Re: Differenze Tra Qron E Qballs
Citazione:
Beh come puoi sentire dai sample Il bass ball è più synth, come effetto lo descriverei come una specie di phaser moolto spinto (non so se lo è, è solo un impressione).
synth? phaser? ma de che...
e poi si parlava di QBalls, non di BassBalls
il BassBalls è un envelope normalissimo, ma che ha solo il controllo dell'apertura/range.
Qballs e Qtron hanno vari controlli per gestire ogni dettaglio dell'inviluppo.
compulsive, il Q-balls ha dalla sua la possibilità di inserire una distorsione, che potrebbe piacere o meno. ad esempio io quella del Bassballs non la usavo mai, e preferivo usare l'overdrive.
per il resto i controlli mi sembrano molto simili, quindi di fatto se hai un buon overdrive, io punterei sul Qtron.
PS: il phaser non c'entra nulla, agisce sul pitch della nota, e si basa su una velocità di oscillazione che altera l'intensità del segnale.
magari ti è capitato di sentire un phaser accoppiato con un autowah (come il bassballs), ed allora il discorso cambia, perchè a seconda dell'intensità data dal phaser, cambia l'effetto di inviluppo. gli autowah, al contrario del pedale wah, si basano sull'attacco della nota. se suoni piano puoi addirittura evitare di fargli fare "wah", mentre se suoni forte equivale ad aver mosso il pedale.
ma con il phaser non c'entra nulla
Io uso: plettro e dita
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto:
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!