Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
ciao a tutti
chiedo un consiglio da dilettante...
Ho un combo MarkBass CMD121H con le 4 regolazioni di equalizzazione (bassi, medio-bassi, medio-alti e alti) e le 2 regolazioni VLE e VPF.
Su insistenza di un paio di componenti del gruppo, ho preso in prova un equalizzatore grafico (non a pedale) BOSS GE21 con 21 regolazioni e l'ho usato tra il basso e l'ampli.
Questo perché (a loro dire) a volte ho delle frequenze che disturbano e quindi con l'equalizzatore si va a togliere la singola frequenza che disturba....
ma io dico, non bastano tutte le regolazioni dell'ampli? A me sembra di avere un doppione e per giunta con poco mercato se dovessi rivenderlo (e' un usato di qualche anno, ma vedo che tutti usano i pedali, quindi farei forse fatica a piazzarlo)
Per fortuna e' in prova, quindi penso di restituirlo. Faccio bene?
 




Io uso: plettro e dita
 
fenderina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
fenderina ha scritto:  

Questo perché (a loro dire) a volte ho delle frequenze che disturbano


cioè? troppe alte, troppe basse, troppe medie (almeno le ho messe tutte) e quando?

fenderina ha scritto:  
con l'equalizzatore si va a togliere la singola frequenza che disturba....


si va a togliere al massimo una delle frequenze su cui è centrato l'equalizzatore.



p.s. fighe le band di audiofili
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
IMHO un equalizzatore grafico di quel tipo può solo complicare le cose , conosco quel combo puoi agire tranquillamente sui controlli presenti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
https://www.facebook.com/efyd@deathmetal2
https://www.facebook.com/whitenoiseblues
https://www.facebook.com/pages/Righ...t-Tribute-band/
 
Lou 1999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
Clauzanna ha scritto:  
fenderina ha scritto:  

Questo perché (a loro dire) a volte ho delle frequenze che disturbano


cioè? troppe alte, troppe basse, troppe medie (almeno le ho messe tutte) e quando?


dipende... non sono sempre le stesse frequenze che disturbano (a loro dire...).
 




Io uso: plettro e dita
 
fenderina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
fenderina, e quali sarebbero queste frequenze si sa o sono sensazioni?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
fenderina, fai così: gli dici che hai l'eq accesso, invece lo tieni in bypass e senti le loro reazioni (      ). Di solito li freghi così gli audiofili.
 




Io uso: plettro e dita
 
Sanga94 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
Poi bisogna capire bene cosa li disturba.... magari hanno dei problemi personali con gli 872 HZ...
 




Io uso: solo le dita
 
stormaker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
Clauzanna ha scritto:  
fenderina, e quali sarebbero queste frequenze si sa o sono sensazioni?


al di la' delle frequenze (che nel caso le misurerebbero con un app del cellulare... !!! )

il punto e': individuata la frequenza incriminata, non e' sufficiente intervenire con le 6 regolazioni che ho nell'ampli? (anche se queste regolazioni agiscono su gruppi di frequenze - basse, medio-basse... ecc)
mi vien da pensare che starei per fare una spesa inutile, visto che comunque non potrei nemmeno usare l'equalizzatore per farmi il suono che piace a me perché il fonico (che fa parte del gruppo ed e' un hobbista, non un professionista) interviene sia sull'ampli che sull'equalizzatore perché dice che "esco dal palco" con l'ampli e quindi decide lui che suono far uscire....
 




Io uso: plettro e dita
 
fenderina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
fenderina, l'eq del tuo ampli è centrata su delle frequenze determinate che vengono boostate o tagliate con i relativi potenziometri. Di solito basta ma evidentemente ai tuoi compagni di band no. Tanti auguri =)

fenderina ha scritto:  
perché il fonico interviene sia sull'ampli che sull'equalizzatore perché dice che "esco dal palco" con l'ampli e quindi decide lui che suono far uscire....


hai tutto il diritto di dirgli che non si deve permettere e che sei TE a decidere quale suono far uscire

fenderina ha scritto:  
e' un hobbista, non un professionista


s'era capito
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Clauzanna il Gio 28 Ago, 2014 13:12, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
fenderina ha scritto:  
non potrei nemmeno usare l'equalizzatore per farmi il suono che piace a me perché il fonico interviene sia sull'ampli che sull'equalizzatore perché dice che "esco dal palco" con l'ampli e quindi decide lui che suono far uscire....


5ts0ms
 




Io uso: plettro e dita
 
Rat Man Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
fenderina, ti conviene comprarti una band nuova! Altro che equalizzatore
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
Io la butto li..non è che i problemi che hai siano dovuti ai palchi vuoti sotto?
All'epoca avevo un markbass cmd102p e in determinate situazioni avevo un incredibile aumento di volume sulle note del A e del B sulla corda di E, ma proprio spropositate..
Davo la colpa ai reflex della cassa, sono passato ad una cassa chiusa classic 106, il problema si è attutito ma era presente..
Ora ho preso un Auralex Gramma, devo testarlo ma mi è stato consigliato da un bravo fonico che aveva gli stessi problemi con dei sub in una discoteca dove il piano sotto faceva da cassa di risonanza..
Prova magari prima di prendere l'eq a disaccoppiare l'ampli dal pavimento..
 




Io uso: plettro e dita
 
lele_sakko Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
Clauzanna ha scritto:  


hai tutto il diritto di dirgli che non si deve permettere e che sei TE a decidere quale suono far uscire



essendo una novellina... essendo una donna.... non ho molta voce in capitolo.... diciamo che mi accontento anche se a volte arrivo a casa sorda per colpa di volumi assurdi di altri strumenti e... senza aver sentito bene il mio strumento.... :-(

comunque grazie a tutti dei consigli, ormai la decisione e' presa, dal momento che e' in visione lo rendo!.... e imparo ad usare bene il mio ampli !!!

RatMan...  
 




Io uso: plettro e dita
 
fenderina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
Che poi, come è già stato detto, pur volendo l'equalizzatore grafico non è sufficiente se la frequenza che "disturba"non è disponibile nell'equalizzatore.

L'unica cosa utile da fare sarebbe prendere un equalizzatore parametrico, tipo questo: http://www.musiciansfriend.com/pro-...etric-equalizer (che però non è più in produzione), ma comunque una cosa ridicola. Non si era mai sentita una storia del genere, prima d'ora
 




Io uso: plettro e dita
 
Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
fenderina ha scritto:  
a volte arrivo a casa sorda per colpa di volumi assurdi di altri strumenti e... senza aver sentito bene il mio strumento


cioè... tu manco ti senti, gli altri hanno volumi assurdi e vengono a predicare su fantomatiche frequenze fastidiose?

mi sa che non hanno la minima idea di che cosa stiano dicendo e che ti stanno perculando...

Alle prossime prove proponi una regolazione dei volumi in modo da sentirvi tutti (imponiti) e cercate di trovare una buona equalizzazione di gruppo. Se devi adattare il tuo suono che lo facciano pure gli altri!

p.s.: lascia perdere l'equalizzatore grafico. Se vogliono regalartelo digli che facciano pure, il giorno dopo lo piazzi sul mercatino
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fabiosr il Gio 28 Ago, 2014 15:00, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
Clauzanna ha scritto:  


hai tutto il diritto di dirgli che non si deve permettere e che sei TU a decidere quale suono far uscire



così va meglio
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
fenderina ha scritto:  

mi accontento anche se a volte arrivo a casa sorda per colpa di volumi assurdi di altri strumenti e... senza aver sentito bene il mio strumento...

e ci scommetto che per "altri strumenti" non intendi pianoforte, oboe o cembalo...    
non saranno forse loro a dover ridurre le loro frequenze "spurie" (leggi chitarre con bassi a palla = impastatrici a corda) o i volumi?
io, comunque, non ho mai avuto un buon rapporto con gli eq grafici, spesso dànno noie e benefici in egual numero, quasi come certi "fonici"...
tieni il punto e non farti intortare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Bury me with my Fender P
 
Ultima modifica di alieno67 il Gio 28 Ago, 2014 15:16, modificato 1 volta in totale 
alieno67 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
spontbass, sei il mio correttore di fiducia.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
Io non capisco comunque il discorso "frequenza fastidiose", posso capire il discorso "troppi medi", "troppi bassi" ecc., ma questo no...

Per esempio a me in sala prove succede che la finestrella vibri quando suono in modo 'prepotente' il sol basso (o il la, non ricordo), non è che loro intendono fastidi di questo tipo??
Perché in casi simili non penso si possa fare nulla agendo sull'eq....
 




Io uso: solo le dita
 
stormaker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
Lasciali chiacchierare questi "segaioli".......di solito sono loro che "invadono" le tue frequenze e, di conseguenza,fanno il pastone.Il mio tastierista faceva gli accordi pieni con l'ottava più bassa della tastiera;gliel'ho detto due o tre volte di usare l'ottava superiore senza che mi desse ascolto.Alla fine gli ho dato una bacchettata sulla mano ed ho risolto.
Anche i chitarristi sono micidiali nel fregarti le frequenze.................
 




Io uso: plettro e dita
 
nonnobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
^^della serie: "suono perché mi rilassa"  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
Beh, a parte le loro fantastorie e fantafrequenze, io un eq grafico al combetto l'ho aggiunto. Soprattutto per compensare  certi boost ( o cut ) dove i controlli del mb non bastano ( esempio le medie sulle 500 sul mb come le regoli ? )
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luke il Gio 28 Ago, 2014 17:22, modificato 1 volta in totale 
luke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
fenderina,per esperienza fresca con incompetenti di questo tipo ti dico già che ti diranno le cose più assurde spacciondole per buoni consigli,ma la verità e che loro non sanno proprio nulla di queste cose "fonico" compreso...ti farai il sangue acido col passare del tempo...
un buon consiglio? lasciali perdere e nel frattempo spulcia il più possibile questo Forum e fai pratica con la tua strumentazione in vari ambienti e frequenta un pò di musicisti in genere con un pò di esperienza alle spalle se ti è possibile
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di hammer smashed bass il Gio 28 Ago, 2014 17:47, modificato 1 volta in totale 
hammer smashed bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
fenderina i chitarristi sono una brutta bestia. Tralasciando il discorso equalizzatore sì/no(quotando tutto il discorso qua sopra), se non vuoi litigare con loro (ma tanto alla lunga le tensioni saltano fuori lo stesso, quindi meglio imporsi), gli dici che l'equalizzatore è un problema LORO e quindi se lo comprano LORO. Soprattuto se il "fonico" dice che decide lui, allora COMPRA lui.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Sanga94 il Gio 28 Ago, 2014 19:49, modificato 1 volta in totale 
Sanga94 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzatore Grafico In Aggiunta A Combo Mark Bass, Vale La Pena? 
 
fenderina ha scritto:  
... a volte arrivo a casa sorda per colpa di volumi assurdi di altri strumenti e... senza aver sentito bene il mio strumento.

molto probabile che siano gli altri strumenti ad interferire tra loro.
prova a suonare a volumi sempre piu` bassi fino ad azzerare del tutto il volume.
cosi` vedrai
1) se si accorgono che il basso scompare (non e` detto   )
2) se continuano a parlare di "disturbo"
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di caracolla il Dom 31 Ago, 2014 01:06, modificato 1 volta in totale 
caracolla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi IBANEZ ROADSTER 1978 -info,vale La Pena?ca... benza Bassi&Co. 9 Ven 23 Ott, 2009 15:36 Leggi gli ultimi Messaggi
scumboy
No Nuovi Messaggi L'equalizzatore Grafico AleR Ampli&Co. 26 Dom 13 Feb, 2011 10:52 Leggi gli ultimi Messaggi
AleR
No Nuovi Messaggi Ampeg B15n Solo Testata...vale La Pena ? luca27 Ampli&Co. 5 Sab 30 Lug, 2011 01:33 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo
No Nuovi Messaggi Scelta Amplificatore!!----->mark Bass L... frank19 Ampli&Co. 22 Gio 26 Ott, 2017 09:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Ethelred Kain
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario