Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Miglior Envelope Filter
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Sorry avevo letto inconsciamente 03 al posto di 04
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fagyo, tu non capisci... voi tutti non
capite..."? la bacchetta che sceglie il mago caro
il mio Sig. Potter"... cit. Olivander
(Ohiaialivander)


SMELL THE FLOWERS WHILE YOU CAN (D. W.)

ashdown_logo_phixrfender_logo_phixr
 
Clayton Summer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
ho avuto modo di provare il q-balls. ? un bel pedale, bei suoni. per?, dalla mia esperienza, preferisco robe "ampeg style" attacchi il jack, sbatacchi il basso ed il suono ? quello.
come envelope adoro l'mxr m82 per la pulizia e la dinamica e il dod fx25 per l'ignoranza. del dod mi sono fatto un clone modificandone le frequenze di picco e la durata del wah. moooooolto synthoso!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Ho avuto diversi envelope, quello che mi ? piaciuto di pi? ? senz'altro l' M82....... fantastico.........
 




Io uso: solo le dita

____________________
Era meglio se il pullman in testa se lo prendeva Nikki Sixx. 'Tacci sua.

Powered by:
is_2
 
Isaac Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Io ieri ho provato ashdown envelope e non mni ? piaciuto per niente! Lo trovo molto finto e molto poco versatile....in pi? dava dei gran problemi di distorsione...boh! Cmq sia nn mi ? piaciuto. Al momento trovo meglio quelli del POD...
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Appena preso il dunlop MXR M82... dopo aver scartato le idee Bassballs, Q-tron, EBS IQ...

Non vedo l'ora di provarlo in saletta con il sistema ufficiale anche se per ora mi ha dato ottime impressioni!!!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
fender_7_1298203383_435511 hartke_logo_1228385442_760119_1298277720_678678
... you'll find all you need in your mind, if you take the time ...
 
abasslife Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi tra gli envelope che ha provato ne ha trovato uno che non abbassa il volume quando ? acceso. Io ho riscontrato questo problema con tutti quelli che ho provato....
 




Io uso: solo le dita

____________________
Era meglio se il pullman in testa se lo prendeva Nikki Sixx. 'Tacci sua.

Powered by:
is_2
 
Isaac Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Isaac, con il mio Emma Discumbobulator non ho questo problema (neache altri a dir la verit?)  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maggiore felice, Minore triste, settima.. brillo!!

WbW is powered by: Mayones Guitars, Prometeus Guitars, ATS and.. Thunderfunk TFB-550
 
Ultima modifica di WARbyWARWICK il Lun 31 Ott, 2011 13:53, modificato 1 volta in totale 
WARbyWARWICK Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Isaac, quali envelope hai provato? io non ho mai avuto questo tipo di problemi. Sei sicuro che si tratta di una "diminuzione di volume" e non di una semplice "minore presenza nel mix" ? Perch? ? normale che accendendo un envelope, cambi l'attacco e anche il suono (equalizzazione), rispetto al basso "clean".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Per fare un esempio quando suono il pezzo con la band in "pulito" si sente il basso alla perfezione. appena accendo l'envelope non si sente pi? nulla.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Era meglio se il pullman in testa se lo prendeva Nikki Sixx. 'Tacci sua.

Powered by:
is_2
 
Isaac Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Ecco, ? esattamente quello che intendevo io  

Quando accendi un effetto, un distorsore, un envelope, un wah o qualsiasi altra cosa ...nel 90% dei casi si tende a sparire dal mix.

Le soluzioni con l'envelope (e con qualsiasi altro effetto   ) sono:

1) Trovare il giusto setting:
Come spesso accade, un suono bello ascoltato da solo, non sempre funziona nel mix.
Variando i parametri dell'effetto, spesso si riesce a trovare un suono pi? efficace nel gruppo, anche se meno bello o "particolare".

2) Miscelare il suono effettato a quello clean:
In questo modo si mantiene la presenza del basso nel mix, l'effetto ? un p? meno evidente, ma si pu? mantenere il setting che abbiamo scelto.
Si pu? fare attraverso lo stesso pedale, se ha un potenziometro dedicato, o attraverso un pedale esterno tipo blender, posizionato dopo l'envelope nella catena effetti.

3) Modificare l'equalizzazione:
Agire su un equalizzatore, permette di recuperare le frequenze "mangiate" dall'effetto.
Puoi farlo attraverso un eq a pedale o un pre, posizionato dopo l'effetto in questione. Alcuni effetti (come il SourceAudio BEF pro) hanno un equalizzatore integrato a questo scopo.
Se sono sufficienti piccole regolazioni, ? la soluzione migliore.
Modifiche estreme all'equalizzazione, tendono ovviamente a cambiare il carattere dell'effetto che abbiamo impostato.

Tocca a te capire, provando, quali dei tre metodi (o combinazioni di metodi), restituisce presenza al tuo basso nel mix, sacrificando il meno possibile il suono che avevi scelto.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Attualmente utilizzo il DOD Fx25 per? non riesco a capire come posso fare ad ovviare a questo problema, qualche consiglio? ho gi? provato ad accompagnarlo ad un MXR micro Amp ma anche se l'effetto acquistava di presenza il suono si saturava troppo e perdeva il suo "bello".......
 




Io uso: solo le dita

____________________
Era meglio se il pullman in testa se lo prendeva Nikki Sixx. 'Tacci sua.

Powered by:
is_2
 
Isaac Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
E' normale che se accoppi un booster all'envelope, il suono esca un p? pi? saturo.
I consigli che ti posso dare, sono quelli che ho descritto sopra  
Lavori pi? sui settings, misceli con il segnale pulito o equalizzi.

Il DOD Fx25, non ha il controllo del blend, cosa che ? stata aggiunta nella versione Fx25B, quindi o lo misceli con un pedale blend esterno o prendi un envelope con il blend (tipo MXR M82 e il BEF Pro)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Bisogna avercene anche bisogno di questo benedetto Envelope...
Se intendi suonare qualsiasi brano dove l'effetto non serve ? probabile che sparisci dal mix.

Oltre a imparare a miscelarlo e settarlo bene, bisogna anche imparare a suonarci.
Per esempio io lo usavo nella band funky, solo in determinate occasioni dove gi? il basso era in risalto.
Sullo slap poi lo trovavo determinante... ha anche bisogno di modificare il tocco..
Spesso io lo tenevo pi? chiuso e zappavo di pi?... ? ovvio che ci va preso la mano...

E' un effetto molto bello ma che per il suono del basso risulta molto caratterizzante.
Non sta bene dappertutto, non ce lo puoi manco forzare...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
io mi sento di consigliare l'MXR Bass Envelope Filter, davvero completo e privo di difetti.
La sola pecca che hanno tutti questi pedali ? che senza la giusta eq si perdono molto nel mix e dal vivo risultano un p?...inutili...io ho risolto boostando i medi dalla testata dell'ampli...
Sal?t
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
un saluto a tutti provo a riuppare chiedendo una questione:
ci sono cos? tante sostanziali differenze tra il micro q tron e il q tron (credo) della prima serie? insomma questo http://www.google.IT/imgres?imgurl=...9QEwBA&dur=932?
il micro q tron l'ho preso come mio primo envelope filter e purtroppo mi sto accorgendo ora dei suoi limiti nel senso: ? abbastanza poco versatile e col basso non lavora un granch? bene (col mi fa fatica).. e non si riesce ad agire pi? di tanto sul wawawaggio ricadendo quindi sempre l?.. mi piace molto invece con la chitarra dove invece si avverte appena un p? pi? di libert? nel modellare l'effetto e suona molto meglio rispetto a quanto non faccia col basso. cos? ho trovato quest'altro q tron vintage (ormai raro trovarli usati) e mi chiedevo se ne valesse la pena (visto che ? pure uno degli effetti usati da flea, musicista che apprezzo molto) di spendere altri soldi per poi magari ritrovarmi con un altro effetto alla fine simile a quello che ho gi?.
in alternativa avrei forse "la mossa vincente" con l'enigma q balls che da quello che ho visto e sentito ? incomparabilmente pi? versatile rispetto a tutti gli altri envelope filter d casa ehx (ha pure la distorsione per un q ultrascorreggione ) e sarebbe concepito proprio per il basso. ma costa una legnata..
 




Io uso: solo le dita

____________________
Corde? Quali corde?
Io vado di stringless.
-ganesh
 
Il Coso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Il Coso, non ci sono differenze tra il Qtron prima serie e quello odierno "standard", li ho posseduti entrambi. Il secondo ? soltanto una riedizione in un formato pi? compatto con alimentazione a 9 V.


Qtron prima versione (non pi? in vendita)
 q3

Qtron versione odierna
 q2_1346790878_992843

Per quanto riguarda la differenza tra standard e micro, nonostante sul basso elettrico si usino entrambi, trovo molto pi? efficace il primo. Questo ? un p? meno intuitivo ma ? pi? versatile e "controllabile" ed il nostro strumento in generale suona meglio nella modalit? "mix", che ? invece assente nella versione micro.

il Qballs invece pu? essere visto come un derivato del Qtron specificamnente disegnato per basso elettrico, ? un suono un pochino diverso, se hai possibilit? provalo o almeno cerca dei sample su youtube, c'? chi lo preferisce al Qtron e chi invece no, questione di gusti.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Mar 04 Set, 2012 22:35, modificato 1 volta in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Bristo ti ringrazio. lo so che la nuova versione standard ? la riedizione d quella da me intesa ma mi chiedevo di quanto fosse pi? efficace quest'ultimo rispetto al micro. se per? mi dici che tra i 2 (intendo standard e vintage) non cambia praticamente nulla e dato che ho avuto modo di sentire dal vivo un q tron standard temo che allora lascer? perdere (visto che non sono nemmeno tanto economici) e magari punto ad altro come l'enigma. se tanto devo spendere.. tento la spesa "definitiva" (si fa per dire ) per qualcosa che almeno apparentemente mi convinca di pi?. che poi tra le altre cose ho notato pure si pu? attaccare un pedale d'espressione! suppongo per un ulteriore e maggiore controllo su apertura/chiusura dell'effetto! (qualcuno mi corregga se dico fesserie) quindi ci si pu? attaccare per dire un qualsiasi pedale wahwah o ci va proprio "il suo"?
BTW ne sono sempre pi? attratto  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Corde? Quali corde?
Io vado di stringless.
-ganesh
 
Il Coso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Ho provato davvero moltissimi filtri di Inviluppo (dal DOD FX-25B al Lovetone Meatball?): penso che, tra i pi? rinomati, alla prova manchino ?solo? Mu-Tron III (la versione originale degli anni ?70 della Musitronics) ed Emma DiscumBobulator?

A mio avviso i migliori, considerando tutti gli aspetti (efficacia dell?effetto, bellezza del suono, no lost in the mix, semplicit? di utilizzo, resa nella band etc. etc.) sono:
- Electro Harmonix Enigma Q-Balls (sui bassi attivi)
- Chunk Systems Agent 00Funk Mark II (sui bassi passivi)

IMHO
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
 
Tekken Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
Tekken hai provato anche l'mxr m82?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
m?? cie bell u bass
 
GRBASS Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Miglior Envelope Filter 
 
tekken tu che l'hai provato e che sai, mi sai dire che tipo di pedale va attaccato all'enigma? ne serve uno proprio suo (nel caso, quale?) o anche qualsiasi altro come questi  roland http://www.bossus.com/gear/productdetails.php?ProductId=54? mentre invece un pedale tipo wah (che ? sempre un pedale d espressione) non ci va vero? non c'entra niente? mi sa non si possa entrare nell'enigma con una caterva di altri effetti dalla sola entrata "expression pedal", meglio usare la classica di entrata giusto? quella dedicata al pedale d espressione ? solo per lui.. giusto?
perdona la niubbaggine
 




Io uso: solo le dita

____________________
Corde? Quali corde?
Io vado di stringless.
-ganesh
 
Il Coso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Dubbio:miglior Qualit? Con Pandora Rispett... Frabass Ampli&Co. 7 Dom 22 Lug, 2007 20:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Frabass
No Nuovi Messaggi Quotazione Attuale Guyatone BR2 Bottom Wah... MMSR Ampli&Co. 4 Dom 25 Apr, 2010 14:18 Leggi gli ultimi Messaggi
MMSR
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario