Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Aguilar DB115 Cabinet - Mini Recensione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio 
Messaggio Aguilar DB115 Cabinet - Mini Recensione 
 
Breve mia recensione dedicata al Cabinet Aguilar DB 115 un 15" senza twetter (tipolgia di cassa, a mio avviso per "amanti del genere") recentemente acquistata.

Caratteristiche tecniche

Power rating: 400 watts RMS
Frequency Response: 32 Hz - 3 kHz
Sensitivity: 96 dB 1W 1M
Impedenza: 8 ohms
Altezza    53 cm / 21"
Larghezza    62 cm / 24"
Profondit?    44 cm / 17"
Peso    32 kg / 71 lbs

Link produttore: http://www.aguilaramp.com/products_cabinets_db115.htm

Aspetto
La cassa si presenta secondo i  canoni classici: rivestita in tolex nero, protezione spigoli con angolari cromati, griglia grigia con logo Aguilar "avvitato", dotata di rotelle removibili, ai lati incavo maniglie per il trasporto, pannello posteriore con entrate e uscite Jack e Speakon (2xtipo).

Considerazioni
Cassa con misure nello standard forse pi? larga del solito (ma ? comunque possibile anche trasportarla sul sedile anteriore dell'auto), pesante ma ancora gestibile in modo autonomo per le operazioni di carico/scarico e le rotelline poi fanno il resto. La percezione di solidit? e qualiti? dei materiali ? immediata, anche troppo: da un senso di sovrabbondanza di materiali, esteticamente (per me) non una ? bellezza anzi un p? anonima ma nell'insieme ? "rassicurante".  

Sound test

Amplificazione utilizzata
Gk 700rbII
Ampeg SVP CL  

Bassi
Precision am std 2005 (pick DiMarzio 122P) 4 corde
Jazz am std 1992 (orginale) 4 corde - drop D


Gudizio personale

Come premesso Cabinet per amanti (forse in via di estinzione) dei coni da 15" (senza tweeter).
Cassa mordida non slabbra assolutamente anche a volumi elevati.
A bassi volumi anonima ma man mano che si alza il volume il suono si ingrossa e si colora, ovvero la mia impressione non ? una certo di una cassa neutra ma che invece contribuisce e non poco a caraterizzare il suono.
Non ? una cassa veloce nella risposta e non brilla di frequenze alte (ovviamente) ma equalizzando amplificazione e basso risulta diciamo ben equilibrata e presente anche sulle medie frequenze.

Con la GK RB700II, testata per me abbastanza scorbutica e ostica nell'equalizzazione, non ? stato facile trovare una (mia) ottimale resa.
A volumi elevati di uscita ovvero alzando proprio i watt mi sembra pi? apprezzabile l'insieme (peccato non avere uno strumentino che misuri la potenza erogata in watt) che con la GK diventano poi anche cattivelli,.
Con amplificazione valvolare il cambiamento della DB ? abbastanza radicale, molto pi? immediata nell' equalizzazione diventa pi? ricca di sfumature e vellutata da vintage sound (Rock, Blues Funk per semplificare) sia a bassi che ad alti volumi.
Affidabile ma come tutte le 15 risente molto del luogo "fisico", del posizionamento e dell'acustica ambientale.

I watt dichiarati (e percepiti) danno garanzia di non tirarla per il collo.  

In sintesi il mio giudizio personale ? che puo essere definita una buona e "robusta" stand alone ma il top suo ? di essere abbinata ad una 2x10 o 4x10 (personalmente un rig con 2 DB115 non lo farei) e di essere pilotata da testate valvolari.

Breve nota di comparazione con Ampeg svt classic 15 (che rimane nel mio rig)
Mah la vecchia SVT 15 con i suoi 200 watt si difende ancora bene addirittura a me sembra pi? brillante della DB115, ma ? pi? a rischio di "slabbrature" e di diventare confusa e goffa quando si alza il volume oltre una certa soglia mentre la DB115 non fa una piega e rimane stabile anche a volumi elevati.
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario