Alimentazione Pedali


Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25

Titolo: Re: Alimentazione Pedali
Premesso che non sono proprio esperto ma per esperienza, dato che lo uso da circa 3 anni, prova a valutare anche un alimentatore ricaricabile tipo sanyo pedal juice. Il mio alimenta 3/4 pedali, ultimamente ho preso il G10 (ma questo lo collego direttamente alla rete dato che non mi sembra di aver visto che si possa collegare con altri alimentatori ha solo un presa da cavetto USB).

Considerato il costo del sanyo (si trova ormai sui 50 euro), l'autonomia media (il mio anche dopo 8 ore ha ancor la lucina verde..), la sua assoluta "silenziosità" e che finora mi sono trovato benissimo mi sento di consigliarlo..

Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
Tipo questo?

Però non ha nessuna recensione...

Titolo: Re: Alimentazione Pedali
Qui una discussione dove non ne parlano benissimo del Rockboard con il G10:
http://line6.com/support/topic/2480...-option-solved/

Suggeriscono, solo per il G10, di usare un RAVPower...

Uhm non so ma questo Rockbord ha alcune funzionalità interessanti ma "a pelle" non mi ispira molto... (ma non ho evidenze oggettive)

Invece il mio sanyo dopo tre anni è ancora prestante (lo uso sia a casa che alle prove che dal vivo) e non mi sembra "esaurito" (forse lo sarà a breve ma si è anche ammortizzato) e, salvo verificare altri prodotti, lo riprenderò sicuramente.
il mio G10 non fa rumore da ground o altre interferenze da alimentaaione anche se collegato direttamente alla rete.
Se uno desidera avere tutto alimentato a batterie (come un'alternativa agli alimentatori dedicati) personalmente il G10 lo terrei separato dai pedalini con un suo battery pack (come suggerito e testato nel topic sopra).

Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
Uppo questo 3d per non aprirne uno forse inutilmente.

Ho un paio di curiosità che non ho "risolto".

Mi chiedevo anzitutto che differenza ci sia tra un OD (tipologia di effetto presa a caso) alimentato a 9V o a 18V.

Inoltre, leggevo in giro che c'è chi alimenta il VT Bass (che possiedo) a 12V invece dei 9V da manuale: ci sono rischi per il circuito interno? Quali differenze si potrebbero avere?


Grazie in anticipo

Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
avatar benzanotto, Avresti più volume, più headroom, più definizione dell'effetto (se è un effetto di modulazione) ma anche più fischi e ronzii se il pedale non è schermato a dovere.

Il vt bass alimentato a 12 volt ti darebbe un po' più di headroom...evidentemente il pedale è fatto bene e può sopportare anche un po' più di voltaggio in alimentazione.

I Fetto di himmelstrutz per dirti partono da 9, arrivano a 18 ma il produttore garantisce che funzionino fino a 21 volt.

Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
^^^
Grazie mille!! Davvero

Non sono ancora convinto di provare i 12V sul Vt Bass DI, ma se avrò forti rassicurazioni qulche prova la farò!


(Magari provo a scrivere direttamente alla Tech21)

Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
avatar benzanotto, io ho un vecchio Rat degli anni '80. Precisamente il R2DU, doppio e ad unità rack.
L'ho restaurato rendendolo adatto alla 18v.
Ti dirò, il mio chitarrista ci smena tanto, più alto, potente, compresso. Io lo preferisco a 9, ma forse più per una questione di abitudine e orecchio al vecchio Rat di 34 anni.
Comunque era per dire che provare vale benissimo la pena, le cose cambiano eccome.

Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 11 Ott, 2018 22:30, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
Ma sai... Sovralimentando il pedale non vorrei si bruciasse qualcosa...

Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
avatar benzanotto, assolutamente. Però se in molti lo usano sovralimentato una prova la puoi fare.
Io il mio Rat l'ho voluto modificare appositamente, anche se in tanti ci vanno tranquillamente di 18v fisso. ma capirai che un distorsore come quello dell'85 ci ho messo ormai un po'di cuoricino e non ho voluto nemmeno fare una prova veloce.

Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
A proposito di alimentatori a batteria, qualcuno di voi ha provato questo?

http://www.joyoaudio.co.uk/joyo-jp-...nd-rechargeable

Sembra molto interessante: uscita usb (alimentazione Line6-G10) e uscita 12/18 (nel mio caso per il Nova Delay)

Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
Ciao a tutti!
Ho sempre alimentato pedali a 9v con un bespeco ps50, mi trovo ora a dover alimentarne uno a 18v nella stessa pedaliera.
Ci sono in giro cavetti tipo il 1 spot voltage doubler, che in teoria raddoppiano il voltaggio, sapete se funzionano bene? Vorrei evitare di cambiare alimentatore per un pedale, e anche l'idea di tenere un alimentatore singolo sempre per un solo pedale non mi piace troppo
Grazie!

Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
avatar FunkyBoutique, io e il mio chitarrista abbiamo usato questo:

https://www.boxguitar.com/IT/alimen...-voltaggio.html

Ci alimentavo un OD.
Funziona molto bene, nulla da dire.

L'unico appunto negativo è che per alimentare un pedale ti freghi 2 uscite dell'alimentatore.

Titolo: Re: Alimentazione Pedali
avatar paco01, ho visto anche cavi di quel tipo però non credo funzioni col mio alimentatore, non sono un esperto di elettronica ma credo ci vorrebbero delle uscite isolate "indipendenti", il Bespeco ha 5 uscite ma è come se ne avesse una credo.
Volevo sapere di questo cavo qui o simili
https://truetone.com/voltage-doubler/
grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
Se un alimentatore non ha la dicitura di "uscite isolate" o "galvanicamente isolate" è come se fosse una semplice daisy chain in formato scatoletta, in quel caso collegare due cavetti alle sue uscite non comporta il raddoppio della tensione perché ci si collega in parallelo alla stessa sorgente.

Il cavetto della Truetone ha sicuramente una pompa di carica all'interno di quell'involucro (non si possono aumentare le tensioni DC utilizzando trasformatori) con, visto che l'uscita è unica, qualche altro ammennicolo per individuare automaticamente se la tensione in ingresso è di 9v o 12v necessario per regolare di conseguenza quella di output.

Il cavo in questione io non l'ho mai usato però indubbio che funzioni (ho un preamp valvolare con all'interno una pompa di carica che innalza la tensione da 12v a 200v per far funzionare la valvola e lo alimento con un singolo OneSpot senza problemi di sorta) l'unica cosa è che la corrente massima che gestisce è di 100mA, dovresti controllare le uscite del tuo alimentatore perché potrebbe farti da collo di bottiglia (se l'uscita del tuo alimentatore da al massimo 50mA, dopo il voltage doubler hai comunque una corrente massima utile di 50mA, se invece ne fornisce al massimo 200 dopo il cavetto ne avrai solo 100).

Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
avatar FunkyBoutique, e si.. in effetti è cosi, non ci avevo pensato.
Sul 1spot non so.. mai usato.
Ciao

Titolo: Re: Alimentazione Pedali
avatar tonz, grazie mille, si è come pensavo, sfortunatamete il Bespeco non ha uscite isolate..
Non mi è chiarissima la questione del collo di bottiglia, cioè: l'alimentatore eroga 1A totale su 5 uscite, una di quelle uscite la dedico al pedale a 18v (che consuma 45mA), ora mi restano teoricamete 955mA da gestirmi sulle altre 4 uscite, corretto? Perché essendo una sorta di daisy chain quel che non consumo lì dovrei poterlo usare sulle altre, se avessi uscite isolate e quell'uscita erogasse 300mA, dopo quel cavo mi mangio 200mA su quell'uscita, intendevi così?


avatar paco01, grazie mille comunque!

Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
FunkyBoutique ha scritto:  

l'alimentatore eroga 1A totale su 5 uscite, una di quelle uscite la dedico al pedale a 18v (che consuma 45mA), ora mi restano teoricamete 955mA da gestirmi sulle altre 4 uscite, corretto? Perché essendo una sorta di daisy chain quel che non consumo lì dovrei poterlo usare sulle altre, se avessi uscite isolate e quell'uscita erogasse 300mA, dopo quel cavo mi mangio 200mA su quell'uscita, intendevi così?



Esatto

Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
riuppo il post, dopo aver usato il 1 spot, mi da noie con il G50 e il B3k. Loop di massa. Provato al volo un trasformatore da brico volante. tutto sparito.
Nella necessità di avere uscite isolate da 9volt ho ordinato uno Strymon Ojai. (il Fuel Tank Junior ha pochi ampere per il mio uso).
Vi aggiorno.

Titolo: Re: Alimentazione Pedali
Posto le mie impressioni sull'alimentatore che ho acquistato.

Si tratta del seguente: Btuty Alimentazione effetto chitarra di dimensioni compatte 8 uscite DC isolate per effetti chitarra 9V/18V.

E' sostanzialmente lo stesso che vende Thomann: Harley Benton PowerPlant ISO-1 Pro, ma marchiato diversamente.

8 uscite isolate da 9V ciascuna, 500mA massimo per uscita.
E' molto leggero, ma, soprattutto, nessun rumore; provato ieri sera in sala prove, dove, ad esempio, uno dei chitarristi aveva un rumoraccio, credo loop di massa, a causa di un suo pedale in catena, catena se non sbaglio alimentata in daisy chain; questa cosa per dire che l'impianto elettrico e, quindi, la "qualità" della corrente è la stessa per entrambi.
Ci ho alimentato: Boss TU-3, EHX Pitch Fork, EHX Bass Soul Food, EHX Nano Bass Big Muff, EHX Bass Clone.
Per ora l'ho sistemato sulla parte superiore della pedaliera, come fosse un pedale, ma sto valutando di posizionarlo sulla parte inferiore, così da lasciare libero lo spazio che sarebbe per altri pedali.

Secondo me un ottimo prodotto ad un altrettanto ottimo prezzo.

Ultima modifica di benzanotto il Mer 14 Dic, 2022 16:05, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Alimentazione Pedali
In questi mesi sono cambiate un po' di cose, per cui ho dovuto fare in poco tempo un upgrade.

Ho reso la pedalboard da 45cm che avevo preso e anche l'alimentatore multiplo di cui all'ultimo post.
Confermo la bontà dell'alimentatore; nei pochi mesi di utilizzo nessun problema di rumori, ronzii o altro.

Sono passato ad una pedalboard Palmer Pedalbay 60 e alimentatore Palmer PWT12, con 12 uscite isolate, 4 delle quali sono regolabili da 6 a 18V.
Ne ho quindi approfittato per alimentare il compressore a 18V e il pedale volume a 12V.
Anche il Palmer è un ottimo alimentatore che non introduce rumori.
Tra l'altro è (ovviamente) pensato per finire giusto giusto nell'alloggio posto nella parte sottostante della pedalboard.
Unico appunto: ho dovuto farmi in casa uno spessore (con cartone e nastro nero) perché i cavetti di alimentazione andavano a sbattere sul binario della pedana. "Aggiustata" questa cosa, l'ho fissato con gli elastici dati in dotazione ed è tutto ok.

EDIT 24/05/2023
Dopo tre mesi di utilizzo costante confermo la bontà dell'alimentatore Palmer.

Ultima modifica di benzanotto il Mer 24 Mag, 2023 14:50, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25

Pagina 25 di 25


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.6608s (PHP: 5% SQL: 95%)
SQL queries: 37 - Debug Off - GZIP Abilitato