Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Cono Ciare Da 15
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cono Ciare Da 15 
 
Voglio costruirmi un sub da 15,da accopiare alla 4x10 per usare la testata a 4 ohm quando mi serve potenza.rnVisto che ho scoperto avere un distributore Ciare vicino a casa,vorrei sapere secondo voi tra i coni in catalogo sul Sito vi sembra il meglio.rnLa cassa avrebbe la funzione di sub,quindi che mi interessano sono le basse belle profonde,anche a discapito delle alte.rnAh,la testata ? da 600W a 4 ohm.rnIo ho visto i PW390, PW392 e PW396.rnciao!rnFruska
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/watch?v=d_OGZmZLNNI
http://www.youtube.com/watch?v=6sLPR8lGOw8&feature=related
Negli anni '90 il Grunge ha resettato tutto il sistema...il problema è che il sistema si è riavviato in modalità provvisoria...
"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox
 
Fruska Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Ciare Da 15 
 
Fruska ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Voglio costruirmi un sub da 15,da accopiare alla 4x10 per usare la testata a 4 ohm quando mi serve potenza.rnVisto che ho scoperto avere un distributore Ciare vicino a casa,vorrei sapere secondo voi tra i coni in catalogo sul Sito vi sembra il meglio.rnLa cassa avrebbe la funzione di sub,quindi che mi interessano sono le basse belle profonde,anche a discapito delle alte.rnAh,la testata ? da 600W a 4 ohm.rnIo ho visto i PW390, PW392 e PW396.rnciao!rnFruska

Ciao,rnper  valutare la bonta elettroacustica (teorica) dell'accoppiamento degli speaker  servirebbero alcune specifiche della tua cassa 4x10, quali: rnimpedenza nominale (suppongo 8 Ohm), potenza massima ed spl  nominale e massima (dB 1W@1m).
Non sarebbe male avere anche le specifiche dei coni che monta la 4x10 (quindi marca della cassa e sigle dei coni rnsperando che non siano custom made).
Infatti accoppiando casse con specifiche molto diverse il risulatato potrebbe essere deludente.rnO senti troppo la 4x10 o troppo il sub. O magari il suono che ne esce si impasta male.
Se le posti posto dare un'occhiata e vedere se uno degli speaker  che hai indicato ha parametri che si accoppiano bene.
I coni ciare sono ottimi (anche io mi sono fatto una cassa con coni ciare)
Una volta individuato lo speaker  che meglio si accoppia alla tua cassa per  caratteristiche elettroacustiche bisogna valutarernse pensare ad un box in bass reflex (+ profondo) o in sospensione pneumatica (+pulito).
Personalmente, se dovessi fare un sub prenderei uno dei coni ciare home o car da 18", che sparano un volume rnassordante e scendonoin basso da paura (se usi un 5 corde e' molto meglio)!  
Ciao Ciao rnAlbe
 




Io uso: solo le dita

____________________
To those who understand, no explanation is necessary,
to those who will not understand, no explanation is possible.
UNIX Is user-friendly, is just selective about friends.
 
Albes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Ciare Da 15 
 
La 4x10 ? della Cicognani,monta 4 emincence legend b102,quelli col doppio cono per intenderci.Per quanto riguarda spl nominale e massima(e qu? credo tu intenda la sensibilit? della cassa,giusto?)non saprei dirti,sul Sito nn c'? niente a riguardo.rnX il sub mi servirebbe e anche no,nel senso che la 4x10 basta anche da sola,ma nel caso dovessi usare tutti i 600w,mi serve un'altra cassa da abbinarci.rnIo avevo trovato sul Sito Ciare un progettino x il sub(progetto BR021)e mi baserei su quello.rnciaornFruska
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/watch?v=d_OGZmZLNNI
http://www.youtube.com/watch?v=6sLPR8lGOw8&feature=related
Negli anni '90 il Grunge ha resettato tutto il sistema...il problema è che il sistema si è riavviato in modalità provvisoria...
"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox
 
Fruska Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Ciare Da 15 
 
per il mio set up ho usato un 18 ciare non pi? in produzione (PW450 mi pare). Per non sbagliare ci sono progetti belli e prontirnad esempio:
per un 15rnhttp://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyProfessionalSpeaker/br010.pdf
per un 18rnhttp://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyProfessionalSpeaker/br030.pdf
 




Io uso: plettro e dita
 
ECHOES Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Ciare Da 15 
 
ECHOES ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per il mio set up ho usato un 18 ciare non pi? in produzione (PW450 mi pare). Per non sbagliare ci sono progetti belli e prontirnad esempio:
per un 15rnhttp://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyProfessionalSpeaker/br010.pdf
per un 18rnhttp://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyProfessionalSpeaker/br030.pdf

Ciao,
Complimenti ECHOES il pw450 e'/era ottimo!!!  
Se il mio browser non si e' incasinato il progetto del br010 e' per  un cono da 12".
Il progetto per la cassa con quello da 18" andrebbe benissimo. rnSolo il pw454 non  c'e' piu' nel catalogo 2006 e il pw455 e' un pochino meno buono.
(Per un sub prenderei un HW450 o come seconda scelta un HW380, che scendono in basso meglio.)rn(Nota: con progetto ad hoc!)
Dai dati che ho trovato sul Sito della eminence mi aspetto che la sensiblita' nominale della cassa 4x10 di rnFRUSKA sia circa 101 dB 1W@1M con una potenza di 800W RMS su 8 Ohm.
Dato che la tua testata eroga 600W su 4 Ohm  non sfrutti  pienamente le potenzialita' della tua cassa.
Infatti in prima rozza approssimazione mi aspetto che la tua testata eroghi circa 300W su 8 Ohm.rnSe avessi una testata in grado di erogare 800W su 8 Ohm dovresti aumentare il volume di circa il 70%!!!  
Quindi prima di considerare una seconda cassa prenderei in considerazione anche l'eventualita' di cambiare testata rno cassa (sempre che ti vada di farlo).
Naturalmente se accoppi una seconda cassa in parallelo il problema di sfruttare appieno le potenzialita' rnpermangono poiche' la tua cassa assorbe piu' potenza gia da sola (800) di quella che erogherrebbe il finale (600).
Qui sotto un breve riepilogo delle caratteristiche tecniche dei vari altoparlanti, nell'ordine potenza nominale (RMS),rnimpedenza nominale, sensibilita' nominale ed efficienza:
pw390: 500W  8 Ohm 100 dB 3.61 %rnpw392: 750W  8 Ohm   92 dB 0.6 %rnpw396: 400W  8 Ohm   99 dB 2.45 %
Altoparllante progetto BR030rnpw 455: 500W 8 Ohm 100 dB 5.22 %rn(ha piu volume ma in basso lavora meno bene => bass reflex accurato)
hw380: 300W 8 Ohm    98 dB 1.83 %rnhw450: 300W 8 Ohm    98 dB 3.17 %rn(questi hanno una risposta migliore a bassa frequenza, <100Hz)
Sul catalogo ciare ci sono anche altri due coni che meritano, ma hanno impedenza di 4 Ohm,rnli segnalo per i curiosi:rncw396: 500W 4 Ohm    98 dB 2.83 %rncw455: 500W 4 Ohm  100 dB 4.10 %rn(sparano poco piu' volume dei due sopra ma un po meno bene in rnfrequenza => studio accurato del bass reflex)
b102: 200 W 8 Ohm 95 dB 2.69 % circa (l'ho calcolata a mano)rn(i coni della cassa 4x10 di FRUSKA)
Ochio il progetto BR021 e' stato sviluppato per il pw390
Il pw392 te lo consiglio solo per uso domestico piccolo studio!! Esce con poco volume per  via rndell'efficenza troppo bassa (6 volte meno del pw390) poiche' il volume raddoppia ad ogni quadruplicazione dell'effienza rn(a parita di potenza), pergiunta la sensibilita nominale e' bassina (-8dB => meno di meta volume) rnrispetto a quella della tua cassa 4x10. rnIn compenso avendo una grande elongazione il suono dovrebbe essere molto bello.
Il pw396 scende in basso un po meglio del pw390, tuttavia avendo parametri diversi non puoi utilizzare il progettino rnche avevi addocchiato. Bisogna farne uno ad hoc.
In ogni caso pw390 e pw396 necessitano di bass reflex per ingrossare la risposta sotto 100Hz!!
In conclusione ti consiglierei, per non rimanere impelagato in un progetto di una cassa nuova ad hoc che richiede di rnsapere masticare la matematica, di realizzare il br021 o il br030, che almeno sulla carta mi sembrano avere rncaratteristiche che si possano adattare alla tua cassa 4x10.
Se tu avessi a disposizione un finale stereo, e collegando ciascuna cassa ad un canale, il problema della diversa rnsensibilita' delle casse si puo risolvere compensando a mano coi volumi dei canali.
Ciao CiaornAlbe
 




Io uso: solo le dita

____________________
To those who understand, no explanation is necessary,
to those who will not understand, no explanation is possible.
UNIX Is user-friendly, is just selective about friends.
 
Albes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Ciare Da 15 
 
ciao,mi sa che seglier? la prima opzione che hai detto...cambiare cassa!rnGi? da tempo mi st? orientando sulle ATS,poi sentendo parlare MOOOOLTO bene della 2x10,che lavora ottimamente anche con 5 corde,sarei a posto.SArebbe gi? a 4ohm,quindi....rnciao e grazie comunque per le info,fa sempre bene imparare qualcosa di nuovo!Il sub posso sempre costruirlo e usarlo come "cavia per sperimentare!rnciaornFruska
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/watch?v=d_OGZmZLNNI
http://www.youtube.com/watch?v=6sLPR8lGOw8&feature=related
Negli anni '90 il Grunge ha resettato tutto il sistema...il problema è che il sistema si è riavviato in modalità provvisoria...
"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox
 
Fruska Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Ciare Da 15 
 
[quote user="Albes" post="8403"]rnComplimenti ECHOES il pw450 e'/era ottimo!!!  
Se il mio browser non si e' incasinato il progetto del br010 e' per  un cono da 12".
Il progetto per la cassa con quello da 18" andrebbe benissimo. rnSolo il pw454 non  c'e' piu' nel catalogo 2006 e il pw455 e' un pochino meno buono.
(Per un sub prenderei un HW450 o come seconda scelta un HW380, che scendono in basso meglio.)rn(Nota: con progetto ad hoc!)
Si ho sbagliato il link
Il PW 455 non ? meno buono, rispecchia solo la filosofia dei PRO cio? privilegiare la robustezza ...di conseguenza pu? considerarsi dal punto di vista sonico meno raffinato.
Non ? consigliabile utilizzare coni della serie home (specialmente su una cassa per basso) in quanto implementati seguendo un'impostazione decisamente meno "cattiva" (privilegiando dettaglio e resa a volumi poco sostenuti) ...per i prodotti della serie CAR invece le cose cambiano.
...tra l'altro il PW450 l'ho comprato nuovo di negozio un annetto f? (rimanenza di magazzino) ...portato via per 140 euri, tra tutti i componenti:rn2 jack autobloccanti proelrn2 speakon da pannellorn1 placca in alluminio auto costruita e verniciatarn8 angolari in teflonrn4 piedoni in gommarn2 maniglioni ad incassorn1 griglia di protezione in metallo verniciatornmultistrato da 3cmrn1 rotolo di carpet impermeabile 10mt x 3 (questo ? stato l'unico a creare problemi di reperibilit? ...importato direttamente dalla Danimarca) rnprogetto e costruzione (una settimana cumulate)
...il costo del prodotto finito ? stato circa di 250 euri!
Il risultato ? andato ben oltre le mie aspettative ...meditate gente meditate!
Buon lavoro!
 




Io uso: plettro e dita
 
ECHOES Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Ciare Da 15 
 
Ciao,rnanche io stavo facendo un pensierino alle ATS!!!  
Ho potuto apprezzare con il basso direttamente la differenza tra un pw450 e un hw450, e mi e' rnpiaciuto di piu il secondo, quello della serie home, ma e' questione di gusti!
secondo me sono entrambi prodotti validi e con un buon progetto si possono ottenere ottimi risulati a poco prezzo!
Sono d'accordo che in generale i coni della serie home non vadano bene per applicazioni alto volume,rnsoprattutto quelli piu' piccoli, ma per uso domestico ... mi sono trovato molto bene!!
Ciao ciao
Albe
 




Io uso: solo le dita

____________________
To those who understand, no explanation is necessary,
to those who will not understand, no explanation is possible.
UNIX Is user-friendly, is just selective about friends.
 
Albes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron