Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Collegare Ampli Dell'impianto Hi-fi Alla Cassa Del Basso: Si Può?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Collegare Ampli Dell'impianto Hi-fi Alla Cassa Del Basso: Si Può? 
 
Spero di aver cercato bene ma non ho trovato niente a riguardo...
Ho la curiosità di collegare la cassa del basso (o le casse) a questo aggeggino qua: http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp.html
Non so quanti di voi lo conoscano ma è un ampli integrato in classe T che a detta dei possessori nonostante sia di plastica e costa 50 € da del filo da torcere a un sacco di ampli da migliaia di euro. Io ne sono un felice possessore da un sacco di tempo... Anche se non è che ho impianti così performanti da poter fare un confronto.

Ora la mia curiosità mi porta a provarlo ad usare come finale di potenza per il basso, attaccandolo ad una o due casse ad 8 ohm. Certo di non ottenere un risultato miracoloso, il mio dubbio è se possa esplodere qualcosa, rompersi o qualcos'altro?
Insomma.... Posso provarci o lascio perdere?
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Ampli Dell'impianto Hi-fi Alla Cassa Del Basso: Si Può? 
 
E perché no:  può funzionare sia su 8 che su 4 Ohm, e credo la tua cassa li regga 15W  .

Puoi sperimentare senza problemi ed anzi io stesso una volta volevo farmi una "minitestatina" sfruttando quel chip
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Ampli Dell'impianto Hi-fi Alla Cassa Del Basso: Si Può? 
 
jeikappaelle, grazie! Oggi ci provo. Ho giusto un cavo di potenza con un Jack rotto.
Poi com'è andata a finire col tuo progetto?
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Ampli Dell'impianto Hi-fi Alla Cassa Del Basso: Si Può? 
 
galeazzo79 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
da del filo da torcere a un sacco di ampli da migliaia di euro.


migliaia? miliòni!!...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Bury me with my Fender P
 
alieno67 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Ampli Dell'impianto Hi-fi Alla Cassa Del Basso: Si Può? 
 
galeazzo79,

Citazione:
costa 50 €
. t'hanno pure dato nà sòla, li rimediavi a 20, nel massimo fulgore.

La potenza è scarsina eh, per Hifi, può anche andare bene, per basso, insomma, se hai un buon alimentatore, si arriva a 8, 10 W ? Comunque, no, non rompi niente, magari da una bella attenuata agli alti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Ven 23 Gen, 2015 14:41, modificato 2 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Ampli Dell'impianto Hi-fi Alla Cassa Del Basso: Si Può? 
 
galeazzo79, poi ho virato sui TDA, che permettono potenze più elevate

Facci sapere l'esito dell'esperimento!
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Ampli Dell'impianto Hi-fi Alla Cassa Del Basso: Si Può? 
 
Eccomi qua con l'esperimento completato.
Ho fatto il seguente collegamento
Basso --> sansamp --> t-amp --> cassa 1x15 trace elliot da 300 w
Per dirla tutta inizialmente l'ho collegato all'altra mia cassa sempre trace elliot da 2 coni da 10' ma il risultato era assurdamente povero di basse... Così tanto povero che stavo desistendo dal continuare a provarlo. Poi ho smanettato un po' con l'eq del sansamp tagliando alti e aumentando i bassi ma nonostante abbia migliorato la situazione il risultato non era così apprezzabile dallo scegliere questo metodo anziche collegarmi direttamente alle casse dell'impianto hi-fi. Comunque suonavano! Il volume limite del sistema era pari a quello cui sono abituato a suonare in casa, diciamo che non abito in un appartamento quindi non do fastidio a nessuno, quindi non da assordirsi ma neanche da dover suonare piano. Se dovrei paragonarlo al mio TE in termini di volume direi che siamo sull'ordine di gain a ore 13 e out a ore 10. Comunque si sentiva che non era proprio un suono equilibrato eh!!!!

Prima di lasciar perdere provo per curiosità ad attaccarlo alla 1x15 dubitando di sentire miglioramenti pensando che con un cono più granda e maggior wattaggio la scatoletta avrebbe reso ancora meno.
E invece.... La grande sorpresa     
Ho riportato il sansamp su impostazioni che tengo sempre e con mia grande sorpresa è stata il sentire che la cassa andava come dovrebbe andare.... Non so spiegarlo ma avevoa disposizione tutta la gamma di frequenze che può erogare quella cassa.... Ripeto non è un volume altissimo ma quanto basta da far tremare i muri (      abito in una casa di legno, non so come descrivere un volume).
Ho fatto due sample per confrontarlo con la testata ma giurate di non ridere della mia scarsezza!

Sample 1 = sansamp --> t-amp --> cassa . https://soundcloud.com/galeazzo79/basso-sansamp-t-amp-cassa-1x15
Sample 2 = sansamp --> finale TE (passando dal return) --> cassa. https://soundcloud.com/galeazzo79/basso-sansamp-return-testata
Avrei voluto farlo col sansamp spento ma non ci ho pensato prima.
Comunque la reputo una buona alternativa e sicuramente migliore rispetto a entrare nell'impianto di casa, sia come volume (che nel mio caso, anche avendo un sub, se alzo troppo rischio di sfondare le casse), sia come qualità del suono.

Sto t-amp mi toglie proprio un sacco di soddisfazioni.... Mi Sto arrivando! che ne compro un altro!!! (Sta volta a 20 € si intende).
Ricordo che non grido al miracolo, ma secondo me un combo da 50 70 watt se lo mangia....

Mi sapete spiegare perche rende meglio con la cassa da 15?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di galeazzo79 il Ven 23 Gen, 2015 20:54, modificato 1 volta in totale 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Ampli Dell'impianto Hi-fi Alla Cassa Del Basso: Si Può? 
 
galeazzo79, il risultato mi sembra ottimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Ampli Dell'impianto Hi-fi Alla Cassa Del Basso: Si Può? 
 
galeazzo79, carico più semplice, I suppose ... e poi, il T-amp, ha di natura un picco sulle alte, sovraarmoniche e un calo sulle basse (questo, ovviabile con alimentazione più robusta). Mica andrai a pile ? Che c'hai messo sotto ? Perché è là, IMHO, la differenza dei pareri ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Ven 23 Gen, 2015 22:23, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegare Ampli Dell'impianto Hi-fi Alla Cassa Del Basso: Si Può? 
 
Uso un vecchio alimentatore stabilizzato a 5 ampere che si usava sul baracchino. Dovrebbe andare... Comunque i due sample (con testata e non) sono registrati con lo stesso settaggio del sansamp, e infatti va più che bene come risultato. Ma con la 2x10 era molto più carente di bassi.
Dimenticavo... La registrazione l'ho fatta con registratore zoom h2 posto alla stessa distanza dalla cassa (circa 70 cm)
 




Io uso: plettro e dita
 
galeazzo79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Che cassa abbinare alla mia Hartke 2x10 jacks Ampli&Co. 19 Mer 08 Nov, 2006 00:51 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi alla ricerca del basso definitivo per meta... Winter Low Bassi&Co. 16 Mar 26 Dic, 2006 14:33 Leggi gli ultimi Messaggi
elettricista_senza_nome
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario