Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Sfruttare Tutta La Potenza Della Testata (8 Ohm E 4 Ohm).
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sfruttare Tutta La Potenza Della Testata (8 Ohm E 4 Ohm). 

paco01 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il cono è stato cambiato cun un Legend CA 154 - 300w a 4 ohm, mi serviva qualcosa per poter sfruttare tutta la potenza della testata e direi di aver fatto un'ottima scelta!

marvin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi scoccia non poter sfruttare tutta la potenza della testata

Quante volte ci siamo imbattuti in stupide frasi come queste?
Quante volte abbiamo pensato che usare una cassa da 4 ohm ci avrebbe permesso di frantumare i muri e abbattere interi quartieri e cinema di periferia che ne sai della nostra ferrovia, che ne sai?

Facciamo più chiarezza senza scendere nel tecnico, anche perché di elettronica ed acustica io non è che sia un grande esperto.

Ultimamente mi sono imbattuto in questa bellissima paginetta:

http://geoffthegreygeek.com/amplifier-power/

mentre già da tempo conoscevo quest'altra paginetta:

http://www.sengpielaudio.com/calculator-spl.htm

che in accoppiata ci permettono di far luce su questa annosa questione.

Facciamo un esempio pratico, quello della celeberrima Little Mark (300W @ 8 ohm, 500W @ 4 ohm) che pilota una Markbass STD102HF da 8 ohm e 101 dB.

Se vogliamo sfruttare tutta la potenza, esattamente come nelle citazioni iniziali, che facciamo? vendiamo la cassa attuale e compriamo l'omologa con impedenza 4 ohm, sempre da 101 dB.
Cosa succede?

Inseriamo nella prima pagina che ho linkato i valori 300 e 500 rispettivamente come "potenza iniziale" e "potenza finale".
Leggiamo in basso che l'incremento di volume percepito sarà solo del 17%!

11

I muri col cappero che li buttiamo giù con sto 17% in più!

Senza contare il fatto che la sensibilità di una cassa è una misura molto approssimativa della sua risposta e che quindi la cassa da 4 ohm che abbiamo appena comprato potrebbe avere una risposta che non ci piace (pochi bassi, alti attufati, ecc... in fin dei conti è pur sempre una cassa con coni diversi rispetto a quella che avevamo prima!), tutte informazioni che il semplice valore della sensibilità non ci fornisce (se volete informatevi su come è valutato e in quali condizioni).

NOTA: chiunque abbia usato una Little Mark sa bene che è praticamente impossibile utilizzarla con gain e master entrambi a stecca. Tipicamente il gain si regola in base al segnale più o meno alto del basso, il master a proprio piacimento, che nel 90% dei casi non supera la metà (ore 12), altrimenti si va sull'impianto.
Ecco, a me sembra abbastanza verosimile poter recuperare il 17% di cui sopra anche con la cassa da 8 ohm a patto di utilizzare una piccola parte della seconda metà della corsa del pot del master.

NOTA2: chi mi assicura che la risposta della testata sia identica a 8 e a 4 ohm? Io credo che nel mondo tutt'altro che ideale in cui viviamo la risposta a 4 ohm non sia esattamente come quella ad 8 traslata di 2,22 dB verso l'alto. Questo è il caso di un ampli di classe D che ho trovato in rete al variare del carico:

16

Vediamo invece cosa succede se ci teniamo la cassa da 8 ohm e ne compriamo un'altra identica.

Apriamo il secondo link e inseriamo i valori delle sensibilità delle due casse, 101 e 101. Che succede?

12

Passiamo da 101 dB di una sola cassa a 104,01 dB dati dalle due casse messe in parallelo.

E non è finita qua! Ci sono sempre i 2,22 dB dovuti al dimezzamento dell'impedenza cosicché ci ritroviamo con 106,23 dB, ben 5,23 dB in più di prima!

In termini di volume cosa significa?

14

Significa avere il 44% in più del volume di partenza, senza contare la risposta sicuramente più estesa e articolata e senza contare l'headroom che danno due casse in parallelo... esattamente come passare da 300 a 1000 W!

Oltre a queste semplici informazioni (non sono altro che formulette) bisogna considerare che un sistemino per basso non lavora con piacere a 4 ohm: maggior surriscaldamento della testata, minore dinamica dei coni (vedi fattore di smorzamento) e altre fricchettonerie che non conosco ma che trovate sparse qua e là nel Forum, scritte da gente di certo più competente di me.

Allora direte: come faccio a raddoppiare il volume?

Ecco qua:

15

L'immagine parla da sé.

In conclusione, vi siete convinti?
Siete ancora sicuri che il 17% di volume in più (ammesso che lo percepiate!) valga il fatto di escludere la possibilità di aggiungere una seconda cassa in parallelo o semplicemente valga lo sbattimento di vendere una cassa e comprarne un'altra che non conosciamo bene?

P.S. Prima di informarmi su questi semplici concetti anch'io credevo che sfruttare la testata fosse cosa buona e giusta ma:

http://youtu.be/CD2V72nS2vA?t=1m10s

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Vin il Ven 12 Set, 2014 04:27, modificato 2 volte in totale 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Sfruttare Tutta La Potenza Della Testata (8 Ohm E 4 Ohm). 

Utilissimo articolo per i meno pratici nel settore, chiaro e semplice
Assolutamente thread da mettere in evidenza IMHO...

Grazie

stormaker Invia Messaggio Privato

Bellissimo articolo!! Chiaro!! Bravo e grazie!!!      

Io uso: plettro e dita

VASHROCK1986 Invia Messaggio Privato

io proporrei di metterlo in evidenza, così finalmente si finirà di sentire storie di testate sfruttate per il wattaggio  

Pier's Gear:

- Gibson Thunderbird 2006
- Gibson SG Bass 2010
- Harley Benton JB75SB
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Vin, vai a nanna a quell'ora! Alle tre e mezza di notte non poi scrive ste cose  
comunque ti assegno il premio come miglior post dell'anno, chiaro, semplice, ben argomentato e soprattutto utile.
bravo

P-Bost Invia Messaggio Privato

Finalmente...
Ma davvero, finalmente qualcuno che lo dice.

Io uso: solo il plettro

MapleMarco Invia Messaggio Privato

Caro Vin, mi ci sei cascato di nuovo!  

ti cito:
"Comunque io mi arrendo. Mò levo st'immagine che ho messo in firma e mi scuso con Gianco e monux per non aver saputo portare a termine la campagna di informazione sul discorso potenza-volume. Adieu."

Bravo! Semplice e circonciso!    

p.s.: occhio alla grammatica: sCHfruttare!!!  

Ultima modifica di Fabiosr il Ven 12 Set, 2014 09:36, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato

chiaro, oggettivo ed esaustivo, grande post

http://www.facebook.com/cortomalteselaspezia

jackbass Invia Messaggio Privato

OK. Finalmente ci credo. Ci credevo pure prima, ma non ero convinto

Questo spiega anche un'altra cosa: cassa GK MBE212 a 4 ohm pilotata dalla piccoletta MB200 (200 w @ 4 ohm). C'è un volume notevole, anche se la testata non eroga 500 W come la little mark. Dal primo link, vedo che la differenza tra 200 e 500 è del 32%. Una bella differenza, ma non è il doppio o una volta e mezzo. Basta alzare il master per compensare la differenza con la little mark.

Fabiosr, avevo sempre notato quella firma, ma era importante notarla soprattutto oggi. Grazie

[EDIT]: il ringraziamento per la discussione va a Vin che l'ha aperta, ma il ringraziamento (almeno il mio) va comunque a tutti coloro che hanno parlato della questione in infinite discussioni.

Ultima modifica di Fenderissimo il Dom 14 Set, 2014 11:59, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato

grazie anche da parte mia, cose che sapevo più o meno, ma adesso è molto più chiaro, porto una mia esperienza: sostituito il cono a 4 ohm di un Ibanez Promethean con un Eminence a 8 ohm, nonostante la testata adesso eroghi 180 watt invece che 300, il volume non è diminuito, anzi mi sembra leggermente aumentato, ma potrebbe essere una impressione dovuta solo ad un suono migliore, più pieno, l'Eminence ha un valore db evidentemente più alto del cono originale comunque

Ultima modifica di LiveWire il Ven 12 Set, 2014 10:50, modificato 1 volta in totale 
LiveWire Invia Messaggio Privato

interesantissimo appena ho tempo libero mi leggo anche tutti i link nel dettaglio. grazie.

Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')

concertoni2 Invia Messaggio Privato HomePage

Molto interessante, da ignorante ti chiedo una cosa che non ho capito

Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Significa avere il 44% in più del volume di partenza, senza contare la risposta sicuramente più estesa e articolata e senza contare l'headroom che danno due casse in parallelo... esattamente come passare da 300 a 1000 W!

La questione del maggiore volume percepito con due casse credo sia chiara a tutti ma la testa non eroga comunque 500 watt da dividere su due casse? perché il wattaggio raddoppia?

Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siete ancora sicuri che il 17% di volume in più (ammesso che lo percepiate!) valga il fatto di escludere la possibilità di aggiungere una seconda cassa in parallelo o semplicemente valga lo sbattimento di vendere una cassa e comprarne un'altra che non conosciamo bene?

la domanda è lecita ma secondo me non è la domanda giusta. Credo che la discussione sia partita cercando di rispondere a questo quesito: dovendo comprare una cassa e non volendo portarsene due ha senso comprare una 8 ohm o una 4 ohm? Quel 17% può fare la differenza o no? E qui si aprono scenari che mi ricordano i confronti tra un jazz messicano e un custom shop.

Ultima modifica di Clauzanna il Ven 12 Set, 2014 10:32, modificato 1 volta in totale 
Clauzanna Invia Messaggio Privato

Clauzanna, io penso che la discussione sia nata per via dei questo pensiero: "Ho la little mark e devo comprare una cassa. Prendo una cassa a 4 ohm così, passando da 300 a 500 W e sfruttando tutta la potenza della testata, avrò quasi il doppio del volume. Non proprio il doppio, ma almeno una volta e mezzo. 1,66666 volte in più per l'esattezza".

Rispondendo "caro sfruttatore di testate, non avrai il volume moltiplicato per 1,666, ma solo un incremento del 17%", il giovane bassista cosa farà?

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

^^ credo che di fronte a due casse vendute allo stesso prezzo prenderà la 4 ohm. Probabile che pensi che avere un 17% in più è meglio che non averlo, no?

Ultima modifica di Clauzanna il Ven 12 Set, 2014 10:47, modificato 1 volta in totale 

^^^
perfetto! l'importante è metterlo a conoscenza che il guadagno non è del 66% ma del 17%!!!

Fabiosr Invia Messaggio Privato

Gran post, bravo!

Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage

insomma, alla fine della fiera una cassa 4 ohm suona più di una cassa 8 ohm. Anche se di poco. Mi pareva di aver letto in altre discussioni che non ci fosse alcuna differenza.

Come spesso accade nei "luoghi" di aggregazione come questo si va molto a mode e/o ondate emotive, che di base hanno pure delle argomentazioni giuste, ma che spesso sfociano in comportamenti anche un pelo risibili (a mio avviso).
Si è passati da "se non ne hai una a 4 ohm non sei nessuno a "8 ohm e tutto il resto è fuffa..." (per non parlare delle cose lette sui bassi tipo il precision, da dove si passava "non capisco cosa ci trovi un bassista odierno in un precision per pur bene che suoni.." a "punto di arrivo di una carriera e maturazione artistica").
Se esistono in entrambe le tipologie ci saranno motivi per usarle entrambe..e poi non tutti i gusti e/o le esigenze sono uguali per tutti.

Detto questo...mi piglio quella che mi gusta di più (e non ho bisogno di rassicurazioni e/o spiegazioni tecniche...so sbagliare benissimo da solo)...perché sfruttare tutta la potenza di un ampli, sia a 8 che 4 ohm, non è nelle mie priorità ed è l'ultimo dei miei problemi.

Ultima modifica di spontbass il Ven 12 Set, 2014 12:07, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email

Perché il mero 'wattaggio', anche se aumentato, di questo 17%, potrebbe portare a situazioni dove, tipo, intervento protezioni, carenze nel dimensionamento dell'alimentazione, si ha invece un CALO della pressione ottenuta. Parlo del caso di una cassa identica venduta in versione 4 o 8.

Renato Giussani (rip), su AudioReview aveva introdotto una misura specifica per ampli, dove si vedeva chiaramente che molti ampli, su carico dinamico, a più basse impedenze, semplicemente 'crollavano' e davano, prima del clipping, tipo 30 w invece che 100 (nominali, a 8 ohm carico puramente resistivo).

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Ven 12 Set, 2014 12:10, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

Ma ancora si parla di un incremento del Wattaggio (che ovviamente c'è) senza tener conto della "performanza" della cassa...
Giusto per ricordarlo.

Anche io preferivo sempre e comunque avere una cassa da 4 Ohm su una testa che erogava 450W su 4 ohm.

Poi ho per caso comprato una Markbass Randy Jackson (8 Ohm) e mi sono reso conto che PER ME è altamente sufficiente.

"Iddiscorso gliè uno solo, gliè quello hellì"

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La questione del maggiore volume percepito con due casse credo sia chiara a tutti ma la testa non eroga comunque 500 watt da dividere su due casse? perché il wattaggio raddoppia?

Immaginavo che quell'immagine avrebbe creato incomprensioni.

Per poter vedere l'incremento di volume dovuto a +5,23dB mi sono messo ad aumentare per tentativi il valore della potenza finale a partire da 300W e 1000W si è rivelato proprio quello giusto.
Questo non significa che la testata eroghi 1000W, bensì che quell'incremento di decibel, dovuto all'impiego di una seconda cassa unito al dimezzamento dell'impedenza, equivale a utilizzare una testata non più da 300W ma da 1000W @ 8 ohm.
In altri termini: vuoi un incremento di 5,23 dB? I casi sono due: o compri un'altra cassa in aggiunta alla prima o vendi la tua testata e ne compri una da 1000W, pur utilizzando la cassa originaria (ammesso che regga).

Il discorso sul 17% che fai è oggettivamente giusto, ma con riserva.
Il fatto è che non è detto che la tua nuova cassa da 4 ohm ti permetta di accorgertene. ...Metti che è una cassa con pochi bassi: ti sembrerà di perdere volume piuttosto che acquisirne. Così come potrebbe accadere che la cassa da 4 ohm, come nel caso della prima citazione, suoni molto meglio a prescindere dal piccolo aumento di volume e quindi si abbia la sensazione che davvero l'incremento di volume sia proporzionale all'incremento di potenza!

Tempo fa, prima che mi informassi su queste formulette, misi in vendita la mia ex Markbass 2x10 da 8 ohm e comprai un'Ats 2x10 da 4 ohm (101 dB entrambe) proprio per schfruttare tutta la potenza, seguendo i consigli sbagliati del forum.
Per breve tempo le due casse hanno convissuto e ricordo benissimo che quando feci la prima prova comparata ci rimasi "di caxxo" perché mi sembrava di avere più volume con la MB!
La risposta è ormai chiara: stessa sensibilità e una risposta più gonfia in basso della MB che dava l'impressione di avere più volume con le stesse impostazioni della testata.
(Ma poco male, la maggior qualità dell'Ats si evidenziava in altre situazioni, ad esempio a volumi alti, e per pulizia e naturalezza del suono quindi di certo non mi sono lamentato del nuovo acquisto).

Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
insomma, alla fine della fiera una cassa 4 ohm suona più di una cassa 8 ohm. Anche se di poco. Mi pareva di aver letto in altre discussioni che non ci fosse alcuna differenza.

Sulla carta suona di più, all'atto pratico dipende strettamente dalla risposta in frequenza delle due casse: finché non la provi non saprai mai dirlo data l'entità abbastanza risicata di questo incremento di potenza, incremento che potrebbe passare in secondo piano rispetto ad altri fenomeni di percezione delle frequenze dell'orecchio umano (vedi isofoniche).

La conclusione a tutta sta roba è che se voglio più volume e voglio essere sicuro che si senta, mi conviene o cambiare cassa con una dalla sensibilità spropositata (ad es. Schroeder) a prescindere che sia da 4 o 8 ohm, o, meglio ancora, aggiungere una seconda cassa. Nel primo caso è sempre consigliabile fare una prova comparativa.

P.S. P-Bost, pure c'hai ragione! Dovrei schfruttare meglio tutta la potenza dell'insonnia.  

Ultima modifica di Vin il Ven 12 Set, 2014 12:44, modificato 1 volta in totale 

Ora tutti quelli che faranno le solite domande cretine sull'argomento sicuramente verranno dirottati su questa discussione !

Ottimo 3D complimenti

Paolo

« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis

pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email

Vin, ottimo post!  

Solo una domanda: io che ho una testata con due finali (Warwick ProTube IX), se aggiungo una seconda cassa identica a quella che ho già (8 ohm) sul secondo finale non ho l'incremento dato dal passaggio a 4 ohm in quanto entrambi i finali lavorano ad 8 ohm. In questo caso però il fatto di avere due finali da 300W e due casse identiche usate assieme di fatto mi danno la sensazione del raddoppio del volume? Alla fine è come se aggiungessi un secondo amplificatore

warwick_logo daddario_logo ebslogo100x88

Derfel Cadarn Invia Messaggio Privato

Derfel Cadarn, onestamente non lo so, ripeto che non sono un esperto di elettronica e non ho mai avuto una testata con due finali.
Tuttavia, andando per logica, avresti 3,01 dB in più passando dai 300W di un solo finale ai 600W dei due finali più i decibel dovuti all'utilizzo di due casse, ad es. 3,01 se sono due casse di pari sensibilità. Quindi, 6,02 dB in più che si traducono nel 52% di volume percepito in più.

Ultima modifica di Vin il Ven 12 Set, 2014 14:59, modificato 1 volta in totale 

Vin, ottimo, grazie mille! Perché avendo tante idee e ben confuse volevo capire se realmente mi convenisse prendere la seconda cassa o se l'aumento di volume fosse risibile e non giustificasse la sfaticata di portare 2 4x10. Però in questo caso SFRUTTEREI davvero la testata XD XD

warwick_logo daddario_logo ebslogo100x88

Derfel Cadarn Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Casse Ats: potenza necessaria per abbiname... tassobasso Ampli&Co. 36 Lun 08 Gen, 2007 23:59 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia
No Nuovi Messaggi Traduzione In Parole Di Ohm/potenza Su Un ... MarcoJ Ampli&Co. 8 Mer 28 Mar, 2007 22:58 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi Il Dj della domenica... Fagyo Megabass FM 12 Lun 23 Giu, 2008 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi come campare di rendita tutta la vita... gozer Megabass FM 95 Ven 04 Lug, 2008 23:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Lebowski

Lista Permessi