Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
One Of These Days
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pink Floyd "One Of These Days" 
 
Provato una volta e mi piacque molto... provato la reissue per?... non credo ci siano molte differenze col "vecchio"... nessuno dei due davi problemi (tipo tagli di frequenze nei repeat) col basso?
Acc! Ma sono OT?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.


http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com

wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.
 
wireanimal Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pink Floyd "One Of These Days" 
 
Sono l'unico scemo che ci mette anche il reverb?  
 




Io uso: plettro e dita
 
master80232 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pink Floyd "One Of These Days" 
 
X Watersmaniaco:
Azz...bello...per? ? un reissue....a me sfugg? uno "vecchio"  

X Wireanimal:
La differenza c?....non abbissale ma c?. Non dimentichiamoci che i vecchi AD 9 avevano una componentistica decisamente migliore di quella odierna e per quanto mi rguarda ho sentito una differenza di "pasta" sonora......a vantaggio di quello vecchio ovviamente.

X master80232:
Non sei l'unico......a me piace di pi? il suono che esce quando lo faccio col Boss RV3(in modalita rev+del) che quando lo faccio col Boss DD3    
 




Io uso: solo le dita

____________________
Sergio GZR

"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"

www.tabaccoamps.com
 
Sergio GZR Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pink Floyd "One Of These Days" 
 
Ciao ragazzi,vorrei tanto suonare questa bellissima canzone,ma non reisco a trovare una tablatura completa,che porti pure la parte con gli accordi.
 




Io uso: plettro e dita
 
antonioexit92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pink Floyd "One Of These Days" 
 
Io ci metto pure una punta di OD a valvola, ma proprio un pizzico... poi delay e chorus, la parte centrale mi arrangio con raddoppio di plettrata
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
 
Ultima modifica di ascellaovale il Gio 15 Apr, 2010 17:19, modificato 1 volta in totale 
ascellaovale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pink Floyd "One Of These Days" 
 
Leggo che ognuno la fa un po' come vuole.  

Comunque io la faccio cos?:

- ABM Combo 4x10
- Soul preacher compressor
- #1Echo delay
- Stereo Pulsar tremolo
- Small Stone phaser
- Fender precision
- Pollice e plettro alternati (a seconda dei passaggi)!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
 
gigioscillante Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: One Of These Days 
 
Scusate se riuppo questo topic vecchissimo, tra l'altro aperto da me :-) Dopo tutti sti anni ho provato a registrare una versione mooolto riarrangiata di one of these days utilizzando guitar rig 4. Delay e pollice nella prima e ultima parte, delay chorus e plettro nella parte centrale. Il basso usato ? uno squier vintage modified '75.

http://www.youtube.com/watch?v=Jvqz6Jsifg8&feature=relmfu
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di federico il Lun 11 Giu, 2012 01:44, modificato 1 volta in totale 
federico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio One Of These Days Con La Zoom B3 
 
Ciao a tutti,
innanzitutto devo fare i complimenti a tutto lo staff di megabass, trovo questo Forum di grande aiuto per i neofiti come me che hanno trovato info e chiarito qualche dubbio.
Gi? vi seguo da un bel p?, ma questo ? il mio primo argomento e speri di non aver sbagliato sezione.
E' da marzo scorso che suonicchio il basso (mi era stato prestato da un amco), ad agosto ne ho comprato uno. Essendo neofita mi sono contenuto con gli acquisti comprando prodotti non troppo eccelsi e specificatamente ho preso un basso a 4 corde della Ibanez della serie SDGR (srx300), un ampli della Warwick (bc20) e la splendida Zoom B3.
Bene, ora per? passiamo all'argomento descritto in oggetto.
Facendo svariate prove ho raggiunto una configurazione che sembra avvicinarsi abbastanza a quella della suddetta canzone, gli effetti e le configurazioni ono le seguenti:

effetto 1 - 160 Comp (n? 005 sul manuale del multieffetto)
THRSH: -22
Ratio: 4
Gain: 6
Knee: Hard
Level: 110

effetto 2 - AnalogDLY (n? 085)
Time: 300
F.B: 50
Mix: 100
HiDmp: 7
P-P: P-P
Level: 100

effetto 3 - Tremolo (n? 050)
Depth: 100
Rate: semiminima X3
Level: 150
Wave: TRI 9

Tutto il brano v? suonato miscelando principalmente gli effetti 1 e 2, l'effetto 3 v? aggiunto nella parte centrale dove ? necessario plettrare delle terzine.

Mi piacerebbe che qualcuno la testasse e mi dia la propia opinione ed eventuali suggerimenti.
Ciao a tutti e buon week-end!!


NB: sono consapevole del fatto che non tutti abbiamo la stessa strumentazione e che magari qualche parametro dovrebbe essere corretto caso per caso.
 




Io uso: plettro e dita
 
Kaiowas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: One Of These Days Con La Zoom B3 
 
Kaiowas, parliamo di Zoom B3, quindi la sezione piu' consona e' "Ampli & Co."
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: One Of These Days Con La Zoom B3 
 
puoi postare un sample ?????
 




Io uso: plettro e dita
 
luigidiloreto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: One Of These Days Con La Zoom B3 
 
Stasera ne registo un pezzo e lo posto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Kaiowas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: One Of These Days Con La Zoom B3 
 
Finalmente ho trovato il tempo di preparare il sample (il lavoro viene prima), ho anche apportato qualche piccola modifica ai settaggi degli effetti e in particolare al delay, li riporto:

effetto 1 - 160 Comp (n? 005 sul manuale del multieffetto)
THRSH: -22
Ratio: 4
Gain: 6
Knee: Hard
Level: 110

effetto 2 - AnalogDLY (n? 085)
Time: 300
F.B: 50
Mix: 100
HiDmp: 6   <---------
P-P: mono  <---------
Level: 100

effetto 3 - Tremolo (n? 050)
Depth: 100
Rate: semiminima X3
Level: 150
Wave: TRI 9

Velocit? a 133 BPM, ho eseguita usando il plettro perch? ancora non ho una buona dimestichezza col thumb (sono un neofita).
Ecco il link:
http://soundcloud.com/peppeb76/sample-one-of-these-days/s-azRMn


Ciao a tutti.

NB: scusate per la scara esecuzione.
 




Io uso: plettro e dita
 
Kaiowas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: One Of These Days Con La Zoom B3 
 
Kaiowas,
Metterei del riverbero e se possibile un poco di phaser, sostituendo il tremolo: la terzina la fai con il plettro.
Prova anche ad aumentare il feedback del delay.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di cavaliere il Dom 04 Nov, 2012 22:06, modificato 1 volta in totale 
cavaliere Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: One Of These Days Con La Zoom B3 
 
Direi che delay e tremolo vanno bene...
quello che non va ? il suono di base... prova con un leggero overdrive e un equalizzazione che apra il suono sulle alte/medio alte
 




Io uso: plettro e dita
 
bozz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: One Of These Days Con La Zoom B3 
 
Citazione:
Kaiowas,
Metterei del riverbero e se possibile un poco di phaser, sostituendo il tremolo: la terzina la fai con il plettro.
Prova anche ad aumentare il feedback del delay.

Pultroppo la zoom B3 mi da la possibilit? di utilizzare 3 effetti per volta, quindi per mettere il reverbero e i phaser dovrei eliminare il compressore e il tremolo.
Comunque prover? ed aumenter? anche il feedback del delay.

Citazione:
Direi che delay e tremolo vanno bene...
quello che non va ? il suono di base... prova con un leggero overdrive e un equalizzazione che apra il suono sulle alte/medio alte

Si hai ragione, il suono di base non ? dei migliori, il fatto ? che la registrazione l'ho fatta direttamenta dalla zoom B3 al pc collegati dalla porta USB, quindi senza equalizzazione. Il problema per? ? sempre quello, posso usare solo 3 effetti per volta, quindi vedo difficile lasciare il delay, il tremolo ed aggiungere l'overdrive e l'equalizzatore.
Prover? ad aprire gli alti e i medio/alti dall'ampli e dal basso, magari riregister? dall'output dell'ampli stesso.

Credo che pi? o meno siamo l?, ovvero mi sono avvicinato all'effetto originale??
Come detto ? da pochi mesi che strimpello e prima di ora non avevo mai avuto a che fare con gli effetti (c'ho messo 1 mese per capire come si settavano -.-).
Ciao a tutti.

NB: mi sto esercitando sulla tecnica del thumb, bh? il suono che esce ? tutta un'altra cosa.
 




Io uso: plettro e dita
 
Kaiowas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: One Of These Days Con La Zoom B3 
 
^^^^

Non consideravo il problema di avere massimo 3 effetti in contemporanea...

Comunque prova a sostituire il comp con qualcosa che renda il suono pi? aggressivo e tagliente, un overdrive o un bel boost su alte e medio-alte e secondo me ti avvicinerai un po' pi? all'originale.
 




Io uso: plettro e dita
 
bozz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: One Of These Days Con La Zoom B3 
 
Il suono ? poco corposo per questo dovresti suonare con il thumb, con i delay digitali la slappata sporca un p? il suono altrimenti dovresti aggiungere un pochino di distorsione ... anche quella dell'ampli va bene. Sul live a Pompei ? suonata tutta con il plettro ma con un delay a nastro e, quindi, molto "sporco" pi? una bella Hiwatt in saturazione .... il suono ? divino.
La parte con il tremolo direi che ? settata abbastanza bene.
Vedi se al posto del delay hai un echo che ? molto meno secco .... e prova ad aumentare anche il delay level ed il feedback ... cos? il numero delle ripetizioni ti sporcano un pochino il suono.
Certo gli effetti fanno miracoli .... io ho girato milioni di effetti per avvicinarmi al suono ... molto belli erano l'ibanez de7 in modalit? echo, assolutamente divino lo strymon el capistan (che non faceva per i miei gusti solo per la difficolt? che avevo a passare da una regolazione all'altra) ... adesso ho trovato il massimo con il Tc Alter Ego che ha la simulazione del Binson Echorec 2 ... il delay utilizzato dai Pink Floyd .... con un p? di saturazione ed il plettro ? proprio uguale al live a Pompeii ... anche perch? al delay vengono aggiunte le imperfezioni del "nastro" vecchio stile ed un filo di leslie ... ho fatto un piccolo sample

http://www.youtube.com/watch?v=PNjF...channel&list=UL

Saluti.
 




Io uso: plettro e dita
 
luigidiloreto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: One Of These Days Con La Zoom B3 
 
Kaiowas, dovresti usare un tap delay a 178bpm con almeno 7-8 rimbalzi e un p? di reverbero e compresssore  per la prima parte.
per la seconda parte prova ad usare un panner (che ? sempre un tremolo ma pi? incisivo) un Fhaser e sempre un pelo di reverbero.
di base su tutto un filo di overdrive.
Per il thumb non ? un problema viene bene anche con il pletto. (anzi secondo me viene meglio)
 




Io uso: plettro e dita
 
katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: One Of These Days Con La Zoom B3 
 
Kaiowas, scusa prima non te l'ho detto, ma hai fatto comunque un buon lavoro. Considera chela ricerca con gli effetti ? una cosa continua, si tolgono, si aggiungono, si sostituiscono. Conosco la zoom B3, se vai nel 3D specifico si ventilava la possibilit? di un upgrade per portare i 3 effetti selezionabili a 6... ma ancora non sembra possibile, staresti a posto. Comunque se pu? esserti utile il progr 092 aggiunge un phaser al delay e il phaser Guy Pratt ce lo mette, anche se poco (naturalmente non parlo di Live a Pompei). Come vedi devi anche considerare quali sonorit? del pezzo vuoi raggiungere... il tremolo (che alcuni mettono e altri no) lo puoi sostituire con la pennata che nel bridge del basso va sempre usata, anche se fai la prima parte con il thumb. Pensa che il Pratt (con i Pink pi? recenti) addirittura inseriva anche un octaver...
Shine on.
 




Io uso: solo le dita
 
cavaliere Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: One Of These Days Con La Zoom B3 
 
luigidiloreto ha scritto:  

http://www.youtube.com/watch?v=PNjF...channel&list=UL

Saluti.


emb?... saluti bene!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pink Floyd "One Of These Days" 
 
Riapro un attimo questa discussione perchè avevo una domanda da fare.
Qualcuno si è trovato la parte (completa di effetti) del live '94?
Intendo quando guy pratt utilizza il plettro....la parte "solista" passatemi il termine.

Vi ringrazio anticipatamente  
 



 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pink Floyd "One Of These Days" 
 
Tralasciando gli effetti, volevo sapere da chi l'ha suonata con la propria band che cosa "fate" nella parte centrale dove ci sono le terzine con l'effetto tremolo, suonate solo voi muovendovi sulle varie note fondamentali con una linea vostra? La suonate fedelmente all'originale? Oppure avete creato qualcosa insieme a tastiera e chitarre?
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pink Floyd "One Of These Days" 
 
alex1974, io la suono come sul disco... la parte centrale col tremolo + overdrive.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pink Floyd "One Of These Days" 
 
tremolo+delay
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pink Floyd "One Of These Days" 
 
Clauzanna ha scritto:  
tremolo+delay


Io oggi ho preparato i suoni con la zoom, anche io ho messo tremolo e delay, aggiungendo un po' di compressore e tagliando i bassi, però la domanda era in riferimento a come la suonate, c'è chi la fa in slide spostandosi di un ottava tutta sulla corda LA, chi addirittura fa' dei bicordi, chi si inventa linee diverse......... insomma da quello che ho visto in giro c'è parecchia libertà d'esecuzione per quella parte

P.S. Come si risponde senza quotare il messaggio facendo apparire in neretto il nick di riferimento
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di alex1974 il Gio 16 Apr, 2015 16:12, modificato 1 volta in totale 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario