Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Amplificazione Live All'aperto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
Mettiamo che compri il sub, poi dove lo piazzi?
Il suono a chi vi ascolta risulter? sempre sbilanciato se lo usate solo basso batteria, sempre che ne esca un suono decente....
Abbassate il volume generale di tutto e vedrai che vi trovate meglio. Un bell'ampli da basso, batteria o panoramico o solo cassa o anche niente, chitarra dall'ampli ed il resto nell'impianto  
 




Io uso: solo le dita
 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
Piccola nota sul posizionamento del Sub.

Le frequenze basse emesse da un sub non in configurazione cardioide ( e non ? questo il caso)  sono praticamente omnidirezionali, quindi il posizionamento del sub non cambia la percezione spaziale delle basse frequenze.

Insomma se lo metti a destra o a sinistra ? uguale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
Raga il sub che prenderemo ? questo:ALTO TS SUB12

Le casse ve le ho gia dette db crome

Non abbiamo molti soldi da poter spendere perch? ? un progetto nato da poco....

Ampli basso nn se ne parla... il sub mi permetterebbe di microfonare la cassa della batteria senza rischio di spaccare le casse....

grazie a tutti
 




Io uso: solo le dita
 
KINGBLUES1 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
Se prendi un sub devi prendere il sub Db perch? ha il crossover tarato per le tue casse, ? pensato per lavorarci assieme.

Alto ? veramente roba che non serve a nulla, evita.

Poi fai come vuoi eh, ma almeno prendi il sub BASSO e le casse ALTO  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
In teoria il sub sarebbe omnidirezionale, ma in pratica se poi ci fanno uscire solo batteria e basso la vedo dura ottenre un suono decente per chi ascolta.
Se devi comprare compra roba seria...butti i soldi cos? ;-)
ALTO come brand ? paragonabile a Behringer........quel sub ti dura tre mesi e poi non suoner? mai da sub ma da booom.....
Vedi te, io il sub lo lascerei perdere....te l'hanno detto tutti ;-)
 




Io uso: solo le dita
 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
KINGBLUES1, quousque tandem abutere patientia nostra?

Non ? la rubrica dei cuori solitari.

Hai chiesto consiglio e ti ? stato dato (e che consiglio ).

Non vuoi seguirlo? Liberissimo.
Ma qua gi? c'? il critihal, mdnhzz, basta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
bindorius, il sub di solito ? tagliato a 150Hz o inferiori...

quelle frequenze, fisicamente, sono omnidirezionali. al chiuso chiaramente di pi? che all'aperto...

fanno i sistemi appositi composti come quello che vorrebbe fare KINGBLUES1, cio? due satelliti da 8 e sub da 12 o da 15.
o due satelliti da 10" e sub da 15". se li fanno appositi (marchi come db, RCF etc etc) vuol dire che suonano

KINGBLUES1, forse non ti ? chiaro che nessuno strumento ha una estensione sullo spettro di frequenza (20 Hz 20 kHz = venti hertz, venti Kilohertz) cos? minima come quella di un subwoofer (30 Hz circa, 120 Hz circa).

il basso elettrico viaggia dai 40 hz ai 10khz circa. (quindi abbisogna di un tweeter, pefforza)

idem per la cassa della batteria... una cassa della batteria senza una bella punta (frequenze sui 4/5/6 khz) non si sentir? mai (quindi come sopra abbisogna di un tweeter)

il sub viene costruito perch? quella parte dello spettro richiede molta pi? energia di tutto quello che rimane, per cui necessita di molta potenza e di coni dedicati a quello scopo, altrimenti se provi a riprodurre quelle frequenze ai volumi che ti servono per un live con altri diffusori, li rompi

cachao ha scritto una cosa che ? oro   (lui f? lo f? di lavoro)
ringrazia e impara... prova, smanetta come ti ha scritto  

quel sub costa una cazzata, avete culo anche qui.     e se lo comprate avrete un bel sistema che suona bene da utilizzare per i piccoli locali o anche per minuscoli live all'aperto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Ultima modifica di ziofrenko il Lun 16 Set, 2013 16:40, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
Il sub in contesti medio piccoli e con non professionisti al mixer in tutte le situazioni che ho visto  io ha sempre creato problemi e impastato il suono.......poi a farci uscire solo batteria e basso la vedo ancora peggio.....
Io parlo solo da punto di vista pratico.
 




Io uso: solo le dita
 
bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
bindorius ha scritto:  
... poi a farci uscire solo batteria e basso la vedo ancora peggio...

Se sai cosa ? un subwoofer, sai anche che non si usa a quel modo. Non dovresti prendere questa ipotesi neanche in considerazione.

Ci?
L.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
 
hyphen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
La configurazione che vuoi usare, siccome ? molto limitata, mette in difficolt? ad ottenere qualcosa anche uno bravo che sa perfettamente come si lavora su un impianto.
Vi conviene provarla ripetute volte in ambiente amico per cercare evitare brutte sorprese in un concerto.
 




Io uso: solo le dita
 
ko66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
Abbiamo deciso dopo varie peripezie e consigli di questo Forum di non prendere il sub,venderci le casse e comprare casse piu grosse.
Mettendo un puntino di cassa e puntino di basso...

La fatidica domanda ? quali casse fanno al caso nostro budget max 800

Grazie a tutti
 




Io uso: solo le dita
 
KINGBLUES1 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
KINGBLUES1, due casse con il cono da almeno 12", meglio 15".

vai sul mercatino, sezione casse da PA o come si chiama e metti ricerca di tutti gli annunci da 500 a 800? e vedi cosa c'? di buono  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
infatti per suonare all'aperto l'ideale sarebbero due casse con cono da 15" da buoni buoni 600Watt rms L'una allora sentirai bene sia il basso che la botta e la punta della cassa sia al chiuso che all'aperto microfonando il tutto
 




Io uso: solo le dita
 
breno001 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
Prima di pensare al sub toglietevi davanti quelle casse da 8 pollici e prendete due da 12 da abbinare (non necessariamente) a due sub. Oppure due da 15. Le chitarre devono essere microfonate non andare in linea. I microfoni Samson non sono buoni. Anche noi non avevamo il becco di una lira all'inizio ma abbiamo rischiato, fatto un finanziamento e ci siamo pagato l'impianto con le serate. A parte l'impianto ti consiglierei un ampli di basso di circa 500 w solid state e cassa multicono oppure un 200 valvolare. Per le chitarre almeno 100 w solid state o 30/40 w valvolari. In questo modo molto spesso chitarre e basso possono rimanere fuori dall'impianto o entrarci solo per stereofonia. Il wattaggio delle casse? 400/600 w..montarbo, db, rch, fbt, hk rtc etc....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di circuito il Dom 06 Ott, 2013 10:29, modificato 2 volte in totale 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
circuito, t'assicuro che gli impiantini con satelliti da 8" e sub da 12 suonano alla grande...

lascia stare!  

l'impianto che potevano realizzare prima col sub non è lontanamente paragonabile, come completezza di suono, a nessuna coppia di casse fullrange col cono da 15   (casse che se tirate vanno obbligatoriamente filtrate a 50hz)

e ci fai più o meno la stessa copertura.

certo che se poi sotto ai satelliti col 15 (a quel punto meglio 12) ci metti altri due sub il discorso non tiene...
ma per mettere due sub decenti a dei satelliti da 500 watt ci vogliono sub da 1500 watt, che a meno di mille euro ognuno non si prendono.
e con 4kw di roba ci si fanno discrete piazzette... ma senza un fonico che segue non hai fatto altro che buttare soldi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
Se si vuole microfonare il tutto ossia 4 microfoni per la batteria, sm 57 per gli ampli chitarra  il basso tramite d.i.tastiere e voce per un tot di 12 canali del mix .due casse per esperienza diretta posso dire che casse xa 12 non sono il massimo anche se abbinate ad un sub non si sente il corpo della cassa e il basso. E dico con 2 fbt max 4a e sub della db 18d tot 1800Watt in qualità di fonico
 




Io uso: solo le dita
 
breno001 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
quoto, le casse da 8 pollici, poi le cromo, noi le usiamo come spie a distanza tra l'altro ravvicinata ed anche li utilizziamo le 10 pollici DB ma di serie superiore. Come satelliti ci puoi fare le feste di compleanno o i matrimoni, ma al chiuso.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
Non dico che non si possa fare purché il mio impianto audio e composto da due fbt max 4a e un sub con cono da 18 e 1000 w sono il minimo per farsi sentire sui 10 metri con poca gente e si parl di 1800 w.  la botta del basso ci sta grazie ai 18 " del sub si sente la botta dea cassa ma manca il corpo sia per la potenza che per i coni da 12 delle casse. Con il classico gruppo  rock di quattro eleme ti ci sta ma con aggiunta delle tastiere e  magari 3 voci e sottotono
 




Io uso: solo le dita
 
breno001 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificazione Live All'aperto 
 
cachao ha scritto:  
Io avevo scritto questo romanzo ma il Critical mi permette di postarlo ora.
Ecco qui il malloppo, se hai pazienza di leggere...

Utilissimo e scritto papale papale, uppo
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario