Autore |
Messaggio |
mpcbass
|
Finale Di Potenza
ciao a tutti
secondo voi ? possibile utilizzare come ampli un pre per basso e un finale di potenza per sistemi audio?
in fondo un finale ? sempre un finale...
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mar 26 Set, 2006 14:47 |
|
|
Enrico Foya
|
Re: Finale Di Potenza
? quello che fanno molti bassisti.. anche in questo Forum...
io per esempio uso un CREST CA6.. riserva di potenza da vendere..
alla faccia di qualche commesso di negozio che dice che le testate hanno pi? "botta"
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Mar 26 Set, 2006 14:54 |
|
|
robi
Bannati
|
ciao mp,
un consiglio, se posso dartelo, ? di leggere bene i regolamenti del Forum e la cronologia dei thread prima di postare argomenti nuovi. Troverai molto prima le risposte, ed eviterai di intasare il Forum con domande gi? fatte.
Riguardo i tuoi due thread: si, le ats funzionano alla grande con i CB e s?, si usano moltissimo i finali per PA per basso, ma devi tenere conto di alcuni parmetri per usarli.
|
Condividi |
#3 Mar 26 Set, 2006 14:59 |
|
|
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor
|
Benvenuto,
ti prego di compilare il tuo profilo in modo che ti si possa aiutare conoscendo un po' meglio i tuoi gusti/esperienze musicali.
I finali sono finali, ma bisogna che il segnale ci arrivi nel modo giusto, ad esempio.
Hai un apparecchio specifico in mente?
Et
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
Condividi |
#4 Mar 26 Set, 2006 15:19 |
|
|
mpcbass
|
scusate se ho aperto un altro topic sui finali ...solo che non mi pare di averne ho trovati altri
comunque .....
domani poster? i modelli dei due finali che ho a casa
(ho proposto questa cosa per un fatto economico...i miei due finali sono ottimi e sono inutilizzati...dovrei avere pure un bose professionale 1000watt stereo o una cosa dell genere)
vi vengono in mente quache pre da consigliarmi?
|
Condividi |
#5 Mar 26 Set, 2006 19:31 |
|
|
Darsti
|
mpcbass, dipende da che gusti e tasche hai.
Si va dal Beringer da 50? al Demeter da 1500? passando per l'Ampeg da 500? (tre nomi a caso neh).
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
Condividi |
#6 Mar 26 Set, 2006 19:51 |
|
|
mpcbass
|
parliamo di tasche ....
potrei avere fino a 700-800 eu ma anche di meno
|
Condividi |
#7 Mar 26 Set, 2006 20:14 |
|
|
robi
Bannati
|
su quella cifra trovi l'eden wp100, che ? ottimo!
|
Condividi |
#8 Mar 26 Set, 2006 20:19 |
|
|
Gianni
Contributor
|
in fondo un finale ? sempre un finale...
...esattamente... per il basso occorre semplicemente un "buon finale"...
|
Condividi |
#9 Mar 26 Set, 2006 21:26 |
|
|
vaiciba
|
Chiedo : allora a parit? di pre amp e potenza un Crest suona come un Beringher ?
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
Condividi |
#10 Mer 27 Set, 2006 08:30 |
|
|
Gianni
Contributor
|
A parte che ti ricordo le regole di quotatura, la risposta ? no.
Ogni finale suona in modo leggermente diverso e, come in ogni cosa, i finali migliori suonano meglio...
Se poi ? migliore un finale Crest o un Behringer non lo so, non li ho comparati...
Comunque io ho/avuto sia finali "dedicati" che no e non avverto alcuna differenza di utilizzo....
|
Condividi |
#11 Mer 27 Set, 2006 08:58 |
|
|
robi
Bannati
|
Chiedo : allora a parit? di pre amp e potenza un Crest suona come un Beringher ?
Contrariamente a cosa si pensa solitamente, i finali behringer sono fatti molto bene.
Nei finale una componente importante, pi? che la potenza dichiarata ad 1kHz, ? quella continuativa dichiarata su tutta l'estensione di banda all'impedenza che userai tu. Se cala molto rispetto a quella ad 1 kHz, non ? un finale da usare su basso.
|
Condividi |
#12 Mer 27 Set, 2006 12:46 |
|
|
vaiciba
|
Contrariamente a cosa si pensa solitamente, i finali behringer sono fatti molto bene.
Ok , mai messo in dubbio questo . Allora chiedo : com'? che costano meno degli altri ? Dove risparmiano per poterli vendere a prezzi pi? bassi ? E' solo il fatto che sono assemblati chissadove ?
Pi? precisamente : la qualit? in un finale dove si deve trovare perch? sia un finale doc?
Scusatemi se mi sono spiegato male .... ma sono ignorante in materia di finali ......
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
Condividi |
#13 Mer 27 Set, 2006 15:29 |
|
|
Enrico Foya
|
mpcbass, dipende da che gusti e tasche hai.
Si va dal Beringer da 50? al Demeter da 1500? passando per l'Ampeg da 500? (tre nomi a caso neh).
Demeter da 1500 ???? ma siamo pazzi??
costa sui 700 dollari.. fate un p? conto in euro.. usati girano dai 500 ai 600 euro in Italia, praticamente nuovi..
|
Condividi |
#14 Mer 27 Set, 2006 15:42 |
|
|
Darsti
|
Enrico Foya, ho fatto un parallelo dollaro => euro prendendo il prezzo del HB-600 da qui: http://www.demeteramps.com/
Comunque era solo per fare un esempio che dire pre vuol dire un'enormit? di prezzi.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
Condividi |
#15 Mer 27 Set, 2006 20:00 |
|
|
mpcbass
|
Ritornando al discorso che avevamo iniziato....
i finali che ho a disposizione (dei quali vi parlavo )non sono tipo quelli tipo demeter o crest
sono :
bose 1600-VI
bose 1800-VI
proel PRL 1300
e ne ho un altro Phonic ma non mi ricordo il modello ? un po vecchiotto
che ne dite?
conviene che mi faccio i cavoli miei e mi compro un discreto ampli tipo working pro o Hartke o mark bass
o sfrutto uno di questi e prendo ,invece, un pre.........? da considerare che la cassa che tutto ci? andr? a pilotare ? sar? una swr +sub o una 2x10 ats
? ancora da stabilire
.....
ehi..ma qualcuno mi sa dire come devo fare per compliare il profilo?....non me lo fa fare ....(sono un po impedito con i pc)
ciao
Matteo
|
Condividi |
#16 Mer 27 Set, 2006 20:56 |
|
|
TroppeNote
|
mpcbass, A voler fare lo sborone ti ci scapperebbe un sistemino biamplificato con i due finali Bose in bridge...
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
Condividi |
#17 Mer 27 Set, 2006 23:22 |
|
|
robi
Bannati
|
Scusatemi se mi sono spiegato male .... ma sono ignorante in materia di finali ......
non per citarmi.. ma..
"Nei finale una componente importante, pi? che la potenza dichiarata ad 1kHz, ? quella continuativa dichiarata su tutta l'estensione di banda (magari sotto i 20Hz e sopra i 22kHz) all'impedenza che userai tu. Se cala molto rispetto a quella ad 1 kHz, non ? un finale da usare su basso."
|
Condividi |
#18 Gio 28 Set, 2006 13:30 |
|
|
GhY
|
se dovessi sceglierne uno ora prenderei il Behringer EP2500
|
Condividi |
#19 Gio 28 Set, 2006 14:12 |
|
|
Vince-jelly
non per citarmi.. ma..
"Nei finale una componente importante, pi? che la potenza dichiarata ad 1kHz, ? quella continuativa dichiarata su tutta l'estensione di banda (magari sotto i 20Hz e sopra i 22kHz) all'impedenza che userai tu. Se cala molto rispetto a quella ad 1 kHz, non ? un finale da usare su basso."
Ciao a tutti ragazzi,
riuppo questo topic perch? robi qui ha esposto un punto fondamentale credo, che sta alla base dei miei "problemi"...tempo fa avevo un finale che in mono/bridge dichiarava ben 450 watt, ma vi assicuro che non si sentivano proprio, era spompo e veramente scarico di basse.
Da quello che ho capito dal post di robi, potrebbe essere che i 450 watt fossero solo sui 1000 hz, quindi medio-alte, e magari in realt? avesse solo pochi watt nella bassa gamma di frequenze.
Ora, ho cercato tra le specifiche di finali di potenza "seri" a transistor, ed in effetti quelli buoni dichiarano sia la potenza ad 1khz, sia la potenza su tutta la banda da 20hz a 20khz, che di solito cala ma solo di una cinquantina di watt, anche meno, circa.
Adesso, mi viene un dubbio: la maggior parte dei finali in commercio, compresi i mosfet che spesso sono dichiarati essere "appositamente studiati" per basso e chitarra, NON presentano questa precisione di specifiche...
Che vuol dire, che rischio un'altra "sola" nell'acquisto eventuale di un mosfet, oppure magari in questi casi siamo sicuri che i watt sono su tutta la banda udibile..??
Grazie per chi vorr? rispondere, spero nella vostra esperienza in questo campo, io proprio non so cosa fare a questo punto..!
Ultima modifica di Kublai il Gio 28 Mar, 2013 23:35, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#20 Mer 04 Ago, 2010 11:02 |
|
|
miko
|
Acquisto Finale Di Potenza
Buon giorno megabass-man
vorrei acquistare un finale per il mio preamp quale mi consigliate per le 2 casse sotto elencate?
1 cassa hartke xl 210 200 Watt 8Ohm
1 sub auto costruito con cono Eminence 200Watt 8Ohm
grazie mille e buona giornata
|
Condividi |
#21 Mer 27 Mar, 2013 14:37 |
|
|
monux
|
ho unito ad una delle mille discussioni gi? esistenti sull'argomento........ti invito a leggere vademecum e Regolamento.
e da una sistemata al gruppo firma!!!
Ultima modifica di monux il Mer 27 Mar, 2013 14:55, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#22 Mer 27 Mar, 2013 14:52 |
|
|
ferraro86
Stefano Ferraro
|
miko, dacci qualche info in pi?:
- quale preamp usi?
- budget?
- limiti di peso?
- Tipo di finale: valvolare - transistor - digitale (classe D)
- Dimensioni? (1-2-3 unit? rack)
|
Condividi |
#23 Mer 27 Mar, 2013 16:11 |
|
|
miko
|
si ti rispondo subito:
-preamplificatore eden wt100
-budget: non superare i 300? (parlo di usato)
-il peso non ? un problema
-tipo finale transistor
-dimensioni no problem
il mio dubbio principalmente ? uno, ho una cassa hartke 210xl watt 200 a 8 ohm, e un sub con cono eminence watt 200 a 8 ohm, il finale che dovrei acquistare deve avere non pi? di 200 watt a 8 ohm a canale, quindi prendendo un finale behringer l'unico che potrei usare ? un EPQ900 che eroga 2 x 390 Watt su 4 Ohm o 2 x 245 Watt su 8 Ohm giusto?
Ultima modifica di Kublai il Gio 28 Mar, 2013 23:36, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Gio 28 Mar, 2013 23:36: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo |
Condividi |
#24 Mer 27 Mar, 2013 22:21 |
|
|
luca74
Contributor
|
miko, in pratica vorresti fare la biamp giusto? se proprio devi comprare un finale comprane uno che puo' andare bridge anche a 4 ohm ad alta corrente tipo il behringer ep 1500. Magari un domani che ti stufi hai un finale per farci tutto, e lo rivendi anche piu' facile. Oppure ti puo servire ad un canale (bridge) se ti capita di attaccarci una cassa 4 ohm a mono, oppure attaccare due casse da 8 ohm in parallelo senza fare biamp.
|
Condividi |
#25 Gio 28 Mar, 2013 01:21 |
|
|
|