Commenti |
Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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In cerca di un buon overdrive l'ho preso. ottimo, preciso, bell'overdrive ma....taglia troppo le frequenze basse.
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mediobass66 [ Mar 19 Set, 2017 16:21 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Dovevi comprare il Bassdrive. O un ODC V3. O un fuzzrocious OSD. O lo xotic bass BB preamp.
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ZelgadissHC [ Mar 19 Set, 2017 16:58 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Certo ma non mi apsettavo tagliasse in modo così esagerato le frequenze basse.
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mediobass66 [ Mar 19 Set, 2017 16:59 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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mediobass66, lo hai usato in gruppo?
l'overdrive senza tagliare un po' di basse è (secondo me) deleterio, tanto su basso quanto su chitarra, perchè crea un pastone incomprensibile.
se il pastone è il suono che cerchi da un overdrive, devi prendere qualcosa di diverso
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Pier_ [ Mar 19 Set, 2017 17:04 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Pier_, Più che di taglio di basse si dovrebbe parlare di Mid Boost...Cosa che il Bassdrive fa egregiamente sulle medie del nostro strumento e che il fulldrive invece fa solo per metà diciamo (NB: ha anche meno gain del bassdrive)...
mediobass66, Con la funzione comp-cut attiva non perdi troppe basse però! Questo te lo assicuro...
Posso comunque affermare con certezza che al momento non esiste ancora un overdrive migliore del Bassdrive per un utilizzo con chitarre baritone e basso elettrico...
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ZelgadissHC [ Mar 19 Set, 2017 17:24 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Pier_ ha scritto: mediobass66, lo hai usato in gruppo?
l'overdrive senza tagliare un po' di basse è (secondo me) deleterio, tanto su basso quanto su chitarra, perchè crea un pastone incomprensibile.
se il pastone è il suono che cerchi da un overdrive, devi prendere qualcosa di diverso
Ciao scusate riapro questo post se mi è concesso; ho acquistato il fulldrive 2 mosfet
Lo amo tanto come pasta sonora MA (!) devo capire come fare per recuperare le basse che si perdono specie nei LIVE.
Vi faccio un esempio :
se lo uso a plettro con lo stingray mi regolo con l'EQ del basso, ma quando devo suonare il pezzo dopo senza plettro , i bassi che mi rientrano sono TROPPI! e pochi medi e in situazioni live questo è molto in problema perchè chiaramente non puoi perdere tempo a regolare EQ della testata (ho una gr700s oppure uso un SVT3 ampeg)
mi dareste dei consigli su come fare? un pedale eq separato?
Grazie mille!
Ultima modifica di Kessy il Ven 20 Set, 2019 15:14, modificato 1 volta in totale |
Kessy [ Ven 20 Set, 2019 15:13 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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scusa ma che c'entra il fulltone? è ovvio che a plettro si hanno meno bassi che a dita. anche senza effetti.
se alterni le due tecniche o modifichi l'eq sul basso o vai di eq separato da accendere alla bisogna.
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ninjacampione [ Sab 21 Set, 2019 09:23 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Il Fulldrive è un overdrive classico progettato principalmente per la chitarra. Esisteva anche la versione per basso, il Bassdrive, che infatti presenta meno il difetto indicato da Kessy. Il problema di questi due pedali sta nell'assenza del blend, quindi non puoi scegliere la quantità di segnale pulito da far passare (in modo da non perdere le basse frequenze). Al giorno d'oggi esistono overdrive più evoluti, ad esempio i Darkglass B3k e B7k, entrambi col comodo blend.
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marcinkus [ Sab 21 Set, 2019 13:33 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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ninjacampione ha scritto: scusa ma che c'entra il fulltone? è ovvio che a plettro si hanno meno bassi che a dita. anche senza effetti.
se alterni le due tecniche o modifichi l'eq sul basso o vai di eq separato da accendere alla bisogna.
No forse non mi sono spiegato:
Ninja Lo so anche io del plettro , la questione è che innanzitutto mi voglio tenere il fulltone Marcinkus e non ho intenzione di cambiarlo, non mi serve un OD moderno tipo il dark glass.
Il punto è che la combinazione di equalizzazione tra GR - fulltone acceso e eq dello stingray: vado in difficoltà per ritrovare una immediata e buona eq in situazioni live sui pezzi suonati subito dopo con le dita
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Kessy [ Sab 21 Set, 2019 13:57 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Kessy, prendere direttamente il Bassdrive allora?
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marcinkus [ Sab 21 Set, 2019 14:09 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Kessy, un po di tempo fa usavo un OD per chitarra che inevitabilmente tagliava le basse.
Lo misi in serie con un eq GEB7 carico di basse frequenze e li gestii insieme mettendoli nel s/r di un LS2
Ultima modifica di paco01 il Sab 21 Set, 2019 14:16, modificato 1 volta in totale |
paco01 [ Sab 21 Set, 2019 14:15 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Paco posso chiederti nello specifico in che modo potrei fare la stessa cosa? purtroppo nella GR non ho S/R
Grazie, in effetti dargli un po' di basse con un eq a parte potrebbe essere una soluzione
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Kessy [ Ven 27 Set, 2019 00:59 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Kessy, ciao
Nello specifico in pedaliera avevo messo nel s/r A di un pedale Boss line selector, l LS2, l'overdrive seguito da un eq, il Boss GEB7, bello carico di basse.
Andando ad azionare quindi l'LS2 che era in modalità A-B (se non conosci come funziona LS fatti un giro sul tubo e trovi tanti tutorial) accendevo entrambi i pedali messi nel mio s/r ( OD + GEB7).
Io avevo l LS2 ma puoi usare tranquillamente altri modelli di line selector.
Ultima modifica di paco01 il Ven 27 Set, 2019 09:12, modificato 2 volte in totale |
paco01 [ Ven 27 Set, 2019 09:10 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Kessy, perdonami ma mi sembra una menata micidiale il Fulldrive ad oggi è stato il miglior OD che ho avuto per basso, e questo problema non l'ho mai notato, anzi!
non ti consiglierei il Bassdrive, cambia quasi nulla, sono pressochè identici. l'ho avuto per un po' e non mi stupisco che sia uscito di produzione.
piuttosto, cercherei di capire una cosa, che non risolverai con nessun overdrive diverso:
quando parli di "problema suonando dal vivo" è perchè te l'hanno fatto notare i fonici, o perchè lo noti tu sul palco?
se è un problema tuo "sul palco", e quando suoni col plettro vuoi aumentare le basse per recuperare corpo, è probabile che tu stia facendo una cazzata il suono che senti tu sul palco non è quello che sente il pubblico, e non è detto che ti serva smanettare con quella cazzo di elettronica (scusa il francesismo, ma io detesto quelli che tra un pezzo e l'altro, o addirittura durante il pezzo, smanettano con l'equalizzazione, causando solo problemi al fonico ed al pubblico).
per capirci meglio: tu pensi di "perdere basse", ma in realtà il suono fuori è quasi sicuramente più definito e si sente meglio nel sound di gruppo: a te sembra di avere un suono meno "bassoso", ma è giusto così.
tra l'altro se per tornare a suonare con le dita "ti rientrano le basse" significa che esageri.
io suono abitualmente con plettro o dita a seconda del brano, durante lo stesso concerto, e non mi è mai capitato di dover cambiare l'equalizzazione: se ne sento il bisogno è perchè NON devo cambiare strumento di pizzicata
lavora su questo, piuttosto che impazzire con l'equalizzazione. te lo dice uno che prima aveva mille pedali e stava sempre a smanettare
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Pier_ [ Ven 27 Set, 2019 09:27 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Pier_ ha scritto: te lo dice uno che prima aveva mille pedali e stava sempre a smanettare
e allora perché vuoi togliere questa gioia al nostro amico Kessy?
No.. a parte gli scherzi, per come la vedo io, non mi sembra tanto una menata usare un line selector per metterci un paio di pedali in serie. E' una soluzione molto utilizzata (soprattutto dai chitarrai )
Io ho usato l'LS2 in svariati modi; ho messo insieme OD con EQ, Synth con svariati pedali, boost... e la lista è lunga.
Sono d'accordo sul fatto che il Fulldrive 2 MOSFET sia un ottimo pedale e che in live magari ne può uscir fuori molto più definito con una giusta regolazione e senza equalizzatori messi accanto, sono d'accordo anche sul fatto che prima di arrivare ad aggiungere in pedalboard altri 2 pedali bisognerebbe capire se ci sono soluzioni diverse; di tocco, di modo di suonare, di regolazioni su ampli e basso ecc.
Però io credo che anche cercare, sperimentare, usare pedali che, a mio avviso possono aiutare a trovare quello che cerchi, che poi magari ti accorgi che potevi fare diversamente e te li togli dalle palle... ma va anche bene così.
cià
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paco01 [ Ven 27 Set, 2019 11:00 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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paco01, esatto, è tutto là
secondo me il problema non è dei pedali, ma del musicista, che è, ahinoi, la cosa più tipica.
ci facciamo mille paranoie per quello che sentiamo sul palco, senza renderci conto che la gente non sente la stessa cosa, perchè non sente il nostro ampli sul palco, ma quello che gli manda il fonico.
quindi menate di equalizzazione, di plettro con più basse ecc ecc spesso portano solo problemi per noi e per il fonico.
come mi disse un giorno un amico fonico serio (non uno di quelli improvvisati, come ne vedo spesso nei locali), "anche solo passare dal pickup al manico a quello al ponte crea un problema al fonico, perchè ne risente tutto il suono che arriva al pubblico".
giustamente, se d'un tratto io passo da un suono pieno di basse ad un suono secco di sole medie, il povero fonico si ritrova un suono svuotato e tutte le frequenze sballate anche per gli altri strumenti, addirittura spesso si trova il basso che di colpo spara molto più volume, e deve riorganizzare tutto al volo.
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Pier_ [ Ven 27 Set, 2019 17:00 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Pier_ ha scritto: giustamente, se d'un tratto io passo da un suono pieno di basse ad un suono secco di sole medie, il povero fonico si ritrova un suono svuotato e tutte le frequenze sballate anche per gli altri strumenti, addirittura spesso si trova il basso che di colpo spara molto più volume, e deve riorganizzare tutto al volo.
Su questo sono in pieno accordo Ne ho sentite bestemmie
Però è pure vero che non tutti abbiamo la fortuna di suonare con fonici professionali e che il 99% degli utenti di questo Forum (io in primis) si diletta in salette o in concertini in locali/pub o al massimo piazze di paese Quindi se affianchi un equalizzatore ad un overdrive che stravolge un po' le frequenze tra il suonare con il plettro o il suonare con le dita, secondo me, non se ne accorge nessuno
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paco01 [ Ven 27 Set, 2019 17:28 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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paco01, il punto è sempre che stai equalizzando quello che senti tu sull'ampli, non quello che sente il pubblico, e rischi di far sentire al pubblico un casino
poi ci lamentiamo se la gente non si fila il basso, o non si sente quando suoniamo dal vivo
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Pier_ [ Sab 28 Set, 2019 14:20 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Carissimi intanto grazie per le vostre impressioni.
Io non sono pienamente d'accordo Pier, in quanto il fonico secondo me deve essere preparato anche a situazioni di questo genere dovuti alle modifiche del musicista (IHMO ovviamente).
In questi giorni ho fuso praticamente il looper affinchè potessi trovare una giusta bilanciatura tra eq varie (sintagray + fulldrive2 + BDI21 Vtone + GR700)... Lo so che il behringer è un giocattolino ma mi piace come colora il suono e ha il blend
Detto questo, boh sarà mia incapacità, l'unica soluzione alla buona che ho trovato è stata questa:
se suono con plettro
>> fulltdrive2 acceso + boost
>> eq bassi sullo stingray al massimo
>> GR bassi in flat
>> medi/alti del basso al minimo
>> eq bassi sul BDI al minimo
se suono senza
>> fulldrive2 spento
>> eq bassi sullo stingray circa a metà
>> GR bassi sempre in flat
>> medi/alti sul basso da regolare al momento
>> eq bassi sul BDI al minimo
Voi direte: regola i bassi dalla testa all'occorrenza ...
Ultima modifica di Kessy il Mar 01 Ott, 2019 12:10, modificato 7 volte in totale |
Kessy [ Mar 01 Ott, 2019 11:59 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Citazione: Io non sono pienamente d'accordo Pier, in quanto il fonico secondo me deve essere preparato anche a situazioni di questo genere dovuti alle modifiche del musicista (IHMO ovviamente).
mi sa che non hai mai fatto il fonico
scherzi a parte, il fonico bravo è quello che ti fa usare il suono distorto se c'è, e lo valuta e lo equalizza lui "fuori", quindi non devi preoccupartene tu sul palco.
devi ricordare che quello che senti tu sul palco, lo senti SOLO tu sul palco, non lo sente nessun altro.
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Pier_ [ Mar 01 Ott, 2019 15:47 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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mi aggancio a questa discussione: un overdrive che non sia troppo cattivo, caldo, da valvolare "buono"
nella fascia di prezzo non superiore a 150 cocuzze..."oggi" dopo la miriade di proposte delle case cosa prendereste?
tre, quattro, proposte di classici sicuri senza tempo.
anche da cercare tra l'usato.
il drive della testata ashdown non è malaccio ma di certo non è il top.
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maceric [ Ven 24 Gen, 2020 13:41 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Ciao Maceric,
per un overdrive ti potrei consigliare il Tech 21 SanSamp GT-2. Nell'usato me lo sono procurato per 100€ e mi piace molto.
È molto semplice da usare e settare, ha solamente volume, alti, bassi e gain; e con gli switch ti permette di cambiare la tipologia di ampli che simula (Mesa, Marshall e Fender). È molto versatile, puoi colorire solamente il suono o arrivare a distorti belli spinti, sempre mantenendo le basse sempre presenti. Essendo pensato per chitarra, non tutti i settaggi sono adatti al basso, per es. il Marshal toglie molto corpo al suono, ma le altre due sono ok, soprattutto la Mesa. Ottimo rapporto prezzo resa.
Prima di fermarmi sul GT-2 ho provato il fulldrive (che non è male ma secondo me perdeva troppa ciccia del suono se si va su distorti spinti) e il AMT Bass Crunch (molto bello come suono ma, essendo un preamp, non può essere bypassato, o usi il suo pulito o serve un line selector per tornare al suono del basso neutro).
Spero di esserti stato utile
Ultima modifica di Giuseppe_G il Ven 24 Gen, 2020 14:16, modificato 1 volta in totale |
Giuseppe_G [ Ven 24 Gen, 2020 14:14 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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maceric, dipende un po' anche da cosa vuoi tirar fuori dal tuo OD.
Ad esempio, io vado pazzo per il Tech21 VT Bass, perché ha proprio un'emulazione valvolare Ampeg molto credibile, ha corpo e ciccia, eq a 3 bande; per alcuni ha il "neo" di caratterizzare molto il suono e a me piace quel(la serie di) carattere.
Un OD sul quale potresti fare un pensiero è il Darkglass VMT, ho avuto l'ultra ma l'impronta sonora è la medesima: è un OD che può arrivare ad ottimi livelli di saturazione mantenendo corpo e definizione; inoltre, io lo definisco un overdrive "naturale", nel senso che non stravolge il suono del basso che gli applichi colorando un po' il suono., come ovviamente fa ogni OD.
Infine, un bell'oggetto IMHO è pure questo: https://www.youtube.com/watch?v=u-XcWXJ_aLc il Pork & Pickle della Way Huge. Non l'ho provato in prima persona, ma i vari video disponibili fanno venire l'appetito, insieme alla recensione di paco01 qui sul Forum.
Ultima modifica di benzanotto il Ven 24 Gen, 2020 15:22, modificato 4 volte in totale |
benzanotto [ Ven 24 Gen, 2020 15:19 ]
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Re: Fulltone Fulldrive 2 MOSFET - Il Re Degli Overdrive
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Giuseppe_G,
benzanotto,
grazie intanto
eh, il sansamp, nelle varie versioni, è certamente un prodotto rodatissimo ma intanto costa ben sopra le 150 MAX del mio orientamento e poi non ho bisogno di un preampli con DI ecc ecc
sto darkglass mi piace, da quello che sento, però anche lui è ben sopra il budget.
oppue devo trovare il modo di far suonare al meglio il drive della ashdown
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maceric [ Ven 24 Gen, 2020 15:35 ]
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