Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Nuovo Cabinet: TKS Engineering S212
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Cabinet: TKS Engineering S212 

s212 ciao a tutti!
volevo segnalare questo produttore di cabinet da basso:
http://www.tks.se/

l'ho conosciuto girando in rete, mi sono innamorato subito del suono di questi video (ho la stessa testata mesa):
https://www.youtube.com/watch?v=ZSo...SoKZXr4iy8#t=27
https://www.youtube.com/watch?v=BEyjx9sUyYQ
https://www.youtube.com/watch?v=k-qpXYgEH1E
https://www.youtube.com/watch?v=ZSoKZXr4iy8

poi ho letto tanti pareri positivi su talkbass e mi sono convinto a prenderla (ho letto di paragoni ad alto livello con marche tipo Bergantino, ecc...)
stavo cercando una 2x12 (anche senza tweeter, con i reflex, comoda da trasportare e a 4 ohm) e l'ho trovata!

l'ho comprata a scatola chiusa e mi è andata fatta bene   ; la cassa suona benissimo ed è costruita altrettanto bene. mi sento di consigliarla vivamente. è il suono che stavo cercando e ho l'impressione che sia la mia cassa definitiva.
io sono un fan del cono da 12 che sento più tondo e corposo e più bilanciato sulle 4 corde.
ha un gran volume (provata sabato scorso su un grosso palco a bologna con la testata Mesa).
suono rock di influenza fine 60 inizio 70 con un Rickenbacker oppure un Thunderbird o un Precision attaccati alla testata mesa oppure ad ampeg svt III.
ho provato il tutto con questa cassa e suona alla grande! basta lavorare sull'eq per ottenere il suono caratteristico dei bassi e degli ampli. mi sembra una cassa neutra e con volume a sufficienza per le mie esigenze (e questo per me vale tanto).
altra cosa importante è che mi piace anche esteticamente.

il modello che ho scelto è lo standard S212 senza tweeter
qui ci sono le specifiche, sul Sito trovate tutto (mi sembra anche ben fatto):
S212 [S-2-12]
 The S212 is one of the most popular cabinets in the product range. A neutral/classic tone that works with most kinds of music, instruments and playing styles. Like all other models, the tone is easily shaped by EQ settings. IT works well with amplifiers up to 5-600W, when using more powerful amplifiers to their limits, the H212 or 2126 are recommended instead.

For anyone looking for a more defined tone, there's either the option of adding a tweeter, or looking at the S2126 instead. For a more portable/modular rig, the S112 uses the same speaker as the S212 and gives a similar tone.

Specifications (Specifications explained):

Impedance: 4 Ω
Power handling (high average power test signal): 500 W RMS
 Recommended amplifier power: 100-600W RMS @ 4 Ω
Sensitivity[average]: 102 dB SPL @ 1 W/1 m
 Sensitivity[100Hz]: 100 dB SPL @ 1 W/1 m
 Sensitivity[max]: 105 dB SPL @ 2,3 kHz, 1 W/1 m
 Frequency response (-10db): 42 Hz - 4,8 kHz
 Displacement: 516 cm³
Measurements (WxHxD): 52x76x40 cm
 Weight: 21 kg

Price:
 5300 SEK

Optional extras:
 Tweeter (with attenuator): 750 SEK
V-frame: 900 SEK
 White, red or tweed vinyl: 350 SEK
 Other custom vinyl: 800 SEK
Padded speaker cover: 600 SEK
Speaker cable: 100-180 SEK depending on connector type (see link)

quello che posso aggiungere è che TKS è il produttore e si parla direttamente con loro; sono molto disponibili, il prezzo mi sembra molto molto competitivo (pagata circa 620 compresa spedizione), la qualità costruttiva è ottima ed è abbastanza comoda da trasportare (pesa poco e ha due maniglie laterali molto comode)
unico neo è che ci mettono un po' a spedirtela (un mese buono dal pagamento)

un saluto a tutti!

Io uso: plettro e dita

miche clamp Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nuovo Cabinet: TKS Engineering S212 

miche clamp, c'è qualche genere che porteresti a sconsigliare questa cassa?
ps: dalla scheda tecnica il prodotto non sembra male!

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk

lidel Invia Messaggio Privato

Mooolto interessante, davvero  
Il prezzo, poi, mi sembra anche abbastanza competitivo.

Per ora, però, almeno per me (chemi sto pure guardando attorno per acquistare una cassa 2x12 o 4x10, leggera) rimane un po' fuori budget.

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

benzanotto Invia Messaggio Privato

lidel ha scritto:  
miche clamp, c'è qualche genere che porteresti a sconsigliare questa cassa?
ps: dalla scheda tecnica il prodotto non sembra male!

sinceramente no. a me erano piaciuti quei demo in rete dove il bassista suona linee jazz, soul, funk.
prendendola a scatola chiusa avevo paura fosse troppo "morbida" e poco rock - io suono rock fine 60 inizio 70 pre prog (Small Faces, Kinks ma anche Balletto di Bronzo, Fuzzy Duck, primi Deep Purple) quasi punk - sabato scorso c'ho suonato un thunderbird con il plettro e aveva una gran grinta.
la testata Walkabout l'ho usata con volume a metà e gain circa a ore 11.

anche se la cassa non è enorme mi è piaciuta la pressione sonora che ho sentito durante il live (anche se non è paragonabile ad una 8x10). le note erano ben definite e mai impastate anche lontano dalla cassa.

la TKS mi ha scritto che questa è la sua prima cassa spedita in Italia e che stanno lavorando per velocizzare le spedizioni (entro 2 settimane dal pagamento).

per chi è curioso, io sarei ben felice di farla provare (anche a discreti volumi .- vicini permettendo  

Molto bella anche se sinceramente preferisco la 2x12 della Hope custom lab in quanto ad estetica, oltretutto è italiana e il prezzo è molto simile! grazie mille comunque dell'info perché non conoscevo queste casse!

simojam Invia Messaggio Privato HomePage

simojam, a parte che costano di più, ma sul Sito, che è tanto caruccio eh, parlano parlano, mettono i grafici ma di numeri veri non se ne parla.

credo che la camera anecoica quelle casse non l'abbiano mai vista...

P.S. 102 dB con una 2x12 te li sogni con gli eminence  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ecco un paio di foto insieme alla SVT III wp_20151114_14_30_07_pro  wp_20151114_14_29_52_pro  wp_20151114_14_28_28_pro

riuppo per avere info sulle TKS. coni Neodimio o Ferrite? non è specificato? sotto ha delle ruote per il trasporto?