Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Sfruttare Tutta La Potenza Della Testata (8 Ohm E 4 Ohm).
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sfruttare Tutta La Potenza Della Testata (8 Ohm E 4 Ohm). 

Ottimo post, preciso e chiaro.
Sul fatto che il solo aumento della superficie radiante causi un aumento della pressione sonora purtroppo c'è tanta disinformazione, anche tra i negozianti.
anche basarsi sui dati di targa di casse di produttori diversi non è molto utile, perché non è detto che le misure siano fatte allo stesso modo, inoltre un conto sono i meri watt, un conto è come li percepiamo date le frequenze che li compongono.
Anche i watt delle testate sono 'traditori', esistono più modi di midurarli e non è detto cheli si possa usare tutti, pprendiamo la behringer bb3000, ha 300w e qualcuno qui li ha pure misurati a banco, ma se dopo i 150 suona di merda tanto vale. È un po' come per le auto : se hai una yaris che dichiara 70cv ma sotto il cofano ha un 1000 tre cilindri, la verità è che andrà come un panda 45, anche se in effetti a 6500 giri in qualche modo a cacciare 70cv arriva lo stesso :-)  :-)

Spont se non stessi scrivendo da cellulare la storia del precision 'punto di arrivo di una carriera di maturazione artistica' me lo metterei in firma. :-)  :-)  :-)
Sempre in tema, vi ricordate i 6 mesi di delirio per il sansamp?!?! E quelli per il classic '50? (quello l' ha preso anche gente che possedeva già altri due precision)

Io uso: solo le dita

http://www.dualismo.it , il nostro sito web!

maunope Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

direi di correre tutti a vendere le nostre casse a 4 ohm

hammer smashed bass Invia Messaggio Privato

hammer smashed bass, contaci.

Io uso: plettro e dita

sardsurfer Invia Messaggio Privato

hammer smashed bass, anche no

dropdead87 Invia Messaggio Privato

Vin, personalmente, e spannometricamente, ho sempre preferito l'abbinamento di 2 casse a 8 Ohm piuttosto che usarne una a 4, non tanto per calcoli ma per la convinzione che la maggior superficie radiante fosse più influente, della potenza stessa, sulla pressione sonora.

Da quello che ho capito dai tuoi numeretti e formulette, devo dire che non avevo sbagliato molto, certo che mi lascia basito un aumento di pressione sonora (calcolato) su casse simili ma di impedenza dimezzata.

Grazie mille.

wayinblue Invia Messaggio Privato

ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Derfel Cadarn, t'ho risposto.

Vin, non voglio per forza, ma purtroppo non sono così semplici (il modo con cui si misura la sensibilità di un cono, o diffusore intero, al variare dell'impedenza è alla base di tutto sto discorso)....

però il tuo ragionamento è certamente più immediato e di facile comprensione!     

sempre per rispolverare questioni di cui ci piace tanto parlare, ma che comuqnue non riguardano proprio la differenza tra 4 e 8 ohm ma piuttosto quello che io dicevo, cioè l'impossibilità di dare risposte sufficientemente chiare e semplici, vi consiglio di leggere ste due cose qui:

https://www.soundlite.IT/tecnologia...arte-prima.html

https://www.soundlite.IT/tecnologia...te-seconda.html

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko Invia Messaggio Privato HomePage

Colgo l'occasione dell'ottimo up di zio per inserire questo link suggerito in un altro topic da Max R70:

http://www.tnt-audio.com/adeste/amplicasse.html

Non è un articolo molto dettagliato ma in maniera inequivocabile dice:

se volete che il vostro impianto suoni più forte dovete:

1   Scegliere un ampli più potente e/o
 2   scegliere dei diffusori più sensibili

(Ovviamente nell'ipotesi che tutti i costruttori imbroglino sul valore della sensibilità almeno nella stessa maniera.   )
Come notate non fa minimamente menzione dell'opportunità di usare una cassa dall'impedenza più bassa.

E aggiunge:

all'abbassarsi dell'impedenza (quella che si misura in ohm, appunto) all'amplificatore è richiesto di erogare più corrente

Quindi vede l'aumento di corrente come una conseguenza a cui l'amplificatore è costretto a sottostare e non come una condizione voluta.

Ultima modifica di Vin il Mar 14 Ott, 2014 17:56, modificato 1 volta in totale 
Vin Invia Messaggio Privato

questa discussione mi ha fatto pensare che la 2x500 della LG non sia poi una soluzione tanto stupida...

ally Invia Messaggio Privato

Giusto per fare un sunto dei due articoli, per chi non volesse, in pratica dicono:

che tutti i produttori di casse (e non di coni) dicono quello che caspita gli pare su potenza, sensibilità, SPL max raggiungibile etc etc.

che i produttori di coni italiani sono i migliori al mondo.

che i coni da 15 per cassa a due vie (e quindi utilizzati anche in casse da basso, perchè di questo si parla) di fascia alta praricamente son tutti uguali, e che quindi anche le casse costruite con quei coni non saranno mai così diverse come spesso invece risulta dai dati. (la cosa è estendibile anche agli altri diametri eh, ma stiamo parlando di coni da 200€ circa)

che i coni da 15 non devono lavorare oltre 1kHz, pena forte direzionalità a quelle frequenze e superiori.

in quegli articoli si parla di diffuri professionali utilizzati da tecnici professionali...

per cui pensate quello che succede sulle casse per basso  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

^^^ io sarei d'accordo più o meno su tutto, magari un po' meno drastico sul primo punto (ho sempre apprezzato le specifiche degli altoparlanti Ampeg che dichiarano onestamente i -10 dB a 40 Hz e chi inorridisce per -10 dB si f…ta, perché capisce poco di fisica e acustica), e con un distinguo sul secondo: non sulla sensibilità o potenza nominale, ma io dividerei gli altoparlanti in due gruppi: quelli progettati per cassa chiusa e quelli progettati per cassa accordata.

Per il resto …    

MEGABASS Sito
MEGABASS Wiki

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Be su quegli articoli si parla di casse da PA per cui se i coni son simili anche gli accordi reflex lo saranno per avere una certa linearità del diffusore.
Quindi se i due coni diversi hanno entrambi 98 db di sensibilità non può essere che una cassa ne abbia 99 e l'altra 102 ecco.

Sulle casse per basso, anche se si usano gli stessi coni, si usano però accordi diversi per colorare più o meno.
Ma questo alla fine farà si che certe casse da basso saranno più sensibili a certe frequenze e altre meno, ma la sensibilità sulla maggior parte dello spettro quella rimane

ZioFrenko su My Space

^^^ assolutamente d'accordo, poi non ho mai visto una cassa PA chiusa….

MEGABASS Sito
MEGABASS Wiki

hammer smashed bass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
direi di correre tutti a vendere le nostre casse a 4 ohm

A meno di non usare dei finali che possano scendere a 2 ohm, per i quali il carico da 4 ohm è facilmente gestibile.

Molti finali da PA hanno queste caratteristiche.

ATTENZIONE!! ATTRAVERSAMENTO ANIMALI!! CLIKKA QUI!

Il mio Myspace: http://www.myspace.com/corradomenegon

AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email

Gianco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho sempre apprezzato le specifiche degli altoparlanti Ampeg che dichiarano onestamente i -10 dB a 40 Hz e chi inorridisce per -10 dB si f…ta, perché capisce poco di fisica e acustica

Cazzarola, ho notato che Ampeg è praticamente l'UNICA che dichiara i dB in relazione alla banda passante!

Tutte le altre marche, anche molto blasonate, non parlano minimamente dell'attenuazione. Bisogna intendere in automatico che l'estremo inferiore è a -10dB o potrebbe essere anche peggio?

P.S. Perché non bisogna inorridire per i -10dB?
Forse perché delle note a quelle frequenze ci interessano più le armoniche secondarie dato che le fondamentali si trovano in una zona in cui la sensibilità dell'orecchio è talmente bassa che 10 dB in più o in meno non cambiano la comunque cattiva percezione?

ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sulle casse per basso, anche se si usano gli stessi coni, si usano però accordi diversi per colorare più o meno.

Quindi la sensazione di maggior o minor volume si riduce solo a questo?

Ultima modifica di Vin il Gio 16 Ott, 2014 11:04, modificato 1 volta in totale 

^^^ Probabilmente al di sotto dei 40hz solo topi e lombrici ne possono apprezzare la differenza..

Giusto per fare un esempio, una delle casse più blasonate per basso, la Ampeg SVT-810AV, ha fra le sue specifiche il seguente range di frequenze: 58Hz - 5kHz    CLIKKA

...poi il classico -10db a 40hz

ATTENZIONE!! ATTRAVERSAMENTO ANIMALI!! CLIKKA QUI!

Il mio Myspace: http://www.myspace.com/corradomenegon

Ultima modifica di AuaAua il Gio 16 Ott, 2014 17:07, modificato 1 volta in totale 
AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email

Ragazzi, sono nuovo del Forum, scusate spero non sia OT.

Ho letto tutto l'argomento ed è interessantissimo. Ho un quesito da porvi:

Sto per acquistare un cabinet Ampeg SVT 410he, come ben sappiamo 500w con una impedenza di 8ohm.
Come testata userei la Markbass Little Mark III, sfilandola dal classico Markbass mini cmd 121p che, come tutti sappiamo, eroga 300w @ 8ohm e 500w @ 4ohm.

Visto che con questo cabinet è a 8ohm, la testata non arriverà ad erogare i 500w che la cassa richiede.

Mi dicono che rischio di danneggiare i finali della testa Markbass se esagero di volume.
E' vero? E se è così a quanto posso aumentare il volume della testa?

Grazie in anticipo delle risposte!!

TanoSola Invia Messaggio Privato

Penso che possa stressarsi solo se usi il master al Massimo perennemente... con un uso accorto e direi anche standard non dovresti avere problemi...

stormaker Invia Messaggio Privato

TanoSola, la cassa non richiede nulla.

500 sono i watt massimi che può reggere con una impedenza di 8 ohm.

Vai sereno.

Per il resto il master va sempre usato con criterio, a prescindere, ma non c'è un valore prefissato al quale fare riferimento tipo "non andare oltre ore 13".

sardsurfer Invia Messaggio Privato

Inoltre, una testata progettata per erogare 500 W perché dovrebbe stressarsi erogandone 300?

E' la corrente erogata che stressa i finali, l'alimentazione, le connessioni…. meno corrente eroga meno si stressa.

MEGABASS Sito
MEGABASS Wiki

Ook! Grazie mille a tutti! Mi avete rassicurato non poco!  

TanoSola Invia Messaggio Privato

Inoltre, le casse markbass che sono nei combo sono da 400 W, quindi comunque sono più Watt di quelli che eroga la testata.
Le 4x10 markbass sono da 800 W e spesso le ho viste sotto ad una little mark.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Esempio empirico:

http://forum.megabass.IT/viewtopic....050562#p1050562

My two cents...
Ho preso una coppia di casse Hartke Hx112, quelle che il selettore di impedenza 4/8 ohm, quindi mi sono divertito a fare delle prove di volume percepito con una cassa a 8 ohm, la stessa cassa a 4 ohm, 2 casse identiche settate a 8 ohm per 4 ohm totali.
Divertente, ho verificato nel mondo reale quanto dicono tabelline, immagini e articoli postati da caro Vin. Ho usato una Gallien Krueger MB200 (200 watt 4 ohm 125 a 8 ohm ).
1 cassa a 8 ohm dava un certo volume
1 cassa a 4 ohm mi dava un certo guadagno in volume percepito, non superiore al 20% ad orecchio
2 casse a 8 ohm rispetto ad 1 sola cassa a 4 ohm mi dava un guadagno che ad orecchio indicherei in un altro 10-15%.
Quindi confermo a grandi linee quanto riportato sopra e che per avere un bell'aumento di volume percepito two gust is megl che one.

E dato che Vi voglio bene e non mi diverto a farvi venire dubbi sottolineo che:
1) Con 2 casse a 8 ohm il volume aumenta rispetto ad averne una sola, ma il risultato sonoro piu' bello (il suono che preferivo per intenderci) l'ho avuto con una sola cassa a 4 ohm. Perchè?
Credo semplicemente perchè ho fatto i test con una testata da 200 watt, erogandoli tutti su una cassa a 4 ohm da 300 watt la si muove bene, ottima dinamica, suono pieno. Invece mandando 100/125 watt ad una cassa da 300 watt magari suona tutto un po' piu' spompo, la testata ha fatto più fatica a spostare quei coni. Poi chi ne capisce più di me dica la sua  
2) Non ci capisco più una cippa con i wattaggi dichiarati dalle case. La MB200 l'ho confrontatata con la Ampeg 350 e mi pare proprio che suonasse piu' forte. Pare che molte case usino gli stessi moduli finali, ma una dice che è da 300watt, una dice che è da 500watt, l'altra da 1000watt. Se rinasco mi do' al sax  

P-Bost Invia Messaggio Privato

Citazione:
2) Non ci capisco più una cippa con i wattaggi dichiarati dalle case. La MB200 l'ho confrontatata con la Ampeg 350 e mi pare proprio che suonasse piu' forte.

il fatto è che il watt non indica il volume, e "tanti watt" non equivalgono a "tanto volume percepito", il segreto è tutto qua  
o meglio ancora, il segreto è nel suono, nelle frequenze meglio restituite.

se hai una testata con delle belle medie, che se fanno senti', avrai più volume rispetto ad una testata con più watt ma un suono scavato/povero di medie.

Pier's Gear:

- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Harley Benton JB75SB
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Casse Ats: potenza necessaria per abbiname... tassobasso Ampli&Co. 36 Lun 08 Gen, 2007 23:59 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia
No Nuovi Messaggi Traduzione In Parole Di Ohm/potenza Su Un ... MarcoJ Ampli&Co. 8 Mer 28 Mar, 2007 22:58 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi Il Dj della domenica... Fagyo Megabass FM 12 Lun 23 Giu, 2008 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi come campare di rendita tutta la vita... gozer Megabass FM 95 Ven 04 Lug, 2008 23:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Lebowski

Lista Permessi