Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Condizione Ideali Per Settaggio Suoni Live
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Condizione Ideali Per Settaggio Suoni Live 
 
Ciao a tutti

Con la ricerca non ho trovato nessun 3d che faccia al mio caso.
Secondo voi quali sono le condizioni ideali, in sala prove o a casa per scegliere i suoni che porterete in sede live?

Mi spiego meglio. Sappiamo tutti che in base a molti fattori, cambia di molto l'acustica del locale in cui si suona.
Di conseguenza anche il nostro suono. Inoltre i suoni che abbiamo scelto potrebbero non essere ottimali per un determinato ambiente (soprattutto se si usano reverberi, chorus o delay).

Passando al mio caso personale, ho dovuto purtroppo fare a meno dell'amplificazione per problema di spazio e soldi (ho solo un combo hughes & kettner da 100 watt).
Perci? mio malgrado devo uscire con la D.I. della mia zoom b3 per andare direttamente nello mixer.
Qual'? il modo migliore per trovare dei suoni che poi escano abbastanza fedelmente anche dalle casse dell'amplificazione del locale?
Il mio gruppo fa un crossover alla incubus, perci? si presta molto all'utilizzo di diversi suoni che devo settarmi prima del live e che non posso cambiare "in corsa".

Spero di "essere stato spiegato".
Grazie per l'aiuto e spero che la discussione possa essere d'aiuto ad altri

Ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
Marco Gonzo Bass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condizione Ideali Per Settaggio Suoni Live 
 
Marco Gonzo Bass, sei nella situazione migliore, proprio per l'assenza di ampli, i suoni che senti in cuffia (se non sono da due soldi ..) sono i pi? vicini a quelli che usciranno dall'impianto ..
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condizione Ideali Per Settaggio Suoni Live 
 
Non posso che quotare,anche perche' , se ti va bene, ti fanno usare la DI della testata.
Fonici che microfonano,dal vivo,ne trovo l' 1 per mille.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condizione Ideali Per Settaggio Suoni Live 
 
Anche io pensavo che con delle buone cuffie avrei risolto (sennheiser), ma tutti i suoni che avevo settato mi suonavano differentemente in sala con un ampli in flat. Soprattutto i volumi di ogni suono erano sballati, mentre in cuffia ero stato molto attento proprio a questo aspetto.

tonno intendi una testata messa a disposizione dal locale? Magari! E' difficilissimo gi? che abbiano le casse, mai trovato testate :-)
 




Io uso: solo le dita
 
Marco Gonzo Bass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condizione Ideali Per Settaggio Suoni Live 
 
Marco Gonzo Bass, no .
Intendo che il fonico "prende" il suono dall'uscita XLR del tuo ampli,sempre che ne sia dotato,altrimenti usa una DI ( http://wiki.megabass.IT/tiki-index.php?page=DI ) con la quale va direttamente al banco mixer.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condizione Ideali Per Settaggio Suoni Live 
 
Si, infatti ho specificato che di solito esco con la D.I. della B3 per andare direttamente al banco mixer
 




Io uso: solo le dita
 
Marco Gonzo Bass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condizione Ideali Per Settaggio Suoni Live 
 
Marco Gonzo Bass, perfetto,non avevo letto.
Quindi ri-quoto quanto ti ha detto summer63.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condizione Ideali Per Settaggio Suoni Live 
 
Ci sono troppi fattori che influiscono tanto sul suono.
-suono che arriva alla D. I. box
-impianto su quale viene tutto riprodotto (considerata anche la potenza)
-fonico (i gusti musicali possono essere diversi dai tuoi, e spesso gli stessi fonici magari non conoscono il genere musicale e le tue preferenze, oppure non sono abbastanza bravi)

Suono che arriva dalla alla D. I. :
Un errore che spesso noto ? che i bassisti usano un EQ a V.. cioe, alti bassi e alti medi, mentre abbassano completamente i medi. Questo tipo di suono suona benissimo quando siamo a casa, o suoniamo da soli, ma nel contesto di un gruppo rischi di perderti tra gli altri strumenti. Tieni conto che i medi sono quelli che definiscono il suono, e la frequenza su quale operano da il carattere al suono del basso. Se li togli, togli al fonico il materiale su quale lavorare. Ti consiglio di non alzare mai i bassi sul processore (o del basso attivo) in questi casi, cioe, di tenere le frequenze basse in flat. Questa manovra la far? sempre meglio un fonico in base del impianto a disposizione. Se lo fai te, rischi sempre di sovra caricare il segnale. La stessa cosa vale anche per gli alti, ma qui sei sempre libero di guidarti di piu in base al tuo gusto personale. E meglio avere piu alti, che meno, perch? se hai pi? alti, quest si possono togliere in un attimo. Se ne hai pocchi, aggiungendo gli alti sul mixer aggiungi anche il rumore di fondo.

Impianto P. A.
-la potenza del impianto e i volumi finali sono molto importanti perch? influiscono sulla psicoacustica, ovvero, su come percepiamo i suoni con i volumi diversi. Proprio per quello ? impossibile aspettarsi che il suono che noi sentiamo dal impianto sia quello che esce dalle cuffie. Ascoltare sui sistemi ad alta potenza (8 000 o piu watt) con i sub tende a scavare i medi. Troppi bassi in quel caso impastano il suono. Sui sistemi meno potenti, insomma, cosidetti impianti voci, sentirai sicuramente la mancanza di botta. Se proprio devi trovare il tuo suono perfetto in cuffia, la cosa migliore ? prendere un pezzo che magari avete registrato in studio (una traccia che ti soddisfa di pi?), e estrarre soltanto la traccia singola del baso. Poi cercare la EQ pi? simile a quella.
Fonico:
Non contraddire mai un fonico La tua performance ? nelle sue mani
Parlando seriamente, ti puoi trovare d'avanti agli esperti, come ti puoi trovare d'avanti ai Dj che si credono fonici soltanto perch? sanno usare l'impianto CD. Per avere il suono migliore, ?la buona pratica portare con se un ampli. Anche se magari spinge poco, puo aiutare al fonico a capire che suono desideri dal tuo basso. Altrimenti, se non conosce quello che fate, anche lui poveraccio deve cercare nel buio. A me sempre succede quando suono senza ampli, che come prima cosa, mi tagliano gli alti, senza nemmeno ascoltare quello che suono (cosa posso fare, non sono abituati a slap). Se porti l'ampli, un idea se la fanno, e tu hai sempre la possibilit? di sentirti meglio sul palco.
In bocca a lupo!
 




Io uso: plettro e dita
 
Nightshell Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Condizione Ideali Per Settaggio Suoni Live 
 
Grazie nightshell, sei stato utilissimo!
Soprattutto sul non ealtare troppo i bassi a discapito dei medi, errore che ho sempre fatto
 




Io uso: solo le dita
 
Marco Gonzo Bass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Nuove prove suoni.... Black Tiger Bassi&Co. 31 Ven 17 Feb, 2006 20:56 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
No Nuovi Messaggi Svt4 Pu? Fungere Contemporaneamente Sia Da... Alan Ampli&Co. 24 Gio 10 Mag, 2012 12:46 Leggi gli ultimi Messaggi
sst
No Nuovi Messaggi M-live, D-Voice... Chi Lo Conosce?? fabiomig In The Studio 7 Lun 21 Feb, 2011 23:36 Leggi gli ultimi Messaggi
gigioscillante
No Nuovi Messaggi Ricercatezza del suono (studio e live) maribyredivivus Mari By Redivivus 35 Ven 04 Mag, 2007 20:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi Monitor Studio/live Questo Mio Sconosciuto rollix Ampli&Co. 15 Gio 30 Mag, 2019 23:40 Leggi gli ultimi Messaggi
alex1974
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario