Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Ch...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Salve, il mio dubbio è proprio questo riportato nel titolo! Cosa ne pensate? Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Undead il Dom 25 Mag, 2014 13:47, modificato 1 volta in totale 
Undead Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Penso tu abbia le idee poco chiare.
 




Io uso: plettro e dita
 
maxramazzina Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Undead, in linea di massima maggiore è la superficie conata, a parità di wattaggio e sensibilità dei coni, più aria vene mossa.

Ma i fattori in gioco sono moltissimi e la tua domanda è troppo generica, senza contare che il meglio parlando di gusti non esiste.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
So bene che le variabili sono tantissime... volevo un' indicazione generica poichè posseggo due casse ad 8 ohm e sarei tentato di prenderne una a 4 0hm... in teoria il volume massimo raggiungibile dovrebbe essere il medesimo ma è logico che il litraggio di due casse distinte sarebbe maggiore... la sensibilità delle due casse ad 8 ohm è 101 dbl mentre la singola cassa a 4 ohm che vorrei prendere è 103 dbl! Quindi in linea di massima sarebbero migliori due casse ad 8 ohm?
 




Io uso: solo le dita
 
Undead Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Undead, così sulla carta è probabile che il volume percepito sia più alto con due casse.

Che poi, di che casse stiamo parlando?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Dom 25 Mag, 2014 17:45, modificato 2 volte in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
mezza da 2.
 




Io uso: solo le dita
 
cavaliere Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Io preferirei sempre averne due, anche x via del trasporto, cosa che considero sempre.
Poi qualitativamente nn saprei, penso che bisognerebbe provare.. Son quelle cose che sulla carta sembra, ma poi boh...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Tutti i miei eBook didattici sul Basso Elettrico www.carlochirio.com/ebooks
Dove acquistarli: Link
 
Carlo CN Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Questo è quello che pensano nel negozio Acustica, ma da come si legge nei commenti fa nascere pareri discordanti!
m.youtube.com/watch?v=No05hbFV4ok
 




Io uso: solo le dita
 
bless Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Undead ha scritto:  
... ma è logico che il litraggio di due casse distinte sarebbe maggiore...


non c'entra, è la superficie in movimento unita all'efficienza che fa il volume sonoro, non il litraggio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Mi sembra di capire che le opinioni sono discordanti ed incerte... allora non ho fatto una domanda banale ( meglio cosi)! Comunque, le casse in questione sarebbero due traveler 102 ad 8 ohm piuttosto che una 4x10 oppure una new york 2x12 a 4 ohm! Spedo di avervi dato degli imput maggiori adesso... Cosa ne pensate di due traveler 102?
 




Io uso: solo le dita
 
Undead Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
bless, spari sulla croce rossa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
poche idee e ben confuse
 




Io uso: solo il plettro

____________________
GLORY OWL stoner/doom Trieste
Free download
 
giopope Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
tempo fa ho avuto il tuo stesso dubbio,dico subito che sono ignorante per quanto riguarda i dati tecnici, insomma avevo 2 casse da 8 e le ho vendute x una da 4 0hm che sulla carta era migliore delle 2 vendute, risultato ho ricomprato 2 casse da 8 secondo il mio orecchio le due casse da 8 sono una spanna superiore in tutto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
alla fine con tutti questi bassi ci f? i fo?
 
tassobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
tassobasso, non è che alle tue orecchie suonino meglio per via dell'impedenza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
tassobasso, ma la 4 ohm quanti e quali coni aveva?

Il paragone ci può stare se è, ad esempio, tra due 1x12 e una 2x12.

Ad ogni modo, tralasciando i discorsi tecnici che nemmeno io conosco a fondo, se dovessi scegliere tra una stand alone 8 ohm e una 4 ohm della stessa marca e con la stessa sensibilità, prenderei semplicemente quella che mi costa di meno.

Il discorso di "sfruttare al massimo la testata" mi pare un'enorme cazz__a visto che differenze di volume tra due casse diverse solo per l'impedenza non ne ho mai riscontrate. Però ovviamente può darsi che mi sbagli.
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
il discorso cambia sul wattaggio erogaato dalla cassa rispetto all' impedenza.
se la testata è 300w a 8ohm e 500 a 4ohm allora la differenza la sentirai eccome quando alzi il volume a seconda della cassa..
ti ritrovi con una cassa che ti da quasi metà dei watt che potresti sfruttare della testa ( poi è tutta teoria)

io comunque 2 traveler 121 e sono a posto, poco peso buona resa e volume ( per i miei gusti)

cpls
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
compulsive ha scritto:  
....wattaggio erogaato dalla cassa rispetto all' impedenza...


le casse non erogano watt (potenza) ma emettono dB spl (volume - pressione sonora) in funzione della potenza con cui vengono pilotate.


compulsive ha scritto:  
....se la testata è 300w a 8ohm e 500 a 4ohm allora la differenza la sentirai eccome quando alzi il volume a seconda della cassa.....


la differenza, in termini di dB, tra 500 e 300 watt e di poco più di 2dB....con la manopola girata al massimo ovviamente!!

mi domando.......sicuri di riuscire ad apprezzarla considerando che la differenza tra due suoni è percepita dall'orecchio umano solo se questa è di almeno 3dB??


compulsive ha scritto:  
....ti ritrovi con una cassa che ti da quasi metà dei watt che potresti sfruttare della testa ( poi è tutta teoria).........



metà dei watt non corrisponde a metà del volume......per percepire un suono doppio rispetto all'altro è necessario che ci sia una differenza di 10dB.....che, in termini di potenza corrisponde all'aumento da 300 a (quasi) 3000 (tremila) Watt  


in questa brochure si può approfondire la lettura: un po' di fisica del suono
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
cerchiamo subito di fugare ogni dubbio, con linguaggio da bassa macelleria fisica (pardon!)
l'impedenza non ha a che vedere con la qualità del suono
può influire sui watt erogati della testata, se questa è a transistor. (anche se non sono sicuro che questa sia una regola generale)
dal libretto di istruzioni sicuramente, talvolta nel back panel, c'è l'indicazione della differenza di wattaggio a seconda dell'impedenza. generalmente, più sale l'impedenza, meno la testata rende in termini di WATTS
questa particolarità non riguarda le testate a valvole, che erogano la stessa potenza indifferentemente dall'impedenza. che, tuttavia, deve essere sempre matchata tra testata e cassa/casse

sulle ibride non mi sento di fare teorie generali: alcune erogano gli stessi watts a prescindere dall'impedenza utilizzata (es. terror bass), altre no.

chiarito il fatto che, se supportate dalla testata, diversi valori di impedenza NON influiscono sulla QUALITÁ del suono, il discorso sulla scelta della cassa (o di avere più casse), dipende da molti fattori

da un punto di vista qualitativo, dipende innanzi tutto dal timbro della cassa specifica o delle casse specifiche unite tra loro (tipo di coni, dimensione dei coni, litraggio, reflex, tweeter, cassa chiusa, cassa aperta e via dicendo)

da un punto di vista quantitativo
- dipende dall'impedenza SE E SOLO SE la testata eroga una potenza inferiore a ohm maggiori (vedi sopra)
- dipende dalle caratteristiche tecniche di ciascuna cassa, principalmente dal numero e dalla sensibilità (dB) dei coni

quindi, rispondendo alla domanda iniziale: dipende dalla testata, dipende dalle diverse combinazioni di casse/coni
 




Io uso: solo il plettro

____________________
GLORY OWL stoner/doom Trieste
Free download
 
Ultima modifica di giopope il Ven 30 Mag, 2014 16:03, modificato 1 volta in totale 
giopope Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
giopope ha scritto:  
......chiarito il fatto che, se supportate dalla testata, diversi valori di impedenza NON influiscono sulla QUALITÁ del suono, il discorso sulla scelta della cassa (o di avere più casse), dipende da molti fattori...



io ci andrei più cauto nel mettere dalla parte degl'innocenti l'Impedenza....non dimenticare che gli amplificatori sono tutto tranne che macchine perfette    


man mano che scende l'impedenza di carico (parliamo di ampli a stato solido principalmente) peggiora il fattore di smorzamento....di conseguenza la qualità generale della riproduzione.

diminuisce la massima tensione raggiungibile (in uscita rispetto alla tensione d'alimentazione), aumenta la corrente che dev'essere erogata dagli stadi finali e di conseguenza la temperatura d'esercizio.......con conseguente abbattimento della dinamica:


Lenardaudio - Amplifiers - Power and Heats

Lenardaudio - Amplifiers - Output Stage
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
monux ha scritto:  


compulsive ha scritto:  
....se la testata è 300w a 8ohm e 500 a 4ohm allora la differenza la sentirai eccome quando alzi il volume a seconda della cassa.....


la differenza, in termini di dB, tra 500 e 300 watt e di poco più di 2dB....con la manopola girata al massimo ovviamente!!

mi domando.......sicuri di riuscire ad apprezzarla considerando che la differenza tra due suoni è percepita dall'orecchio umano solo se questa è di almeno 3dB??


compulsive ha scritto:  
....ti ritrovi con una cassa che ti da quasi metà dei watt che potresti sfruttare della testa ( poi è tutta teoria).........



metà dei watt non corrisponde a metà del volume......per percepire un suono doppio rispetto all'altro è necessario che ci sia una differenza di 10dB.....che, in termini di potenza corrisponde all'aumento da 300 a (quasi) 3000 (tremila) Watt  


premesso che sono bello ignorante, la differenza tra 1 e 2 casse collegate la sento eccome, forse sarà il mio orecchio che è strano..
comunque non ho parlato di metà volume, ma di watt, che  è un dato oggettivo.

le teste markbass solo 300 a 8 ohm e 450 a 4 ohm, questo dicono dalla casa..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
Ultima modifica di Tonno il Sab 31 Mag, 2014 07:02, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Tonno, Sab 31 Mag, 2014 07:02: NON QUOTARE LE FACCINE.
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
monux ha scritto:  

io ci andrei più cauto nel mettere dalla parte degl'innocenti l'Impedenza....non dimenticare che gli amplificatori sono tutto tranne che macchine perfette



guarda non metto in dubbio quello che dici

metto fortemente in dubbio che qualcuno se ne accorga

abbi pazienza

dubito fortemente che la differenza sonora sia anche solo lontanamente equiparabile a, per dire, un cono diverso
se veramente dobbiamo mettere sulla bilancia tutte le leggi fisiche di questa terra, non mi sorprenderei se, ad un certo punto, comparisse un topic sulla incredibile differenza di suono tra un basso suonato al mare ed uno suonato in montagna
 




Io uso: solo il plettro

____________________
GLORY OWL stoner/doom Trieste
Free download
 
giopope Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
compulsive ha scritto:  
premesso che sono bello ignorante


Senza offesa, beninteso, ma non hai capito gran che della risposta di monux.  
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Potrei dire una corbelleria...

Ma visto che per i bassi serve più corrente, non è meglio avere più Watt con la cassa a 4 ohm? Gusti a parte...

Di contro per certi versi preferisco avere "meno volume" in modo da non dover tenere gain e master troppo bassi...
Sulla LMII dovevo tenere tutto parecchio basso, ma mi rendevo conto che a volumi più alti il suono era migliore...
Adesso con la LBA-5 tengo tutto a metà...

Come al solito è un compromesso...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
Vin ha scritto:  


non hai capito gran che della risposta di monux.  


infatti ho ammesso e specificato la mia ignoranza! quindi potreste spiegare le cose in maniera più comprensibile..
non tutti sono nati imparati..  

io leggo 300 a 8
500 a 4

ergo se butto fuori piu potenza muovo piu aria e sento più forte
se no credo che ci sarebbero solo combi da 15 watt o da 5000 watt ...
secondo la proporzione dei dB

vorrei capire bene, che più cose si imparano meglio è!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
Ultima modifica di Tonno il Sab 31 Mag, 2014 07:03, modificato 4 volte in totale 
Modificato da Tonno, Sab 31 Mag, 2014 07:03: NON QUOTARE LE FACCINE.
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Meglio Due Casse Ad 8 Ohm Oppure Una A 4 Ohm? Intendo Sia Intermini Di Volume Che Qualità Di Suono! 
 
^^^
E' una discussione molto complicata, se non si hanno buone nozioni e ben chiari i concetti di tensione, corrente, impedenza, dB, pressioni sonore e molto altro purtroppo non si va molto lontano.
Meglio fidarsi di chi ne sa...
Io ne so moooolto poco.
Per chi diceva che aggiungendo un altra cassa si percepisce l'aumento di volume, so che questo é dato non tanto dai W in più erogati dalla testata ma da una maggior superfcie in movimento, cioé quella dei coni.
Comunque cercando "impedenza" vengono fuori un paio di discussioni in cui era stato ben approfondito l'argomento
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fabiosr il Ven 30 Mag, 2014 19:44, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 + 2 casse Beringher da 6, pare... Blackmamba Ampli&Co. 30 Gio 28 Giu, 2007 00:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Multieffetto Simil Digitech BNX3 Ma Compat... leobif Ampli&Co. 9 Ven 24 Feb, 2012 02:45 Leggi gli ultimi Messaggi
leobif
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario