Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Consiglio Combo/cassa Comoda Da Portare In Giro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Combo/cassa Comoda Da Portare In Giro 

Ciao a tutti, so che ci sono alcuni topic sull'argomento casse/combo leggeri ma ne ho aperto un altro per fare una richiesta più precisa riguardo le mie esigenze.
Attualmente mi amplifico con littlemark gialla + carvin 4x10 o con aguilar tone hammer 500 + cassa epifani 1x12.
Il problema è che di recente mi trovo a suonare in situazioni molto piccole e con formazioni ridotte e/o in luoghi raggiungibili soltanto a piedi/autobus/treno, oppure a fare prove in case varie, e quindi mi farebbe comodo qualcosa di più trasportabile.

Sto cercando un combo o una cassa (da utilizzare con la tone hammer 500) facilmente trasportabile (a piedi, treno, autobus) e quindi con peso e dimensioni ridotte. Ovviamente sono disposto a rinunciare a qualcosa in fatto di suono a favore della comodità; d'altra parte quando posso vado con epifani+aguilar.

Anni fa ho posseduto un Markbass cmd121 ma la forma cubica lo rendeva veramente scomodo da trasportare a mano, preferirei qualcosa che sia trasportabile con una mano sola.

Grossomodo con queste caratteristiche conosco solamente il GK MB150, ma devo ancora provarlo per bene in qualche negozio.
Altri suggerimenti? Ci sono dei modelli che sono dei must in tal senso?

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Reviz il Dom 09 Mar, 2014 22:44, modificato 5 volte in totale 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Consiglio Combo/cassa Comoda Da Portare In Giro 

Eccola:

http://www.tecamp.de/en/products/ca...#specifications

Io uso: solo le dita

Vin Invia Messaggio Privato

Di quanti watt hai bisogno? perchè se la situazione è piccola potresti pensare ad un micromark.
Altrimenti la vedo dura trovare qualcosa che stia sotto i 10 kg e che non sia cubica  
Una cassa molto leggera è la nuova cassa con cono da 10 della ashdown, la Mi10.

glionetto3 Invia Messaggio Privato

Visto che parli anche di combo e già possiedi MB, quindi deduco ti piaccia, io ti consiglio questo:

http://www.markbass.IT/product_detail.php?id=192

Io m i ci faccio i KM a piedi senza stancarmi minimamente... Come rapporto potenza/trasportabilità non ha eguali.

Synth Invia Messaggio Privato

io il micromark ce l'avevo ed era fantastico, l'ho usato per insegnare per degli anni..
ma la potenza non è molta se hai un batterista che batte e chitarristi sparoni, se l'ambiente è tranquillo allora i suoi 50w sono più che buoni, ci suoni quasi con una batteria sotto..venduto con grande sofferenza assieme ad una tiny terror per arrivare alla cifra che mi serviva per una markbass tsa500..ma che ricomprerei subito..
ci sarebbero i cmd102p e cmd112p ma non sono proprio come li vorresti te..
ho visto questo interessante: http://www.thomann.de/IT/phil_jones...ea79690503ec209
pare un bal compromesso anche se se lo fanno pagare il suo giusto..sono però 100w e non dovrebbe affatto avere un brutto sound..

lele_sakko Invia Messaggio Privato

Il combo GK non ce l'ho, lo conosco perché è abbastanza diffuso.
Di preciso non so di quanti watt ho bisogno, ad occhio e croce però direi 100. Lo utilizzerei per suonare in bar/pub/prove in casa mia o di altri e comunque in situazioni semi-acustiche con piccole formazioni (per quello diventa molto scomodo ed inutile portarmi dietro la cassa epifani nonostante sia leggera).
Oltre al "per cosa ti serve", per me è importante anche il "come lo porti". Girare con la epifani 1x12 + tone hammer + basso (rimanendo stretti, di solito ho anche altro) è un delirio, soprattutto nei mezzi pubblici.
Riguardo markbass, il minimark 802 mi sembra più interessante del micromark 801 (eccessivamente piccolo).
Con questo topic vorrei arrivare ad avere una piccola lista di amplificatori da prendere in considerazione.

(nel frattempo sto googlando)

grazie a tutti

Ultima modifica di Reviz il Dom 09 Mar, 2014 23:03, modificato 1 volta in totale 

Reviz ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Riguardo markbass, il minimark 802 mi sembra più interessante del micromark 801 (eccessivamente piccolo).

Prima di scegliere l'801 lo provai da Yourmusic assieme a un Minimark prima serie (2x6).
Tra i due quello che aveva più "botta" e "panza" era l'801, l'altro era più medioso e sparone sulle medioalte, ma come volume non c'erano grandi differenze. Certo l'802 2x8 sarà diverso, In ogni caso se hai modo provali entrambi, a mio avviso viste le tue esigenze (autobus etc) l'801 è il top, anche perchè lo attacchi facile su qualsiasi impianto con l'ottima DI e gli dai il volume che vuoi.

Ultima modifica di Synth il Dom 09 Mar, 2014 23:22, modificato 3 volte in totale 
Synth Invia Messaggio Privato

Mi è venuto in mente anche questo http://www.thomann.de/IT/ibanez_p3110.htm
Non l'ho mai provato però quindi non saprei dirti nulla sul suono. Certo è che se mantiene ciò che promette ovvero almeno 150 170 watt di potenza, visto che la cassa è da 8 ohm, in 12 kg per 32 x 30 x 35 cm e con un prezzo inferiore al micromark, non mi pare per nulla male.

glionetto3 Invia Messaggio Privato

Non sembra male (nemmeno la cassa ashdown nominata più su).

Per ora il GK rimane quello che mi attira di più (me lo ricordo piccolo, appena posso faccio un giro in un negozio), i markbass ho appena notato che non hanno quasi nessun controllo, forse anche il tc electronic bg250-208 potrebbe andare.
Vediamo se saltano fuori anche altre idee, accetto consigli anche riguardo amplificazione fuori produzione (da poco), tanto comunque prima cercherei nell'usato.

glionetto3, ce l'ho; un amplino splendido!

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email

Reviz, tra le cose "micro" c'è anche questo: http://www.philjonespuresound.com/products/?id=120
Poi se guardi sul Sito ci sono altri modelli, ma quello del link mi sembra sia il più leggero.

Io come soluzione micro ho preso una cassa Mark Acoustic con il cono da 10", la uso con la GK MB200, mi trovo benissimo... ma siamo sempre sulla forma cubica.
La cassa pesa intorno agli 8 kg.

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

Provata sabato la ATS 310X1
Mostruosa, leggera, piccolissima, facilmente trasportabile
Ma soprattutto molto fedele anche usando il si basso.
All'occorrenza spinge, ma non so darti l'idea della proiezione sonora, mi é sembrata buonissima, ma l'ho suonata in negozio e senza altri strumenti... Quindi da testare...

Se io avessi esigenze come la tua la prenderei in considerazione.

Merlino Invia Messaggio Privato

L'ATS 310X1 mi sembra non troppo più piccola della mia epifani, non credo di guadagnarne molto in fatto di trasportabilità.

non credo di guadagnarne molto in fatto di trasportabilità.

Ecco. L'hai visto il mio consiglio o ti è completamente sfuggito?  

Ho visto ma è grossomodo voluminosa come la mia epifani ul2 112.
Spero domani di riuscire a fare un giro in qualche negozio per vedere cosa hanno lì disponibile.

Tanto per intendersi, sto cercando qualcosa che si possa portare con una mano sola. Dovrebbe essere un buon esempio.

edit: mi sono accorto che mi sono ripetuto  

Ultima modifica di Reviz il Lun 10 Mar, 2014 15:51, modificato 3 volte in totale 

Guarda,
Garantisco che l'ats si porta con una mano sola, é piuttosto stretto e la maniglia incassata mantiene la cassa perfettamente bilanciata
Certo é leggera, ma non é leggerissima, ma per non creare problemi a me che sono una scamorza...

Merlino Invia Messaggio Privato

Ho visto ma è grossomodo voluminosa come la mia epifani ul2 112.

Beh, pesa 11 kg contro i 14,5 dell'Epifani ed è 44x45x35 cm3 contro i 42x50x41 cm3 dell'Epifani...

In realtà, dal discorso che hai fatto, pensavo che avessi l'Epifani PS112.

...In tal caso mi sa non ti resta che buttarti sui minicombettini Markbass.

Della mia UL2 112 non mi lamento, è una signora cassa. È soltanto scomoda per "lunghi" viaggi a piedi o con mezzi pubblici e di certo mi rompe le pxxxe portarmela dietro per fare una prova in duo/trio in casa di qualcuno.
Vi aggiorno appena riesco a provare qualcosa, per ora il combo GK è quello che mi attira di più; è poco profondo (34.8 x 38.1 x 21.6cm), pesa 11kg e all'esterno è di metallo.

Un'altra cassa acquistabile a scatola chiusa sarebbe la wizzy 10 della euphonic audio che si porta in giro a mo di zaino
http://www.gollihurmusic.com/product/images/Micro300-BPack.jpg
Non è proprio piccola però è leggerissima, la cassa è sui 7 kg.

Ultima modifica di Reviz il Mar 11 Mar, 2014 11:09, modificato 4 volte in totale 

Ho provato, velocemente purtroppo, un GK MB150S terza serie (a proposito, cosa cambia tra le varie serie?) e il Markbass Minimark 802 (quello nuovo con due coni da 8" per intenderci). Purtroppo non li ho provati nello stesso luogo quindi le mie impressioni sono da prendere un po' con le pinze.

Mi è sembrato che:
- il GK ingombri di meno
- il MB abbia più volume (e più watt infatti)
- il MB scenda un po' di più sulle basse frequenze

Detto questo, è vero che il combo MB ha i due filtri, ma non ha una vera e propria equalizzazione (farebbe comodo).
In entrambi gli amplificatori ho sentito delle note suonare più di altre (no, non è colpa del basso), in generale entrambi cominciano a "soffrire" scendendo sotto il la basso; d'altra parte con amplificatori del genere a qualcosa si deve pur rinunciare.

Se si suona un basso passivo è vero che con il combo MB si può agire con i filtri, ma l'eq del GK è molto più comoda e funzionale e permette di tirare fuori subito un buon suono. Il MB soffre un po' questa cosa ma magari con uno strumento attivo i controlli on board bastano (parlo sempre di piccoli contesti). Sinceramente accoppiare un pre o un pedalino eq al combo non mi fa impazzire come idea.

Purtroppo in zona non sono riuscito a trovare altro.

Ultima modifica di Reviz il Mer 12 Mar, 2014 23:37, modificato 3 volte in totale 

Un saluto a tutti. È il mio primo post qui, seppur da molto tempo leggo con interesse.
In sala prove e nelle poche occasioni live uso un Markbass MINI CMD 151P, che va benissimo. Ora però mi trovo ad aver bisogno di un altro combo, che sia il più possibile portatile e che possa amplificare egregiamente sia il contra sia il basso elettrico (comunque fretless e con piezo, quindi tendenzialmente contrabbassoso). Leggendo in giro mi sono fatto l’idea che il GK MB150S/112 sia la soluzione più popolare, e quindi immagino sia anche la più sensata. Guardando il catalogo GK vedo però che il combo MB112, pur avendo grosso modo lo stesso cono e la stessa testata, costa circa la metà del suo fratellino. Una differenza da qualche parte dovrà pur esserci... Qualcuno sa chiarirmi le idee?
Inoltre (ne approfitto, scusate), quali sono le differenze tra le varie serie MB150? Ne avrei adocchiato uno d’occasione, ma non saprei se sia conveniente rinunciare ai “vantaggi” offerti dalla nuova serie III.
Grazie in anticipo.
Luciano

Ultima modifica di tellheryousawme il Mer 26 Mar, 2014 17:12, modificato 1 volta in totale 
tellheryousawme Invia Messaggio Privato

Per caso qualcuno ha provato ad utilizzare la cassa GK MBX112 (sarebbe la cassa aggiuntiva del combo MB150) con altre testate?
Sto valutando questa scelta perché mi permetterebbe di risparmiare e di utilizzare la mia tone hammer 500. Tra l'altro spesso i combo MB150 che si trovano usati hanno molti anni alle spalle e quindi non mi fido molto.

Ce l'ha l'utente paco01, vedi il topic "mostrate il vostro rig" pag 19

Ultima modifica di Fabiosr il Mer 26 Mar, 2014 18:36, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato

vorrei spezzare una lancia a favore del Promethean 3110, l'ho usato ieri in un locale piccolo, chitarra, tastiera, batteria e voce, un suono molto neutro ma mettendo nel mezzo tra basso e ampli la bdi 21 behringer ha acquistato volume e corpo, il master era a metà

LiveWire Invia Messaggio Privato

Grazie LiveWire! Il GK che avevo adocchiato è volato via, sono stato troppo lento :-(
In effetti il Promethean mi incuriosiva... pensi che possa adattarsi anche al contra?
(ovviamente con un pre in mezzo)

Ultima modifica di tellheryousawme il Ven 28 Mar, 2014 13:15, modificato 1 volta in totale 
tellheryousawme Invia Messaggio Privato

Secondo me questo il GK MB 112 (http://www.gallien-krueger.com/products/combos/) è il massimo compromesso in
fatto di trasportabilità, resa sonora, prezzo.
Io ho il modello vecchio (Griglia grigia) e sto diventando un sostenitore di GK per le soddisfazioni che mi dà.
Capì che c'era feeling quando provai il Geddy Lee sul fratello col cono da 15.
Cercavo una pasta sonora simile accoppiata a compattezza e trasportabilità.
Alla fine scelsi il 112 che in situazioni piccole la fa da padrone con i suoi 200W, ma riesce a far sentire i bassi anche
in situazioni più vaste grazie al cono da 12.

bullshine Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi consiglio combo per piccoli situazioni live tobiashume Ampli&Co. 22 Ven 27 Giu, 2014 20:28 Leggi gli ultimi Messaggi
DBBASS
No Nuovi Messaggi Indecisione su combo o testata e cassa pietrobass Ampli&Co. 8 Mar 27 Mar, 2007 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gordon Sumner
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Testata Hartke HA3500+cassa Hartke TP410+c... ferri Ampli&Co. 4 Mer 18 Dic, 2013 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer

Lista Permessi