Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
Salve a tutti, premetto che sono nuovo a questi tipi di problemi e non me ne intendo tanto però, ho notato recentemente che il mio amplificatore Ampeg BA115HP distorce il suono sopratutto nelle frequenze basse e tede ad accentuarsi se se suono con un tocco più forte, nonostante usi 1/4 di gain e 1/4 di volume, nonostante io abbia provato ad abbassare il gain e ad alzare il volume, nonostante abbia provato con diversi cavi, nonostante abbia provato a staccare dalle prese di corrente tutti gli apparecchi per non avere problemi di fase e nonostante abbia già fatto tante prove il problema persiste, ho il dubbio che sia un problema di condensatori o comunque di qualcosa interno all'ampli.
Questa distorsione è solo iniziale, non continua per tutta la durata della nota.

Spero riusciate ad aiutarmi e grazie in anticipo
 




Io uso: plettro e dita
 
paso64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
paso64, che basso hai?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di lidel il Gio 20 Feb, 2014 21:40, modificato 1 volta in totale 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
distorce anche in cuffia?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
lidel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
paso64, che basso hai?
ho un SX modello tipo jazz bass, un bassaccio schifoso che però mi da parecchie soddisfazioni nonostante la qualità
Gianco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
distorce anche in cuffia?
in cuffia è più lieve ma un pochino si sente, quando passo poi ad un pò di overdrive viene molto amplificato
 




Io uso: plettro e dita
 
paso64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
paso64, mi verrebbe da pensare che dovresti regolare i pickup o che hai dei problemi con i pot o l'entrata jack. hai per caso provato a cambiare anche cavo jack? avevo un problema simile dettato dal jack e dall'ingresso jack del basso
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
Ho usato 3 jack diversi, due economici e uno da 30 euro professionale ma niente, però mi è venuto un dubbio molto forte mentre aspettavo, questa distorsione mi sembra dettata da del fret buzzing, domani provo a risettare il basso che mi sembra abbia il manico molto incurvato poi vi so dire
 




Io uso: plettro e dita
 
paso64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
paso64, buzz e distorsione sono un pochino diverse come cose.
fai un setup come si deve e se non lo hai fatto ancora, cambia le corde
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
lidel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
paso64, buzz e distorsione sono un pochino diverse come cose.
fai un setup come si deve e se non lo hai fatto ancora, cambia le corde
Hai pienamente ragione e chiedo scusa per il termine che ho usato, solo che come ho detto sono nuovo a queste problematiche, vuoi per un affinamento dell'orecchio, vuoi per aver fatto il primo settaggio correttamente avendo molta fortuna XD ma non me ne sono mai reso conto, ora che è un anno che l'ho settato mi rendo conto che dovevo revisionarlo un po' prima forse, domani vi saprò dire tutto

Per quanto riguarda le corde mi tocca cambiarle spesso avendo un sudore che le fa arrugginire subito


EDIT: alla fine non sono arrivato a capo di niente, ora ho un basso che non collegato da fret buzz su tutto il manico e quando lo collego all'ampli anche a bassi volumi si sente il buzz e cresce man mano che alzo il volume, non mi voglio arrendere ma mi sa che mi dovrò rivolgere ad un liutaio, anche se preferirei di no, ho ancora una volta bisogno di aiuto
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di paso64 il Ven 21 Feb, 2014 16:14, modificato 2 volte in totale 
paso64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
Magari dico una stupidaggine ma potrebbe centrare l'eq che usi??

Io quando avevo ampeg se caricavo molto i bassi col warwick buzzava quando davo tocchi sopra la media
 




Io uso: plettro e dita

____________________
BADMAD Trio
Daniele e Irene Music Live
La Sfera
 
DanieleMM87 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
paso64, prova con un altro strumento intanto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
paso64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ora ho un basso che non collegato da fret buzz su tutto il manico

Vuol dire che non hai fatto il setup in modo corretto.

Ma a corda vuota distorce?
 




Io uso: plettro e dita
 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
DanieleMM87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Magari dico una stupidaggine ma potrebbe centrare l'eq che usi??

Io quando avevo ampeg se caricavo molto i bassi col warwick buzzava quando davo tocchi sopra la media


Io ho il tocco pesante e tengo bassi sul 7, medi sul 7 e alti sul 5 però l'ho notato solo dopo aver suonato fuori l'ultima volta

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
paso64, prova con un altro strumento intanto.


Appena ne avrò a disposizione uno lo farò :), in compenso l'ho provato su un altro ampli e non dava problemi il basso quindi direi che è proprio un problema del mio ampli

Broken Fist ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vuol dire che non hai fatto il setup in modo corretto.

Ma a corda vuota distorce?


si distorce a corda vuota anche ora che l'ho settato e fatto vedere ad un liutaio per capire se lo avevo fatto corretto e continua a distorcere su tutto il manico

Mi scoccia troppo se non lo riesco a risolvere  
 




Io uso: plettro e dita
 
paso64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
prova a fare un paio di video così capiamo... perchè da quanto vedo non mi pare tu abbia le idee molto chiare ed è dura darti consigli
 




Io uso: solo il plettro

____________________
GLORY OWL stoner/doom Trieste
Free download
 
giopope Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
paso64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve a tutti, premetto che sono nuovo a questi tipi di problemi e non me ne intendo tanto però, ho notato recentemente che il mio amplificatore Ampeg BA115HP distorce il suono sopratutto nelle frequenze basse e tede ad accentuarsi se se suono con un tocco più forte, nonostante usi 1/4 di gain e 1/4 di volume, nonostante io abbia provato ad abbassare il gain e ad alzare il volume, nonostante abbia provato con diversi cavi, nonostante abbia provato a staccare dalle prese di corrente tutti gli apparecchi per non avere problemi di fase e nonostante abbia già fatto tante prove il problema persiste, ho il dubbio che sia un problema di condensatori o comunque di qualcosa interno all'ampli.
Questa distorsione è solo iniziale, non continua per tutta la durata della nota.

Spero riusciate ad aiutarmi e grazie in anticipo


Ciao, hai risolto col tuo ampli Ampeg? Un consiglio: vedo che sono in molti ad avere problemi di distorsione con ampli vari. Dal momento che non sei un tecnico e non hai strumenti da laboratorio per provare se l'ampli distorce o meno, ti do questa dritta:
1- mettere il gain a zero e utilizzare solo il controllo di volume.
2- controllo di equalizzatori, controllo di toni in flat.
3- lo strumento (in questo caso il basso) anche se lo tieni a livello max, non comporta nulla. Voglio dire, qualora tu volessi la saturazione (non distorsione) dovresti lavorare sul gain.
Inoltre tutto quello che hai menzionato nella mail non porta al tuo problema. Mi spiego: cambiare il cavo dello strumento, staccare spine, parlare di fase e sopratutto cambiare condensatori inutimente, non serve a nulla ne risolve il problema. Invece, controlla che vi sia potenza. Se il tuo ampli è 100w, anche se distorce, quando alzi il volume (non in modo esagerato) senti che comunque potenza c'è e quindi la causa può non essere la lo stadio finale dell'ampli ma altre cose. Altra cosa importante: controlla al minimo di volume, che il woofer sia efficiente. Molti tendono a confondere la distorsione con lo "spernacchiamento" (è simile alla distorsione). Se il woofer ha il cono crepato, oppure lo spider (parte ondulata sottostante del cono) scollato può creare dei rumori simili alla distorsione.
Differente è se, nel momento in cui al minimo (amplificatore che non rende) si ha una notevole distorsione, in questo caso può essere lo stadio finale che non lavora correttamente o delle alimentazioni mancanti.
La distorsione dipende da vari fattori, anche da condensatori posti nell'alimentazione (molto di rado, e seguito da altri rumori particolari dovuto al filtraggio della VDC, tensione continua) e non nel passaggio del segnale.
 




 
Ultima modifica di Kublai il Lun 29 Dic, 2014 18:02, modificato 1 volta in totale 
glsaudio Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
Conosco il problema!è dovuto al trimmer che regola il bias dei transistor finali,basta togliere l'ampli dal combo e muovere di poco la regolazione del trimmer( di infima qualità).
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di tobiashume il Gio 01 Gen, 2015 20:33, modificato 1 volta in totale 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampli Ampeg Che Distorce Il Suono 
 
tobiashume ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Conosco il problema!è dovuto al trimmer che regola il bias dei transistor finali,basta togliere l'ampli dal combo e muovere di poco la regolazione del trimmer( di infima qualità).


qualcuno può spiegarmi sta cosa
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ho Preso Un'ampeg Svt III Pro Usa vicio86 Ampli&Co. 10 Mer 20 Feb, 2008 19:29 Leggi gli ultimi Messaggi
vicio86
No Nuovi Messaggi Hartke5500+ampeg 610 shrek Ampli&Co. 5 Sab 22 Mag, 2010 10:41 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista menefreghista
No Nuovi Messaggi Quesito...ampeg Svt Cl O Vr? gion Ampli&Co. 5 Lun 28 Apr, 2008 22:49 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Hartke+ampeg shrek Ampli&Co. 6 Gio 07 Gen, 2010 14:24 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Ampeg Svt 4 Pro+ampeg Svt II P Trento91 Ampli&Co. 4 Lun 14 Gen, 2013 21:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario