Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Amplificatori Vintage
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Amplificatori Vintage 
 
Vorrei creare questa discussione nella speranza che non venga chiusa subito. So che l'argomento non interessa a molti, ma vorrei radunare qui le opinioni su tutti gli amplificatori d'annata che possedete o che avete provato. Io sono alla ricerca di qualcosa di davvero vintage, ma non so dove andare a cercarli.
 




Io uso: plettro e dita
 
SuperUCCU Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Non so quanto sia vintage, ma se ti interessa c'? questo in vendita VENDO/SCAMBIO POLYTONE MINI BRUTE '70 VINTAGE JAZZ - EURO 700
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Citazione:
Montarbo 170: devo dire che ? davvero una meraviglia!
  


Se deve diventare una ricerca per te di annunci sul mercatino, chiudo immantinente ..
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
^^^
Quoto
SuperUCCU ha scritto: [Visualizza Messaggio]
, ma vorrei radunare qui le opinioni su tutti gli amplificatori d'annata che possedete o che avete provato.


Questo potrebbe essere interessante.

Citazione:
Io sono alla ricerca di qualcosa di davvero vintage, ma non so dove andare a cercarli.


Questo no...se non per te solo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Tonno ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questo no...se non per te solo...


Be', anche questo potrebbe interessare ad altri.

In topic: mi spiace, ma non posso essere d'aiuto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Io ho solo chiesto un parere ed ? ovvio che non ne voglio uno solo. Non capisco il perch? di tutto questo atteggiamento ostico nei miei confronti, che perdura ormai da un anno e mezzo...
 




Io uso: plettro e dita
 
SuperUCCU Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Io, strano ma vero, conosco per esperienza personale solo ampli vintage per chitarra.

Se il tuo problema ? trovare ampli di cui hai gi? sentito parlare, questa a mio parere ? una ricerca per acquisto.

Se invece vuoi sapere a titolo culturale quali ampli per basso si costruivano negli anni fra il 50 e il 90 (dovrebbe essere questa la definizione di Vintage, forse anche troppo estesa), allora, oltre ai classici nomi Fender, Ampeg, Hiwatt (forse), Davoli, Lombardi,  non ti posso essere d'aiuto, per? potrebbe essere interessante.

Forse una ricerca su google?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Per filtrare un'p? la ricerca con google potresti...
gironzolare sui siti dei negozi che trattano vintage... cos? su due piedi mi vengono in mente scolopendra e andy baxter, da l? vedi se c'? qualche modello che non conosci e su cui vuoi approfondire... cos? ti trovi una chiave di ricerca un'p? pi? specifica.
(Almeno io quando cerco qualche info su qualcosa di non troppo diffuso, faccio cos?... e trovo sempre qualcosa   )
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Vittimismo a parte,che mi sembra assolutamente fuori luogo,posso riportare la mia esperienza con un Fender Bandmaster del 1966 ,che ho avuto per circa un anno,quando ricominciai la mia "carriera" di bassista.

L'ho comprato con la sua 2x15 a 400?,uno dei 2 coni non era originale e le valvole finali erano abbastanza "andate"...

Non mi creavo molti problemi,all'epoca, e ne ho un ricordo stupendo.
Suono caldissimo,per nulla scuro o attufato.
Usciva una bella proiezione,le note erano intelleggibili,nonostante la cassa non fosse performante come quelle odierne

Dopo un paio d'ore di musica,il suono cominciava a sporcarsi un po' troppo...i watt erano 50 ...i 2 motivi per i quali mi sono deciso a venderlo e per i quali mi pentiro' lungamente...

Per capirci:
http://musiciansheadquarters.com/used28.jpg
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Ultima modifica di Tonno il Sab 29 Set, 2012 10:14, modificato 1 volta in totale 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Ho avuto un amplificatore GRS con la sua cassa ENORME con 2 coni da 18. Fondamentalmente era da organo.
GRS ? una marca locale a Firenze, non so se qualcuno se la ricorda.
Poi ho avuto un Davoli Tuono, che era sia per basso che per chitarra.,
Poi ho avuto un Davoli di cui non ricordo il modello, un cubo assurdo peso ed intrasportabile, prodotto negli anni 80 (non valvolare)
Non ho nemmeno una foto e la chiesi alla Wilder Davoli, e loro non mi hanno nemmeno cortesemente risposto.
Grazie Wilder.

La mia esperienza non si ferma qui e ho suonato varie volte con dei Lombardi.

Per quanto ne possa essere legato per affetto, questi amplificatori erano quello che potevano essere...
Risentivano della "italianit?", rifacevano il verso ai vari Fender (come quello di tonno), ma pi? per l'estetica che altro  

Suonavano veramente MALE. A quei tempi mi sembrava chiss? cosa, ma se penso a cosa uso oggi mi viene da ridere proprio...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Io posseggo un Elka Universal 100, direi fine '70 o inizio '80. Tesata a transistor e cassa con 2 coni da 12". Ha 4 ingressi e a detta delle scritte che ci sono sulla testata ? sia per basso, che per chitarra, che per organo!
Ovviamente se lo si usa con un basso ? meglio non usarlo live con un batterista altrimenti credo che i coni possano esplodere...  
Poi consideriamo che 30 anni fa i bassi solitamente non avevano la 5 corda e quelle elettroniche devastanti di adesso...

Comunque per un uso casalingo tutto sommato ? da considerarsi un buon ampli e anche per qualche piccolo live a basso volume potrebbe dire la sua, e non dimentichiamo la praticit? di avere 4 ingressi tutti utilizzabili contemporaneamente!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Il Giovane Casanova il Sab 29 Set, 2012 10:41, modificato 1 volta in totale 
Il Giovane Casanova Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Ho avuto un FBT bass organ special anni '70, 80w valvolare (2xEL503) con due grosse casse verticali ognuna con 3 coni di diverse dimensioni. Bel suono caldo ma scarsa potenza, in contesti rock un po' spinti non bastava per sentirsi bene in sala prove, se non con il volume al massimo e conseguente iper-saturazione. La testata mi ? stata rubata, le casse le ho ancora ma hanno dei coni danneggiati e non le uso da decenni.

Poi un Farfisa 100w valvolare (4xEL34) sempre anni '70 con cassa 4x10", bel suono a volumi medio-bassi ma troppo saturo ad alto volume per i miei gusti, inoltre dopo qualche anno ha avuto una serie di guai tecnici uno dopo l'altro che ha fatto passar la voglia al tecnico di lavorarci su. Finito smontato nel laboratorio del tecnico che ? poi defunto, cassa venduta a un chitarrista.

Combo Montarbo 100w a transistor per basso e organo, non ricordo il modello ma anni '70, verticale con due coni da 10", finiti sfondati dopo qualche anno. Ripristinato con un cono da 15", il suono era appena decente e la scarsa potenza costringeva a spingerlo al massimo mettendo in crisi il cono. Finito venduto.

Ho usato un po' di volte un grosso combo Fender valvolare credo anni '80, non so il modello ma aveva 200w da 6 valvole 6L6 e un grosso cono, suono fantastico e potenza in abbondanza, peccato solo per il peso e le dimensioni notevoli per un combo. Uno dei pi? bei suoni da basso mai sentiti. Discorso simile per un Fender Bassman valvolare che ho provato sempre all'epoca, suono davvero spettacolare ma cassa enorme e pesante.

Ho usato anche un Marshall Superbass 100w valvolare credo degli anni '80 con la sua cassa, suono molto bello, caldo e rotondo, abbastanza pulito anche a volumi abbastanza alti, peccato che il solito cono danneggiato (vero incubo degli ampli vintage da basso) non permettesse di salire troppo. Potenza sufficiente per sala prove e live con impianto.

Infine ho avuto un London City sempre 100w valvolare, un simil-Marshall olandese dei primi anni '80 con cassa 2x15" RCF. Anche qui bel suono caldo e rotondo, un po'  pi? sporco rispetto al Marshall, potenza sufficiente per prove e live con impianto. Cassa venduta, la testata invece l'ho ancora, con una buona cassa si fa rispettare.
 




Io uso: plettro e dita
 
trigonometrico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Puoi trovare molti pezzi di antiquariato presso il negozio StilNovo a Montebelluna, a due passi da essemusic:

http://stillnovo.com/

Piccolo negozietto dotato solo di strumenti e ampli d'annata.

Per il basso mi ricordo un paio di Davoli e di Motarbo gigantesco....

Eccotene qualcuno:
http://stillnovo.com/compra/scheda/1861
http://stillnovo.com/compra/scheda/2115
http://stillnovo.com/compra/scheda/2118
 




Io uso: solo le dita

____________________
senza_titolo_1
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima.
(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)
 
ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Il mio post risulter? infimo, ma partecipo comunque.

All'et? di 16-17 anni ho suonato ad un festival in un paesino vicino casa. Suonavo ancora l'Eko Vjb200 e mi misero a disposizione una testata (mi sembra Peavey), non ricordo di che annata, e una cassa Trace Elliott 2x12" di fine 80s.
Una goduria unica, mai avuto un suono del genere, e suonavo un ca?$o di Eko!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Grazie ragazzi, vedo che qualcuno c'?...
ferraro86, il Montarbo gigantesco ? gi? in mio possesso, identico e devo dire che dopo mille peripezie sono riuscito a sistemarlo da solo (ho un po' di esperienza in termini di elettronica) e a breve vorrei cercarne uno pi? piccolo che sia un po' pi? trasportabile... I Tekson li avete mai provati?
 




Io uso: plettro e dita
 
SuperUCCU Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Citazione:
peccato che il solito cono danneggiato (vero incubo degli ampli vintage da basso) non permettesse di salire troppo.


Infatti di solito il problema degli ampli vintage quasi sempre ? quello, purtroppo... Che poi, in teoria se uno si accontenta ? un attimo sostituire dei coni, anche se spesso si va a modificare il suono originale...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Il Giovane Casanova il Sab 29 Set, 2012 18:39, modificato 1 volta in totale 
Il Giovane Casanova Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Bisogna essere fortunati...
I coni delle due 4x12 Lombardi che utilizzo sono ancora tutti interi e suonano da paura... Sono anche il mio unico modo di contrastare (se voglio devastare) i batteristi e i chitarristi pi? rumorosi.
La testata invece ? da revisionare totalmente, e chiss? se riuscir? nell'impresa
 




Io uso: plettro e dita
 
bozz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Per un periodo, 6 anni fa, ho avuto in prestito una Davoli Lead Organ Bass. A primo impatto non era malvagia, molto potente con il basso nonostante fosse 50W, ma superata l'ora di utilizzo e 2 di master non usciva pi? nulla di pulito...come definizione di suono lasciava un po' a desiderare, ma la ricordo con molto piacere!

Attualmente ho una testata della Geloso, nota fabbrica italiana di amplificatori negli anni '60. Precisamente ? una G1/1040 del '69 da 40W. Mi ? stata regalata da un mio zio che per passione acquista e ripara componenti audio vintage (in sostanza gli oggetti che tira fuori sono veri e proprio gioiellini point to point). Per il basso l'ho provata, come suond mi ricorda molto il primo periodo dei Beatles e degli Stones. La uso qualche volta per sentire la musica in analogico, ma se avessi una band che suona rock anni '60 non ci penserei due volte ad usarla   !

Ci? che proprio non mi piace degli amplificatori vintage ? il peso...la G1/1040 che ? grande come una comune stampante A4 supera abbondantemente i 10kg...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
2387404_l_mini_1354026135_228955 bassamp_hi_1212620511_mini_1354026154_580527
 
RogerWaters88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Ho usato anche un combo 2x12 davoli organ bass con 2 pre totalmente indipendenti, trovandomi nella stessa situazione di cui si parla sopra: bel suono cattivello crunchoso per una mezz'ora, poi il disastro.
Poi un bel giorno una fumata... inoltre a differenza della Lombardi anche i coni sono rovinati, funzionanti ma rovinati
 




Io uso: plettro e dita
 
bozz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Beh, senza falsa modestia sono stato davvero fortunato sugli ampli vintage perch? pur non avendo esperienza in materia, ho avuto la fortuna di suonare per parecchio tempo su tre diversi modelli del B15 di casa Ampeg: il primo e il terzo erano sostanzialmente lo stesso modello fine anni 60, il secondo invece era la reissue, il B15-R a 100w, credo fine anni 90, cos? perlomeno mi disse l'attuale proprietario.

Suonati con corde lissie, sia con dita che plettro: sono serviti per creare egregiamente delle sonorit? molto "sixties" quindi un basso con relativamente poca definizione, non per questo indistinto nel mix di strumenti e decisamente percussivo. Me la ricordo una goduria pazzesca  
 




Io uso: plettro e dita
 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatori Vintage 
 
Ho recentemente acquistato questo http://forum.megabass.IT/show_post.php?p=928583
Ho trovato il modello, ? un Montarbo Mod.155, dovrebbe essere sui 150W con una cassa 3x12 a 2Ohm. All'ultimo live mi ha proprio sorpreso, ha volume in abbondanza (anche troppo) ed esattamente il suono che cercavo.
La cosa bella ? che, diversamente dalla gran parte degli ampli vecchi italiani, si comporta molto bene con i pedalini, non gracchia subito come molti altri che ho provato. Per dirti lo uso con il VT Bass e si possono ottenere davvero dei bei suoni a la ampeg, anche a volumi alti! (per alti intendo che mi pregano in ginocchio di abbassare ). Non so dirti come funziona con bassi attivi perch? ho solo un precision (corde lisce + plettro). In definitiva lo consiglio, rifarei l'acquisto 100 volte.
Note negative:
- La cassa ? alta e non comoda da portare in giro, pur essendo meno profonda della 410he e pesando circa uguale.
- Sul retro dell'ampli ? scritto 2-4-Ω (http://i.imgur.com/SM6xT.jpg) , e data la difficolt? a trovare casse a 2Ω sono praticamente costretto a portarmi sempre dietro la sua. Mi pare strano che si possa collegare tranquillamente una cassa a 4Ω sulla stessa presa dove si collega quella a 2Ω.
Qualcuno ne sa qualcosa?
 




Io uso: solo il plettro
 
MikeSpike Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi G&l L2000 Serie E(vintage) castef71 Bassi&Co. 4 Lun 02 Feb, 2009 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
castef71
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Poll: Precision 'vintage' Low Cost. Quale ... Dreamcaster Bassi&Co. 28 Mer 04 Nov, 2009 01:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Loop
No Nuovi Messaggi Stagg Jazz Bass 'vintage' ... Oddio Mio ... summer63 Bassi&Co. 2 Lun 23 Nov, 2009 09:53 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi Distorsore/vintage Alessandro detto Perry Ampli&Co. 11 Gio 06 Mag, 2010 13:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Bristo
No Nuovi Messaggi Pickup Precision per un suono caldo e vintage zanni1881 Bassi&Co. 194 Sab 20 Gen, 2018 17:33 Leggi gli ultimi Messaggi
mastroplay
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario