Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Gallien Krueger: Regolazione Medi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Gallien Krueger: Regolazione Medi 
 
Ciao a tutti,
l'eq delle testate RB Gallien Krueger ha la regolazione Treble - Hi Mid - Low Mid - Bass, oltre che il controllo Contour separato.

Quello che mi chiedo ?: in situazioni in cui si voglia dare un taglio ai medi, quale sarebbe il modo migliore di agire?

Mi spiego: abbassando contemporaneamente Hi Mid e Bass Mid, oltre ai medi "di mezzo", chiamiamoli cos?, non si andrebbero a tagliare anche le frequenze medioalte e mediobasse che invece resterebbero non tagliate agendo solo sulla manopola Mid di una testa con i classici tre controlli Bass - Mid - Treble?

Meglio allora lasciare in flat Hi Mid e Low Mid e agire invece sul contour?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger: Regolazione Medi 
 
Il Joey, per rispondere bisognerebbe conoscere modalit? d'intervento e freq. dei potenziometri; le diciture "hi mid" "low mid" "mid" "bass" eccc.. .sono puramente estetiche. Cmq io, volendo tagliare i medi, agirei di contour.
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger: Regolazione Medi 
 
da possessore di RB1001MKII, ti consiglio di tenere i controlli in flat e lavorare sul contour.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Officine Musicali - Follow Your Soul
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger: Regolazione Medi 
 
Matteo Suona, ma funziona un po' come se fosse il quinto controllo mancante di mezzo dell'eq?
Puoi tagliare i medi usando il contour e alzare mediobassi e medioalti dall'eq per una curva ad ali di gabbiano, quindi? O finiscono per invadere le rispettive frequenze?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger: Regolazione Medi 
 
Il Joey ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma funziona un po' come se fosse il quinto controllo mancante di mezzo dell'eq?
Puoi tagliare i medi usando il contour e alzare mediobassi e medioalti dall'eq per una curva ad ali di gabbiano, quindi?


Io ho la MB500 e la funzione del contour ? proprio questa che descrivi tu.
Credo sia la stessa cosa anche per la serie RB.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger: Regolazione Medi 
 
Il Joey, "tecnicamente" il ragionamento di utilizzare il contour per tagliare le frequenze medie ? corretto, per? ad "orecchio" mi pare che vengano tagliate di pi? le medio-basse (sui 300Hz) che i medi veri e propri
 




Io uso: plettro e dita
 
distorto91 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger: Regolazione Medi 
 
Io ho la MB Fusion. Medi flat e muovo solo il contour per rifinire, ad esempio quando passo da entrambi i pickup (Jazz e Precision) a uno solo (Precision).
 




Io uso: plettro e dita
 
DenFunk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger: Regolazione Medi 
 
dal maunale della RB (la prima, per la II sono identiche tranne che per gli alti)

Bass +/-10db @ 60Hz
Lo-Mid +6db/-10db @ 250Hz
Hi-Mid +6db/-10db @ 1kHz
Treble +/-14db @ 7kHz           per la II invece --> Treble +12/-17dB @ 7kHz

B String Button +11db@20Hz
Contour:
+2db@50Hz /
-10db@500Hz /
+3db@7kHz
Presence: +9db@10kHz

chiaramente quei valori per il contour e per il presence vanno intesi con il pot al massimo

non ci sono le pendenze, per bassi e alti ? un classico shelving (cio? agisce su tutte le frequenze al di sotto dei 60hz, e su tutte le frequenze al di sopra dei 7khz), per gli altri 2 ? un passa banda con Q ottimizzata (MAH)

io per togliere un p? di medi con la mia cassa metto il contour ad ore 11, bassi e medio bassi ad ore 1 o 2. dipende un p? dalla situazione dall'ambiente etc etc
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Ultima modifica di ziofrenko il Sab 15 Giu, 2013 20:36, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger: Regolazione Medi 
 
ziofrenko, grazie, questo schema ? molto utile.

A questo punto per? mi viene da chiedermi... A cosa pu? essere dovuta la scelta del comando Contour al posto di un pot dei medi?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger: Regolazione Medi 
 
Il Joey, bastava leggere il manuale eh....

? una scelta per rendere un preamp caratteristico! un pot dei medi comunque non agisce in quel modo....  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger: Regolazione Medi 
 
Guardando il manuale della MB500 ha gli stessi identici valori della RB prima serie.
Per? non c'? il controllo presence.

Comunque anche io tengo medio-bassi e bassi ad ore 1-2 ma col contour non supero mai ore 9.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gallien Krueger: Regolazione Medi 
 
l'eq a doppi medi ? potente ma non facilissima da usare, il contour ? pi? immediato
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio X Ampli Nuovo:gallien&kkrueg... ilconte80 Ampli&Co. 17 Ven 05 Mar, 2010 21:45 Leggi gli ultimi Messaggi
invisiblebassist
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Behringer Bx1800 Adatto A Piccoli/medi Live? s4111468 Ampli&Co. 2 Lun 09 Set, 2013 21:18 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi Schemi Gallien-krueger schipi Ampli&Co. 26 Gio 17 Dic, 2009 21:52 Leggi gli ultimi Messaggi
GENIUS
No Nuovi Messaggi Scambiereste Un Gallien-krueger Mb 150 S C... Artiglio Ampli&Co. 18 Dom 27 Feb, 2011 20:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Ninoobass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario