Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
VALVOLE 12AX7
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio VALVOLE 12AX7 
 
Spero di fare cosa gradita postando un po' di test eseguiti su varie valvole di uso comune
Mano a mano aggiungero atri tipi di valvole (produttori diversi) per aggiornare i database..

Spero interessi a qualcuno sapere che a volte dietro nomi blasonati, la qualita' costruttiva non
e' poi la migliore.....

http://mio.discoremoto.alice.IT/max.albe/
 




Io uso: solo le dita
 
Massy Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
Avevo un PDF che mi aveva spedito il Sig. Cicognani (costruttore di effetti/testate valvolari per chitarra e basso) con tutte le sue prove comparate delle varie valvole. Se riesco a ritrovarlo lo posto. L'unico problema era che il test era stato presentato per l'amplificazione da chitarra e non per basso, ma sicuramente pu? servire a farsi un idea

Per ora se serve a casa ho 5 12AX7 diverse che ho testato sulla mia TraceElliot. A parte l'originale che era davvero ottima, quella migliore dal mio punto di vista ? stata una GrooveTubes By Fender. Mi hanno molto deluso le EH che costano moltissimo e valgono poco e mi hanno stupito le Sovtek perch? costano poco ma valgono molto!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
Sono diventato felice possesore di una coppia di Telefunken nos ECC83.
Montate come valvola di drive sia sul SVP Pro che sulla Electric Blue SWR: una goduria, tutta un'altra cosa.

In arrivo due altre piccole creature, trattasi di Mullard ECC82 nos...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- IN GROOVE WE TRUST -

www.andreaghion.it

www.thefishbowlstudio.com

www.magicalmystery.it

Il groove ? una percezione.
Una percezione primitiva dove ritmo, armonia, emozioni ed interplay si fondono in un unico flusso vitale;
che ti agita sia fuori che dentro.

...e questo ci piace tanto.


AG, 15/07/2006
 
Piccandy Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
^^^
quanto costa una di quelle valvole? ho anche io un svp-pro e mi piacerebbe sperimentare...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Anche il bassista può avere un suono!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
non riesco a scaricarlo...

Edit: era colpa del Firefox

 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Mr Rabble il Lun 04 Set, 2006 23:22, modificato 2 volte in totale 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
Normalmente una 12ax7 oscilla dai 12 ai 20 euro per le valvole di produzione odierna mentre pu? alzarsi paecchio per vecchie NOS magari di provenienza militare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
Scusate l'ignoranza, ma ha senso acquistare delle valvole "vecchie" per ottenere un certo tipo di suono? Un amico che di elettronica ce ne sa un po' pi? di me sostiene che l'elettronica "vecchia" ? comunque in un certo senso rovinata e non rispecchia nelle prestazioni, e quindi nei suoni, quello che era originariamente. Magari si sbaglia...
 




Io uso: solo le dita

____________________
100003511s

Be yourself no matter what they say
 
nuky82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
Citazione:
dai 12 ai 20 euro


Anche molto meno...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
nuky82, vecchie ma mai utilizzate, si parla infatti di New Old Stock.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
Cavoli, ? proprio ignoranza la mia... Non ne abbiate a male...
 




Io uso: solo le dita

____________________
100003511s

Be yourself no matter what they say
 
nuky82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
in una vecchia discussione si diceva che quelle montate su Mesa non sono granch? e sono tra le pi? care. vi risulta? dovessi rivalvolare il pre della mia MPulse varrebbe la pena di cambiare?
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
Per il pre della Mesa nessun problema vai tranquillo con la sperimentazione.
Sulla Mesa il problema si pone per le valvole del finale visto che la testata non ha nessun circuito per la regolazione del BIAS e quindi c'? la necessit? di prendere valvole selezionate e matched.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
Posso consigliare come valvole di entrata le JJ-Tesla: veramente ottime comparate ad altri modelli di valvole. Provate sostituendo le valvole di drive dell'SVP mio e del pre Soldano del mio chitarrista. Abbiamo scartato: Sovtek, Electro Harmonix (solo la 12ax7, la 12au7 suona IMHO molto bene), Groove Tubes modello Mullard Reissue 12ax7 (una vera e propria ciofeca, tenedo conto che costano di listino casale bauer una 40ina di eurozzi!!) e un paio di cinesi senza identit?.
Ovviamente ? sempre l'orecchio alla fine a farla da padrone, ma personalmente sono delle ottime valvole. E il costo ? molto contenuto: ci aggiriamo intorno ai 10 euro l'una per le ECC83 (o 12AX7) e 13-16 euro per le ECC82 (o 12AU7). I prezzi sono quelli dell'Essemusic Store di Montebelluna (TV).

Le mie Telefunken (e da questa sera anche le "mie" Mullard!!!) sono delle valvole di produzione vecchia, circa anni '60, ma non sono mai state utilizzate (sono New Old Stock, NOS). Il suono ? un migliaio di anni luce diverso rispetto alle sorelle dei nostri giorni. Sono tra l'altro le valvole preferite dagli audiofili per la loro trasparenza e rotondit? del suono.

Vi consiglio di fare qualche giretto su Ebay e immettere nella ricerca parole tipo "mullard" o "telefunken"... Si portano a casa questi graziosi gingilli a prezzi che a volte rasentano il ridicolo rispetto al mercato italiano.

Chi fosse interessato a sapere quanto le ho pagate, cos? da farsi un'idea su che prezzi si possano trovare, mi contatti in MP.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- IN GROOVE WE TRUST -

www.andreaghion.it

www.thefishbowlstudio.com

www.magicalmystery.it

Il groove ? una percezione.
Una percezione primitiva dove ritmo, armonia, emozioni ed interplay si fondono in un unico flusso vitale;
che ti agita sia fuori che dentro.

...e questo ci piace tanto.


AG, 15/07/2006
 
Piccandy Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
@massy  mi sa che il picco a 100Hz ad alcuni multipli dei 50 Hz ? dovuto a uno scarso filtraggio dell'alimentazione......hai mai provato per caso ad alimentare anche il filamento in tensione continua anzich? in alternata?
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
Scusate l'OT ma per una Hatke HA3500 che valvola mi consigliate?? Poi scusate nuovamente l'ignoranza, ma alla fine, dal grafico si evince che la migliore ? la 12ax7 EH??
 




Io uso: solo le dita
 
Luca fosk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: VALVOLE 12AX7 
 
@save: no no l'alimetazione e' filtrata in continua e stabilizzata a caldo a 6,33Vcc. sono i loop di terra e l'induzione parassita dei trasformatori non toroidali recuperati alla buona.......

Grazie lo stesso del consiglio!
 




Io uso: solo le dita
 
Massy Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 12ax7...che Produttore Scegliere? tobiashume Ampli&Co. 4 Mar 02 Mag, 2006 19:23 Leggi gli ultimi Messaggi
tobiashume
No Nuovi Messaggi Valvole 12ax7 O ECC83 mathes Ampli&Co. 21 Mer 24 Ago, 2011 01:42 Leggi gli ultimi Messaggi
kandido
No Nuovi Messaggi Mullard NOS 12ax7 Yellow Print lollo_84_ps Ampli&Co. 18 Lun 16 Set, 2013 18:13 Leggi gli ultimi Messaggi
lollo_84_ps
No Nuovi Messaggi 12ax7 Electro Harmonix Su Hartke Ha3500 Micolao Ampli&Co. 37 Sab 04 Ott, 2014 03:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Deadhead
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario