Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
L'ordine Giusto Dei Pedali
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Essendo un somaro in materia (le potenzialita ce l'ho, e' che non mi impegno...) vi chiedo una cosetta che molti di voi daranno gia per scontata dal 1943.

Mettiamo il caso che io abbia i seguenti effetti a pedale per il mio basso:

- Limiter/Enhancer
- Chorus
- Pedale Volume
- Delay
- Wha wha
- Overdrive
- Distorsore/Fuzz
- Compressore
- Flanger

Mettiamo il caso inoltre che io abbia due amplificatori ma solo uno con il send/return.
Quale sara' l'ordine piu corretto in cui dovro mettere i pedali sia nel caso di amplificatore send/return sia nell'altro?

A voi...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:51, modificato 1 volta in totale 
f.fwd Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Punto primo: i pedalini vanno sempre collegati tra basso e ampli quindi il problema del send e return neanche si pone.

Punto secondo: l'ordine...
Io li metterei cosi.

- Pedale Volume => lo metto qui per gestire la quantita di distorsione
- Overdrive
- Wha wha
- Distorsore/Fuzz
- Compressore => messo qui in modo da dare piu punch al segnale distorto
- Flanger
- Chorus
- Delay
- Limiter/Enhancer => qui se lo usi come limiter puro

Ora spiegami pero cosa te ne fai di tutti questi pedali dato che ve ne sono anche alcuni "doppi" (vedi Comp/limiter, OD/dist/fuzz, ecc.)

Ti invito comunque a cercare in Archivio dato che se n'e' parlato in tutte le salse.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:52, modificato 1 volta in totale 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
io li metterei cosi

- Overdrive (ma dipende dall overdrive e da l'utilizzo che ne fai)
- Compressore
- Distorsore/Fuzz
- Wha wha
- Limiter/Enhancer ( a controllo dei picchi del fuzz + wha wha)
- Flanger
- Chorus
- Delay
(questi dopo il limiter per mentere un suono chiaro su gli effetti che cmq non modificano il volume, si spera...)

Ma e' un fatto di gusti ma soprattutto di utilizzi qui li ho riportati come li ho immaginati tutti insie io celi ho disposti cosi

compressore( su un canale separato dal resto)

line selctor che controlla (secondo canale)

Distorsore
Dynamic WHA
Flanger/chorus/PM (valve unichorus)

Fine lineselector

Volvedrive
 




Io uso: solo le dita

____________________
guascofirma
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:52, modificato 1 volta in totale 
guascone Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Per Darsti: scusami veramente ma in Archivio ho provato a cercare ma un po' per pigrizia e un po' perche non sapevo bene cosa cercare non ho ottenuto dei buoni risultati... Comunque ho abbondato nell'elenco dei pedali per far si che rispondeste a tutti i miei dubbi.

Ad esempio: di mio sapevo che i primi dopo il basso sono i pedali di espressione (volume, wha), poi il booster (che puo essere anche un overdrive o un dist) e gli eventuali distorsori. infine sapevo anche che effetti come delay e reverbero dovrebbero essere messi in send e return con l'ampli:

ampli ==> send ==> delay ==> return ==> ampli

sui compressori e limiter non so una cippa.

Chiedo ulteriore aiuto perche ancora non e' chiaro, ditemi se e dove sbaglio...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:53, modificato 1 volta in totale 
f.fwd Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Ribadisco:
I pedali vanno messi tra basso e ampli.

Il loop effetti viene utilizzato con effetti a rack che necessitano di un segnale di linea per lavorare.

I pedalini invece lavorano con un segnale molto piu basso detto strumento (pochi mV) e mal si comportano con un segnale maggiore in ingresso. Certo non si rompe nulla ma lavorano meglio se correttamente pilotati.

Dimmi la verita hai parlato con un chitarrista eh?

In realta salvo alcune cose macroscopiche, tipo che gli effetti di moduluzione e' meglio metterli alla fine, i pedali possono essere combinati come meglio si crede per ottenere il suono che meglio soddisfa.

Ad esempio un wha posto dopo un distorsore avra' un intervento molto pronunciato, tipo Anesthesia dei Metallica, mentre posto prima addirittura modifichera' la distorsione dato che andrai ad agire sulle medie.

Idem per il compressore, comprimere il segnale in vari punti puo' comportare dei cambiamenti anche molto evidenti sul segnale finale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:54, modificato 2 volte in totale 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dimmi la verita hai parlato con un chitarrista eh?


mette i pedali cosi il mio chitarrista
se faccio leggere questo post al batterista della band mi crepa dal ridere
 




Io uso: solo le dita

____________________
guascofirma
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:55, modificato 1 volta in totale 
guascone Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Io li metterei ovviamente tra basso e ampli e in questo ordine:

- Pedale Volume
- Overdrive
- Distorsore/Fuzz
- Wha wha
- Flanger
- Chorus
- Delay
- Compressore
- Limiter/Enhancer

Inoltre eliminerei il limiter/enhancer per usare solo il comp.
 




Io uso: plettro e dita
 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
anche se suono sempre in pulito, se potessi mettereri:

- Compressore /Limiter/Enhancher (scusate se li metto insieme, ma nn sono sinonimi x un musicista?)
- Overdrive
- Distorsore/Fuzz
- Wha wha
- Flanger
- Chorus
- Delay
- Pedale Volume
metterei il compressore all'inizio xche rende il suono + facile da modificare

altrimenti:
- Compressore
- Overdrive
- Distorsore/Fuzz
- Wha wha
- Flanger
- Chorus
- Delay
- Pedale Volume
- Limiter/Enhancer

cosi: pressatina all'nizio, pressatina alla fine...e sono tutti contenti!!
m'e' venuta voglia di soppressa!!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:55, modificato 1 volta in totale 
Human Poker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Human Poker ha scritto: [Visualizza Messaggio]

- Compressore /Limiter/Enhancher (scusate se li metto insieme, ma nn sono sinonimi x un musicista?)

Assolutamente no, sono tre "aggeggi" assolutamente diversi anche se potremmo dire che un limiter e' un compressore "estremo" dato che e' un compressore con ratio fisso a infinito:1
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:56, modificato 1 volta in totale 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In realta salvo alcune cose macroscopiche, tipo che gli effetti di moduluzione e' meglio metterli alla fine,

ecco, proprio per questo, effetti come flanger e chorus, che sono ottimali per modulare un delay, non sarebbe meglio metterli dopo il delay, e non mettere quest ultimo per ultimo?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Please save us, not the whales
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:56, modificato 1 volta in totale 
simonon87 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ribadisco:
I pedali vanno messi tra basso e ampli.

Il loop effetti viene utilizzato con effetti a rack che necessitano di un segnale di linea per lavorare.

I pedalini invece lavorano con un segnale molto piu basso detto strumento (pochi mV) e mal si comportano con un segnale maggiore in ingresso. Certo non si rompe nulla ma lavorano meglio se correttamente pilotati.


beh.. ma io penso per esempio ad un pre valvolare in saturazione con un delay:

se metto il delay prima della "saturazione" rischio di avere unsegnale molto piu confuso, che non a posizionarlo dopo, dove il delay ripete in modo "pulito" un suono saturato...

non so se mi sono spiegato
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Anche il bassista può avere un suono!
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:57, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Io li metterei cosi

- Pedale Volume (per ottenere i suoni "in dissolvenza")
- Compressore (non lo uso non ti so dire)
- Limiter/Enhancer (come sopra)
- Overdrive
- Distorsore/Fuzz
- Chorus
- Delay
- Flanger (se metti il flanger qua insieme al dellay viene un effetto molto figo)
- Wha wha (per me deve essere sempre l' ultimo)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
I miei file su Gospel | Il mio Sito | Il mio Blog | Le mie foto su Flickr

bass
 
eniac Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
eniac ha scritto: [Visualizza Messaggio]
- Wha wha (per me deve essere sempre l' ultimo)


  per me dovrebbe essere sempre il primo...

ma alla fine e' questione di COSA si vuole ottenere
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Anche il bassista può avere un suono!
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:57, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
io adoro il wah che lavora come ultimo effetto   ha un suono molto potente ... BURDELLO!!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
I miei file su Gospel | Il mio Sito | Il mio Blog | Le mie foto su Flickr

bass
 
eniac Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Grazie a tutti, molti spunti... Darsti e' vero, ho parlato con un chitarrista! Grande!!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:57, modificato 1 volta in totale 
f.fwd Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
alchemy ha scritto: [Visualizza Messaggio]

beh.. ma io penso per esempio ad un pre valvolare in saturazione con un delay:

se metto il delay prima della "saturazione" rischio di avere unsegnale molto piu confuso, che non a posizionarlo dopo, dove il delay ripete in modo "pulito" un suono saturato...

Questo e' ovvio infatti, come ho gia detto, gli effetti di modulazione vanno dopo le distorsioni.
Se tu applichi una distorsione dopo un DLY andrai a distorcere sia il segnale originale che tutti i suoni ritardati creando la confusione che dici.
Poi dipende dai pedali, ad esempio l'EBS MultiComp puo essere usato sia tra basso e ampli che in loop effetti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:58, modificato 1 volta in totale 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
ragazzi bravi....avete aiutato anche me!

Pero' e' vero...i chitarristi usano quella disposizione!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:58, modificato 1 volta in totale 
orsetto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
mha'...

ho letto velocemente i post e piu che una mano qui mi sa ci sia un po' di confusione...

 

es:
i delay non sono mudulazioni!!  Il delay va bene a fine catena, le modulazioni (chorus, flanger, ...) ad inizio! Queste ultime si basano sull'inviluppo del segnale in ingresso, se gli butti dentro un suono compresso o un suono distorto che inviluppo vedono in ingresso?!

Il wha ad inizio catena, il volume a fine o al messimo prima di un delay (una regolazione erronea di vol ad inizio catena comprometterebbe il funzionamento corretto degli fx a valle) Che senso avrebbe un pedale del vol prima di un compressore?!

...

Per il gusto personale c'e' sempre tempo, prima potrebbe essere utile ragionare sul funzionamento di ogni singola scatoletta...

-ale-
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 19:59, modificato 1 volta in totale 
Mitico Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Non sono assolutamente d'accordo sul posizionamento del wha, come sul posizionamento del volume.

Ad esempio posso facilmente controllare la quantita di distorsione dosando il guadagno in ingresso passando cosi agevolmente da un crunch ad un lead senza dover avere mille distorsori e/o fare tip tap sulla pedaliera. Se lo metto alla fine mi funzionera solo come volume. Dipende che bisogno ha il musicista.

Idem il wha, metterlo prima o dopo un distorsore cambia parecchio il risultato, certo convengo che e' meglio metterlo il prima possibile ma non necessariamente all'inizio. Poi anche qui gusti, chi ha bisogno di un wha morbido meglio che non provi a metterlo dopo un distorsore acceso.

Quindi tu butteresti un chorus o un flanger prima di un distorsore? Auguri quando accenderai entrambi gli effetti insieme.

Per il compressore: io ad esempio lo uso dopo il distorsore per dare piu punch e togliere quel senso di suono "acido" andando a comprimere i picchi.

Posto questa immagine che secondo me rappresenta un buon punto di partenza.
setup01
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 20:00, modificato 1 volta in totale 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Straquoto Darsti!!!

Alcuni scelte sono puramente "stilistiche" mettere un flanger prima o dopo un delay e' a gusto ... ma alcune scelte sono obbligatorie chorus/flanger prima del distorsore non mi convince

Il volume io lo metto come primo effetto per poter sfruttare il delay con la totale chiusura del volume .... cioe' abbasso il volume e il delay analizza il suono idem con altri effetti!!!

comunque DE GUSTIBUS!!!  

DARSTI si penso sia un buon punto di partenza ... mi manca solo da comprarmi circa altri 10 effetti!!!!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
I miei file su Gospel | Il mio Sito | Il mio Blog | Le mie foto su Flickr

bass
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 20:01, modificato 1 volta in totale 
eniac Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Se avro il piacere di suonare per il mio compleanno considerati invitato.. cosi mi farai gli auguri per un valido motivo!!

 

..spero si capisca che non voglio offender nessuno..

Tornando a noi:

1. modulazioni pre gain "tutta le vita", basta regolare i guadagni di conseguenza e ti garantisco che suona meglio, per i motivi sopra spiegati
2. sul wha mi pare siamo d'accordo, il prima possibile come qualsiasi inviluppo e synth (quanto a distorsioni quelle sono licenze poetiche)
3. il compressore lo vedo bene dopo distorsioni, synth, inviluppi, autowha... ma il ped volume: dopo... se prima di un delay bene!!
4. per lo schema postato: il pitch messo li non becca la fondamentale nemmeno a piangere, "quello" prima ancora dei filtri!! Se poi si vogliono sia delay che
    riverbero, in serie e' un pastrocchio.. e' decisamente meglio metterli in parallelo!


Cia', Ale
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 20:02, modificato 1 volta in totale 
Mitico Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Mitico, aspetta ma per "pre gain" cosa intendi?
Un qualsiasi effetto che introduca un'aumento di guadagno (e quindi ad esempio un distorsore) o prima del preamplificatore, intendendo con guadagno l'azione di amplifizione svolta dal pre.
E anche qui con "regolare i guadagni di conseguenza" cosa intendi? Se io neccesito di un bel fuzz cafone come faccio a star basso di guadagno? Lascia correre che un fuzz e' difficile venga poi elaborato attraverso un delay ma mi interessa il tuo punto di vista.
Te lo chiedo perche', esulando per un'attimo dal discorso bassistico, anche in fase di editing audio di solito si registra la sorgente DRY (sia essa pulita o distorta) e solo in seguito viene applicato un ritardo, sia esso analogico, digitale o un plug-in VST.
O anche pensiamo a quando un fonico di sala crea un po' di ambiente applicando l'effetto (sia esso un delay o un reverbero) all'intero segnale pre-processato.

Effettivamente riguardando lo schema il pitch shifter e' meglio messo prima (molto prima) come un eventule octaver e/o un auto-wha.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 20:03, modificato 1 volta in totale 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
chiedo scusa in anticipo... se scrivo quel di incomprensibile e' colpa dei fumi del cotechino...
sono matti da queste parti!!

 

Per ordine:
"pre gain" intendo prima di un marchingegno che introduce un alto guadagno. Solitamente lo uso per differenziare gli effetti messi prima del pre, e quelli messi dopo il pre; nel nostro caso pensavo fosse chiaro prima/dopo quegli effetti che introducono un alto guadagno: drive, dist, boost, overdrive, ...

Per "regolare i guadagni di conseguenza" intendo ottimizzare il livello di uscita dell'effetto a monte ed il guadagno dell'fx a valle...
nel nostro caso il livello di uscita di un chorus/phaser/... e l'input di un dist/drive/fuzz... a volte una modulazione a monte rende il suono molto piu grasso/grosso che non il tirare a palla il gain del fx ad alto guadagno a valle.

Per quel che riguarda la traccia dry.. io considero dry il segnale fino al pre!! quindi mod pre grain, spucighi vari (inviluppi/pitch...) Quindi tutto esclusi riverberi, delay, vol (fade in, fade out), equalizzazioni post, ...

Il che non e' in contrasto con le operazioni del fonico citato, che spero si limiti ad usare delay (spero poco), riverberi a livello di master (quindi a tutte le tracce), ed eq o processori di dinamica (questi anche alle singole tracce, per metterle "a fuoco")

In caso contrario l'unico effetto sicuro che si ottiene e' un suono meno presente, poco scandito, che se si somma agli inevitabili difetti acustici degli ambienti in cui si e' soliti suonare live porta al marasma...

 

"marasma" = somma di piu suoni confusi che creano un super suono super confuso

 
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 20:05, modificato 1 volta in totale 
Mitico Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Citazione:
Per "regolare i guadagni di conseguenza" intendo ottimizzare il livello di uscita dell'effetto a monte ed il guadagno dell'fx a valle...
nel nostro caso il livello di uscita di un chorus/phaser/... e l'input di un dist/drive/fuzz... a volte una modulazione a monte rende il suono molto pi? grasso/grosso che non il tirare a palla il gain del fx ad alto guadagno a valle.


ehhh?
Rende il suono piu grosso perche' lo rende tale un pedale che in serie ne cambia l'equalizzazione o la timbrica....
Il chorus di suo applicato al basso rende il suono piu sottile anche se ovviamente piu ricco mentre lo rende piu confuso nelle tonalita basse se troppo presente.

Scusa mi sa che non capisco:

Come posso regolare il livello di uscita di un chorus? Quando per tua ammissione e' un circuito di modulazione che nella maggior parte dei casi non ha un circuito di preamplificazione non bilanciato?

Come faccio a regolare il livello di ingresso in un "dist/drive/fuzz" abbasso il volume del basso?

Prima hai consigliato di mettere in parallelo gli effetti. Come pensi di ottenere delle line di effetti in parallello (senza farmi comprare due testate)? Perche' io il pedale per gestire piu line in parallelo ce l'ho e non e' cosi affascinante il suono come dici. (tanto e' che lavoro solo l esclusione e non in parallelo).

Ma poi non capisco una cosa il fonico di cui parli sta lavorando in contesto live o in studio per una registrazione?

E poi perdonami... ma voglio essere un po provocatorio... se io ho un basso attivo (che come tu ben sai ha un pre nel suo interno) come faccio? chiamo il liutaio e mi faccio installare un send/return prima del circuito del basso?
 




Io uso: solo le dita

____________________
guascofirma
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 20:07, modificato 1 volta in totale 
guascone Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'ordine Giusto Dei Pedali 
 
Mitico ha scritto: [Visualizza Messaggio]


le modulazioni (chorus, flanger, ...) ad inizio! Queste ultime si basano sull'inviluppo del segnale in ingresso, se gli butti dentro un suono compresso o un suono distorto che inviluppo vedono in ingresso?!
......
1. modulazioni pre gain "tutta le vita", basta regolare i guadagni di conseguenza e ti garantisco che suona meglio, per i motivi sopra spiegati


Segnala la tua opinione ai costruttori di multieffetti...magari potranno riprogettarli seguendo le tue personali convinzioni...in tutti quelli che ho, ho avuto e ho visto, le modulzioni sono alla fine, prima di delay e reverb...

Insomma, da che mondo e' mondo, la posizione "ortodossa" di flanger-chorus e phaser e' il penultimo posto, prima del delay...

Poi, naturalmente, nel campo degli effetti, ognuno puo' fare cio' che preferisce....

Ciao!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Orazio il Gio 13 Apr, 2023 20:08, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! giajobass Ampli&Co. 51 Mar 28 Nov, 2006 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Sergio GZR
No Nuovi Messaggi Pre Ampeg Svp-cl...quale ? Prezzo "gi... spontbass Ampli&Co. 13 Mer 28 Mag, 2008 17:08 Leggi gli ultimi Messaggi
leley2k
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario