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Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
Autore Messaggio
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
Ovviamente il discorso è molto generalizzato,ogni genere e ogni musicista è storia a sè, però è vero che il suono a V forse andava per la maggiore qualche anno fa mentre oggi si sta ritornando molto alla ricerca delle medie: pedali come il sansamp stanno lasciando il posto alle versioni più "aggiornate" come il vt bass. Amplificatori come gli Ashdown, un po' bisfrattati - anche io l'ho fatto - ora sono di nuovo ben apprezzati per il loro timbro e vedo di nuovo uno strapotere del precision tra i bassi utilizzati nei contesti rock in genere.
Spesso poi le mode ci assalgono provocando una compulsione all'acquisto che ci fa cambiare i mezzi ma non il risultato.
Non ho mai provato di persona un fulldrive:quel suono che si riempie sulle medie leggermente sporco è la saturazione che adoro del'hbe e mi pare che sia lo stesso risultato che tu ottieni anche dal fulldrive:sarei curioso di provarlo un giorno per sentire quale è il più bello,alle mie orecchie.  Forse me ne compro uno di queli blu che vanno sui 120 euro adesso.

Qualcuno ha invece mai provato il maxon tube screamer?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di antonioexit92 il Lun 04 Apr, 2016 00:59, modificato 2 volte in totale 
antonioexit92 Invia Messaggio Privato
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Sicuro di aver cercato bene?

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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
In cerca di un buon overdrive l'ho preso. ottimo, preciso, bell'overdrive ma....taglia troppo le frequenze basse.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
Dovevi comprare il Bassdrive. O un ODC V3. O un fuzzrocious OSD. O lo xotic bass BB preamp.
 




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ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
Certo ma non mi apsettavo tagliasse in modo così esagerato le frequenze basse.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
avatar mediobass66, lo hai usato in gruppo?

l'overdrive senza tagliare un po' di basse è (secondo me) deleterio, tanto su basso quanto su chitarra, perchè crea un pastone incomprensibile.

se il pastone è il suono che cerchi da un overdrive, devi prendere qualcosa di diverso  
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
avatar Pier_, Più che di taglio di basse si dovrebbe parlare di Mid Boost...Cosa che il Bassdrive fa egregiamente sulle medie del nostro strumento e che il fulldrive invece fa solo per metà diciamo (NB: ha anche meno gain del bassdrive)...

avatar mediobass66, Con la funzione comp-cut attiva non perdi troppe basse però! Questo te lo assicuro...

Posso comunque affermare con certezza che al momento non esiste ancora un overdrive migliore del Bassdrive per un utilizzo con chitarre baritone e basso elettrico...
 




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ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar mediobass66, lo hai usato in gruppo?

l'overdrive senza tagliare un po' di basse è (secondo me) deleterio, tanto su basso quanto su chitarra, perchè crea un pastone incomprensibile.

se il pastone è il suono che cerchi da un overdrive, devi prendere qualcosa di diverso  


Ciao scusate riapro questo post se mi è concesso; ho acquistato il fulldrive 2 mosfet
Lo amo tanto come pasta sonora MA (!) devo capire come fare per recuperare le basse che si perdono specie nei LIVE.
Vi faccio un esempio :
se lo uso a plettro con lo stingray mi regolo con l'EQ del basso, ma quando devo suonare il pezzo dopo senza plettro , i bassi che mi rientrano sono TROPPI! e pochi medi e  in situazioni live questo è molto in problema perchè chiaramente non puoi perdere tempo a regolare EQ della testata (ho una gr700s oppure uso un SVT3 ampeg)

mi dareste dei consigli su come fare? un pedale eq separato?  
Grazie mille!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kessy il Ven 20 Set, 2019 15:14, modificato 1 volta in totale 
Kessy Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
scusa ma che c'entra il fulltone? è ovvio che a plettro si hanno meno bassi che a dita. anche senza effetti.

se alterni le due tecniche o modifichi l'eq sul basso o vai di eq separato da accendere alla bisogna.
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
Il Fulldrive è un overdrive classico progettato principalmente per la chitarra. Esisteva anche la versione per basso, il Bassdrive, che infatti presenta meno il difetto indicato da avatar Kessy. Il problema di questi due pedali sta nell'assenza del blend, quindi non puoi scegliere la quantità di segnale pulito da far passare (in modo da non perdere le basse frequenze). Al giorno d'oggi esistono overdrive più evoluti, ad esempio i Darkglass B3k e B7k, entrambi col comodo blend.
 




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marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
ninjacampione ha scritto:  
scusa ma che c'entra il fulltone? è ovvio che a plettro si hanno meno bassi che a dita. anche senza effetti.

se alterni le due tecniche o modifichi l'eq sul basso o vai di eq separato da accendere alla bisogna.


No forse non mi sono spiegato:
Ninja Lo so anche io del plettro , la questione è che innanzitutto mi voglio tenere il fulltone Marcinkus e non ho intenzione di cambiarlo, non mi serve un OD moderno tipo il dark glass.
Il punto è che la combinazione di equalizzazione tra GR - fulltone acceso e eq dello stingray: vado in difficoltà per ritrovare una immediata e buona eq in situazioni live sui pezzi suonati subito dopo con le dita
 




Io uso: plettro e dita
 
Kessy Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
avatar Kessy, prendere direttamente il Bassdrive allora?
 




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marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
avatar Kessy, un po di tempo fa usavo un OD per chitarra che inevitabilmente tagliava le basse.
Lo misi in serie con un eq GEB7 carico di basse frequenze e li gestii insieme mettendoli nel s/r di un LS2
 




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Ultima modifica di paco01 il Sab 21 Set, 2019 14:16, modificato 1 volta in totale 
paco01 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
Paco posso chiederti nello specifico in che modo potrei fare la stessa cosa? purtroppo nella GR non ho S/R

Grazie, in effetti dargli un po' di basse con un eq a parte potrebbe essere una soluzione  
 




Io uso: plettro e dita
 
Kessy Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
avatar Kessy, ciao  
Nello specifico in pedaliera avevo messo nel s/r A di un pedale Boss line selector, l LS2, l'overdrive seguito da un eq, il Boss GEB7, bello carico di basse.
Andando ad azionare quindi l'LS2 che era in modalità A-B (se non conosci come funziona LS fatti un giro sul tubo e trovi tanti tutorial) accendevo entrambi i pedali messi nel mio s/r ( OD + GEB7).
Io avevo l LS2 ma puoi usare tranquillamente altri modelli di line selector.
 




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Ultima modifica di paco01 il Ven 27 Set, 2019 09:12, modificato 2 volte in totale 
paco01 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
avatar Kessy, perdonami ma mi sembra una menata micidiale   il Fulldrive ad oggi è stato il miglior OD che ho avuto per basso, e questo problema non l'ho mai notato, anzi!

non ti consiglierei il Bassdrive, cambia quasi nulla, sono pressochè identici. l'ho avuto per un po' e non mi stupisco che sia uscito di produzione.

piuttosto, cercherei di capire una cosa, che non risolverai con nessun overdrive diverso:

quando parli di "problema suonando dal vivo" è perchè te l'hanno fatto notare i fonici, o perchè lo noti tu sul palco?

se è un problema tuo "sul palco", e quando suoni col plettro vuoi aumentare le basse per recuperare corpo, è probabile che tu stia facendo una cazzata   il suono che senti tu sul palco non è quello che sente il pubblico, e non è detto che ti serva smanettare con quella cazzo di elettronica (scusa il francesismo, ma io detesto quelli che tra un pezzo e l'altro, o addirittura durante il pezzo, smanettano con l'equalizzazione, causando solo problemi al fonico ed al pubblico).

per capirci meglio: tu pensi di "perdere basse", ma in realtà il suono fuori è quasi sicuramente più definito e si sente meglio nel sound di gruppo: a te sembra di avere un suono meno "bassoso", ma è giusto così.

tra l'altro se per tornare a suonare con le dita "ti rientrano le basse" significa che esageri.

io suono abitualmente con plettro o dita a seconda del brano, durante lo stesso concerto, e non mi è mai capitato di dover cambiare l'equalizzazione: se ne sento il bisogno è perchè NON devo cambiare strumento di pizzicata  

lavora su questo, piuttosto che impazzire con l'equalizzazione. te lo dice uno che prima aveva mille pedali e stava sempre a smanettare  
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
te lo dice uno che prima aveva mille pedali e stava sempre a smanettare  

e allora perché vuoi togliere questa gioia al nostro amico Kessy?    

No.. a parte gli scherzi, per come la vedo io, non mi sembra tanto una menata usare un line selector per metterci un paio di pedali in serie. E' una soluzione molto utilizzata (soprattutto dai chitarrai )
Io ho usato l'LS2 in svariati modi;  ho messo insieme OD con EQ, Synth con svariati pedali, boost... e la lista è lunga.

Sono d'accordo sul fatto che il Fulldrive 2 MOSFET sia un ottimo pedale e che in live magari ne può uscir fuori molto più definito con una giusta regolazione e senza equalizzatori messi accanto, sono d'accordo anche sul fatto che prima di arrivare ad aggiungere in pedalboard altri 2 pedali bisognerebbe capire se ci sono soluzioni diverse; di tocco, di modo di suonare, di regolazioni su ampli e basso ecc.

Però   io credo che anche cercare, sperimentare, usare pedali che, a mio avviso possono aiutare a trovare quello che cerchi, che poi magari ti accorgi che potevi fare diversamente e te li togli dalle palle... ma va anche bene così.

  cià
 




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paco01 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
avatar paco01, esatto, è tutto là  

secondo me il problema non è dei pedali, ma del musicista, che è, ahinoi, la cosa più tipica.

ci facciamo mille paranoie per quello che sentiamo sul palco, senza renderci conto che la gente non sente la stessa cosa, perchè non sente il nostro ampli sul palco, ma quello che gli manda il fonico.

quindi menate di equalizzazione, di plettro con più basse ecc ecc spesso portano solo problemi per noi e per il fonico.

come mi disse un giorno un amico fonico serio (non uno di quelli improvvisati, come ne vedo spesso nei locali), "anche solo passare dal pickup al manico a quello al ponte crea un problema al fonico, perchè ne risente tutto il suono che arriva al pubblico".

giustamente, se d'un tratto io passo da un suono pieno di basse ad un suono secco di sole medie, il povero fonico si ritrova un suono svuotato e tutte le frequenze sballate anche per gli altri strumenti, addirittura spesso si trova il basso che di colpo spara molto più volume, e deve riorganizzare tutto al volo.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giustamente, se d'un tratto io passo da un suono pieno di basse ad un suono secco di sole medie, il povero fonico si ritrova un suono svuotato e tutte le frequenze sballate anche per gli altri strumenti, addirittura spesso si trova il basso che di colpo spara molto più volume, e deve riorganizzare tutto al volo.

Su questo sono in pieno accordo Ne ho sentite bestemmie    

Però è pure vero che non tutti abbiamo la fortuna di suonare con fonici professionali e che il 99% degli utenti di questo Forum (io in primis) si diletta in salette o in concertini in locali/pub o al massimo piazze di paese Quindi se affianchi un equalizzatore ad un overdrive che stravolge un po' le frequenze tra il suonare con il plettro o il suonare con le dita, secondo me, non se ne accorge nessuno
 




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paco01 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
avatar paco01, il punto è sempre che stai equalizzando quello che senti tu sull'ampli, non quello che sente il pubblico, e rischi di far sentire al pubblico un casino  

poi ci lamentiamo se la gente non si fila il basso, o non si sente quando suoniamo dal vivo
 




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Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
Carissimi intanto grazie per le vostre impressioni.
Io non sono pienamente d'accordo Pier, in quanto il fonico secondo me deve essere preparato anche a situazioni di questo genere dovuti alle modifiche del musicista (IHMO ovviamente).
In questi giorni ho fuso praticamente il looper affinchè potessi trovare una giusta bilanciatura tra eq varie (sintagray + fulldrive2 + BDI21 Vtone + GR700)... Lo so che il behringer è un giocattolino ma mi piace come colora il suono e ha il blend

Detto questo, boh sarà mia incapacità, l'unica soluzione alla buona che ho trovato è stata questa:

se suono con plettro
>> fulltdrive2 acceso + boost
>> eq bassi sullo stingray al massimo
>> GR bassi in flat
>> medi/alti del basso al minimo
>> eq bassi sul BDI al minimo

se suono senza
>> fulldrive2 spento
>> eq bassi sullo stingray circa a metà
>> GR bassi sempre in flat
>> medi/alti sul basso da regolare al momento
>> eq bassi sul BDI al minimo


Voi direte: regola i bassi dalla testa all'occorrenza ...  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kessy il Mar 01 Ott, 2019 12:10, modificato 7 volte in totale 
Kessy Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive 
 
Citazione:
Io non sono pienamente d'accordo Pier, in quanto il fonico secondo me deve essere preparato anche a situazioni di questo genere dovuti alle modifiche del musicista (IHMO ovviamente).


mi sa che non hai mai fatto il fonico  

scherzi a parte, il fonico bravo è quello che ti fa usare il suono distorto se c'è, e lo valuta e lo equalizza lui "fuori", quindi non devi preoccupartene tu sul palco.

devi ricordare che quello che senti tu sul palco, lo senti SOLO tu sul palco, non lo sente nessun altro.
 




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