Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
ed ecco l'ennesimo video del menga di musicoff... ora... al di l? del bassista, che ? comunque tecnicamente pi? bravo di me, quindi non mi permetto di dire niente su questo... ma... che testata ? stata usata? con che settaggi? costava tanto dire cosa toccava sul basso toccando l'eq e/o il blend dei pickup, e perch? lo faceva (cosa voleva far sentire)? perch? non ha fatto sentire neanche 10 secondi col plettro per sentire l'apertura sulle alte? perch? fa sentire la 1x10 accoppiata alla 1x12, e non altre combinazioni? ? ormai un classico accoppiare due 1x12 gemelle: perch? non far sentire ravvicinate una 1x12 e due 1x12? idem per le 1x10... perch? all'inizio mostrare quell'immagine dicendo di aver usato un sm57 e un md421, quando il microfono che fanno vedere non assomiglia per niente al primo, e non mi sembra sia neanche il secondo? un kit wireless e dei monitor da studio neumann: ma chi se ne frega ai fini del test?? neanche dovevano ascoltarla la registrazione, ma montarlo direttamente sul video per non aver la tentazione di modificare qualcosa...
due note con un distorto e un fuzz famosi tanto per sentire se impasta o regge bene il suono? cio?... musicoff si fa pagare dei buoni soldi per fare questi video... ma che caspita li fa a fare?? che demo esaustivo fanno mai?  

comunque la meno peggio pare la 1x10... ma chiss? cosa c'? dietro (testa, ecc...)... boh...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Un piccolo gioiellino
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
 
Ultima modifica di scienziato pazzo il Mer 15 Mag, 2013 22:55, modificato 1 volta in totale 
scienziato pazzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
scienziato pazzo,  

se la testata ? stata la stessa per tutte e tre, con le stesse impostazione per tutte e tre, a te cosa ti interessa sapere che roba ??

il test ? delle casse: a parit? di fonte si confrontano 3 casse di quel produttore, visto che ? quel produttore che si f? pubblicit?.

ti sembra forse che la GK f? il video alle sue casse utilizzando poi una ampeg per farci il confronto?!  

il microfono ? evidentemente il sennhaiser...

se a Calvizio piaceva quella combinazione ha voluto far sentire quella. non ? che si pu? fare un video di 3 ore per provare 3 casse e tutte le rispettive combinazioni poi col fuzz senza fuzz... suvvia  

la posizione del balance si capisce ad orecchio. e segue per ogni cassa sempre lo stesso procedimento... non mi pare che tocca altro sul basso  
per il plettro son d'accordo, ma non per il fatto delle alte (magari in slap si sentir? di pi? e meglio il lavoro del tweeter e della parte medio alta dello spettro che col plettro eh   )

Poi magari se Calvizio ? gentile e disponibile ci dar? qualche dettaglio in pi?, ma mi sembra che il video sia ben fatto e l'audio sia ben preso, sempre nei limiti di una pubblicit? per un produttore che poi deve finire su youtube.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
Dopo aver visto il video... mi son fatto un giro sul Sito per farmi un'idea delle caratteristiche, misure, peso... il nulla...  

Ok... c'? scritto "A dispetto delle sue dimensioni ridotte e della sua leggerezza, la 2x6? riserva piacevoli sorprese ai bassisti..."
E le misure? Ed il peso? Ma checcacchio!  
Non si fa... no si pu? gasare uno, e poi non gli dai le info essenziali!

Detto questo... la 2x6" mi piace (le altre 2 proprio no... degustibus) per?... se le dimensioni sono quelle di una 1x12" IMHO non ha senso!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
Esatto, anche a me da abbastanza fastidio come cosa... ok che il pi? delle volte le indicazioni sono fasulle o "truccate", ma un costruttore serio potrebbe anche fare delle prove serie sulla risposta in frequenza, la sensibilit?, ecc... ovviamente indicando COME ha fatto le prove.
 




Io uso: solo il plettro
 
Bass-Mania Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
io credo che Maurizio Mariani, che non ? certamente un bassista qualunque al di l? della sua indubbia bravura tecnica,  si sia limitato a fare quello che gli ? stato chiesto cio? parlare delle CASSE e non della testata che ha usato.

detto questo i bassisti calvi che fanno i video hanno rottoiccazzo?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
? un promo pubblicitario... le casse van provate.

Detto questo qualche indicazione e caratteristica sul Sito (non ho controllato e non so, parlo in generale) male non f?...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
Sherlock ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sul suono non mi pronuncio visto che un video su youtube vale quel che vale


Oh be'... Selezionando "HD", da queste parti non suona male.
Video ben fatto e che assolve la funzione per cui ? stato fatto.
La 2x6 mi ispira parecchio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
Ciao a tutti!

Finalmente son riuscito a iscrivermi al Forum....

per quanto riguarda le nostre casse accetto tutti i commenti sia positivi che negativi, giustissimo l'ultimo commento di Sherlock riguardo la validit? di un video su youtube per poter valutare la pasta sonora e la risposta di una cassa o un ampli che sia in generale.

Purtroppo capisco che l'unico modo, o il pi? facile, per poter sentire in prima fase una cassa o un ampli o anche un basso, ? youtube....per? si perde la prova personale: ? come scegliere un vestito facendolo provare a un'altra persona che ti dice "mi sta bene, mi sta male".

Cmq finalmente siamo riusciti a completare la gamma, ossia 3 modelli per la massive e 3 per la pulse.....le prove e i commenti continueranno a essere sempre ben accetti, sia in positivo che in negativo...  

Ciao a tutti

Claudio - Dragoon
 




 
Dragoon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
Molto bella la 2x6, l'ho preferita anche alla combo finale 10+12 che per? ho preferito per lo slap.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno
 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
Dragoon, benvenuto e in bocca al lupo per la tua attivit?!  

...come scrivevo poco pi? su...  potresti inserire (sul Sito) le caratteristiche di ogni cassa... misure, peso, dB, ect. ect.  
Parlo per me (ma penso anche per pi? di qualcun'altro) quando cerco info su una cassa, baso le mie scelte partendo dalle caratteristiche fisiche della cassa... poi ? logico che va provata,
per? se ho delle esigenze "specifiche" so se tenerla tra le papabili o meno!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
gioandjoy, quoto
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
Provate le piccole al raduno toscano di ottobre e le massive a quello della settimana scorsa. Secondo me ottime casse. Eccezionale l'accoppiata 1x18+2x10. La 1x18 mi ? piaciuta molto anche da sola, se non avete chitarrista troppo invadenti sulle medio basse sarebbe ok anche come full range. Ho trovato mooolto brillante la 2x10 e strapiena di medi la 1x15.  Delle piccole la 2x6 ha un rapporto suono-portabilit? incredibile. Sicuramente un suono molto definito per tutte, poi si tratta di gusti
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
Ho provato quelle al raduno toscano. Un p? di impressioni. Non definitive chiaramente...

1x18 - bella, quella che mi ? piaciuta di pi?. Bella tonda, corposa, usabile da sola se le richieste di suono non sono sferraglianti e molto aperte. Gli alti sono presenti, mancano forse un p? di medio-alti. Per me ? un pregio per? per fare il "marcusmiller" non ? adattissima.

1x15 - non male, per? mi piacciono di pi? alcune sue concorrenti, molte medie. Per il "mio" suono non ? male.

2x10 - non mi ? piaciuta per niente, troppo ruvida e tagliente da sola, sollevata da terra da sola non la ritengo usabile, in coppia ? comunque molto aggressiva. In coppia con la 18 si stempera un p? questo carattere "entrante".

In sintesi per come la vedo io:
sound: piuttosto moderno e aggressivo, nella 18 visto il cono di diametro generoso, la cosa ? pi? equilibrata. La 2x10 mi suona "sbagliata". Ne o avute diverse di 2x10 e tutte avevano un range di utilizzo ampio e "stand alone". Questa non mi ? sembrata cos?.
estetica: non rientrano nei miei gusti, molto "modern rock" (icch? v? dire? bho....), per? si distinguono alla grande, molto personali
dimensioni: buon peso leggero ma piuttosto ingombranti, allineate comunque alla concorrenza pi? blasonata
costruzione: da quel poco che ho potuto vedere sembrano fatte molto bene, dovrebbero resistere alla vita on the road alla grande. L'impressione ? quella
prezzo: se li ho capiti bene mi sembrano molto alti confronto alla concorrenza, allineate ai prezzi top. Per delle casse che devono affermarsi sul mercato mi sembrano eccessivi, non dico che non valgano ma il prezzo non "promuove" un tentativo

per il resto i due produttori sono stati veramente molto gentili e disponibili, grazie ad entrambi
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
gioandjoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dragoon, benvenuto e in bocca al lupo per la tua attivit?!  

...come scrivevo poco pi? su...  potresti inserire (sul Sito) le caratteristiche di ogni cassa... misure, peso, dB, ect. ect.  
Parlo per me (ma penso anche per pi? di qualcun'altro) quando cerco info su una cassa, baso le mie scelte partendo dalle caratteristiche fisiche della cassa... poi ? logico che va provata,
per? se ho delle esigenze "specifiche" so se tenerla tra le papabili o meno!


Hai ragione, infatti stiamo lavorando per finire le schede tecniche da mandare poi al webmaster e farle mettere online.
purtroppo (o per fortuna) siamo in grosso ritardo riguardo le specs sul Sito perch? dobbiamo seguire diverse cose tra i quali i lavori in lab e la costruzione delle casse da chitarra e da basso.....insomma, ci vorrebbe qualche oretta in pi? al giorno!!!    

cmq a breve saranno complete le schede e saranno messe online!!!
 




 
Dragoon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
dedo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho provato quelle al raduno toscano. Un p? di impressioni. Non definitive chiaramente...

1x18 - bella, quella che mi ? piaciuta di pi?. Bella tonda, corposa, usabile da sola se le richieste di suono non sono sferraglianti e molto aperte. Gli alti sono presenti, mancano forse un p? di medio-alti. Per me ? un pregio per? per fare il "marcusmiller" non ? adattissima.

1x15 - non male, per? mi piacciono di pi? alcune sue concorrenti, molte medie. Per il "mio" suono non ? male.

2x10 - non mi ? piaciuta per niente, troppo ruvida e tagliente da sola, sollevata da terra da sola non la ritengo usabile, in coppia ? comunque molto aggressiva. In coppia con la 18 si stempera un p? questo carattere "entrante".

In sintesi per come la vedo io:
sound: piuttosto moderno e aggressivo, nella 18 visto il cono di diametro generoso, la cosa ? pi? equilibrata. La 2x10 mi suona "sbagliata". Ne o avute diverse di 2x10 e tutte avevano un range di utilizzo ampio e "stand alone". Questa non mi ? sembrata cos?.
estetica: non rientrano nei miei gusti, molto "modern rock" (icch? v? dire? bho....), per? si distinguono alla grande, molto personali
dimensioni: buon peso leggero ma piuttosto ingombranti, allineate comunque alla concorrenza pi? blasonata
costruzione: da quel poco che ho potuto vedere sembrano fatte molto bene, dovrebbero resistere alla vita on the road alla grande. L'impressione ? quella
prezzo: se li ho capiti bene mi sembrano molto alti confronto alla concorrenza, allineate ai prezzi top. Per delle casse che devono affermarsi sul mercato mi sembrano eccessivi, non dico che non valgano ma il prezzo non "promuove" un tentativo

per il resto i due produttori sono stati veramente molto gentili e disponibili, grazie ad entrambi


per quanto riguarda la recensione niente da dire, anzi....

la 2x10 da sola sollevata da terra in effetti perde, come tutte le casse, una quantit? di frequenze riflesse a terra....una cassa a terra in linea generale guadagna in proiezione 3 Db sulle frequenze basse....concetti di psicoacustica.... e qua mi viene da porre una domanda a voi bassisti: in quali situazioni e perch? viene usata (se viene usata) una cassa (che sia 2x10, 4x10, 1x15, ecc) rialzata da terra, posta su un panchetto o su qualsiasi altra cosa? e a che scopo?

per quanto riguarda il prezzo: non so quali siano le marche considerate "top"....alla fine dall'analisi che facemmo a suo tempo come prezzo dovremmo allinearci a marche "standard"......ti pongo e vi pongo questa domanda giusto per capire meglio anche cosa ? considerato top o meno...  
 




 
Dragoon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
Personalmente a seconda dell'acustica del posto. Se ha risonanze su frequenze pericolose o troppo basse si rischia di avere un rimbombo indefinito. Se poi la cassa ? gi? gonfia di suo magari alzarla di mezzo metro pu? aiutare...
Poi dipende anche da quanto sono costretto a suonare vicino a lei, ? vero che le frequenze basse arrivano pi? o meno ovunque e perdono relativamente poca potenza con le riflessioni ma se la cassa mi suona all'altezza dei piedi non ho la possibilit? di ascoltare il "mio" suono (se non ? inclinabile), e ci? mi comporta una smorfia fissa e un senso di insoddisfazione (e si rischia la distrazione) per tutta la serata  
Quindi direi: acustica del posto, posizione della cassa e del bassaio sul palco e tipo di cassa.

(aggiungerei anche posizione del bassista rispetto agli amplificatori degli altri...)
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
La cassa a terra si sente meno su certe frequenze, la cassa troppo alta la sento troppo  e assorda. Io sono abituato con 1x15su ruote e 2x10 sopra e mi piace. Per prezzi di casse top per esempio quelli delle mie Mesa, che possono non piacere ma sono comunque considerate top. Il Difetto, come dicevo al raduno, ? che pesano circa 27kg l'una, tanto.
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
Dragoon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e qua mi viene da porre una domanda a voi bassisti: in quali situazioni e perch? viene usata (se viene usata) una cassa (che sia 2x10, 4x10, 1x15, ecc) rialzata da terra, posta su un panchetto o su qualsiasi altra cosa? e a che scopo?


Ho una Markbass Traveler 102P, 4 ohm, che uso in coppia con una Little Mark 250.

A casa suono solo da seduto, e la metto a terra, in verticale.

Dal vivo, l'ho quasi sempre messa sopra qualcosa. Lo scopo ? semplice... ? una cassa veramente piccolina e se sta a terra a sentirla piuttosto che le orecchie la sentono le caviglie (e l'ultima volta che ho controllato da quelle parti non ho niente di deputato all'udito). Si sente eh... mi ricordo che una volta l'ho fatto. Non ? che ho avuto problemi o cosa. Ma mi piace di pi? avercela almeno a livello vita/torace.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
C'è un qualche aggiornamento su questi cabinet? Qualche possessore?
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Casse DRAGOON, Da Giugno Anche Per Basso!!! 
 
Nel frattempo le ho usate live, una 2x10 insieme a una 1x15.

Confermo la buona impressione sulla fattura, sembrano fatte per resistere. Volume in abbondanza, non si risparmiano. Suono molto "modern" nonostante la testa fosse una ampeg. L'estetica continua a non piacermi    ma li si va di gusti. I prezzi sono allineati a tecamp o markbass, forse un filo sopra.
Confermo la disponibilitá dei produttori.
Non sono le casse per me ma ben venga un prodotto ben fatto
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 + 2 casse Beringher da 6, pare... Blackmamba Ampli&Co. 30 Gio 28 Giu, 2007 00:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario