Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Alimentazione Pedali

Alimentazione Pedali
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare I Pedali 
 
Scusate ma se a un pedale da 9 volt, come l'EBS ad esempio, ci metto un alimentatore stabilizzato da 12volt non lo faccio secco?!



 
Strimbellatore_in_svilupp - Profilo Invia Messaggio Privato  
Strimbellatore_in_svilupp [ Dom 05 Nov, 2006 16:50 ]
 


Alimentazione Pedali
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare I Pedali 
 
appunto, a me pare di si...poi..non so.



 
Ultima modifica di Orazio il Dom 16 Apr, 2023 15:58, modificato 1 volta in totale 
Micolao - Profilo Invia Messaggio Privato  
Micolao [ Dom 05 Nov, 2006 16:54 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare I Pedali 
 
No, non fai secco niente, dato che la scelta di alimentazione a 9 volt e' puramente un fatto pratico dovito alla reberibilita' delle batterie. Con 12 volt i pedali lavorano altrettanto bene, senza scaldare, fondere, distorcere ecc... I conponenti utilizzati all'interno del pedali, hanno range di lavoro molto + elevati, fino a 30V , e se e' necassario alimentare un TTL a 5V si provvede internamente al pedale) a stabilizzare la tensione di alimentazione dell'integrato secondo il range specifico. Le differenze sonore ci sono, ma in senso lato, dato che alcuni pedali distorsori potrebbero incattivirsi con un'alimentazione + alta (vedi ad ex big muff), altri non subire variazioni, alcuni potrebbero avere ad esempio + headroom ( inteso come + spazio per segnali + alti prima di distorcere, passatemii termini), altri avere un pelo in piu' di volume.

Esempio pratico: gli EHX lavorano a 9V in batteria, ma forniscono un alimentatore da 12V dalla casa.





 
Massy - Profilo Invia Messaggio Privato  
Massy [ Dom 05 Nov, 2006 17:18 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare I Pedali 
 
Proprio questa era la mia domanda? se i pedali potessero variare il proprio suono a seconda di come vengono alimentati. Io ho appena preso il Muff



 
Brownstone - Profilo Invia Messaggio Privato  
Brownstone [ Sab 18 Nov, 2006 00:47 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare I Pedali 
 
Oh!
Non si finisce proprio mai di imparare qui dentro, eh?
Questa non la sapevo... son stato anni a impazzire dietro ad alimentatori 9/12v...
Molto bene!



ps: se mi scoppia qualche pedale spengo il server...



 
ganesh - Profilo Invia Messaggio Privato  
ganesh [ Sab 18 Nov, 2006 10:42 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare I Pedali 
 
ganesh hai proprio ragione...
non si finisce mai di imparare...
ed io che pensavo che un voltaggio superiore li faceva secchi...pero'...quanta roba su Megabass  



 
Ultima modifica di Orazio il Dom 16 Apr, 2023 15:59, modificato 1 volta in totale 
GianlucaBass - Profilo Invia Messaggio Privato  
GianlucaBass [ Sab 18 Nov, 2006 10:48 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare I Pedali 
 
Basta un comunissimo 7809.... per adattare ai 9 volt...



 
TroppeNote - Profilo Invia Messaggio Privato  
TroppeNote [ Sab 18 Nov, 2006 11:45 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare I Pedali 
 
TroppeNote ha scritto:  
Basta un comunissimo 7809.... per adattare ai 9 volt...


Cosa?
A che serve? Non abbiamo detto che fa lo stesso? :huh:...non ci capisco piu niente!  



 
Ultima modifica di Orazio il Dom 16 Apr, 2023 15:59, modificato 1 volta in totale 
Strimbellatore_in_svilupp - Profilo Invia Messaggio Privato  
Strimbellatore_in_svilupp [ Sab 18 Nov, 2006 16:38 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare I Pedali 
 
Nooooo



 
Brownstone - Profilo Invia Messaggio Privato  
Brownstone [ Dom 19 Nov, 2006 17:08 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare I Pedali 
 
GianlucaBass ha scritto:  
Ganesh hai proprio ragione...
non si finisce mai di imparare...
ed io che pensavo che un voltaggio superiore li faceva secchi...pero'...quanta roba su Megabass  



AAPPPPER?     
PURE IO....   



 
Ultima modifica di Orazio il Dom 16 Apr, 2023 15:59, modificato 1 volta in totale 
Micolao - Profilo Invia Messaggio Privato  
Micolao [ Dom 19 Nov, 2006 17:46 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Alimentazione Pedalini... 
 
Allora visto l'upgrade della mia Gattiera pensavo adottare un'altra soluzione per alimentare i pedali: invece di di cablare l'alimentatore con ciascun pedale, cablare ogni pedale con l'altro, ponticellando quindi gli ingressi dell'alimentazione.

(non so se e' chiaro).

Volevo quindi chiedervi se quest'ultima soluzione, comoda per quanto riguardo l'ingombro, puo' portare invece problemi elettrici come interferenze o disturbi (visto che la corrente passa per ciascun pedale). Spero d'essere stato chiaro...


Grassie.



 
Gatto Sintetico - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gatto Sintetico [ Ven 08 Dic, 2006 17:16 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentazione Pedalini... 
 
Cio che segue deriva da esperienze piramente empiriche, quindi prendilo con le pinze...

Prima anche io alimentavo i miei padalini cablandoli l'uno con l'altro (con un cavetto ibanez). Risultato: davvero poco rumore di fondo.

Un paio di giorni fa ho acquistato un bespeco ps50. Risultato: ZERO rumore di fondo. Praticamente da accesi a spenti non cambia nulla.



 
Ultima modifica di Orazio il Dom 16 Apr, 2023 16:00, modificato 1 volta in totale 
achernar80 - Profilo Invia Messaggio Privato  
achernar80 [ Ven 08 Dic, 2006 19:42 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentazione Pedalini... 
 
Grande alimentatore il Bespeco PS-50 (in tutti i sensi)  

Mi da grandi soddisfazioni! Tralaltro fino a poco tempo fa era ancora prodotto in Italia, se non sbaglio a Teramo, ora non lo so...



 
Ultima modifica di Orazio il Dom 16 Apr, 2023 16:00, modificato 1 volta in totale 
Claudio Cardia - Profilo Invia Messaggio Privato  
Claudio Cardia [ Sab 09 Dic, 2006 00:57 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentazione Pedalini... 
 
si si, made in italy.



 
achernar80 - Profilo Invia Messaggio Privato  
achernar80 [ Sab 09 Dic, 2006 01:47 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentazione Pedalini... 
 
Dai ragazzi sto col saldatore in mano e inizia a fare caldo!    

Cosa mi consigliate di fare? Per adesso 1 a 0 per il SI (si: aumento dei disturbi, no: non camba una fava).



 
Gatto Sintetico - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gatto Sintetico [ Sab 09 Dic, 2006 12:32 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentazione Pedalini... 
 
^^^ Onestamente non vedo il problema ...se hai un' alimentatore stabilizzato con Amperaggio adeguato  almeno 1000 milliAmpere puoi farti un frusta di connettori collegati assieme...

Era questo che volevi sapere ???



 
TroppeNote - Profilo Invia Messaggio Privato  
TroppeNote [ Sab 09 Dic, 2006 13:36 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentazione Pedalini... 
 
Se hai la possibilita di provare (senza troppo dispendio di pecunia o lavoro), fallo, cosi valuti tu stesso se questa soluzione ti puo' andare bene...



 
Ultima modifica di Orazio il Dom 16 Apr, 2023 16:01, modificato 1 volta in totale 
achernar80 - Profilo Invia Messaggio Privato  
achernar80 [ Sab 09 Dic, 2006 13:46 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentazione Pedalini... 
 
Veramente no

Prima di tutto cosa intendi per frusta? Un cavo per ogni pedale (partendo dall'alimentatore)? Se si, questa soluzione la adotto gia'. Il problema e' l'ingombro e l'ordine nella pedaliera (che rilego con delle fascette).

Quindi chiedo se ponticellare l'alimentazione pedale per pedale puo portare a disturbi o segnali indesiderati (visto che la corrente e' in comune e circola per ogni pedale).

@ Archenar80: il discorso che per la cablatura reciclerei i cavi che ho gia'. Quindi non potrei piu' tornare indientro se il risultato fosse deludente (ovviamente ricomprare ricomprare i cavi e risaldarli... ma du palle).



 
Ultima modifica di Orazio il Dom 16 Apr, 2023 16:02, modificato 1 volta in totale 
Gatto Sintetico - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gatto Sintetico [ Sab 09 Dic, 2006 13:47 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentazione Pedalini... 
 
^^^

1) I connettori li vendono
2) metterli a stella o metterli a ponticello non credo cambi molto...

Piu che altro gli alimentatori centralizzati permetto di evitare interferenza (possibili ronzi) tra gli alimentatori nel caso ve ne fosse piu di uno..



 
Ultima modifica di Orazio il Dom 16 Apr, 2023 16:03, modificato 1 volta in totale 
TroppeNote - Profilo Invia Messaggio Privato  
TroppeNote [ Sab 09 Dic, 2006 13:53 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentazione Pedalini... 
 
io ho acquistato questo alimentatore su mercatino musicale:

http://www.mercatinomusicale.com/an...-per-10-effetti(7boss-3mxr).htm

non ha i cavetti ponte, ha 10 cavetti di alimentazione separati (fra l'altro anche per pedalini tipo EH, MXR, ecc...) e funziona egregiamente!   ...e il ragazzo che li fa e' molto cordiale e disponibile...lo consiglio a tutti, fra l'altro e' un ottimo prezzo!  



 
Ultima modifica di Orazio il Dom 16 Apr, 2023 16:03, modificato 1 volta in totale 
Lebowski - Profilo Invia Messaggio Privato  
Lebowski [ Sab 09 Dic, 2006 14:04 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentazione Pedalini... 
 
Per chiarirmi ecco la mia pedaliera.

Come vedi l'uscita dell'alimentatore e' abbastanza grezzo... Quindi in ogni caso i cavi di alimentazione devo farli da me e avvitarli al nodo che ho messo.

Faccio uso di tre alimentatori (due in foto)... ma non penso che cambi qualcosa in relazione alla soluzione ponticellata o 'centralizzata' (e' solo una questione dell'alimentatore a 2 ampere che fornisce elettricita' ai pedali a 9 volt).

@ BigHead: il discorso e' che ho l'alimentatore. E ci alimento anche 20 pedali (attualmente ne ho 10/11). Fossero tutti a 9 volt, maledizione.



 
Ultima modifica di Orazio il Dom 16 Apr, 2023 16:04, modificato 1 volta in totale 
Gatto Sintetico - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gatto Sintetico [ Sab 09 Dic, 2006 14:10 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentazione Pedalini... 
 
Puoi metterla un po piu grande ??



 
Ultima modifica di Orazio il Dom 16 Apr, 2023 16:04, modificato 1 volta in totale 
TroppeNote - Profilo Invia Messaggio Privato  
TroppeNote [ Sab 09 Dic, 2006 14:12 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentazione Pedalini... 
 
io ho il 1Spot e mi va benissimo. colleghi 5 pedali, non hai assolutamente problemi di ingombro, ti danno pure tutti gli adattatori... ti costa una 20 di euros!!!



 
awanawishuwi - Profilo Invia Messaggio Privato  
awanawishuwi [ Sab 09 Dic, 2006 14:24 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentazione Pedalini... 
 
^^^ Hai ragione... ti ho linkato la thumbnail...

Eccola.



 
Gatto Sintetico - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gatto Sintetico [ Sab 09 Dic, 2006 14:24 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentazione Pedalini... 
 
No non dovrebbbe darti problemi... di interferenza.

La rogna potrebbero essere i pedali un po strani...



 
Ultima modifica di Orazio il Dom 16 Apr, 2023 16:04, modificato 1 volta in totale 
TroppeNote - Profilo Invia Messaggio Privato  
TroppeNote [ Sab 09 Dic, 2006 14:47 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 25
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 23, 24, 25  Successivo
Vai a pagina