Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Ch...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
AuaAua, Avendo più potenza a disposizione la dinamica dovrebbe aumentare. Non saprei dire se è un miglioramento evidente o una cosa minima, ma la regola dovrebbe essere questa.
EDIT: ho detto una <corazzata potemkin>, vedi post di AuaAua sotto.
Io ho fatto una prova aggiungendo in parallelo un carico fittizio da 8ohm ad una cassa 1x12 chiusa (sempre da 8ohm) attaccate alla MB200 della GK.
In questo caso non dovrebbe cambiare nulla, perché la corrente che arriva alla cassa dovrebbe essere la stessa, invece il suono risultava più definito sulle basse, il resto invariato. Nessuna differenza di volume, solo un aumento delle basse e mediobasse.
non una differenza abissale, si notava in cameretta, in gruppo credo che non si sarebbe notato affatto.
In conclusione ho deciso di tagliare la testa al toro ed usare amplificatori con il trasformatore d'uscita. Così a 2-4-8-16-32-10k ohm ho sempre la stessa potenza.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di SerEgno il Gio 19 Giu, 2014 10:30, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
^^ SerEgno, da quello che ho capito invece io dai post letti fin'ora, pare che con il diminuire dell'impedenza dei diffusori e con il conseguente aumento della corrente erogata dai finali, vi sia un peggioramento della resa dinamica....

Cerco di tradurre in linguaggio potabile: pare che sottoponendo i finali ad uno sforzo maggiore accoppiandoli con diffusori a bassa impedenza, questi risultino meno "pronti" e "veloci" nel seguire ed amplificare con la giusta dinamica tutte le variazioni del messaggio musicale.
Magari mi sbaglio......  
 




Io uso: plettro e dita
 
AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
AuaAua, hai ragione. ho ragionato su 250 vs 500 watt in generale, non 8 vs 4 ohm.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Bella domanda!!

Dato che se hai un ampli da 500 W (lo so che per te sono pochi     ma solo per fare un esempio per la gente "normale" come me   ) la potenza che effettivamente esce in un normale programma musicale, cioè quando suoni il basso, non quando gli metti su un rumore rosa, bianco o un segnale da laboratorio, è mediamente inferiore ai 50 e il resto è la riserva che ti serve per i picchi, per non farlo clippare, cioè per avere la cosiddetta "headroom" (cioè dinamica), credo che in realtà non te ne accorgi.

Credo che nessuno sia mai con gain e master a palla, anzi, quindi c'è sempre margine per regolare il volume; se sei costretto per ragioni qualsiasi a stare con gain e master a palla allora hai sbagliato rig.

In poche parole, a mio parere non influenza il tuo modo di suonare.

Quanto al tipo di amplificatore, trascurando la classe A, che ha un rendimento elettrico del 20% quando va bene (per avere 100 W elettrici all'uscita altoparlante consuma 500 W di potenza elettrica, e li consuma anche quando non suoni e il master è a zero), in qualsiasi altro tipo di amplificatore il punto debole è sempre l'alimentatore, che oltre una certa erogazione di corrente si "siede", o naturalmente per come è costruito o perché il costruttore vuole garantire la continuità di servizio e  ha messo un limitatore elettronico di corrente (il limitatore in genere c'è sull'alimentatore o sull'ampli o su tutti e due, soprattutto nei sistemi professionali, assieme anche ad un limitatore per la temperatura).

Lo stesso fatto che sia dichiarato    ad es.   "300 W su 8 ohm, 500 su 4 ohm" significa che l'alimentatore (o l'ampli o tutti e due) hanno un limite di dinamica, altrimenti su 4 sarebbe rigorosamente il doppio.

Se hai un ampli da 1000 W su 4 ohm e il costruttore dice di non collegare casse da 2 ohm significa solo che se vuoi sfruttarlo a fondo non ci puoi collegare una cassa da 2 ohm; se lo usi con il master a 1 la puoi usare benissimo, quello che conta è la corrente che gli chiedi, e a basso volume è comunque poca.

Per altro la stessa cosa succede con gli altoparlanti, nessuno (tranne sugli altoparlanti professionali del mercato B2B) dichiara il fattore di compressione, tanto meno sulle casse musicali, però esiste e può arrivare anche a 3 dB.
Succede che quando nella bobina mobile passa molta corrente il rame o l'alluminio si scalda, scaldandosi la resistività del metallo aumenta quindi un altoparlante che alimentato a 10 W ha una impedenza di 8 ohm (facendo finta che sia costante su tutta la gamma) alimentato a 100 W ha una impedenza di 15 o anche 20 ohm, e la potenza elettrica reale assorbita dall'ampli diminuisce di conseguenza, in quanto  W = v^2 / R, e di conseguenza diminuisce la potenza acustica resa.

Ma quale fabbricante di casse per basso dichiara il fattore di compressione di una cassa?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
^^Gianco, mi stai dicendo che per avere una resa dinamica ottimale l'unica scelta è la classe A.......roba tipo questa insomma CLIKKA:

- un gran bel finale mono in classe A,

- 200 watts a 8 ohm,

- 82 kg di peso,

- 100 V/µS di Slew-Rate (valore da sogno per qualsiasi testata per basso elettrico!!!   )

........e modici € 11.500 per portarselo a casa!      

...ok, ok....penso continuerò ad accontentarmi del mio suono medio  



Concordo comunque sul fatto che, rispetto al mondo audio Pro, per quanto riguarda i dati dichiarati per le casse per basso, i costruttori non siano molto generosi....

Guardate ad esempio la scheda di questo diffusore JBL: è il modello VP7212/95DP, una testa  12" a due vie, 1100 watts continui e circa 35 kg di peso (prezzo in USA ,513.00 al pezzo)

CLIKKA LA SCHEDA
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di AuaAua il Gio 19 Giu, 2014 11:16, modificato 1 volta in totale 
AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Quello che vorrei capire (per mia curiosità) è se in rapporto alla dinamica il fatto di erogare meno watt su una cassa a 8 ohm rispetto all'omologa ma a 4ohm costringa l'utilizzatore a "tirare" più il master per ottenere un volume di esercizio che gli permetta di suonare in maniera agevole andando ad impattare sulla dinamica o se invece tirare il master quando ci si attacca ad una cassa ad 8 ohm in realtà sia meglio perché comunque la testata sta erogando meno watt e quindi non si "siede", ottenendo però un volume di esercizio simile
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Clauzanna ha scritto:  
.....tirare il master quando ci si attacca ad una cassa ad 8 ohm in realtà sia meglio perché comunque la testata sta erogando meno watt e quindi non si "siede", ottenendo però un volume di esercizio simile



questa è la parte buona

pian piano si arriva al dunque.

come ha detto anche gianco......in questa condizione (quella quotata intendo)...all'alimentatore viene chiesta minor corrente, di conseguenza tende a non sedersi ed a garantire comunque (anche ad alti volumi) una buona dinamica.    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Gianco ha scritto:  

La domanda "meglio una cassa da 4 o due da 8" se ci si riferisce al volume, non ha una risposta univoca.
L'unica cosa che mi sento di affermare è che con la stessa testata, stesso gain e stesso master, la cassa da 4 ohm assorbe quasi il doppio di potenza di quella da 8, non mi passa nemmeno per la testa di azzardare quale suoni più forte.


Gianco ha scritto:  
le tolleranze di produzione, mediamente 10% (che per un oggetto meccanico come un altoparlante è decisamente bassa).


Gianco ha scritto:  
il fattore di compressione [...] può arrivare anche a 3 dB.


...e poi dite che le informazioni non escono fuori!...  
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
monux ha scritto:  
pian piano si arriva al dunque.


Vin ha scritto:  
...e poi dite che le informazioni non escono fuori!


ci abbiamo messo solo 6 pagine!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
mah ..  a me sembra che le informazioni c'erano gia' , e qualcuno non voleva sentire  
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Fender Jazz American Vintage Re75 Natural/Palissandro
Fender Jazz American Vintage Re64 Sunburst/Palissandro
Fender Precision American Vintage Re58 Blonde/Acero
Fender Precision American Vintage Re63 Sunburst/Palissandro
Music man Stingray classic 4 Sunburst/Palissandro
Fender Tony Franklin Fretless Sunburst/Ebano
Fclef jazz custom 5 Natural/Acero

Mark Bass 121p
Epifani piccolo 600
2 Epifani 112 UL
Cassa 2x10 by monux
Zoom B3
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
^^^forse, ma ci son volute 6 pagine per tradurle. (Senza rolleyes)
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Scusate se approfitto di questa discussione,,,,ho da poco iniziato a suonare,,sono molto ma molto ignorante su tutte le questioni che riguardano il suono,e volevo un piccolo chiarimento sulla questione impedenza casse(anche per capire meglio quello che scrivete)io ho una testata che mi da 500w su 4ohm e 300 su 8ohm,,,,,la domanda è:se io collego due casse da 8 ohm all'ampli e come se ne metto una da 4ohm???? cioe due casse da otto collegate all ampli mi daranno un'impedenza da 4ohm?????vi chiedo ancora scusa del disturbo,,,,,,,,,,,
 




Io uso: solo le dita
 
Gjo Indiano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
prima che ti sparino   ti dico
in serie gli ohm si sommano 8+8=16
in parallelo si dividono 8/2=4

quindi se le metti in parallelo ( un cavo che esce dalla testa per ogni cassa ) è la stessa cosa che metterne una da 4.

ora speriamo che non sparino a me!   
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
Ultima modifica di compulsive il Gio 19 Giu, 2014 12:54, modificato 1 volta in totale 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
  grazie,,,,,,,,,grazie,grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Gjo Indiano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Ok, ok ci sono... correggetemi se sbaglio: la potenza in watt dipende dal numero di coni essenzialmente e dalla loro natura. Infatti una cassa con 2 coni da 10 può sopportare fino a 400 watt mentre una con 4 coni, 800 watt. Inoltre, spesso le casse con 3 coni da 10 supportano 600 watt, 200 watt per cono!

Ora... è chiaro che la potenza in watt non è direttamente proporzionale con il volume, o almeno non direttamente perchè immagino che più coni ci siano, più volume si può sviluppare!

Bene, se ciò che ho detto è vero, la considerazione seguente è questa: la sensibilità, ossia pressione sonora, ossia volume, dipende dal modo in cui è costruita la cassa? Dal numero di coni?! Da cosa dipende?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Undead il Gio 19 Giu, 2014 13:24, modificato 3 volte in totale 
Undead Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Morisbass ha scritto:  
....le informazioni c'erano gia' , e qualcuno non voleva sentire.....


in alcuni post di maggio 2012 c'erano esattamente le stesse informazioni......ed anche una parte dei forumer di questo 3D  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di monux il Gio 19 Giu, 2014 13:20, modificato 1 volta in totale 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
compulsive ha scritto:  

in serie gli ohm si sommano 8+8=16
in parallelo si dividono 8/2=4


Volendo essere fiscali la formula è questa:

http://IT.wikipedia.org/wiki/Circui...ri_in_parallelo

È come dici tu solo nel caso di impedenze uguali.  
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Vin ha scritto:  


È come dici tu solo nel caso di impedenze uguali.


Capitan Ovvio la ringrazio per la precisazione   

Gjo Indiano ha scritto:  
io ho una testata che mi da 500w su 4ohm e 300 su 8ohm,,,,,la domanda è:se io collego due casse da 8 ohm all'ampli e come se ne metto una da 4ohm???? cioe due casse da otto collegate all ampli mi daranno un'impedenza da 4ohm?????vi chiedo ancora scusa del disturbo,,,,,,,,,,,


la domanda era su impedenze uguali, la risposta era su impedenze uguali!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
Ultima modifica di compulsive il Gio 19 Giu, 2014 15:36, modificato 2 volte in totale 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
^^^
Ammazza che livore!  

Ok, tu lo sapevi (ma non credo, altrimenti non ti saresti inalberato), ma con questa ulteriore precisazione il forummaro medio, che magari non lo sa, apre il topic e ottiene informazioni complete e inequivocabili. Dov'è il problema? A sto punto potevi darla tu la risposta corretta e io mi facevo abbondantemente i fatti miei.  
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
lol

, ma figurati se mi sono inalberato, non sono di certo queste le cose che mi fanno arrabbiare..

semplicemente ha fatto una domanda diretta ed ho risposto solo alla domanda..,
altrimenti magari ci scappano altre 6 pagine di topic sulle formule in serie e parallelo per impedenze diverse !..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
ripeto:   moderate i toni….
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Undead ha scritto:  
Ok, ok ci sono... correggetemi se sbaglio: la potenza in watt dipende dal numero di coni essenzialmente e dalla loro natura. Infatti una cassa con 2 coni da 10 può sopportare fino a 400 watt mentre una con 4 coni, 800 watt. Inoltre, spesso le casse con 3 coni da 10 supportano 600 watt, 200 watt per cono!

Ora... è chiaro che la potenza in watt non è direttamente proporzionale con il volume, o almeno non direttamente perchè immagino che più coni ci siano, più volume si può sviluppare!

Bene, se ciò che ho detto è vero, la considerazione seguente è questa: la sensibilità, ossia pressione sonora, ossia volume, dipende dal modo in cui è costruita la cassa? Dal numero di coni?! Da cosa dipende?


Signori, non vi arrabbiate... rispondete piuttosto alla mia domanda!  
 




Io uso: solo le dita
 
Undead Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Undead......abbi pazienza....ma non si può mica scrivere per centinaia di volte sempre le stesse cose....con un po' di sana ricerca troveresti tutto    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Undead ha scritto:  

Bene, se ciò che ho detto è vero, la considerazione seguente è questa: la sensibilità, ossia pressione sonora, ossia volume, dipende dal modo in cui è costruita la cassa? Dal numero di coni?! Da cosa dipende?


dipende più che altro dal cono (sensibilità del singolo) e dalla quantità.

due coni da 97dB fanno 100dB 1w@1 metro.
quattro ne fanno 103

(poi però si torna alle tolleranze di costruzione... per cui sicuramente non sarà quello   )

ribadiamo che 3dB sono una differenza appena percettibile.

in maniera minore dipende dalla costruzione del cabinet.

ribadiamo pure che i watt ci dicono con quanta potenza (energia) bruciamo il cono (o la cassa=somma di coni)  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Ultima modifica di ziofrenko il Gio 19 Giu, 2014 17:56, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Quindi cambiare una cassa da 8 ohm 400 watt con 101 dbl di sensibilità con una da 4 ohm 800 watt con 103 dbl di sensibilità porterebbe ad avere un cambiamento di volume solamente poco percettibile?

Mentre affiancare un' altra cassa 8 ohm 400 watt 101 dbl, sarebbe meglio in termini di volume? Sarebbe uguale?

Rispondetemi in maniera spicciola a questa domanda e mi avrete concretamente aiutato!  
 




Io uso: solo le dita
 
Undead Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 + 2 casse Beringher da 6, pare... Blackmamba Ampli&Co. 30 Gio 28 Giu, 2007 00:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Multieffetto Simil Digitech BNX3 Ma Compat... leobif Ampli&Co. 9 Ven 24 Feb, 2012 02:45 Leggi gli ultimi Messaggi
leobif
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario