Dilemma In Casa Gallien Krueger, Featuring Tendinite De Quervain (RB & MB)


Titolo: Dilemma In Casa Gallien Krueger, Featuring Tendinite De Quervain (RB & MB)
Ciao a tutti.
Vorrei raccogliere qualche opinione.

Per quanto riguarda l'amplificazione, sono un affezionato utilizzatore Gallien Krueger.
Per l'uso in casa e i piccoli locali ho un combo MB115, ma il mio stack titolare è un 1001 RB ii + NEO 410.
La testata è una garanzia, la cassa può non piacere ma va molto bene.

Spiego la questione per punti:
- non ho mai usato la 1001 con il volume a più di h 10 (mantenendo il boost a h 12 come consiglia la casa madre, per tenere il ringhio GK)
- tendo dal vivo a mettere Bassi e Mediobassi a h 13 e Alti e Medioalti a h 11 (perché sento di dover riempire leggermente). E considerate che mi piacciono i suoni ringhiosi aperti (ma non vuoti), un poco sferraglianti
- il peso per me può diventare un problema a volte, non tanto nel sollevamento dei pesi ma nella movimentazione: facendo certi movimenti con i polsi movimentando pesi mi sale la tendinite, e ne sono soggetto a entrambe le braccia. Anche se non è a livelli invalidanti o da tormento, un lieve dolore e fastidio gradirei comunque evitarlo
- NON uso né mi interessa il Biamp GK.

Detto tutto ciò: potrebbe essere il caso di passare a un sistema testata MB500 + cassa 410/212 MBE?
Il loro peso irrisorio mi tenta (la NEO è leggera, ma la MBE pesa a sua volta metà della NEO... Inoltre potrei anche portare la testata in sala prove senza troppi sbattimenti, ed è un vantaggio), e hanno comunque tutta la potenza che serve.
Le differenze di sonorità? Non saprei... Tendo a stare in flat, e come dicevo al massimo compenso con un po' di bassi&mediobassi all'acustica secca e viceversa.

Ultima modifica di Riccardo_K il Lun 01 Dic, 2014 10:34, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Dilemma In Casa Gallien Krueger, Featuring Tendinite De Quervain (RB & MB)
Riccardo_K, per quanto riguarda la testa, io in questi giorni ho proprio preso la decisione di vendere la 700RBII e tenere la MB Fusion (la 700 rimaneva a prender polvere) tra le due, a gusto personale ho preferito la seconda.
Quindi... a costo di sembrar capitan ovvio, dovresti fare un "testa a testa" e capire se la MB500 (o la Fusion... ) possa sostituire egregiamente la 1001. (Secondo me... si. )

Per quanto riguarda la cassa, quanto pesa la Neo 410?
Poi dato che indichi anche la configurazione 212, se ne fai una questione di peso... hai l'imbarazzo della scelta.

Profilo PM  
Titolo: Re: Dilemma In Casa Gallien Krueger, Featuring Tendinite De Quervain (RB & MB)
gioandjoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riccardo_Kquanto pesa la Neo 410?
Poi dato che indichi anche la configurazione 212, se ne fai una questione di peso... hai l'imbarazzo della scelta.


La NEO 410 pesa 29/30 kg, le MBE (sia 410 che 212) intorno ai 16... Prendevo in considerazione la 212 dato che quasi di default (parlando di live) metto i bassi&mediobassi a ore 13 e alti&medioalti a ore 11.
Ma temo di perdere la spinta d'aria dei quattro coni, quindi in realtà sono più propenso a stare sulla 410.
Il timore è il passaggio da NEO a MBE, su cui ho sentito pareri contrastanti.

gioandjoy, come descriveresti le differenze che hai sentito tra la 700 e la MB?

Profilo PM  
Titolo: Re: Dilemma In Casa Gallien Krueger, Featuring Tendinite De Quervain (RB & MB)
Riccardo_K, in un certo senso faccio poco testo, perchè la mia è la Fusion, quindi con 3 valvole nel pre.
Trovo che la Fusion, all'occorrenza mi dia uno "sporco" che mi piace di più... alla fine è solo questione di gusti.
La 700 è un carroarmato, suoni ovunque... con qualsiasi impianto elettrico, con la Fusion in un occasione ho avuto problemi... risolti con uno stabilizzatore di corrente.

Sono diversi i tagli di frequenza dei vari pot, degli switch... sul contour (se lo usi) hai la possibilità di selezionare 2 frequenze diverse su cui intervenire.

Tanto, ovviamente, lo fa la cassa.
Io ho deciso così, perchè la Fusion la uso accoppiata ad una Schroeder 1212L, era l'abbinamento che mi conviceva di più... sentivo il suono più pieno... più ricco.

30 kg in effetti... è un bel peso, non saprei, le casse con i coni da 10" non riesco a farmele piacere.
Ho avuto le Neo 212, e suonano molto bene... se è l'affidabilità delle MBE a preoccuparti, potresti provare una Neo 212 se non ricordo male è intorno ai 23 kg e credimi, da solo la gestisci tranquillamente.

Profilo PM  
Titolo: Re: Dilemma In Casa Gallien Krueger, Featuring Tendinite De Quervain (RB & MB)
gioandjoy, ma vedi, anche i 29 kg della 410 li gestisco da solo... Il problema sono i movimenti che devo fare per movimentare la cassa (gli ho anche messo le rotelle ma non servono a granché). Parlo proprio dell'angolatura mano-polso sotto sforzo... Quindi meno peso c'è, meno sforzo in quelle posizioni

Profilo PM  
Titolo: Re: Dilemma In Casa Gallien Krueger, Featuring Tendinite De Quervain (RB & MB)
Riccardo_K,

sono appena passato da una 4x10 (EBS proline, quindi ancora più pesante) a 2 casse 1x12.

Dal punto di vista sonoro sono molto soddisfatto, e la trasportabilità è diventata eccellente.
Fossi in te, a fronte di un problema fisico come quello che descrivi, non avrei dubbi: 2 casse piccole e leggere che accoppiate garantiscano un bel suono pieno.
Purtroppo essendo 2 anzichè 1 il prezzo da affrontare è comunque maggiore.

Profilo PM  
Titolo: Re: Dilemma In Casa Gallien Krueger, Featuring Tendinite De Quervain (RB & MB)
Bravo Merlino, dopo aver letto il problema "angolazione mano-polso" ho pensato la stessa cosa.

Io devo cambiar moto per un problema analogo...

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 5.4937s (PHP: 1% SQL: 99%)
SQL queries: 36 - Debug Off - GZIP Abilitato