Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No? 
 
sardsurfer, "Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No?"

di che stiamo parlando adesso?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No? 
 
sardsurfer ha scritto:  
Eclisse, si sta semplicemente parlando della differenza tra mettere la 1x15 sotto la 4x10 e viceversa.

Come fossero due semplici scatoloni.

Non c'entrano niente i collegamenti alla testata, impedenze e "scorreggiamenti" vari.


sardsurfer, il mio commento al quale fai riferimento non riguardava la disposizione delle casse: me ne rendo conto anche io che impedenze e collegamenti non c'entrano una mazza con il semplice posizionamento. Rispondevo semplicemente a Riccardo_K
Riccardo_K ha scritto:  
È veramente strano come su Talkbass parlino tutti male di questo tipo di accoppiamento.

dove mi sembrava riproponesse il dubbio iniziale di inizio topic dove si parlava anche di ipotesi di malfunzionamento (vedasi scorreggiamento) della 115 se accoppiata alla 410.
Per il resto ho fatto un discorso piu' orientato al lato commerciale della faccenda che prettamente tecnico...
Tutto qui  
 




Io uso: plettro e dita
 
Eclisse Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No? 
 
Clauzanna, dai una lettura ai post precedenti e lo scoprirai.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No? 
 
sardsurfer, io lo so di che si parla..te forse no, comunque buona moderazione =)
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No? 
 
calma e gesso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No? 
 
IT:

Sempre restando dell'idea che l'orecchio sia il giudice supremo, ci son motivi legati alla dispersione e alla risp. in freq. che consiglierebbero di provare per prima la configurazione con i coni più grandi sotto.

Per l'OT , che fo, separo ? Ne apro un altro con titolo più acconcio ? Vi fo da testimone per il duello all'alba ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Mar 06 Gen, 2015 14:09, modificato 2 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No? 
 
In realtà sarebbe piaciuto anche a me fare il tentativo 410+115, non fosse altro per il fatto che così potevo "sfruttare appieno la mia testata"   Nel senso che la ProTube ha due finali e possibilità di cross-over e bilanciare il volume dell'uscita tra le casse (tipo panpot).
L'unico motivo per cui non l'ho ancora fatto è che una soluzione del genere probabilmente è una goduria in sala prove, una pigna in **** per gli spostamenti E già ho problemi ora, figuriamoci ad aggiungere un'altra cassa
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Anubi's Curse il mio gruppo metal
Agwen il mio gruppo irish folk

warwick_logo daddario_logo ebslogo100x88
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No? 
 
Derfel Cadarn, per esperienza, lascia perdere! A parte la rottura di avere due casse separate, in sala prove con un sistema del genere non hai chissà quali vantaggi, anzi  finisce che il 15 tira fuori una valanga di basse ingestibili, specie se la sala prove è piccola, poi il discorso della potenza della testata sfruttata meglio non è proprio così, se ne è parlato molto in un altro topic.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No? 
 
IMHO nel complesso, ad una certa distanza, che il cono da 15 stia sopra o sotto cambia poco.

Quello che cambia a mio parere è la risposta stando vicini all'ampli portando una cassa al posto dell'altra più vicina all'orecchio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No? 
 
al di la della 15" scoreggiona o no, i problemi sono altri.

1) generalmente anche per casse della stessa marca e stessa serie, 4X10 e 1X15, la 4X10 si mangia la 1X15 in quanto a volume, perchè a parità di watt, suona decisamente più forte, perchè più efficiente.
Quindi la 1X15 influirà ben poco al suono generale.
Basta fare questa prova, suonate con tutto lo stack completo e poi provate a scollegare il 15.

2) anche con casse stessa marca, stessa serie, possono crearsi problemi di controfase (come diceva Clauzanna), buchi di frequenze, o altre particolarmente enfatizzate... figurarsi con casse di marche diverse!
certo, si può sempre provare, ma è un terno al lotto.
Su questo argomento, per esempio, le famosissime 1X12 Aguilar suonavano bene da sole. Si diceva che accoppiandone 2 identiche (quindi addirittura stesa cassa, stessa marca, stessa dimensione di cono) si avevano problemi di questo tipo (adesso non mi ricordo se si parlava di controfase o altro...), costringendo la Aguilar ad introdurre la 1X12NT, senza tweeter e leggermente modificata, fatta per essere utilizzata in stack con l'altra.
Quindi figuriamoci casse di marche diverse e coni di dimensioni diverse.


Poi:
- Le foto coi pro con stack 4X10 e 1X15 sono per lo più cose comerciali, fatte per la pubblicità.

- Vi sembra di avere un suono migliore con la 4X10 con sotto la 1X15, rispetto alla 4X10 rialzata sopra il solito fusto di birra, che vi sembra troppo secca, con pochi bassi?
beh, chiaro! la cassa a contatto con il pavimento avrà più bassi, in generale, al di la della dimensione dei coni. Provate ad appogiare la 4X10 a terra.
Vi piace avere la cassa ad altezza orecchie (giustamente)? Allora provate a metterci sotto una 4X10 identica.

- uno stack 2X10 + 1X15 è sicuramente più bilanciato... la 2X10 non sotterrà la 1X15 come lo fa la 4X10... anche se non lo userei mai comunque.

- tutte le considerazioni sopra sono fatte per come il 99% degli utenti usa 4X10 e 1X15, ovvero collegate alla stessa testata con un finale solo. Se utilizzate una testata con 2 finali (tipo SVT4, etc etc...) in cui potete regolare i volumi di entrambe le casse, più la frequenza d'infrocio    tra le due, la cosa acquista un'altro senso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
forum wanker

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?
 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No? 
 
Alla luce della mia esperienza mi sentirei di dire...dipende.
(Sticassi che risposta)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
Ultima modifica di spontbass il Mar 06 Gen, 2015 21:52, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No? 
 
ho avuto modo di fare una prova con un sistema economico hartke 4x10 e 1x15 insieme in sala prove ed anche in un contesto "live" (una festa privata): uno schifo completo pur cambiando anche la disposizione delle casse. alla fine in sede "live" dopo qualche canzone mi son fermato ed ho usato solo la 4x10. alla luce della mia modestissima esperienza, mi sento di bocciare questa configurazione. probabile che la mia strumentazione non fosse di livello adeguato, non lo so di preciso. magari qualcuno troverà il sistema definitivo, io no di sicuro  
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Stack Da 410 + 115... Sconsigliato O No? 
 
dropdead87, infatti il mio "sfruttare la testata" era scherzoso e virgolettato Conta però che in questo caso il mio ragionamento non è quello dei 4ohm VS 8ohm, è proprio il poter usare anche la seconda sezione del finale della testa, con tanto di x-over, biamp, ecc ecc
Comunque il mio era un pensiero fatto ma mai concretizzato: se mi prendessi una seconda cassa non saprei che farmene e mi sarebbe solo d'impiccio..specie ora che ho manie di downsizing
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Anubi's Curse il mio gruppo metal
Agwen il mio gruppo irish folk

warwick_logo daddario_logo ebslogo100x88
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario