Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e spero di essere nella sezione giusta o non infrangere qualche regola del Forum di cui potrei non aver letto ^^
Volevo sottoporvi una questione che mi sta facendo pensare da un po' di tempo...ho un sistema di amplificazione della TC, una RH450 e le 2 casse RS210 e RS212 (una 2x10" e una 2x12" da 400W l'una), ottimo suono e per ora mi sono sempre trovato bene per il genere che facevo fino a poco tempo fa. Mi sono per? accorto che comincia a diventare ingombrante a livello di spazio, non l'ho mai portata a volumi eccessivi e quindi ? un po' inutilizzata e vorrei cambiare suono! Cercavo qualcosa sullo stile EBS che mi ha veramente colpito a livello di sonorit? e carattere. Ho provato qualche tempo fa la Reidmar 250 con la cassa CL112, una 1x12 da 250 W. Il suono ? impressionante per quanto ? piccina la cassa e mi ha portato a pensare di fare il cambio! Il mio problema ? per? questo: ?, secondo voi, una scelta saggia cambiare il TC con l'EBS? Potrei trovarmi male in ambienti grandi (non dico teatri enormi) o all'aperto? Con questo ho suonato ovunque e non ho mai avuto problemi nel sentirmi...non vorrei che con il piccolo EBS rimpiangessi il mio TC! Nel caso, sarebbe una buona cosa prendere una cassa 2X12 tipo la 210 Proline delle EBS o una doppia CL112?
Spero di essermi spiegato bene e che mi possiate dare una mano! Grazie in anticipo Ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di phasemf il Gio 16 Mag, 2013 18:41, modificato 1 volta in totale 
phasemf Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
Ciao
con la ebs 112 cl come suono mi sono trovato bene(la uso con una LMii).
ma  a causa della bassa sensibilit? 94 db per i live da sola mi ? inutile(sicuramente a causa del genere e dei compagni di band)
e sono nel dubbio se comprarne un'altra  gemella(che forse nn risolver? il problema)  o scegliere una reflex con pi? sensibilit?
ti linko la discussione
 http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=80561
 




Io uso: plettro e dita
 
3vavirgo Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
grazie mille del consiglio e del link! a questo punto la cosa da fare, per ovviare a quel problema, potrebbe essere prendere sempre la reidmar ma con la 210 proline (100dB)? avrebbe senso? grazie ancora
 




Io uso: solo le dita
 
phasemf Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
Penso che le scelte siano molto personali,se le hai provate e ti piacciono prendile,la cassa ? per? pi? pesante di quella che ora usi ed ha un suono diverso dalla  112 classic.
io personalmente terrei testata e cassa TC ....penso siano superiori
 




Io uso: plettro e dita
 
3vavirgo Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
Riuppo, anche se non mi interessa la Reidmar 250, ma la 502 .

Sarei in procinto di comprare testa+cassa, lo scorso week end ho ascolta un gruppo dove il bassista aveva una cassa CL112 EBS + testata GR700 bianca; è devo dire che il suono mi è piaciuto molto,  eravamo all'aperto (senza impianto PA), ma il suono del basso si sentiva molto potente e definito. Sono rimasto molto stupito, non credevo che la suddetta cassa potesse essere cosi presente e performante. Conosco i prodotti EBS e devo dire che mi piacciono, sopratutto i pedali (ho un multicomp), ma per gli ampli non ho mai sentito tanta gente parlarne, ne bene e ne male, anche se il prezzo dei prodotti è abbastanza abbordabile e non credo che possa essere questo il problema che faccia ignorare questi prodotti.

Tanto tempo fa suonavo in una sala prove dove c'era una testata e cassa EBS (4x10), non mi vergogno a dirlo ma preferivo suonare in quella saletta piuttosto che suonare in quella accanto che aveva un Ampeg valvolare.

Non voglio perdermi in chiacchiere, quindi adesso vorrei comprare la cassa CL112 e la testa da 500W della EBS, ho visto sul Sito EBS che è uscita la EBS Reidmar 502, 500W a 2 Ohm, però la cassa è 250W a 8 ohm.

Chiedo a qualche esperto, con il sistema EBS Reidmar 502+ EBS classic 112 CL, quanta potenza avrei reale? 125W rms giusto?
Dovrei optare per altra soluzione?
 




Io uso: plettro e dita
 
UNNAMEDBASS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
Da un anno ho la Reidmar 250 e 1 cassa CL112 (sensibilità 95 db quindi bassa, ma 17 kg di peso   ). Suonando ora pop e trashiaccio basta e avanza in quanto tutti nel gruppo vanno nell'impianto. Basta anche all'aperto. Poi dipende da che volume si suona ovviamente.
Mi sono costruito tempo fa una cassa con cono Eminence Delta 15LF che ha una sensibilità superiore (a memoria 98 db): quelle rare volte che la uso con la reidmar devo dosare il volume micrometricamente per evitare di portare a fine concerto i compagni di band dall'ottorino  

Tenendo presente che vengo da Ashdown Mag 300, EBS si colloca ad un livello superiore. All'acquistp provata con cassa Gallien e confrontata con la testatina Gallien da 200 W: confronto improponibile molto meglio EBS.

Personalmente la consiglio, in caso di necessità conviene prendere una seconda cassa per avere maggiore diffusione del suono (si raddoppia la superficie radiante)

Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
Parere mio, sì. La testata dovrebbe avere almeno 250w a 8 ohm perché è una cassa con un gran bel suono, leggera, bella (per quanto serva...) Ma credimi, servono tutti a meno che tu non suoni acustico oppure la usi solo come spia per te.
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
L'EBS Reidmar 250 non viene più prodotta, ci sono la 502 e/o la 750; come scrivevo prima la 502 è a 2 Ohm quindi non si potranno avere quei 250W della cassa 112CL a 8Ohm, , infatti volevo capire a 8Ohm quanti Watt eroga il sistema, qualcuno sa rispondermi? nel manuale indica 250W a 2 o 4 Ohm. Invece con la Reindmar 750 il manuale indica 350W a 8Ohm.


Quindi per sfruttare i 250W della cassa dovrei optare per altra testa che magari lavori sia a 4 che a 8 OHM, tipo:
 1) la Mark bass LM III, che a 8 OHM ha 300W rms
 2) la Aguilar TH 500, che a 8 Ohm ha 250W rms


Qualche consiglio, voi che cosa fareste? Qualche testata accoppiereste alla cassa EBS classic 112CL
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di UNNAMEDBASS il Mer 12 Giu, 2019 10:53, modificato 2 volte in totale 
UNNAMEDBASS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
Per potenza ok tutte, per suono penso che se vuoi il suono EBS la aguilar, pur essendo diversa, ci si avvicina di più.
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
Scusate ho il modello Reidmar 500 che comunque di potenza fa 250 W su 4 Ohm. I 500 W sono di picco (470 dichiarati); la differenza rispetto al modello precedente sta solo nella sigla, il modello nuovo permette di collegare carichi anche di 2 Ohm. La potenza di uscita è sempre di 250 W e 470 di picco.
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
In ogni caso avresti a spanne sui 150w attraverso una cassa da 8 Ohm. Parere mio, bastano solo per te.
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
Ok, quindi a sto punto con solo una cassa 112CL non puoi avere i 250W rms, ne devi collegare almeno due per avere quella potenza che credo sia più che sufficiente per suonare nei locali di piccola e media grandezza.

Io sto scegliendo un sistema trasportabile, quindi opterei per una sola cassa 1x12, ma per poter sfruttare tutta la potenza della cassa EBS 112 CL bisogna avere una testata che dia 250W a 8OHm, e le testate che ho indicato precedentemente, sicuramente lo fanno e sono tra le mie preferite.

Effettivamente il suono più vicino all'EBS c'è l'ha l'aguilar, ho provato la aguilar TH350 con una cassa 1x15 GK, ma mi sembrava che non aveva quella potenza che mi garantisce di uscire in una band dal vivo, sapete come sono i chitarristi e i batteristi      
 




Io uso: plettro e dita
 
UNNAMEDBASS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
Si continua a confondere la potenza dell'ampli con la pressione sonora. Quello che conta è la sensibilità della cassa: se si utilizza un ampli da 100 W con cassa da 95 dB si ottengono gli stessi risultati impiegando un ampli da 50 W con una cassa da 98 dB. L'altra maniera per diffondere meglio il suono è raddoppiare le casse. Una 8x10 suona di più di una 4x 10 non perchè si raddoppia la potenza (passando da 8 a 4 Ohm) ma perchè si raddoppiano i coni che spostano il doppio dell'aria. La differenza tra 150 e 300 W all'atto pratico dovrebbero essere 3 dB (la differenza è che il suono arriva più lontano da vicino e dura sentire la differenza).

Unnamedbass se hai necessità di volume prenditi la reidmar con 250 W e accoppiala con la EBS 4x10 ci sarà sicuro volume da vendere, se non dovesse bastare raddoppi la cassa e prenoti la visita dall'ottorino (occhio ai danni permanenti all'udito).
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
Forse oltre ad andare dall'otorino, con una cassa 4x10, andrei anche dall'ortopedico     . Come ho scritto prima voglio un sistema trasportabile, quindi una cassa leggera, non ho bisogno di tanto volume ma di quello sufficiente per poter uscire in una band che fa rock/pop.

Volevo fare una domanda hai possessori della testata EBS, la testata ha un compressore interno, come si comporta? se dovessi comprarla, io possiedo il compressore EBS multicomp, secondo voi diventerebbe superfluo?
 




Io uso: plettro e dita
 
UNNAMEDBASS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
Concordo con hunt
Secondo me state parlando un pochetto di sesso degli angeli,
A prescindere dai watt RMS o di Picco dichiarati, la potenza (della 250) mi è sempre sembrata tranquillamente paragonabile ad una markbass LMIII.
Il punto è che sarebbe meglio optare per 2 Casse CL 112 all'aperto e una sola cassa per situazioni al chiuso di piccola/media grandezza, (così non ti spacchi nemmeno la schiena e puoi caricare la macchina con molto più agio), in quel caso la differenza diventa molto più evidente rispetto al mettersi a cavillare sui watt e il prodotto è anche pensato e realizzato per funzionare più o meno in in quel modo.

Il compressore è efficiente, ma non mi metto a paragonarlo ad un pedale con N regolazioni in più,
se vuoi una cosa semplice, muovi il pomello della testata e sei a posto, se senti la necessità di spippolare con
tempo di attacco e via dicendo, il pomello singolo non fa per te.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Sab 22 Giu, 2019 14:45, modificato 7 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
Il compressore "MULTICOMP EBS" non ha tanti controlli, ha un pomello che regola la compressione, che è lo stesso che si trova sulle testate reidmar, e poi un altro pomello per il gain. Poi c'è un piccolo selettore per Tube/N/MB.
Dalle caratteristiche della testata non si evince il rapporto di compressione, quindi non so se è uguale a quello del singolo pedale EBS.  Se hanno lo stesso rapporto, alla fine è come avere il pedale MULTICOMP sempre acceso, quindi è superfluo averlo in pedaliera; Possessori dei prodotti EBS che ne pensate?
 




Io uso: plettro e dita
 
UNNAMEDBASS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: EBS Reidmar 250 E CL112 - Qualche Consiglio? 
 
Purtroppo non posso aiutarti, perchè ora non uso compressore sia quello della testata sia quando la impiego quello della zoom B3. Una volta usavo il compressore/limiter Roland che aveva un sacco di manopoline che mi incasinavano e basta

Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi POD XT PRO,qualche Dubbio.. giorgiofox Ampli&Co. 3 Dom 09 Dic, 2007 18:29 Leggi gli ultimi Messaggi
giorgiofox
No Nuovi Messaggi Custodia:qualche Consiglio? LaFaro Contrabbasso 1 Mer 11 Mar, 2009 12:09 Leggi gli ultimi Messaggi
pabbass
No Nuovi Messaggi Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? abe Ampli&Co. 15 Mer 23 Nov, 2011 19:10 Leggi gli ultimi Messaggi
massivegroove
No Nuovi Messaggi [qualche Problemino] Epiphone Jack Casady Gex Bassi&Co. 27 Ven 05 Set, 2014 12:46 Leggi gli ultimi Messaggi
crooky
No Nuovi Messaggi Pedulla Rapture Su Ebay...qualche Dubbio.... Skagli Bassi&Co. 14 Sab 05 Gen, 2008 14:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario