Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
Nella mia vita bassistica ho comprato e venduto parecchia effettistica.
Ora ho preso la B3 giusto perch? ogni tanto mi pu? servire un preamp un octaver e un wah alla bisogna
e per il mio livello e il nr. di pezzi nei guali la uso va bene cos?.
Il pedale che pi? ho utilizzato negli ultimi anni ? il preamp.
g
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.soundcloud.com/parafunkband
www.soundcloud.com/soulbabylon
www.youtube.com/parafunktv
www.youtube.com/effettog
 
f-monk Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
io in pratica uso solo la pedaliera Zoom b2 (presa gratis da un tipo che voleva disfarsene) e la uso quasi esclusivamente per studiare a casa in cuffia con metronomo o drum machine...

la userei ogni tanto anche nelle prove, ma ronza in bypass troppo e ci? mi d? fastidio pi? di quanto mi darebbe gioia usarla

da qualche parte devo avere anche un overdrive della ashdown.... usato 1/2 volte... pagato 10?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
Questa è una bella domanda che vorrei girare a paco01

Io invece ho comprato un po' di OD, che è l'unico effetto che mi sia mai servito.
Ho avuto il famigerato ODB3 della Boss, che era passabile solo con drive a 0 o 0.5, dopo di ché "fuzzava": venduto.
Ho acquistato il VT Bass V1, sostituito col VT Bass DI, il quale rimarrà spero per sempre con me.
Ho acquistato il Bad Monkey, fatto modificare (come da thread apposito) e usato quando mi serviva nei pezzi di sola batteria e basso: esaurita la sua utilità, l'ho comunque tenuto con me per anni senza utilizzarlo... venduto qualche mese fa.
Ho acquistato il Guv'Nor, utilizzato qualche volta, ma esaurito l'entusiasmo iniziale, non mi ha dato quel plus che cercavo (soprattutto perché aumentando anche poco le basse, il suono perdeva di definizione), per cui l'ho venduto anche questo in permuta per il VT Bass DI.

In definitiva, ora ho un solo pedale ed è quello che mi serve, nulla di più, nulla di meno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
Tornato dopo anni ad Ampeg con una classica valvolare e si è riaperta la vena.
Non potrei rinunciare al (ai) Fuzz, uno di essi è usato in maniera "pulita" e come suono principale a cui alterno tre modelli diversi per i propositi più particolari, poi wah, phaser, riverbero spaziale alternato ad uno "da condimento" di parti più lente.
Alle volte mi chiedo se non sono un demente viziato con tutta quella robetta ma a tutti gli effetti cambiare stanza sonora, poter modulare i suoni e cambiare le cose "dal basso" è utile se hai una band con cui approfondire.
Il brutto di questo vizio è che alle volte si vende e si compra in continuazione e spesso ci si pente di aver venduto qualcosa che poi forse nel mercato non si ritrova più.
La mia esperienza con le pedaliere multieffetto digitali è sempre stata deludente invece.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Lun 15 Ott, 2018 12:57, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
mi serve un pedale che migliori il mio walking...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
io ho avuto un periodo pieno di pedali, che effettivamente usavo, sia con un gruppo dove suonavo la chitarra, sia con gruppi in cui suonavo il basso.

poi piano piano ho tolto e tolto le cose che usavo meno o che usavo solo per giocare a casa, finchè non sono rimasto solo con l'accordatore  

ormai da anni non mi capita più di usare pedali in nessun contesto, e di rado mi è tornata voglia, ma giusto di qualche preamp tipo Sansamp o simili.

ma alla fine pure dal vivo, qua a Roma, mi fanno suonare quasi sempre in DI, con risultati ottimi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
avatar OnzoG-onzo, un pò condivido la tua esperienza...nel senso che per quanto adori suonare col mio adorato P diretto all'ampli, sia che lo richieda un progetto o semplicemente la voglia mentre si suona per conto proprio, non ho mai perso il piacere di tornare al lido della mia pedalboard (che come ho detto in altre svariate occasioni qua nel Forum, si compone peraltro di poche cose: polytune, multicomp, octabass, bass IQ)...avevo considerato l'ipotesi della vendita per un periodo, ma alla fine non me la sono sentita...sono affezionato ai miei pedali che mi hanno sempre dato tante soddisfazioni, mentre col multieffetto ho sempre fatto un pò a cazzotti...o forse non ne ho provato tipologie tali da farmi cambiare opinione...

Andando al cuore della discussione, non credo esista un numero x di pedali...non sono contario ad averne uno, nessuno o centomila...dipende da caso a caso e da bassista a bassista...certo è che se l'acquisto è mirato ad un reale impiego/esigenza, o comunque alla voglia di provare e sperimentare (come nel mio caso, in cui alla fine non sono riuscito a dare una collocazione al fuzz...ma cavolo, mi ero letteralmente fissato che potesse servirmi) personalmente lo preferisco a chi (e ne conosco) si fa pedaliere iperboliche per mero esibizionismo che risultano poi fuori contesto o comunque non pienamente sfruttabili (anche perchè sono investimenti economici notevoli...).

Quindi nel mio caso, faccio parte del team "vi servono davvero"...insomma, pochi ma buoni.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
rsz_vj_pvp_vjdjdv_1460583515_396487
 
JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
avatar benzanotto, amico mio .. suono in 3 gruppi e collaboro saltuariamente con un quarto, quindi... i pedali che compro e che possiedo, in "linea di massima" mi servono davvero.

Avvolte però, come tutti credo, mi piace sperimentare.. è a periodi, questo è uno di quelli
Il fatto che collaboro in parecchi progetti musicali, comporta una costante ricerca di suoni e quindi ricerca di effetti... questo non vuol dire che compro a "uccello di segugio" ,  non mi piace spendere i miei soldi inutilmente.

Ho i miei punti fermi: Sansamp come DI e preamp - B3k come overdrive - il Chorus Bass deluxe della MXR - compressore.
Questi 4 pedali uniti all'accordatore sono fissi (come il sole).. il resto ruota intorno.

Attualmente sto cercando (si era capito no?!?! ) un Distorsore che mi soddisfi e diventi il sesto pedale fisso.
In un paio d'anni ho provato un Ibanez DS7, un Mooer Ragemachine, un Rat con modifica ruetz, un Red Ripper, un MXR M85 e un Pork & Pickle (tutti dati via) .. ora ho travato nell' Alpha Omicron un timbro interessantissimo che mi da la possibilità di impiegarlo in molto di quello che faccio, lo userò come secondo overdrive, e come distorsore ho preso un Darkglass Microtubes X7, che dovrebbe arrivarmi non appena disponibile... mi intriga molto la sua filosofia di suono - distorcere solo le frequenze alte e lasciare le basse inalterate -   immagino sia un bel prodotto e spero si adatti a ciò che cerco per il mio sound.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Ultima modifica di paco01 il Lun 15 Ott, 2018 21:13, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
avatar paco01, non volevo in alcun modo insinuare che compri a caso e/o sprechi soldi Non l'ho neanche mai pensato, davvero!!

Sperimentare fa parte del gioco, anzi, è una bella parte del nostro gioco
E chi, come te, ne ha i mezzi e la possibilità, fa bene a farlo!!

Però, seriamente... Certi pensieri non mi hanno mai sfiorato
Anzi, volevo scherzosamente chiamarti in causa in quanto ti reputo uno che parla con cognizione di causa!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
Ultima modifica di benzanotto il Lun 15 Ott, 2018 21:54, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
avatar benzanotto,   ma figurati! Non l ho pensato affatto.. ho compreso perfettamente la situazione scherzosa, tranquillo

Ho solo affrontato l'argomento in maniera un po' più seria specificando come la penso, ma ripeto, non ho pensato assolutamente che tu insinuassi chi sa che cosa..  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
Bella discussione! È vero che gli effetti sono aggeggini che possono dare GAS fino a perdere lucidità   ho sempre amato sperimentare ma in passato alcune cose che compravo non avevano poi una reale occupazione... alla fine mi ero arenato su un setup abbastanza semplice di overdrive (imprescindibile per me) e octaver... di recente per fortuna ho avviato un progetto che si basa moltissimo sulla ricerca sul suono e c'è tanto spazio per sperimentare (sto usando con grande gusto anche un "bass VI"), quindi sto allentando la briglia alla smania di acquistare per provare cose nuove, tipo harmonizer/pitch shifter, filtri, vari tipi di modulazione, varie distorsioni... per me parte tutto dalla situazione in cui suoni, se lo permette è stupendo avere una palette di suoni espressiva e variegata!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Catch the mist, catch the myth
Catch the mistery, catch the drift
 
Ar 9000 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
Io ho cominciato ad utilizzarli qualche anno fa dopo un lunghissimo periodo di totale integralismo basso, ampli e null'altro.
Inizialmente li  ho acquistati sulla base delle necessità dettate dal singolo pezzo, senza esagerare e con una certa attenzione per la qualità.
Ora sono diventati parte integrante del mio suono, li uso dove lo richiede la canzone ma anche per dare quella certa atmosfera in situazioni dove magari manca un sinth, una tastiera o quant'altro. Altre cose me le invento di sana pianta perchè ritengo che in quella canzone, per come la eseguiamo noi, quel suono sia caratterizzante ed efficace, magari sbagliando eh...ed ecco che un EHX Bassballs mi diventa utilissimo nel suonare Feel IT still dei Portugal the man.
Certi pedali  li amo tantissimo, vedi lo Small clone o l'Okko coca comp (...si lo so,il compressore non è un effetto ma tant'è....) , quest'ultimo ormai quasi sempre acceso.
Ho scoperto a 40 anni che il basso effettato, se usato con gusto, moderazione e con la giusta intenzione da un apporto notevolissimo al sound della band tanto che quando il mio chitarrista mi ha guardato soddisfatto e ha detto "eh già...prima non avevo mai suonato con un bassista che usa gli effetti" sotto sotto ho goduto come un riccio...
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
avatar sandoz, sospetto che il compressore rientri a pieni diritti nell'insieme degli effetti...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
sandoz ha scritto:  

il basso effettato, se usato con gusto, moderazione e con la giusta intenzione da un apporto notevolissimo al sound della band.

anche senza moderazione!    
certo rientra sempre nel discorso "dipende da cosa dove come con chi" ma a volte potersi sbizzarrire (se ci sta nello spirito del gruppo) dà grandi frutti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Catch the mist, catch the myth
Catch the mistery, catch the drift
 
Ar 9000 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: I Pedali Che Avete Vi Servono Davvero O Siete/fate Come Me? 
 
ally ha scritto:  
avatar sandoz, sospetto che il compressore rientri a pieni diritti nell'insieme degli effetti...

Sì e no...il compressore in realtà non modifica il suono in sé stesso bensì la sua risposta dinamica. Poi ci sono compressori, come l'OKKO, che un po' colorano ma questo è un altro discorso...son sfumature comunque eh...
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! giajobass Ampli&Co. 51 Mar 28 Nov, 2006 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Sergio GZR
No Nuovi Messaggi vi siete mai "pentiti" del gener... gozer Le Affinità Bassistiche 98 Dom 05 Apr, 2009 04:33 Leggi gli ultimi Messaggi
scumboy
No Nuovi Messaggi MUSIC STORE ITALIA,avete Avuto Esperienze? Emanuele Nazzaro Le Affinità Bassistiche 19 Gio 10 Nov, 2011 09:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Mika
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario