Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
Apro questo thread per un problema che ho avuto nell'ultimo periodo con il mio combo SR Technology Bass Fidelity 12.
Nel dettaglio, quando lo accendo, l'ampli del mio chitarrista (se utilizziamo la stessa ciabatta di alimentazione) comincia a ronzare.
Il mio ampli rimane silenzioso, però.
E chiaramente quando lo spengo, la ronza sparisce.
Il problema si presenta non solo in sala prove, ma anche in diversi contesti live.
Idee su cosa possa essere?
 




Io uso: solo le dita
 
OneWay Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
Beh, potrebbe essere che è l'ampli del chitarrista che ha problemi alla messa a terra, dato che il problema si presenta sempre.
Se li colleghi a prese diverse che succede?
Il problema si presenta anche con altri ampli dei chitarristi?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
Il problema si presenta con entrambi gli ampli dei chitarristi con cui suono, e sono due modelli diversi (Marshall e Mesa), a seconda se utilizzo la ciabatta di uno o dell'altro.
Se non accendo il mio ampli, entrambi i loro sono silenziosi.
E da prese diverse, il problema non sussiste.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di OneWay il Lun 29 Giu, 2015 12:12, modificato 1 volta in totale 
OneWay Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
...allora usate prese diverse
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
La ciabatta è un bene personale che non rientra nella comunione dei beni.
La mia ciabatta non si tocca. Piuttosto ne porto due (una scarsina) che regolarmente devo prestare al  batterista per il suo orribile ventilatore....
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
In realtà abbiamo quasi sempre schivato il problema, alimentando il mio ampli con un cavo (schermato, largo come un dito) direttamente a muro.
Però a volte le prese a muro sono poche, soprattutto in locali piccoli.
E la ciabatta condivisa diventa obbligatoria.
Poi, al di là di tutto, resta qualcosa che non funziona come si deve.
E non riusciamo a capire cosa sia...  
 




Io uso: solo le dita
 
OneWay Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
Purtoppo temo che, "a lume di naso", sia un problema di compatibiltà EMC del tuo amplificatore, nel senso che l'alimetatore quando acceso inietta un disturbo sulla rete elettrica che disturba le utenze collegate nelle vicinanze.
L'unico tentativo che si può fare è alimentare il tuo ampli da un punto il più lontano possibile dal resto.
Non conoscendo lo schema del tuo ampli e non avendo sentito il tipo di disturbo che provoca, non posso dire di più.
Non è da escludere che possa trattarsi di un guasto a qualcuno dei componenti del filtro di rete che dovrebbe trovarsi sull'ingresso rete dell'ampli.
Ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
Grazie Wideband per l'analisi.
Per quanto riguarda questa compatibilità EMC, pensi che si possa sistemare, magari cambiando qualcosa all'interno?
Oppure, nell'altra ipotesi, se il filtro di rete è guasto, credi che sia possibile sostituirlo?
Abuso della tua disponibilità chiedendoti se hai un'idea dei costi quantomeno della componentistica.

Grazie ancora.
 




Io uso: solo le dita
 
OneWay Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
Ciao, in merito alla compatibilità EMC ritengo che in origine fosse conforme, appena uscito di fabbrica, ma in seguito è possibile che un guasto possa aver compromesso la funzionalità dei filtri di rete o qualche altra guasto che abbia incrementato il livello di rumore lato rete elettrica.
E' sufficente che un condensatore abbia alterato il suo valore per provocare un aumento di questo tipo di disturbo, in genere si cambia tutto il filtro di ingresso e il suo costo è irrisorio, è l'intervento del tecnico che è più costoso al confronto. Un bravo tecnico preparato è in grado di risolvere la cosa in poco tempo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
Ultima modifica di wideband il Gio 02 Lug, 2015 18:57, modificato 1 volta in totale 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
Grazie ancora wideband,

In questi giorni mi rivolgerò a qualcuno qui in zona (Reggio Emilia, Modena).
Vi tengo aggiornati sugli sviluppi.
 




Io uso: solo le dita
 
OneWay Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
OneWay, hai provato a contattare la SR? Il vantaggio di usare un prodotto made in Italy è che puoi facilmente spedirlo all'assistenza. immagino non sia più in garanzia, giusto?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
Spoiler: [ Mostra ]

se le prese a muro sono poche lo fa anche con una multipla a cui attaccare poi diverse ciabatte (una separata per te ) ?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
 
Rocky13 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
Shedua511, purtroppo non è più in garanzia.
Tra l'altro i ragazzi dell'SR li avevo contattati circa sei mesi fa', ma per altre cose.
Adesso provo a scrivergli anche per questo.

Rocky13, è un tentativo che non ho ancora fatto, ma credo che non cambierebbe.
Comunque proverò.
 




Io uso: solo le dita
 
OneWay Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
Potresti provare con un trasformatore di isolamento sull'alimentazione: 500 VA o 700 VA a seconda del modello Bass Fidelity, 220 V primario - 220 V secondario, se trovi qualcuno che te lo presta.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
Gianco, grazie per il suggerimento, ma purtroppo la vedo dura.
Non saprei proprio a chi rivolgermi.  

EDIT
Mi hanno già risposto dall'SR. Velocissimi e disponibilissimi.
Anche loro pensano che si tratti di un problema di filtri di rete, ma resta da stabilire se nel mio ampli oppure in quelli dei chitarristi.
Lunedì sera ho le prove, e vedo.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di OneWay il Ven 03 Lug, 2015 15:00, modificato 1 volta in totale 
OneWay Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
Semplice da stabilire... accendi prima gli ampli di chitarristi e verifica che non ronzino. se dopo che accendi tu spunta il rumore nei loro... purtroppo è il tuo ampli...
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
Allora, ieri sera abbiamo fatto alcune prove e sembra proprio che sia il mio ampli.  
Quando acceso, crea problemi agli ampli da chitarra e crea problemi ad alcuni pedali, se condividono la stessa fonte di corrente.
Stamattina ho riscritto all'SR, riportando le stesse osservazioni.
Aspetto la loro risposta, ma direi che mi rivolgerò a un tecnico qui in zona, facendogli presente tutte le vostre e le loro diagnosi.
Incrocio le dita.  
Vi tengo informati sugli sviluppi.


EDIT

Mi accodo per gli aggiornamenti.
Ho telefonato ai ragazzi dell'SR che, come confermato anche da altri, sono stati gentilissimi e molto disponibili.
Nell'arco della stessa giornata, mi sono anche rivolto a un tecnico.
Entrambi hanno escluso che si possa trattare di un guasto al filtro di rete, che provocherebbe malfunzionamenti anche al mio ampli.
Mi hanno però consigliato di provare ad utilizzarne uno esterno, che credo costi pochi Euro. Male non farà.

Mi è stato ribadito di controllare tutti i cavi di alimentazione, per evitare che manchi qualche "terra".

Come soluzione direi che mi procurerò una ciabatta con stabilizzatore di rete e un cavo molto lungo (circa 15/20 m) per poter prendere corrente da un punto lontano possibile.

La cosa più curiosa e interessante però mi è stata detta dal mio tecnico, definendo questo "malfunzionamento" un compromesso a cui si è scesi con l'avvento dei finali di classe D con switching.

Ringrazio tutti per i consigli, e in particolare Gianco e wideband.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di OneWay il Gio 09 Lug, 2015 09:02, modificato 2 volte in totale 
OneWay Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sr Technology Bass Fidelity 12 Che Causa Ronza All'ampli Del Chitarrista 
 
Uso questo topic (che è il più recente) per chiedere una info su questi combo.

La versione con con da 12" ho letto dalle schede tecniche del produttore che non è biamplificata, mentre sia il fratello più piccolo con cono da 10" che quello che più grande da 15" hanno il sistema di biamplificazione.

Che differenza fa a livello di suono la biamplificazione?

PS. Ho letto questo topic in cui si parla di biamplificazione ma non mi ha chiarito il concetto. Ho solo capito che in qualche modo serve a ridurre potenziali danni ai coni, e che alcuni la usano per mandare due segnali uguali ma indipendenti a due casse/coni diversi. Ma nello specifico in questi combo cosa fa, visto che c'è un solo cono? Viene sfruttata con i tweeter? E che differenza c'è a livello di suono?

PS2. Volevo aggiungere, che gli sta bene ai chitarristi così nella prossima vita sceglieranno di suonare uno strumento migliore. Ad esempio il basso  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Panda90 il Mar 08 Mag, 2018 08:26, modificato 3 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Quanti Watt e spesa per sotterrare un chit... filo91 Ampli&Co. 51 Sab 31 Mar, 2007 09:52 Leggi gli ultimi Messaggi
tobiashume
No Nuovi Messaggi Shred=chitarrista Epilettico jonathandavis Megabass FM 42 Mar 13 Gen, 2009 22:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Ospite
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Problema Accordatura (causa Temperatura In... kranio Bassi&Co. 4 Gio 26 Nov, 2015 13:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Gigas
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario