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Finali A Valvole, DI E Microfoni
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Messaggio Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
sar? breve...  
ho cambiato le valvole finali sulla traynor, ho rimesso le kt88 che c'erano quando l'ho comprata...
non mi sono piaciute per niente, e il suono ? cambiato parecchio. ho quindi capito che il finale conta veramente tanto nel suono di una all-valve
a questo punto mi sa che per quando suono dal vivo la cosa migliore sarebbe microfonare la cassa, almeno so cosa mando all'impianto e evito di fare casini... oltretutto ho visto gli schemi della traynor, e il suono che va in DI ? solo quello del pre.
la mia domanda ?.... chi di voi usa testate valvolari, va in DI o microfona sempre?
 




Io uso: plettro e dita
 
panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
Io microfono un cono da '10 e vado anche in D.I.
Crem
 




Io uso: solo il plettro

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The Full Treble
 
CremTheRipper Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
panazza ha scritto:  
sar? breve...  
ho cambiato le valvole finali sulla traynor, ho rimesso le kt88 che c'erano quando l'ho comprata...
non mi sono piaciute per niente, e il suono ? cambiato parecchio. ho quindi capito che il finale conta veramente tanto nel suono di una all-valve
a questo punto mi sa che per quando suono dal vivo la cosa migliore sarebbe microfonare la cassa, almeno so cosa mando all'impianto e evito di fare casini... oltretutto ho visto gli schemi della traynor, e il suono che va in DI ? solo quello del pre.
la mia domanda ?.... chi di voi usa testate valvolari, va in DI o microfona sempre?

Mah, io chiedo al service di avere un microfono e se suonassi molto spesso con il service me ne procurerei uno.
Non che la D.I. abbia un suono pessimo eh!
Comunque ti aspettano dure battaglie visto che a mio modo di vedere ci? che "prendi" col microfono non ? esattamente ci? che esce dalla cassa. Molto interessante, secondo me, ? provare vari tipi di microfoni con diverse angolazioni sulla cassa, ad esempio utilizzando microfoni a condesatore pi? che i "classici" dinamici.
 




Io uso: plettro e dita
 
The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
Ti dir?, quando devo andare nell'impianto porto sempre la Eden (eventualmente con il SansAmp se mi serve il suono bastardo), che ha una gran bella D.I.
Porto la Mesa quando suono senza entrare nell'impianto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
io sapevo che la d.i. porta sempre e solo il segnale del pre.rnChe fai mandi 500 Watt in un mixer? BADABOOM!!!
 




Io uso: plettro e dita

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GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
http://www.soundland.de/catalog/pro...ducts_id/214633
214633-400x265?
GhY ha scritto:  
io sapevo che la d.i. porta sempre e solo il segnale del pre.rnChe fai mandi 500 Watt in un mixer? BADABOOM!!!
rnCi sono Box come la Palmer o la Red Box della H.K. che attenuano il segnale con un trasformatore...
 




Io uso: solo le dita

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TroppeNote Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
GhY ha scritto:  
io sapevo che la d.i. porta sempre e solo il segnale del pre.rnChe fai mandi 500 Watt in un mixer? BADABOOM!!!

Non ? detto.rnSulla Mesa Boogie 400+ ad esempio il segnale ? prelevato dopo lo stadio finale.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
se ci si trova ad usare un lowB e/o si ha necessit? di "scendere" parecchio, e si lavora su un palco col service, consiglio sempre la DI, per un motivo molto semplice:
le "ultrabasse" che sentiamo non arrivano SOLO dalla cassa ma sono la risposta dell'ambiente alla cassa. le casse inoltre hanno (a parte alcuni casi) una forte attenuazione al di sotto dei 35 o 40 hz (ovvero zona nella quale cadono le fondamentali di parecchie note "basse").rnla DI invece porta al banco un segnale "puro" in grado di essere gestito perfettamente da un mixer (e con un sistema di diffusione che in generale prevede anche dei woofer in grado di "maneggiare" quelle frequenze in maniera precisa e "gestibile").
microfonare la cassa invece ? quasi necessario se si usano overdrive o distorsioni, dato che la timbrica l? proviene ANCHE da finale e cassa, ma personalmente (e non solo), aggiungerei un segnale di DI che ? sempre utile per far "funzionare" il basso distorto in tutti gli ambienti.rnovvero il fonico lavorer? (equalizzando) sul segnale della DI, che poi verr? miscelato a quello del distorto, in modo da farti avere la tua timbrica (senza snaturarla troppo) pur avendo un suono funzionale al risultato del mix in quel particolare ambiente.
rnpeace
 




Io uso: plettro e dita

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jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
Mr Rabble ha scritto:  
GhY ha scritto:  
io sapevo che la d.i. porta sempre e solo il segnale del pre.rnChe fai mandi 500 Watt in un mixer? BADABOOM!!!

Non ? detto.rnSulla Mesa Boogie 400+ ad esempio il segnale ? prelevato dopo lo stadio finale.
rnInfatti
http://www.tube-town.de/info/plaene/mesaboogie-bass400pwr.gif
 




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TroppeNote Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
Ho provato questo per curiosit?, prestato da un chitarrista, con il mio Musician fretless e la mia ACME BII: ? un 50 watt valvolare puro dove la combinazione delle valvole montabili ? infinita, sulla carta non ? assolutamente per basso !
http://www.legendarytones.com/THDFlexi1.htm
Mi hanno dovuto trascinare via di peso: rimarr? il mio sogno nel cassetto per via del prezzo. rnUn suono con una pasta da non credere che volendo pu? saturare a piacere ma in modo molto controllato e musicale !!!rn rnCredo che mettendo davanti un microfono tosto come un Electrovoice  RE20, o un Senneheiser 421 o 441, o un Beyerdinamic M88 si apra l'altra met? del cielo anche in uno stadio.
 




Io uso: solo le dita

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Boppin Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
Mr Rabble ha scritto:  
GhY ha scritto:  
io sapevo che la d.i. porta sempre e solo il segnale del pre.rnChe fai mandi 500 Watt in un mixer? BADABOOM!!!

Non ? detto.rnSulla Mesa Boogie 400+ ad esempio il segnale ? prelevato dopo lo stadio finale.

Ah, questa non la sapevo.
Sapete dirmi qualcosa dell'ampeg CL? Ma mi pare che prenda il suono da pre...
 




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The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
chiaramente la cosa migliore sarebbe sempre DI + microfono, questo lo sapevo gi?...
ma credo che dovrei procurarmi un mixer e mandare un segnale solo al fonico... nei locali dove ho suonato fino ad ora non c'erano abbastanza canali sul mixer per avere due segnali di basso, e comunque so gi? che litigherei col fonico....
solo che io suono con una buona dose di overdrive, e con il pre piuttosto saturo.
questo significa che il suono che mando in DI ? piuttosto distorto e zanzaroso, mentre, almeno dalle prove che ho fatto, con il finale e la cassa diventa molto pi? morbido e rotondo...
e in pi? suono un 5 corde...
? un bel casino....
rnforse con la dovuta equalizzazione anche il suono un po' distorto che esce dalla DI riesce a diventare un po' pi? gestibile?
 




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panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
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The Clown ha scritto:  
Mr Rabble ha scritto:  
GhY ha scritto:  
io sapevo che la d.i. porta sempre e solo il segnale del pre.rnChe fai mandi 500 Watt in un mixer? BADABOOM!!!

Non ? detto.rnSulla Mesa Boogie 400+ ad esempio il segnale ? prelevato dopo lo stadio finale.

Ah, questa non la sapevo.
Sapete dirmi qualcosa dell'ampeg CL? Ma mi pare che prenda il suono da pre...

Boh, bisognerebbe chiedere a Sergio H.rnDa quel che capisco io del diagramma sul manuale sembra che il suono sia solo quello del Pre, anche se poi il livello ? dterminato dal Master...
 




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Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
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Sono daccordo con Panazza, non sempre e' possibile microfonare la cassa e ancora piu' difficile usare due canali solo per basso!
Sara' che siamo visti come di serie b rispetto alle chitarre?
Un aneddoto. L'ultima volta che ho suonato dal vivo, volevo microfonare la 4x10 Ashdown, la risposta del service e' stata : e' inutile microfonare l'ampli del basso che puo' benissimo andare nel mixer e il suono e' piu' pulito. Sara' che non gli andava o non era capace a far uscire un bel suono microfonato?
 




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watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage
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se vuoi che dal pa esca il suono distoroto che esce dalle tue casse devi necessariamente microfonare, rnin alternativa prendi uno speaker emulator tipo REd Box, o simili
 




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bogartlogorotklein0rl
 
east Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
Solitamente preferisco il microfono, ma senza fissazioni; A seconda del posto, impianto, tecnico, e risultato, posso anche decidere per la DI, ma succede di rado. Nei casi in cui debba combattere con qualche tecnico che non conosco, pu? anche succedere che quando arriva col cavo Canon, si trova direttamente il mio D-112, gi? montato davanti alla cassa... Poche discussioni...
 




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Born in the Underworld
 
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
Black Tiger ha scritto:  
Solitamente preferisco il microfono, ma senza fissazioni; A seconda del posto, impianto, tecnico, e risultato, posso anche decidere per la DI, ma succede di rado. Nei casi in cui debba combattere con qualche tecnico che non conosco, pu? anche succedere che quando arriva col cavo Canon, si trova direttamente il mio D-112, gi? montato davanti alla cassa... Poche discussioni...

Beato te che...si vede che incontri pochi scassa m....
 




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watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage
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watersmaniaco ha scritto:  
Black Tiger ha scritto:  
Solitamente preferisco il microfono, ma senza fissazioni; A seconda del posto, impianto, tecnico, e risultato, posso anche decidere per la DI, ma succede di rado. Nei casi in cui debba combattere con qualche tecnico che non conosco, pu? anche succedere che quando arriva col cavo Canon, si trova direttamente il mio D-112, gi? montato davanti alla cassa... Poche discussioni...

Beato te che...si vede che incontri pochi scassa m....

Quando trovano la "pappa" pronta, e devono solo infilare il canon in un buco piuttosto che in un altro, ? difficile che scassino i maroni...
 




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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
questa cosa della red box non mi esalta, ho paura che venga fuori una merda, soprattutto perch? ha la simulazione di speaker.... boh...
visto che la DI ? improponibile in questo caso (si sentirebbe solo "FUUUUZZZZZZZ") io sarei per il microfono, ma poi leggo interventi di questo tipo:
rn
jigenbass ha scritto:  
se ci si trova ad usare un lowB e/o si ha necessit? di "scendere" parecchio, e si lavora su un palco col service, consiglio sempre la DI, per un motivo molto semplice:
le "ultrabasse" che sentiamo non arrivano SOLO dalla cassa ma sono la risposta dell'ambiente alla cassa. le casse inoltre hanno (a parte alcuni casi) una forte attenuazione al di sotto dei 35 o 40 hz (ovvero zona nella quale cadono le fondamentali di parecchie note "basse").rnla DI invece porta al banco un segnale "puro" in grado di essere gestito perfettamente da un mixer (e con un sistema di diffusione che in generale prevede anche dei woofer in grado di "maneggiare" quelle frequenze in maniera precisa e "gestibile").rn

e mi prendo un po' male...
chiaro che l'ideale sarebbe DI + mic, ma stiamo nel mondo dei sogni...
io non credo che l'avere certe frequenze ultrabasse attenuate dalla cassa sia sto gran problema... oltretutto il mio suono ? basato sui mediobassi.... (mi sbaglio?)
al limite, potrei avere qualche problema di definizione, ma visto cosa suono e l'acustica dei locali dove suono di solito... non ? che mi cambi molto...
 




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panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
Black Tiger ha scritto:  
Solitamente preferisco il microfono, ma senza fissazioni; A seconda del posto, impianto, tecnico, e risultato, posso anche decidere per la DI, ma succede di rado. Nei casi in cui debba combattere con qualche tecnico che non conosco, pu? anche succedere che quando arriva col cavo Canon, si trova direttamente il mio D-112, gi? montato davanti alla cassa... Poche discussioni...

black tiger, usi il D112? com'?? rnio l'ho usato per la cassa della batteria in studio di registrazione e non sapevo fosse utilizzato anche per il basso... in effetti le frequenze dovrebbero essere simili...
 




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"un basso a 5 corde ha una corda di troppo"
 
Niccherino Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
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Messaggio Re: Finali A Valvole, DI E Microfoni 
 
E' un ottimo microfono per il basso (e per la cassa; ne ho due) molto profondo, forse per chi ha gi? un suono di sua natura molto profondo (e non ? il mio caso), bisogna porre un po' di attenzione al risultato finale, intervenendo magari un pochino sull'eq finale. Comunque un  ottimo microfono.
 




Io uso: plettro e dita

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panazza ha scritto:  
questa cosa della red box non mi esalta, ho paura che venga fuori una merda, soprattutto perch? ha la simulazione di speaker.... boh...
visto che la DI ? improponibile in questo caso (si sentirebbe solo "FUUUUZZZZZZZ") io sarei per il microfono, ma poi leggo interventi di questo tipo:
rn

lo speaker emulator non ? altro che un filtro, usato proprio per eliminare il FUUZZZZZZ, niente di esoterico o macchinoso, anche la GT ne faceva uno che costava un botto, e sicuramente ce ne sono tanti altri a prezzi variabili. rndevi solo decidere dove spendere i soldi, se vuoi investire in un buon microfono o in altro.
 




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