Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Il Neodimio: Parliamone
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Neodimio: Parliamone 
 
dopo la markbass anche la yamaha utilizza questo materiale x i suoi coni,e con 330 euro ci permette di portare a casa una cassa da 4x10 da 24 kili.
per?,molte persone alla parola neodimio se ne corrono a gambe levate.
perch??il mio non ? un post polemico,semplicemente voglio capirci qualcosa.
conosco solo yamaha e markbass che usano questi coni,le ho sentite,e sono molto diverse da loro. markbass morbida e profonda ma lenta come una lumaca, yamaha + secca e vivace,molto piacevole,molto funky e con buonissimi bassi cmq.un 4 cordista non avrebbe nulla di cui lamentarsi di sicuro. la yamaha l'ho trovata per? un po' + coloratarnparagonandoli a dei bassi markbass ? un ontano palissandro e yamaha un frassino acero.
il paragone si intende fatto con due 4x10.
cmq resta il fatto che non sono riuscito a ricavarne una caratteristica comune magari imputabile ai coni:
qualcuno mi potrebbe illuminare???e perch? questi coni al neodimio fanno scappare tanta gente?
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neodimio: Parliamone 
 
Beh sicuramente non ? il caso di quelli di buona qualit?, ma ho sentito dire che perderebbero in prestazioni con il riscaldamento progressivo della bobina...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neodimio: Parliamone 
 
http://archivio.megabass.IT/forum/i...ghlite=neodimio
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neodimio: Parliamone 
 
fede162162 ha scritto:  
non sono riuscito a ricavarne una caratteristica comune magari imputabile ai coni

Il peso
 




Io uso: plettro e dita

____________________
I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
www.myspace.com/fenizialdo
www.myspace.com/newtonespace
 
Username Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neodimio: Parliamone 
 
marcinkus ha scritto:  
Beh sicuramente non ? il caso di quelli di buona qualit?, ma ho sentito dire che perderebbero in prestazioni con il riscaldamento progressivo della bobina...

I coni della mia cassa Genz Benz sono al neodimio, anche la Gallien Krueger ha una ottima linea di casse che sfrutta questo materiale, e sinceramente non mi sono mai accorto di cali nelle prestazioni, anche dopo diverse ore di utilizzo.rnMagari sono io ad avere un orecchio "ignorante", ma se si trattasse di un problema evidente penso che me ne sarei accorto.rnIn ogni caso il risparmio di peso credo che valga pi? di un impercettibile calo di prestazioni dopo "X" ore di utilizzo, no?
 




Io uso: plettro e dita
 
robez Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neodimio: Parliamone 
 
Mi metto a ruota con Robez nelle valutazioni di prestazioni dei coni al neodimio: ho una MarkBass 2x10" Std del primo anno di produzione (esemplare n. 13) che continua a convivere felicemente accanto alla mia ACME BII. Progetti diversi per farci cose diverse. Non ho mai ravvisato decadimenti di prestazioni per i coni al neodimio nemmeno dopo tirate di tre ore: semmai sono io dopo tre ore ad avere il fiato corto e ad iniziare a decadere nelle prestazioni.   Personalmente la considero ancora oggi un gran acquisto.
Sulla questione parlai tempo addietro con Giacomo Bartolini, tecnico della B&C speakers, mi spieg? che oggi esistono vari tipi di leghe al neodimio  e la sfida attuale ? proprio quella di trovare l'esatta formulazione di componenti nella lega per conservare inalterate nel tempo (ma si parla di anni) le prestazioni del cono e realizzare la migliore dissipazione del calore prodotto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neodimio: Parliamone 
 
Credo che sui neodimio ci sia uno sviluppo continuo e non s? quanto sono aggiornato.rnPresumo che i problemi di decadimento della forza magnetica all'aumentare della temperatura siano oramai quasi inavvertibili, tuttavia, analizzando i parametri tecnici di ci? che sono riuscito a recuperare, facendo alcune simulazioni, si vede un maggior roll'off sulle frequenze pi? gravi e una minore capacit? di escursione del cono rispetto a quanto ottenibile dagli altoparlanti "tradizionali".
Speriamo che presto sia risolto anche questo problema....la mia schiena attende fiduciosa!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neodimio: Parliamone 
 
Ma siamo sicuri che sia solo una questione di "peso"?
So che fanno addirittura dei tweeter in neodimio per impianti car hi-fi, allora in quel caso che senso avrebbe fare un tweeter in neodimio visto il peso irrisorio dell'oggetto?rnNon sono un grande esperto, ma forse dietro c'e' qualcosa in piu'.
 




Io uso: plettro e dita
 
watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neodimio: Parliamone 
 
Save ha scritto:  
, tuttavia, analizzando i parametri tecnici di ci? che sono riuscito a recuperare, facendo alcune simulazioni, si vede un maggior roll'off sulle frequenze pi? gravi e una minore capacit? di escursione del cono rispetto a quanto ottenibile dagli altoparlanti "tradizionali".rn

esatto. Andy Lewis (ACME) mi ha confermato che ha fatto diversi esperimenti con coni in neodimio ma non c'? verso di ottenere la risposta sulle basse dei coni tradizionali. Per questo, per ora, non sono utilizzabili nel suo progetto (che cmq ? leggero).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
disclaimer: dimostratore yamaha


facebook
 
nonno Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neodimio: Parliamone 
 
Aggiungo le Epifani Ultralight.
Forse le migliori 4x10 che abbia mai provato....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neodimio: Parliamone 
 
non vorrei prendee un granchio ma anche la mia Mesa Walkabout ha i coni al neodimio, non ? un ampli Hi-fi ma i bassi che li devo persino ridurre un pelo sui 30 hz
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neodimio: Parliamone 
 
Save ha scritto:  
Credo che sui neodimio ci sia uno sviluppo continuo e non s? quanto sono aggiornato.rnPresumo che i problemi di decadimento della forza magnetica all'aumentare della temperatura siano oramai quasi inavvertibili, tuttavia, analizzando i parametri tecnici di ci? che sono riuscito a recuperare, facendo alcune simulazioni, si vede un maggior roll'off sulle frequenze pi? gravi e una minore capacit? di escursione del cono rispetto a quanto ottenibile dagli altoparlanti "tradizionali".
Speriamo che presto sia risolto anche questo problema....la mia schiena attende fiduciosa!!

rncos'? il roll off??
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neodimio: Parliamone 
 
tra l'altro i coni della Markbass sono della stessa marca e serie delle Epifani, magari con caratteristiche differenti, ma con lo stesso cestello.
 




Io uso: solo le dita

____________________
bogartlogorotklein0rl
 
east Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Neodimio: Parliamone 
 
La settimana scorsa da FabioFender ho provato la AccuGroove che in una cassa inseriscono tre concetti diversi di diffusore: cono al neodimio, cono tradizionale e tweeter tessile.rnPotrebbe essere la sinergia di diverse tipologie di diffusore la soluzione al compromesso "peso/potenza"?
SalutirnPaolo
 




Io uso: solo le dita

____________________
Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sanremo 2010...parliamone Qua... Lebowski Megabass FM 382 Gio 25 Feb, 2010 12:28 Leggi gli ultimi Messaggi
ziovax
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario