Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
volevo chiedervi com'è possibile avere un suono vicino a questo qua che poi è quello anche di jamerson.

https://www.youtube.com/watch?v=9KptS-EJKwE

sul suono di jamerson ok,ci son 40 thread...però oltre ad avere un precision,foam al ponte,corde lisce e mangiare con le mani del pollo a me interessava il tono.

cioè è da malato ok ma il tono va aperto tutto vero?chiuso mi sa di reggae (a livello di suono)esce poco dal mix.

inoltre avendo un b15r chiudo le alte e tiro le basse con medi flat?

giusto per condividere questa pazzia con voi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MANGARAMA Alieno full lenght album 2014
 
Ultima modifica di gion il Mer 18 Feb, 2015 18:14, modificato 1 volta in totale 
gion Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono 
 
Suono abitualmente soul con un Fender Precision, corde Rotosound Swing Bass, Ampli Ampeg. Un tempo usavo tre dita. Ora uso soltanto l'indice cercando di usare il più polpastrello possibile. La scelta di usare un dito solo, peraltro, non dipende dalla voglia di imitare l'inimitabile Jamerson. Secondo me il foam non serve. Ho provato tutti i tipi di foam e meccanismi "meccanici" per stoppare le corde. Specialmente se suoni col plettro, il foam è inutile, piuttosto usa il palm mute. Se suoni con le dita, per avere un suono più ovattato premo le corde con la mano sinistra tenendomi molto vicino al tasto. Quest'ultimo è diventato quasi un vezzo ormai, e mi ha dato qualche problema in fase di registrazione in studio, giusta una settimana fa. Secondo me, QUEL suono non è una questione di tono aperto o tono chiuso... Spero d'esser stato d'aiuto. Buona ricerca  
 




Io uso: solo il plettro
 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono 
 
gion, tono aperto sicuramente, si sente il "grattare"
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono 
 
gion, io le basse le lascerei perdere, non mi sembra un suono carico di basse, anzi... a sentirlo così, la prima impressione è la classica equalizzazione a campana, con le medie tirate su, e niente più, ma non dovuta tanto all'ampli, quando al tipo di strumento e tipo di corde.

oserei dire che anche lasciare che la corda picchi contro il tasto aiuta. tanto con spugna e corde lisce viene fuori solo un po' di attacco in più, che secondo me è parte di questo tipo di sound.

PS: gentilmente, metti un titolo più esplicativo. il titolo deve spiegare cosa chiedi nel topic, e soprattutto essere un riferimento per ricerche future. editalo dal primo post.

Citazione:
Specialmente se suoni col plettro, il foam è inutile,


non sono affatto d'accordo. la spugna al ponte permette di avere un suono con meno sustain, ma non è affatto lo stesso suono del palm muting, e soprattutto permette di avere quel suono stoppato anche plettrando vicinissimo al manico, alla McCartney, ad esempio.

fare palm muting plettrando vicino al tacco non è proprio il massimo, anche perchè le corde vengono stoppate troppo e si rischia di non far uscire minimamente suono, rispetto al classico palm muting in zona ponte.

Citazione:
Secondo me il foam non serve


figurati, per me è imprescindibile, la ho sempre nella borsa, per essere sicuro di averla a portata appena serve. per me la differenza di suono è abissale, anche a seconda dello spessore della spugna, e c'è un sacco di differenza tra la spugna che "preme" le corde da sotto, o quella fatta applicando dei tagli/scanalatura in cui far entrare la corda.

Citazione:
per avere un suono più ovattato premo le corde con la mano sinistra tenendomi molto vicino al tasto


che roba complicata   più che altro rischiosa, perchè basta una minima distrazione e "PRRRR".

io al massimo uso il metodo Prestia, stoppando la corda con le dita della sinistra, però limita un sacco l'esecuzione, perchè mignolo ed anulare devono essere in contatto con la corda per stopparla.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono 
 
Pier_ In effetti, avrei dovuto precisare che le mie considerazioni sul foam sono strettamente personali. Quando suono con il plettro, nel modo in cui uso il palm mute, riesco ormai a dosare la pressione del palmo a piacere, quindi, foam o palm mute, per me, sono equipollenti. Invero non si può obiettare che il foam permette, diversamente dal palm mute, di plettrare all'altezza del manico. Ancora, nel mio caso in particolare, dato che il repertorio della mia band dal vivo spazia dai brani in cui è neccessario avere un suono ovattato a quelli in cui è necessario averne uno brillante, il foam non mi è congeniale perché dovrei rimuoverlo e rimetterlo. Comunque discettare in quale modo usare il foam, se come Kaye, Babbit o Jamerson mi sembra sterile in questo thread, dato che tu stesso mi pare, hai pubblicato un post interessante per il modo in cui hai elucidato tutte le soluzioni adottabili ed esaustivo!  

PS. E' complicato ma sono riuscito a eliminare qualsiasi PRRR con un po' d'esercizio all'uopo.
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Ennio89 il Mer 18 Feb, 2015 14:10, modificato 1 volta in totale 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
modificato così...non sapevo cosa scrivere.  


grazie a tutti comunque per le info...tanto è comunque una questione di prova e riprova.

Pier_,sei furio zoccano vero?ahah scherzo eh.


ecco la questione foam...ho una spugna sotto,quello grigio da cosa si ricava?pannelli isolanti?
link del thread sul foam please?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MANGARAMA Alieno full lenght album 2014
 
Ultima modifica di gion il Mer 18 Feb, 2015 18:21, modificato 1 volta in totale 
gion Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
http://forum.megabass.IT/viewtopic....3&highlight=eb0

Qua si discetta di foam se non sbaglio.
 




Io uso: solo il plettro
 
Ennio89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
gion, io uso le spugnette da cucina, che si comprano in pacchi da tipo 5 spugne, a nemmeno un euro

Le uso anche per rifare lo spessore sotto ai pickup.

L'importante è che siano quelle spugne spesse, perché altrimenti non ce la fai.
Puoi sempre usare i metodi "da sopra", incollando la spugna al copriponte (se lo usi), come si faceva una volta, oppure facendo i tagli sulla spugna ed agganciandola sopra alle corde.

Ognuno ha i suoi metodi.

quella grigia generalmente è gommapiuma, quella da imbottiture, che trovi ad esempio dai tappezzieri o in posti tipo OBI o Leroy Merlin, che ti vendono a quantità.

Carol Kaye la fissa alle corde con lo scotch di carta, proprio senza porsi problemi guardati le interviste in cui suona con il suo Ibanez.

http://i.ytimg.com/vi/q4JWqK6r6N4/maxresdefault.jpg

https://www.carolkaye.com/www/education/assets/felt_mute.jpg
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Mer 18 Feb, 2015 19:02, modificato 2 volte in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
ahah grandePier_, si però mi fa un pò cagare il metodo kaye...

opto per quello classico spugna da sotto e via...ne ho giusto una rosa checca,la preparo e poi posto la foto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MANGARAMA Alieno full lenght album 2014
 
gion Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
Carol Kaye usa un rotolino di feltro sopra alle corde, appena dopo il ponte, fissato con un nastro da tappezziere, non la gommapiuma.
Ci sono quattro aspetti molto importanti del suono di Igor di cui ancora non si è parlato:
1 il punto in cui pizzicava con l'indice era tra la fine del manico ed il copri-pickup. Teneva poggiato il palmo sulla campana e ci appoggiava anche medio, anulare e mignolo. Il pollice fluttua (probabilmente stoppa anche le corde)
2 l'azione deve essere molto, molto alta. Per chi ha provato il funk machine, quasi insuonabile. Da bravo contrabbassista aveva una forza notevole nella sinistra. Questo ha una grande influenza sulla sonorità.
3 le corde non sono delle lisce qualsiasi, ma le La Bella heavy gauge: dei cavi da acciaio più che delle corde.
4 dritto dentro al banco valvolare tramite DI: se senti i pezzi col basso isolato, è leggermente distorto sulle basse.

Ho riprodotto tutti questi aspetti con un mio P assemblato, dritto su una DI valvolare col gain "tirato" e il suono è esattamente quello. La mano purtroppo, no...

Se ti interessa JJ, compra senza esitare "standing in the shadows of Motown": essenziale!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
C'è anche da dire che all'epica il discorso di "Ampli per Basso", era un po' vago. Nel 90% dei casi erano ampli di chitarra che suonavano bene sul basso o ampli di chitarra modificati per aumentarne la resa sulle basse...
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno
 
Ultima modifica di Theorized il Mer 18 Feb, 2015 20:50, modificato 1 volta in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
Jamerson non usava l'ampli in studio.
Dal vivo usava un Ampeg B-15 per i palchi piccoli ed un  Naugahyde Kustom con due coni da 15" per palchi più grandi.
Già a quel tempo il B-15 era usatissimo in studio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
Theorized, beh, ai tempi della Motown mica tanto... già c'era l'Ampeg B15, che ad esempio Jamerson usava dal vivo, e con cui registrava Donald Dunn***.

senza dimenticare il Fender Bassman...

Citazione:
3 le corde non sono delle lisce qualsiasi, ma le La Bella heavy gauge: dei cavi da acciaio più che delle corde.


oddio, sì e no, nel senso: le 52-110 le ho avute per un po', gran suono, ma assolutamente sostituibili con roba simile in scalatura più piccola.

più importante, IMHO, che siano corde progettate per suonare in quel modo, più stoppato di natura. non consiglierei le D'Addario Chromes per quelle sonorità, o le Thomastik lisce.

Citazione:
Carol Kaye usa un rotolino di feltro sopra alle corde, appena dopo il ponte, fissato con un nastro da tappezziere, non la gommapiuma.


http://i.ytimg.com/vi/q4JWqK6r6N4/maxresdefault.jpg

https://www.carolkaye.com/www/education/assets/felt_mute.jpg

a me sembra normale scotch di carta    vero il feltro, invece, che sarei curioso di provare prima o poi, anche se in genere è un po' rigido, non mi convince troppo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
Shedua511 ha scritto:  
Ci sono quattro aspetti molto importanti del suono di Igor di cui ancora non si è parlato:

Igor chi?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
Fenderissimo, era uno dei suoi soprannomi: mi sembra fosse Igor Igorevic (era la sua versione della traduzione slava del suo nome ), ma c'era anche Diego Diegerson...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
che diatriba che ho scatenato!ottimo.

io ho messo delle labella 104 per non sbagliare,in più c'è adirittura chi ci mette sopra della vaselina per ammazzarle...ma la vasella la lascio in farmacia.

ecco il mute color porcello.

http://postimg.org/image/3oc5s915j/
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MANGARAMA Alieno full lenght album 2014
 
Ultima modifica di gion il Mer 18 Feb, 2015 21:59, modificato 1 volta in totale 
gion Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
gion, ecco io invece (da utilizzatore di entrambe le scalature) ritengo molto più indicate le 105, sempre di labella. le 104, oltre ad essere molto più morbide (il che inevitabilmente influisce non poco sulla dinamica), hanno anche un carattere sonoro diverso, leggermente più mellow (non so davvero come cazzo dire ); quello delle 105 si addice di sicuro di più allo scopo.

detto questo, la discussione ha già raggiunto livelli di approfondimento assai fuori dalla mia portata, quindi ritorno a fare le palle di neve.
 




Io uso: plettro e dita
 
IusRumor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
vabe adesso provo le 104 giusto per non buttare via 30 dollari.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MANGARAMA Alieno full lenght album 2014
 
gion Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
chiaro chiaro. sono ottime corde lo stesso, e di buono ce ne cavi a bestia. il mio era un discorso di massima.

[comunque davvero ben fatta la cover di antonio albanese che hai postato. tutto tutto - niente niente. le corde che c'ha su potrebbero essere proprio le 105, visto l'avvolgimento nero (le 104 ce l'hanno rosso, e le jamerson mi pare blu).]
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di IusRumor il Gio 19 Feb, 2015 19:44, modificato 1 volta in totale 
IusRumor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Suono Motown/old School 
 
Salve colleghi megabassari,
apro un nuovo topic in quanto, nonostante abbia usato la funzione cerca, non ho trovato le informazioni che speravo.

Suono funky e vorrei ottenere un suono simile a quello, per esempio, di Pete Shand dei "The New Mastersounds"
https://www.youtube.com/watch?v=SuW6R5cMoAI      che abbinamento ampli/cassa mi consigliate?

In live Pete usa Ampeg.. Ma per ragioni di praticità preferirei adottare una soluzione di più facile trasporto.
Al di là del settaggio del basso, quale ampli è più adatto a tali toni? Markbass, gallien krueger etc. o vi sono soluzioni più particolari?
 




 
Ultima modifica di piefunk il Sab 04 Nov, 2017 16:06, modificato 1 volta in totale 
piefunk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suono Motown/old School 
 
Più che l'ampli la cosa che trovo fondamentale è il bassista. Nel video si vede bene come Pete sposti la mano destra in funzione della dinamica del pezzo, ovvero pizzicando a fine manico durante le parti più soft del brano e spostandosi più al centro o anche verso il ponte quando sale la dinamica, cambiando quindi il suono del basso.

Seconda cosa importante è il basso, Fender Precision, il suo mi sembra abbastanza datato visto l'attacco della cinta dietro alla paletta (ma non sono un esperto, forse è una qualche riedizione). Comunque è un P, è questo che conta.  

Corde flat, non so cosa usi ma con la seta blu conosco le D'addario Chromes. Io uso anche le LaBella Deep Talking che hanno la seta rossa, ma se non sbaglio le Jamerson sono blu (anche qui attendo conferma da qualcuno più esperto!   )

Il tono del basso mi sembra chiuso.

A questo punto l'ampli mi sembra l'ultima delle preoccupazioni, con un bel precision e le corde adatte basta anche una D.I.!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
avatar piefunk, come dice il collega qua sopra, corde lisce e mano destra usata con intelligenza, non c'è troppo altro.

il tono non mi sembra nemmeno troppo chiuso.

avatar Cuk, penso sia una riedizione, perchè è tutto acero, ma con body sunburst che sembra "moderno" e battipenna nero.
a pelle potrebbe essere anche un Japan qualsiasi.

seta azzurra la hanno D'Addario Chromes ed Ernie Ball "standard" sia su paletta che ponte, mentre le Jamerson solo alla paletta.
io ormai come lisce non potrei fare a meno delle Jamerson, fantastiche...

qua un sampleino con l'Harley Benton Jazz che le monta da un annetto quasi:

https://soundcloud.com/pierfrancesc...l-labella-0760m
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
Pier_ , ero sicuro che ci sarebbe stato un tuo intervento chiarificatore sulle flat!  

Grazie per i samples, sempre ben accetti!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
Aggiorno questo post anche se datato con un piccolo contributo se può interessare

Premesso che adoro il genere Motown e di conseguenza cerco di ottenere un suono di basso più vicino possibile all’originale dell’epoca quando devo suonare questo tipo di musica, ovviamente con un precision (tono aperto o comunque leggermente chiuso, non del tutto) ed ovviamente con le flat e la spugna (solo la spugna con le round non è la stessa cosa che dir se ne voglia).

Cercando in rete, si dice che entravano nel banco in diretta però passando per una DI passiva che comunque influenzava il suono (in positivo direi).

Esiste l’ACME DI che ti dà proprio quel suono lì.. per la “modica” cifra di 499€ su per giù…

Quindi mi sono messo a provare col VT BASS DI Tech 21 spippolando qua e là e devo dire che si riesce ad ottenere quel tipo di suono lavorando bene col character e col drive, ovviamente equalizzando con criterio. Fino a qualche settimana fa lo volevo vendere ma ora ho cambiato idea, è un pre davvero interessante per le sonorità che ci puoi tirare fuori, certo nuovo costa 300€ anche questo ma non ci suono solo Motown
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di AndreaJazz83 il Lun 16 Ott, 2023 07:28, modificato 2 volte in totale 
AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Tono Motown Vintage Stile Jamerson 
 
^^^
Beh dai, un V1 usato lo porti a casa con 120/150 Euro e, IMHO, suona da dio, forse lo preferisco pure alla versione DI. Parlo di suono, perché quest'ultimo ha delle feature molto utili.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario