Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Quali Sono Gli Overdrive Con Molta Dinamica?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Quali Sono Gli Overdrive Con Molta Dinamica? 
 
Salve megabassari, questo post è rivolto a coloro che abbiano esperienza con gli od e suoni zozzi. Attualmente il mio rig è composto da una mesa boogie m6 con cassa mesa 2×12, un gibson thunderbird e una zoom b3. Suono per il 99% rock usando il plettro, facciamo pezzi inediti e devo dire che in generale sono molto soddisfatto del suono che ne ho cavato. La zoom devo dire che se la cava ma almeno per quanto riguarda gli od vorrei prendermi un pedalino analogico, anche perché trovo che quelli della pedaliera non abbiano per niente dinamica, suonando  con intensità diverse si ottiene sempre lo stesso drive. Mi piacerebbe avere qualcosa invece che reagisca anche in base al tocco e all'intensità della plettrata, suonando quindi più sporco quando picchio più forte e viceversa. Come sonorità diciamo che cerco qualcosa alla Favero (bassista del teatro degli orrori), e che cmq possa partire da od leggeri fino ad arrivare a simil distorti, ma non fuzzosi e soprattutto non zanzarosi. L'ideale poi sarebbe avere due canali in modo da settare un suono più leggero e uno più pesante.  Oltre ai vari sansamp e fulltone sapreste consigliarmi qualcosa? Avevo visto il b3k della darkglass che ha davvero un bel suono ma 250 euro per un solo canale...
 




Io uso: plettro e dita
 
nemslash Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Sono Gli Overdrive Con Molta Dinamica? 
 
nemslash, associando le parole dinamica ed overdrive mi viene subito in mente il catalinbread sft, ma deve piacerti quel suono. Comunque tutti gli overdrive di un certo livello sono dotati di una buona dinamica. Per la serie poca spesa tanta resa c'è l'ottimo hbe hematoma, sennò un bel fulldrive II usato, entrambi con un secondo canale "boost". Dovrebbe essere ottimo anche il fuzzrocious dark driving, ispirato all'introvabile bjfe. Io personalmente ho trovato la pace dei sensi con un overdrive costruito dall'utente del Forum jeikappaelle, che volendo può avere un secondo canale di boost. Praticamente qualsiasi suono in overdrive ho in mente riesco ad ottenerlo, pedale grandioso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
∂?√? ???U??
 
tozz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Sono Gli Overdrive Con Molta Dinamica? 
 
Secondo il mio umile parere (sono assai ignorante in ambito di effettistica), il Fulltone OCD è piuttosto dinamico e dovrebbe darti quello che cerchi.
Ho un clone dell'OCD v3 (mi sembra...una delle versioni più "bass friendly" comunque) e se non si usano settaggi estremi, posso passare da suono pulito a overdrive anche piuttosto spinto solo usando un tocco diverso.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di ale29 il Sab 31 Ott, 2015 19:17, modificato 1 volta in totale 
ale29 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Sono Gli Overdrive Con Molta Dinamica? 
 
Come dice tozz, per i due canali ci sono il fulltone e l'hematoma.
Io li ho entrambi (in due diverse pedaliere), però tra i due il fulltone lo trovo più dinamico (e devo ancora provare ad alimentarlo a 18 v, che dovrebbe essere ancora meglio).
Occhio al discorso dei due canali, però, perchè i due pedali si comportano diversamente. Il boost del fulltone funziona solo ad overdrive acceso, e lo boosta facendolo saturare di più (hai due livelli di overdrive praticamente), mentre quello dell'hematoma è indipendente dalla parte dell'overdrive, e funziona da booster vero e proprio: aumenta sostanzialmente solo il volume.
Non è male anche l'sft, per quello che ho sentito: sembra molto dinamico, però non l'ho mai provato di persona.

Comunque dipende molto anche da quanto vuoi spendere.
Tra le alternative low budget, ma comunque valide, io tengo in "panchina" sempre  un guv'nor (pedale da chitarra, ma con un suono bello grosso, molto alla Rage del primo album... mi pare di aver letto che ne avesse usato uno, anche se, conoscendo Tim, non so quanto fosse originale quel pedale), oppure un bad monkey, entrambi però con un solo canale.

Favero adesso usa l'agata della effettidiclara, Link, Link, ma non so cosa usasse in passato... anche se tanto del suo suono credo lo facciano l'amplificazione, il bassetto che usa, e, come sempre, le sue manine  
 




Io uso: solo le dita
 
AgapitoMalteni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Sono Gli Overdrive Con Molta Dinamica? 
 
Ragazzi innanzitutto grazie dei consigli, il calinbread è molto interessante e rientrerebbe nel budget che ho fissato a 200 euro, però non ha il secondo canale e sarei costretto a comprare un secondo od che non potrei permettermi. Per quanto riguarda il fulltone dovrei optare per il fulldrive perché il bassdrive è particolarmente difficile da reperire, dite che va bene anche per il basso? L'hematoma non so perché ma non mi entusiasma molto mentre mi attira molto questo giocattolino qua:
http://www.mesaboogie.com/pedals--r.../flux-five.html si tratta di un od con un canale boost che avrebbe anche la comodità del parametrico per scolpire il suono in maniera più precisa.
Che ne pensate?
Altrimenti un ebs valvedrive come lo vedete?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di nemslash il Sab 31 Ott, 2015 22:23, modificato 2 volte in totale 
nemslash Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Sono Gli Overdrive Con Molta Dinamica? 
 
nemslash, utilizza la ricerca.

Se n'è già parlato di ognuno dei singoli pedali citati.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Sono Gli Overdrive Con Molta Dinamica? 
 
nemslash, Con 200 euro, potresti provare un plexitone carl martin usato
Al momento lo sto usando e mi sembra ottimo. Due canali (crunch ed hi gain), Tone ed un booster.
Sto ascoltando adesso qualcosa del teatro deglli orrori e come suono magari potrebbe andarti bene
 




Io uso: plettro e dita
 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Sono Gli Overdrive Con Molta Dinamica? 
 
nemslash, io ho avuto sia il fulltone per basso che quello per chitarra.
Sono abbastanza simili, e come dice sardsurfer ci sono un sacco di discussioni in cui se ne parla: ce n'è una in particolare di Pier con tutti i sample.
Tra i due ho tenuto quello per basso, perchè mi ha convinto di più, e soprattutto perchè l'ho trovato ad un prezzo onesto.
A bassi livelli di gain sono davvero simili (e se ho capito bene tu non cerchi distorsioni troppo marcate).

Il mesa non lo conoscevo, ma vedendo una recensione su youtube, mi sembra molto più adatto ad un uso chitarristico... e più improntato ad avere un distorto con equalizzazione, che non due livelli diversi di distorsione.
Con caratteristiche molto simili a questo ci sarebbe l'mxr M-80, che almeno è specifico per basso: è più un distorto che un vero e proprio overdrive, però, a bassi livelli di gain, e con la giusta eq, potrebbe fare al caso tuo (sempre se non ricordo male, è tanto che non ce l'ho più)... e poi ha il blend, che sul basso è sempre comodo.

L'ebs, a me, non è mai piaciuto, ma non è una marca con cui ho molta confidenza.

Comunque, con 200 euro, dovresti avere parecchie scelte, soprattutto sull'usato, ed oltre alle classiche marche, dovresti riuscire ad andare anche su pedali più particolari (e qui si apre un mondo...   ).
 




Io uso: solo le dita
 
AgapitoMalteni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Sono Gli Overdrive Con Molta Dinamica? 
 
Diciamo che per le cose più pesanti prenderei un fuzz ma questa è un altra storia, però comunque vorrei avere un overdrive che alzandolo mi tira un bel gain senza sembrare una chitarra, quindi che non abbia una notevole carenze di basse. TheRocker se potessi darmi maggiori informazioni sul plexitone te ne sarei grato, ho cercato ma non ho trovato nulla, strano. Il suono resta Ciccio? Per me è importante visto che siamo solo batteria, basso e chitarra, quindi devo riempire. Come simulazione valvolare rende bene?
 




Io uso: plettro e dita
 
nemslash Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quali Sono Gli Overdrive Con Molta Dinamica? 
 
Io lo uso ho per sporcare in modo molto molto leggero o tirato da sembrare un fuzz ed in entrambi i casi rende bene
Comunque è sempre un pedale per chitarra quindi un qualche taglio sulle basse c'è ma, almeno per i miei gusti niente di troppo preoccupante.

Magari provo a farti qualche sample, pippagine mia permettendo.

Io ti consiglio di provarlo, male che va esistono sempre i blender
 




Io uso: plettro e dita
 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi incremento dinamica di suono su pick up fe... orics52 Bassi&Co. 2 Mar 25 Dic, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi ...ebs Multidrive...overdrive O Distorsore? nemslash Ampli&Co. 25 Lun 26 Set, 2011 14:18 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Distorsore-overdrive Per 6 Corde Halo Ampli&Co. 13 Lun 28 Ago, 2006 10:43 Leggi gli ultimi Messaggi
paoloaquila
No Nuovi Messaggi Homebrew Hematoma - Bass overdrive Darsti Ampli&Co. 70 Gio 27 Mar, 2014 22:26 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01
No Nuovi Messaggi Un Distorsore/overdrive Con Poco Fuzz Scotch Ampli&Co. 9 Dom 03 Apr, 2011 20:41 Leggi gli ultimi Messaggi
MetalMania
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario