Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Tech 21 - Bass Fly Rig
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
http://www.tech21nyc.com/products/sansamp/bassflyrig.html
Presentata all'ultimo NAMM, sul modello della chitarrosa fly rig 5, integra un compressore, booster, accordatore, chorus (derivato dal bass boost) e un nuovo octafilter con fuzz... oltre al famosissimo sansamp.
Io sono tentato, voi che dite?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Si, lo so che dovrei starmene con i piedi per terra, ma il cielo è infinitamente più bello."
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
A me piace molto, se nn fosse che in pedaliera ho il SansAmp Programable (quindi con 3 preset) avrebbe esattamente gli effetti che uso.
anzi in più l'octaver ...

ma rinunciare ai 3 suoni "nun se po'" :-)
 




Io uso: plettro e dita
 
tiles Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Molto interessante, ma l'envelope filter lo trovo poco versatile e forse troppo legato a contesti funkettoni.
Avrebbero potuto evitare anche l'octaver e dedicare più controlli per modulare il chorus e il fuzz... IMHO

Se dovessi progettarlo io partirei con un overdrive/boost/eq per poi andare in un fuzz con un paio di suoni/transistor splittabili e per finire una modulazione tipo phaser/chorus e un "echo" per stare tra il delay e il reverbero. Se fosse veramente il "santo graal" delle pedalboard dovrebbe avere anche un'uscita per il pedale d'espressione.
 




Io uso: plettro e dita
 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
In pratica un multi effetto poco multi?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
A giudicare dai controlli il Sansamp integrato dovrebbe essere il VT bass e non il classico bass driver, giusto?
Non so, a me non convince molto, di certo per alcuni sarà comodo ma vedo più utile un VT Bass DI con a monte gli effetti che voglio io...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
∂?√? ???U??
 
tozz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
tozz, come lo usi te assume il ruolo proprio del simulatore di cassa/DI da mandare al banco, ma a meno che tu non abbia un Eq attiva sul tuo strumento dovrai usare a monte di tutto un boost/pre/exiter
Il fatto di inserire gli effetti nel loop del sansamp ti permette di scolpire il suono "a monte" ma comunque avere tutti gli effetti nell'uscita DI o jack del pedale. In pratica risparmi su un pedale (a meno che tu non abbia un pre sul basso).
 




Io uso: plettro e dita
 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
A me sembra perfettamente in linea con l'idea delle microtestate in classe D
e le casse monocono al neodimo.
Giri per localini e spazi dai Led Zeppelin, ai Police e ai Muse?
Ingombro minimo e fai tutto in modo abbastanza convincente,
per quello che ci si aspetta in un pub, portando però tutto
nella custodia del basso + 1 cassa in mano.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Lun 27 Gen, 2020 09:23, modificato 5 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Puntando ormai a restringere il più possibile il volume di ciò che devo portarmi appresso senza compromettere la qualità, sto pensando di ridurre anche la pedaliera (attualmente composta da TU-2, Small clone e SansAmp programmabile) e la mia attenzione è stata attirata da questo oggetto.

Diciamo che il mio più unico dubbio riguarda la possibilità di avere "a portata di piede" almeno due distorsioni/overdrive...cosa che mi sembra di capire sia in qualche modo fattibile.

Qualcuno può darmi qualche informazione in merito e anche un parere generale?
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Jari,

per le distorsioni c'è la sezione sansamp e poi c'è il fuzz. Il pedale (o multieffetto) ha un solo canale.
Io che tengo il sansamp sempre acceso (con settaggio simile al preset vst) per avere una leggera distorsione ci ho affiancato il multidrive, altrimenti mi toccava spippolare i pot dell'effetto tra un brano e l'altro...

Anche io prima di questo avevo il sansamp programmabile, tieni conto che il sansamp del fly rig alla fine è il vt bass e non il samsamp classico.

Se ti servono altre info sono qua  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Allora...stavo leggendo che utilizzando il PRE BOOST si da un'ulteriore spinta alla sezione SanSamp, per cui mi pare di capire che si riesca, tramite questo "sotterfugio", ad avere in qualche maniera a disposizone due distorsioni/overdrive (che mi sarebbero sufficienti in un contesto live...).

Per quanto riguarda gli altri effetti, invece, cosa puoi dirmi?
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Jari,
si, è un'ulteriore spinta come dici tu, non un altro suono, dipende da cosa cerchi.
Per gli altri effetti, ti dico quelli che avevo prima (che ho venduto per finanziare il flyrig) e ti faccio un paragone:
il compressore lo tengo sempre acceso, non mi colora ulteriormente il suono ma mi riduce i picchi, in realtà dovrei ancora studiarci sopra un po' sulla sua regolazione.. prima avevo l'ebs multicomp e non ne sento la mancanza.

il boost hai già detto tu, o lo usi come ulteriore spinta solo sulla sezione sansamp oppure aumenti il tuo suono in generale (prima come boost usavo un canale del sansamp programmabile, con le stesse regolazioni ma con maggior level).

Il sansamp come scritto prima si basa sul vt bass e non sul classic, a me piace di più questo, è meno "invasivo" e poi col pot character hai una versatilità pazzesca.

Sezione octaver non so che dirti, è un effetto che al momento non uso, quindi boh...
Il fuzz, prima avevo il big muff e lo preferivo a questo, non tanto per il suono ma per come stacca il segnale... col fuzz del fly rig come stacchi le mani dalle corde il suono si interrompe di netto, non mi piace.

il chorus mi piace molto, non è parte stabile del mio suono, lo uso su alcune parti di alcune canzoni, un solo pot da girare (lo tengo a metà) e via andare. Prima avevo il ceb3, ma questo mi piace di più.

l'accordatore accorda e non rimpiango il polytune che avevo prima.

Va solo con alimentatore (fornito col pedale), un normalissimo 9V.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Ultima modifica di Yorick Rose il Gio 09 Mar, 2017 15:32, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Insomma per quel che devo farci io sembra essere un ottimo acquisto...grazie delle info!

Vado a vendere i pedali che non mi occorrono!  

P.S.: tu il SansAmp programmabile ce lo terresti affiancato?
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Citazione:
P.S.: tu il SansAmp programmabile ce lo terresti affiancato?


mah, così a naso direi di no, però se non lo devi vendere per forza e ti resta in casa perché non sperimentare?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Vero sicuramente anche quello, ma vendendolo ci farei cmq un bel gruzzoletto con cui pagare una parte del RIG...
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Jari,
io ho venduto il sansamp programmabile, l'ebs multicomp, il boss ceb3, il polytune e il ehx bass blogger, quest'ultimo non era in pedaliera... spesa coperta per il fly rig... solo che mi girarono parecchio le palle perché un paio di mesi dopo l'acquisto scese di prezzo da 399 a 325       ...ancora mi girano  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Ultima modifica di Yorick Rose il Gio 09 Mar, 2017 16:02, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Hai fatto la fine di un mio amico che l'ha preso (anzi...mo glielo rubo per qualche giorno e lo provo   )...  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
eh già, e brucia ancora      

se lo provi o se lo prendi mi daresti qualche feedback sul fuzz, please?

Grazie  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Certo...nessun problema, anche se potrei non essere molto obiettivo perché io e i fuzz non andiamo molto d'accordo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Dopo attenta e ponderata riflessione ho deciso di non prenderlo, ma di affiancare al vecchio e fidato SansAmp programmabile dei "micro pedali" con quello che mi serve...però ce l'ho in prestito da un amico e devo dire che è un oggettino davvero molto interessante e molto comodo se gli effetti in esso contenuti soddisfano appieno le esigenze dell'utilizzatore.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Arrivato da circa un mese... provato un paio di volte live...
Che dire, ho messo in vendita tutta la pedaliera per sostituirla con questo.
Fuel tank jr, Korg PitchBlack, Keeley bassist limiting amplifier, Tech21 VT bass DI, Digitech Bass Synth Wah, Corona chorus.
Praticamente tutto quello che (potrei) usare in un pedale solo.

Allora, le mie impressioni sono positive su alcune cose, negative su altre.

Allora, iniziamo: il Compressore a mio avviso è davvero pessimo. Pochi controlli (ma non è per forza una cosa negativa) ma secondo me progettati male.
Ho avuto diversi comp: EBS, BBE, NEMPHASIS, MXR, e l'ultimo Keeley.
Per fortuna non l'ho ancora venduto ed ho deciso, siccome è un "effetto" che ho sempre attivo, di rimetterlo a monte del BFR. Non c'è paragone, Tech21 è troppo colorato e anche al minimo del settaggio è troppo invasivo e taglia troppe frequenze. Manca anche un led che indica l'intervento del comp, cosa per me molto utile.

Carina invece l'idea del boost, lo uso al volo per alzare un poco il volume sotto i soli di chitarra.

La sezione Sansamp è davvero ben fatta ma non avevo dubbi avendo usato fino a poco fa il VT Bass.

La parte Octa è quella che userò di meno in quanto a me serve solo un minimo di Wah per i pezzi funky-dance e questo fa il suo lavoro, senza infamia e senza lode.
Octaver e fuzz... boh, non ho grande esperienza su questi effetti ma il fuzz mi sembra migliore come qualità rispetto all'octaver.

Infine il Chorus... un solo controllo? E invece sorpresa, ben progettato ed "arioso".
Inoltre il potenziometro del chorus funge anche da clip-led.

L'accordatore è preciso ma il Korg (per uno 'cecato come me) era più leggibile.

Concludendo, un bel prodotto che fa abbastanza bene quello che promette, costruzione solida ma potenzimetri con un aspetto un po' delicato.
Se non vi interessa avere un bel compressore è un buon acquisto.
Se al contrario senza comp non potete vivere fate come me e tenetene uno a parte.

Ultimo appunto, brutto l'ingresso alimentatore a sinistra dell'out, con un cavo con jack ad angolo dovete farlo uscire verso l'alto. Io li avrei invertiti...

bfr
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Quando tutti hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate!"
 
Ultima modifica di derekale il Lun 31 Lug, 2017 12:50, modificato 4 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
avatar derekale, Complimenti per l'acquisto!! diciamo che per quello che costa mi sarei aspettato una recensione con moltissimi pro e contro quasi assenti. Sicuramente Tech 21 è una certezza su alcune cose ma il compressore se è davvero così "invadente" e poco controllabile diventerebbe difficile da gestire anche per una pippa come me.

Ti auguro che gli altri effetti siano esattamente ciò che cercavi e di aver placato la GAS fino a nuova NAMM ahahah

Buone suonate   
 




Io uso: plettro e dita
 
fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Ce l'ho anch'io, preso appena uscito...

derekale ha scritto:  
il Compressore a mio avviso è davvero pessimo. Pochi controlli (ma non è per forza una cosa negativa) ma secondo me progettati male.
[...]...è troppo colorato e anche al minimo del settaggio è troppo invasivo e taglia troppe frequenze. Manca anche un led che indica l'intervento del comp, cosa per me molto utile.


Devo dire che invece il Comp a me piace, è vero che colora un po', ma mi da quella sfumatura Old Style che a me non dispiace affatto...
Le frequenze le recupero con il pot del tono del Comp...
Ne ho provati un paio alternativi e sono comunque rimasto su questo...

Il Jack, è vero, in quel modo è veramente scomodo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
antiphase ha scritto:  
Devo dire che invece il Comp a me piace, è vero che colora un po', ma mi da quella sfumatura Old Style che a me non dispiace affatto ... Le frequenze le recupero con il pot del tono del Comp... Ne ho provati un paio alternativi e sono comunque rimasto su questo...


Anche io sono del parere di Antiphase. Diciamo che quello del BFR è un compressore in linea con tutta l'impostazione un po' vintage del pedale. Io usavo il VT Bass e dopo avere leggiucchiato qua e là l'ho acquistato: visto in questa ottica mi piace e comunque io onestamente NON faccio un uso sistematico del compressore ! Capisco però chi, a fronte del prezzo non certo economico, si aspetta qualcosa di più. Ormai tutti i prodotti Tech 21 sono diventati di moda e hanno tutti questo stesso problema !

Infondo è vero che si tratta di un multi effetto poco "multi", ma mi pare che quello che c'è funzioni bene e io trovo molto comodo potere avere gli effetti principali tutti insieme in un unico pedale. Se qualcuno lo ha provato sarebbe interessante sapere qualcosa di più anche sulla copia economica (mi pare fosse Harley Benton) ... l'ho vista un mesetto fa sul Sito tedesco, ma adesso non riesco più a trovarla.

EDIT.
Ecchilo !! Non lo trovavo perchè NON è Harley Benton ma Valeton   :
https://www.thomann.de/IT/valeton_d...+Strip_404545_2
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 01 Ago, 2017 11:03, modificato 4 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Per fotuna a qualcuno il comp piace... altrimenti avremmo tutti gli stessi gusti!  

avatar Maxer, avevo visto anch'io il valeton, sembra avere qualcosa in più (send-return, thru, 2 octave e l'ingresso corrente in un posto più furbo) ma ho deciso per il tech 21 per l'affidabilità... poi magari lo è anche il valeton eh...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Quando tutti hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate!"
 
Ultima modifica di derekale il Mar 01 Ago, 2017 17:00, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tech 21 - Bass Fly Rig 
 
Rieccomi... ho passato gli ultimi 2 giorni a studiare bene questo pedale, a leggere vari Forum, e carcando vari settaggi.
Ho concluso che non fa per me.
A parte il comp che non mi piace, notavo che anche la sezione Octa faticava un po' a lavorare bene.
Uso principalmente bassi passivi e leggendo sul Forum americano ho scoperto, anche a detta dell'utente "tech21nyc" (il portavoce ufficiale della casa) che per lavorare bene coi bassi passivi la parte Octa (quindi Q, fuzz ed octaver) ha bisogno di un segnale alto boostato dal comp.

"The Octafilter section is a "level" dependent circuit. If you're using a passive bass your volume needs to be all the way up for IT to work best. With an active bass you should set your volume appropriately. [...] The compressor if used will offer more sustain and a more even signal. You may need to adapt whether you are using the filter or fuzz."

Quindi se voglio un bel suono dal filter, devo accendere il comp, alzare il livello, regolare l'effetto e poi accendere la parte sansamp per abbassare l'uscita al livello senza effetti... così è bello ma... tutto acceso per un effetto...
Può piacere ma io torno ai pedali singoli...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Quando tutti hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate!"
 
Ultima modifica di derekale il Gio 03 Ago, 2017 21:18, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ci Vorrebbe Qualche Ideuzza Hi-tech... Inertia Creep Le Affinità Bassistiche 13 Gio 06 Apr, 2006 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Inertia Creep
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi F-bass BN5 Marco Di Marzio Bassi&Co. 129 Lun 03 Mar, 2008 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Migueldicarlo
No Nuovi Messaggi Gibson Eb-0 Hi-tech? Wyl Coyote BassBuilding© 22 Mar 14 Lug, 2009 15:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Bafio
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario