sia quello di Aci S. Antonio). Aggiornerò il post a problema risolto, nel frattempo sono comunque graditi i vostri pareri, grazie a tutti.



Edit: Non vorrei cantare vittoria troppo presto... .ma dopo la piccola modifica che ha fatto il tecnico ieri, oggi in sala prove (suonando come al solito più o meno con master e gain ad ore 10, quindi a circa il 35% del suo potenziale) ebbene il problema non si è ripresentato
purtroppo non facendo serate non riesco a sfruttare molto l'amplificatore ed a testarne l'effettivo funzionamento in tutte le condizioni... Siccome l'amplificatore (se non sfruttato) ha sempre funzionato perfettamente (per esempio suonando in casa)...al tecnico veniva difficile capire cos'era, e a prima vista sembrava tutto ok, ma dal mio racconto (si perchè al laboratorio l'amplificatore ha funzionato tutto il tempo senza problemi e perciò la diagnosi del tecnico si è potuta basare solo sul mio racconto) sembrava che l'amplificatore andasse in protezione dopo essersi surriscaldato; perciò per tentativi il tecnico si è fortunatamente accorto che un ageggino rettangolare piccolo piccolo (che se non ho capito male doveva essere un transistor) si riscaldava leggermente più degli altri. Perciò ci ha messo un'aletta sopra...che servirebbe a disperdere meglio il calore. Inoltre a switcciato l'alimentazione da 220 a 240v in quanto (mi ha fatto vedere con il tester) oggigiorno la rete elettrica delle nostre case viaggia mediamente a circa 235v.
Bhè non so esattamente quale dei due interventi sia stato decisivo...ma fatto sta che alle prove di stasera è filato tutto liscio. Per quanto riguarda il gracchiare non abbiamo intervenuto, perchè il vizietto che ho preso di ruotare (da spento) continuamente e per tutta la sua corsa i pomelli difettati con l'intento di pulirli manualmente sembra funzionare, e i gracchiamenti scompaiono, inclusi quelli che sembravano venire dal cono mentre suonavo le corde del basso....o ameno così sembra...speriamo bene. Intanto la cosa che mi interessa di più è che l'amplificatore non vada più in protezione mentre suono. Aggiornerò il post in caso di cambiamenti. grazie a tutti quelli che si sono interessati alla risoluzione del mio problema  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di kco1978 il Ven 08 Apr, 2016 21:50, modificato 3 volte in totale 
kco1978 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Abbinamento Mark Bass +hartke+peavey bassrocco Ampli&Co. 11 Lun 09 Lug, 2007 16:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Andrea
No Nuovi Messaggi Problema Fruscio-distorsione Cassa Gallien... Stormer Ampli&Co. 4 Lun 23 Lug, 2007 19:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Stormer
No Nuovi Messaggi Strumentazione:distorsione Basso colin Ampli&Co. 57 Sab 05 Lug, 2008 13:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Fedebass91
No Nuovi Messaggi Cort GB 74...gracchia! riccardofriede Bassi&Co. 12 Sab 29 Nov, 2008 12:16 Leggi gli ultimi Messaggi
roby89
No Nuovi Messaggi Testata Valvolare Con Multi-distorsione esioforever Ampli&Co. 3 Lun 18 Ott, 2010 01:49 Leggi gli ultimi Messaggi
MEFISTOFELE
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario