Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Boss Bass Driver BB-1X
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Boss Bass Driver BB-1X 
 
novità...

http://www.bossus.com/products/bb-1x/
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Ven 06 Feb, 2015 12:00, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss Bass Driver BB-1X 
 
Bristo, carino!

sarebbe interessante sapere di più su questa "line out che va oltre la normale DI", però...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss Bass Driver BB-1X 
 
qualcuno l'ha comprato?...dai video che ho trovato in rete sembra mooolto interessante
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss Bass Driver BB-1X 
 
Ciao,
Ho un esperienza abbastanza ridotta con il comparto Overdrive/distorsori/Fuzz
quindi prendete tutto con la dovuta cautela.

Come per altri distorsori, la presenza della distorsione cambia
in modo abbastanza evidente al crescere del volume del segnale in entrata e
nel mio caso, con un basso attivo, ma dal volume contentuto e dal suono un po' rotondo,
si esce con qualcosa di più interessante passando per il preamp della testata,
altrimenti il risultato è  più moscio.

E' un preamp, nel senso che accendendo il pedale anche con il drive a 0 e bassi e alti a ore 12
c'è un cambiamento delle frequenze riprodotte, assolutamente non così marcato come succede con i sansamp,
ma che dà l'impressione di far uscire di più il suono del "legno" e che mette una punta
in una frequenza che enfatizza l'attacco della nota.
In saletta si nota che la variazione è anche in funzione di un suono che abbia le dovute basse,
ma che rimbomba meno di quanto accade a pedale spento.

I bassi se aumentati danno l'impressione di essere su una frequenza abbastanza hi-fi,
(spannometricamente parecchio in basso?) non sui 180Hz per intenderci
e gli alti hanno una campana abbastanza ampia che tocca i medioalti,
ma che non mi pare agisca su frequenze estremamente elevate.
Questa impostazione permette, giocando con quel controllo e a parità di drive
di evitare di rendere subito fuzzoso il suono e di tirare fuori un ventaglio di sonorità distorte
che sembrano far parte di vari pedali. (in **negozio** e al mio orechio il suono era più piacevole
di quello di un bass big muff)

Salendo con il Drive oltre i 3/4, per quanto mi riguarda, diventa un Fuzz vero e prorpio.
Tra 1/4 e 3/4 si passa da leggeri overdrive a suoni abbastanza distorti, ma non simili
a distorsioni tese e incazzate come quelle dei darkglass.
Il suono di base del basso incide un tot sul risultato finale e francamente andrà anche agusti
il fatto che piaccia o meno il tipo di distorsione, io mi riservo di rivedere il tutto
quando mi arriverà un altro pedale sul generis da poter confrontare con calma.
P.S. anche a distorsioni elevate non ci sono fruscii aggiuntivi.

Per quello che riguarda il lineout questi sono i dati
LINE OUT -20 dBu - LINE OUT  600 ohms recommended (quindi una classica bilanciata)
testato nel mixer della saletta, il segnale era paragonabile come intensità a quello delle tastiere.
Da quel che ho potuto capire il "line-out" ha un segnale rimaneggiato rispetto
a quello che è l'out per l'amplificatore. Sembra ci sia una certa equalizzazione per avvicinarsi
ad una simulazione di cassa (non molto intensa però) e forse una punta di compressione,
una specie di ottimizzazione pensata per entrare diretti nel mixer.

In generale un pedale che cerca di aggiustare un po' il suono, soprattutto per l'utilizzo live,
elastico come impostazioni della distorsione, che però non vuole caratterizzare eccessivamente.
Il blend aiuta molto a mantenere un suono di base convincente in gruppo,
comunuqe più interessante a livelli da sala prove, piuttosto che casalinghi.

Va assolutamente usato con l'alimentazione perchè beve pile come fossero birre.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Sab 22 Ott, 2016 00:06, modificato 9 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss Bass Driver BB-1X 
 
sarò prevenuto ma quando sento le parole basso, overdrive e boss insieme mi viene da scappare via
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss Bass Driver BB-1X 
 
Mai stato un fan della boss in generale, ma siamo abbastanza lontani dall'odb3,
https://youtu.be/itw_Q0h09Rg?t=512
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Sab 22 Ott, 2016 00:09, modificato 3 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss Bass Driver BB-1X 
 
dee, per quanto possa valere l'opinione che uno si fa guardando un video su youtube, questo mi sembrava molto piu' credibile di tanti altri pedali similari di casa Boss
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss Bass Driver BB-1X 
 
Tonno a me sinceramente non molto, è solo meno zanzaroso, ma de gustibus!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss Bass Driver BB-1X 
 
Ci ho fatto un giro sopra e cercando di essere sintetico direi che l'ho trovato una validissima alternativa al tanto più gettonato Sansamp, solo leggermente con meno carattere, ...nel senso che tra On/Off del Sansamp c'è un colore mostruoso (..forse anche troppo per alcuni..), mentre questo piccolo Boss risulta meno artefatto nel salto tra acceso e spento a favore di un suono più fedele. Che qualcosa colora lo stesso eeh, ..ma meno del sansamp. La distorsione parte dalla leggera sporcatura simil valvolare passando per un buon overdrive e finendo sui livelli altissimi (col pot praticamente tirato tutto a palla) la definirei quasi synth perchè mi ricorda tremendamente il Prunes&Custard impostato a livelli blandi. Un bel pedalino tuttosommato, ...che poi Boss abbia optato per una D.I. a jack e non per un classico Cannon resta un mistero da risolvere anche per me...  
 




 
toolman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss Bass Driver BB-1X 
 
toolman ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...che poi Boss abbia optato per una D.I. a jack e non per un classico Cannon resta un mistero da risolvere anche per me...  

Sarà perchè nonostante la Cannon non ci stia, il management ha una certa fissazione per quel form factor.
A farlo doppio ci stava tranquillamente il controllo dei medi, magari parametrico, la cannon e
un pot del volume che non sembrasse adatto ai puffi.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 24 Ott, 2016 16:54, modificato 6 volte in totale 
Modificato da Kublai, Lun 24 Ott, 2016 16:54: Non si quotano gli smileys
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss Bass Driver BB-1X 
 
mentalrey ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.....e un pot del volume che non sembrasse adatto ai puffi.

               
Verissimo hahaha! Una mia spanna misura 24 cm, ...perciò non lascio molta fantasia nell'immaginare che badile ho al posto delle mani, e nel muovere il volume devo stare attento a non muovere blend e low hahaha..!    

Ci tenevo inoltre a fare una piccola precisazione su quanto ho dichiarato sopra (tanto per non passare da fessacchiotto con chi se lo andrà a provare): ho scritto "ottima alternativa al sansamp" e no "ottimo clone sansamp", ..giusto per precisare che poi non mi si venga a dire -"Ma avevi detto che.."-  
...con blend a ore 12, volume a piacere, low a ore 1, high a ore 11, e considerando il pot drive da ore 7 a ore 11 (ore12 massimo) allora potrei sul serio preferirlo al sansamp, cosa che ho fatto, ma oltre quella soglia la distorsione prende vie molto ambigue rispetto ad un classico BassDrive convenzionale al quale potremmo essere abituati. Forse quelli della Boss volevano renderlo un giocattolino più interessante, ..ma non sò...   
Alla fine l'ho acquistato perchè mi serviva un "suono sansamp" per registrare dei pezzi e questo nuovo Boss BB-1X mi soddisfaceva sia per suono convincente (..ripeto: entro certi limiti..) e sia per le tasche (costa la metà del sansamp), ma ora che ne ho fatto l'uso che ne dovevo fare, anche se soddisfatto pienamente, lo stò rivendendo usato pari al nuovo perchè per un utilizzo di tutti i giorni non saprei che farmene!    

...poi per la verità le mie impressioni sono basate su un uso veloce, utile e fine a se stesso che ne ho fatto,
...magari se mi ci mettessi a spippolare di fino mi garberebbe ancor di più...
     ...magari se riuscissi a passarci con le dita...      
 




 
Ultima modifica di toolman il Lun 24 Ott, 2016 22:41, modificato 1 volta in totale 
toolman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss Bass Driver BB-1X 
 
Ma come il sansamp sul pulito da l'emulazione valvolare con le armoniche ben esaltate? O è un preamp pulito e hi fi senza colore?
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss Bass Driver BB-1X 
 
circuito
No, preamp pulito pulito non lo è affatto. Vengono comunque risaltate le armoniche anche a pot "Drive" completamente a zero, ma diciamo che lo fà senza quel clamoroso taglio a V che invece il samsamp, nel bene o nel male, si porta sempre appresso! A grandi linee (e un pò ignorantemente) posso dirti che mentre il samsamp, a priscindere da qualunque basso ci si metta davanti, ...suona sempre e comunque da sansamp, questo boss invece enfatizza si il suono e le armoniche, ma lasciando di base il suono dello strumento che ci si mette davanti.
...spero di essermi spiegato meglio..   ...questo intendevo col dire che risulta più neutro del sansamp, e che poi questo piaccia o meno e tutt'altro paio di maniche! Io ad esempio l'ho preferito al sansamp sul testa a testa prima di comprarlo!   
Poi man mano che si và ad alzare il pot "Drive" (diciamo da zero e entro ore 12, o 13 al massimo) si ha quella "saturazione simil valvolare" che tanto piace a noi bassisti, ..tra l'altro blendabile al suono "pulito". Oltre quella soglia di drive la distorsione cambia drasticamente in un qualcosa di più synth e alquanto particolare (o almeno così si comportava coi miei 2 humbuckeroni attivi). Credo la boss abbia volutamente distinto la corsa del pot drive per offrire più sfacettature.

Per l'uso che ne dovevo fare io comunque (qualche registrazione) il boss l'ho preferito al sansamp proprio perchè mi dava lo stesso risultato "simil valvolare" ma senza lo stravolgimento di carattere invece molto forte appunto nel sansamp!    

Non per farmi pubblicità occulta, ma se ne sei interessato, tra l'altro, io il mio fatte le registrazioni di cui avevo bisogno lo stò rivendendo praticamente pari al nuovo, ..eventualmente contattami in mex privato se ti interessa!
 




 
Ultima modifica di toolman il Mar 01 Nov, 2016 11:49, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Mar 01 Nov, 2016 11:46: È vietato quotare per intero il messaggio precedente
toolman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boss Bass Driver BB-1X 
 
Ho acquistato questo pedalozzo l'altro giorno quasi per scherzo (non mi sarei mai sognato fino ad allora di acquistare un pedale BOSS per sporcare il suono ) e ora mi ritrovo veramente un gran pedale IMHO
L' ho preso perché alcuni colleghi bassisti me l'hanno consigliato per via della sua saturazione simil valvolare.

L'ho provato poco ancora, ma per quel poco devo ammettere che mi è piaciuto molto. Non lo definirei un overdrive, tanto meno un distorsore e ancor meno un fuzz! Niente di tutto questo, per come la vedo io.

Il BB1x è un pedale Preamp simil Sansamp... dico "simil" perché la voce del Sansamp la conosciamo bene tutti, è molto particolare, bellissima (secondo me, ma non a tutti piace), e questo pedale non ce l'ha. E' molto più neutro e pulito nel timbro clean. Li definirei 2 bellezze diverse!

Ottimo il blend e i controlli low e high risultano, a mio avviso, molto incisivi e determinanti nell'avere sempre quella fascia bassa che a noi piace tanto.

Il punto forte però è la saturazione e le armoniche che regala al timbro. Se si trova il "punto dolce", nel mix in gruppo non perde un colpo. Sono stato piacevolmente colpito dal timbro che ne esce, veramente caldo e corposo, come un vero  pedale valvolare dev'essere, solo che questo pedale le valvole non ce l'ha!!   Quindi doppiamente stupito!
Nel mix si è comportato alla grande, con la manopola Drive a ore 14 è una goduria.

Non ho ancora provato la DI.

Lo consiglio vivamente a chi cerca un pedale pramp che abbia una bella saturazione valvolare.
Lo sconsiglio a chi cerca un "simil Sansamp", il timbro in pulito è totalmente diverso, meno invadente e più neutro.
Io l'ho preso nuovo in negozio, siamo sui 150 eurozzi ma ottimamente spesi IMHO.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Ultima modifica di paco01 il Lun 15 Feb, 2021 13:38, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! giajobass Ampli&Co. 51 Mar 28 Nov, 2006 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Sergio GZR
No Nuovi Messaggi F-bass BN5 Marco Di Marzio Bassi&Co. 129 Lun 03 Mar, 2008 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Migueldicarlo
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Optional Su F-bass jonathandavis Bassi&Co. 117 Mer 25 Dic, 2013 23:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario