Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
Salve.....facendo un po' di manutenzione al mio "vecchio" redhead (240w - prima serie) condivido la mia esperienza con la speranza che possa tornar utile  

-  il problema....ampli vecchio e potenziometri che "gracchiano" appena li tocchi
- la soluzione (non ? una novit?)....spry CRC per contati elettrici....

..s? che non ? una cosa nuova e che molti (i pi? sgamati) gi? la conoscevano ma...per i pi? "giovani"...? bastato spruzzare (molto poco) un spry di questo tipo, preferibilmente secco, e ruotare per un bel po' i potenziometri avendo cura di insistere in entrambi i fondo corsa....del tipo un minuto di "smanettamento" su ogni potenziometro....in questo modo il prodotto ha modo di riscaldarsi leggermente (per via della rotazione continua) ed agire in maniera pi? efficace....sentirete il potenziometro diventare pi? leggero!


ovviamente ne approfitto per postare le foto interne del mio swr redhead....ho riservato a lui questa "cura" e....si attenuato anche il rumore di fondo!!!

 swr_rh_001
 swr_rh_002
 swr_rh_003

swr_rh_004

swr_rh_005

swr_rh_006

swr_rh_007

swr_rh_008
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di monux il Mer 18 Apr, 2012 19:28, modificato 1 volta in totale 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne 
 
Interessante e, direi, molto utile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne 
 
eh eh eh... lo sapevo... eh eh eh
bella bestiolina che, a tutt'oggi, sa ancora il fatto suo!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
1_1334246430_489095?2_1334246463_661736 ?3 5_1334246909_628013
 
LennyK Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne 
 
Completo le informazioni su questo glorioso ampli.....inserisco lo schema della rete di filto.....x-over.

in realt? si tratta solo di un passa-alto di terz'ordine collegata esclusivamente al tweeter, i woofer non sono filtrati.
swr_redhead_x_over



dalle simulazioni fatte risulta una freq di taglio (elettrico), su carico da 8ohm, di 6.5khz circa con un fattore di merito Q=2,8


ciau belli    


ps: in questaltro post ho inserito i parametri T&S misurati sui woofer originali:  parametri woofer originali redhead
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne 
 
monux, ho fatto caso anche io che taglia molto alto.

col tweeter chiuso non sentivo assolutamente mancanza di alti, per come suono di solito (e infatti ho il midrange su una cassa, e un doppio cono sull'altra.).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne 
 
che belli gli swr di una volta. io non mi separer? mai dal mio Electric Blue!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s 95253020149df242145f44
 
ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne 
 
ziofrenko   taglia in alto....ma a livello elettrico.

in realt? il tweeter viene incrociato , acusticamente, a circa 4khz.
? fatto cos? perch? il controllo treble ? un eq shelving il cui punto di partenza ? posizionato a 2kz in posizione normale e 4khz quando viene estratto.



ljdg  ...belli si....le schede venivano fatte a mano e controllate una per una....come si vede dalle foto, la qualit? dei componenti ? elevatissima, il trasformatore ha l'anello di rame per ridurre, al minimo, le interferenze magnetiche, i condensatori sono i rossi Wima, gl'integrati erano montati sugli zoccoli, i condensatori del filtro sono deli MKT (come dielettrico) e la bobina avvolta in aria.....roba di altri tempi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne 
 
monux ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ziofrenko  roba di altri tempi
favoloso.....
 




Io uso: solo le dita

____________________
1_1334246430_489095?2_1334246463_661736 ?3 5_1334246909_628013
 
LennyK Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne 
 
bello, costruzione artigianale di alto livello.
Anche la spira di cortocircuito magnetico sul trasformatore: quante se ne vedono in giro?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne 
 
Gianco, gi?, notavo anche io questo. quelle pcb non sono tanto diverse da quelle che mi faccio io
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne 
 
mi ripeto....roba d'altri tempi    


comunque, visto che ci siamo, continuo a "svuotar qui" tutte le info che ho a disposizione......uppo un grafico "rubacchiato" su un altro Forum....in cui si parla di come by-passare il famoso e tanto odiato/amato controllo aureal enancher, magari con il grafico sott'occhio si pu? meglio capire il funzionamento di questo ampli che ? stato il capostipite dei combo moderni....ovviamente con la speranza di far cosa gradita a tutti...possessori e curiosi/affamati di questo genere di notizie    

swrauralenhancer
nb: faccio presente che il grafico ? relativo ad una testata swr che ha lo stesso pre del RedHead


...dalle mie parti si dice...."visto che siamo in ballo......" il resto lo conoscete tutti...proprio perch? tutto il mondo ? paese.....e perci? posto anche la risposta in frequenza lato Bassa freq. simulata col bass30....ovviamente con i parametri rilevati sui woofer in mio possesso e con la verifica effettuata sul modulo dell'impedenza:


swr_red_head_240w_bass_freq_response


 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di monux il Mer 18 Apr, 2012 19:27, modificato 2 volte in totale 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
Io avevo un esemplare (tenuto per 15 anni)
del 1988, con la cassa fatta e marchiata ancora David Eden.
Ottimo ampli, io gli avevo modificato l'aural enhancer
ed aggiunto una ventola.
Il pre sulla primissima versione era leggermente diverso, c'erano pi? componenti discreti e meno
integrati...in ogni caso i  vecchi SWR sono ampli di una qualit? che non si vede pi?
a meno di non spendere cifre astronomiche.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
Oppure comprando proprio gli Eden. Chi lo ha (io no, non c'arrivo proprio) ne dice meraviglie. Sinora non ne ho trovati neanche da provare.

Wallace
 




Io uso: solo le dita

____________________
The Clan

Chief: WALLACE

Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM
 
Wallace Clan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
Noto ancora una volta l'affacciarsi della terribile sindrome del "non li facevano pi? come una volta".......boh, io ce l'avevo, versione testata 350, non mi dispiaceva e c'ho suonato per un p?.

Ma non ? che lo rimpianga poi cosi tanto......anche con l'Aural Enhancer regolato "a modino" a me sembrava sempre spompato.

Gi? la primissima Little Mark gli faceva un mazzo clamoroso in termini di volume.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
LucaG,


quoto,
avuta la testata rossa con la Goliath Junior III met? anni 90.... non avevo mai volume, quando suonavo da solo godevo, ma non faccio piano-bar quindi......



     
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze

io scarico solo con anTunes

nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
 
sanchotirli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
monux, argomento molto interessante.. almeno per me! Posseggo un RedHead del 1995 e soffre di fruscio generale dei pot e dei pulsantini vari: far? come da te suggerito..
 
Una domanda: come si fa a far saturare un pelo quest'ampli? Ce l'ho da poco e non riesco a capire se tirando il gain fino al clip (e un po' di pi?...) per farlo saturare faccio un male o no..
 




Io uso: solo le dita
 
m310 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
in molti lamentavano la mancanza di volume...ma il problema era, ed ? legato alla curva eq "imposta" dall'aureal enancher, mel mio penultimo post ho allegato il suo grafico....per risalire di volume/presenza era necessrio impostare la freq delle medi a poco pi? di 200hz, boostarne il livello ad ore 15-16 ed l'aureal enanch ad ore 13-14....in pratica si va compensare il "buco" creato dall'aureal enanch stesso.


...? ovvio poi, che se uno gli appiccica un pedalino eq con la solita equalizzazione a "V" (pi? o meno spinto) che il volume lo si perde.

faccio notare che la potenza a disposizione ? la medesima (a meno di 10w teorici) della little mark da 250......l'swr per? lavora stabilmente anche @ 2,67 2 2ohm (quest'ultima configurazione io l'ho sempre evitata e sconsigliata).


m310  ...quest'ampli non satura....nel senso che la saturazione a cui ti riferisci la ottieni solo sui "full valve" o sugli ampli (valvolari) per chitarra.......perch? ? un'aspetto ottenibile e godibile solo dagli stadi d'uscita.

qui l'unica cosa che si pu? fare ? quello di regolare il gain in modo tale si accenda un po' pi? spesso il led di segnalazione....non quello dello stadio finale x?......praticamente ? la stessa cosa che si pu? fare con tuttigli ampli "moderni".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di monux il Mer 16 Mag, 2012 10:13, modificato 1 volta in totale 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
monux ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...? ovvio poi, che se uno gli appiccica un pedalino eq con la solita equalizzazione a "V" (pi? o meno spinto) che il volume lo si perde.



Dove o leggi che qualcuno l'ha abbinato ad un pedalino eq (inutile) esterno?
Ho passato 8 anni a smanettare con quella testa e quella cassa.
Vero ? che se smanetti un suono lo tiri fuori e anche un volume sufficiente, ma anch'io (come LucaG incredibilmente) son passato alla Little Mark con grande soddisfazione in termini di volume e di semplicit? di utilizzo.
Nonostante questo quando suonavo da solo in saletta o studiavo, un suono cos? piacevole (col mio ex Sting Ray) non l'ho mai pi? avuto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze

io scarico solo con anTunes

nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
 
sanchotirli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
Rivedendo il grafico della risposta dell' Aural Enhancer, il grafico della simulazione ed i parametri tS mi sono fatto un paio di idee, che magari sono cannate, per?....

1: un aggeggio che scava la risposta nella zona attorno ai 200 Hz, proprio dove si concentra la massima energia sonora del basso e la pi? udibile non mi pare un'idea geniale, non mi stupisco che qualcuno ci abbia smanettato per eliminare l'aggeggio malefico

2: i woofer hanno una sensibilit? un po' bassa (93 - 94 dB), inoltre hanno la Fs a 48 Hz e stanno in una cassa accordata a 35 (circa, dalla simulazione): anche su questo ho qualche dubbio.

mi pare scontato che si possa dire che "non ha volume", vuoi per la bassa sensibilit? degli altoparlanti vuoi per il malefico aggeggio.

Questo non ha nulla a che vedere con la qualit? della costruzione, che rimane visibilmente elevata; sono scelte progettuali e dipendono dai gusti, io ad esempio non ho ancora trovato una cassa MB che mi piaccia, eppure molti le adorano.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
sanchotirli

quoto il poco volume. Ma perch? il Goliath jr. da solo, e proprio con la RedHead, mal si comporta.

Il suono RedHead, che in effetti ? stato spesso ricreato in molti combo a venire, ? IMHO di brutto convogliato verso le medio alte (e questo, talvolta a prescindere dal taglio dell'Aural Enhancer)... A Milano una celebre (non efficacissima) sala prove ne ha uno nella sua sala pi? grande abbinato ad un (volendo) assordante 4x10" Marshall... Ma assordante proprio di alte (soprattutto) e medio alte...

Io stesso che mai mi sono potuto permettere una RedHead d'antan (a prescindere dal mio tipo di suono, che ormai anche i muri sanno che prediligo scuro, cupo e profondo) ho abbinato il Goliath jr. III con un Son of Bertha (e tutt'altra testata).

Sono per? grato a Monux per l'utile spunto fornito in quanto, gusto personale a parte, RedHead ? stato un ampli d'importanza capitale in molti generi (aldil? di sue incolpevoli, assodate inegnuit?)

Wallace

 




Io uso: solo le dita

____________________
The Clan

Chief: WALLACE

Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM
 
Wallace Clan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
monux, Grazie mille per le info... Quindi impostare il gain poco oltre il clip saltuario non fa male al pre dell'ampli?
 




Io uso: solo le dita
 
m310 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
Gianco ....le tue idee non son cannate....quest'ampli nacque con un'idea ben precisa, doveva essere un ampli hi-fi...nel senso che doveva comprire il pi? ampio spettro di frequenze senza necessit? di cabinet esterni............................in studio e piccole situazioni live per?!

questo ? quanto dice la swr:
"The first of IT's kind and widely copied by the competition, the original SWR Redhead featured high power and performance in a small gig/studio combo."

non che questo ne vietasse l'uso sul palco...infatti molti musicisti (sbagliando) pensarono "bene" (nelle loro menti geniali) di poterlo utilizzare normalmente solo abbinandogli un cabinet esterno....altri, pi? intelligenti, lo usavano abbinandogli, tramite uscita line, un altro finale + cassa/e.

il suo suono ? ottimo ma.....come sempre dico, bisogna conoscerlo per sfruttarlo......il suo volume/sensibilit? ? ottimo per le situazioni per cui fu progettato....ed ? normale che si perda nelle situazioni in cui si sale di "pressione".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
monux, come funzionava l'Aural Enhancer lo sapevo. E sapevo anche boostare i medi tranquillo.

Dopodich? un piccolo appunto sul discorso "saturazione": la mia Mesa Walkabout non ? all-tube (solo il pre) eppure volendo satura che ? un piacere.....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
Wallace Clan,




certo che se mi dici una 2x10 e 1x18 o una 4x10 hanno pi? volume della sola 2x10....

 



e ti prego sii conciso nella risposta che devo lavorare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze

io scarico solo con anTunes

nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
 
sanchotirli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
LucaG  
Citazione:
volendo satura che ? un piacere...
  

..non lo metto in dubbio che quello che si sente possa assomigliare ad una saturazione ma ci tengo a far presente che la saturazione, altro non ? che distorsione, ovvero compressione e clippaggio (tosatura) dei picchi di segnale.....la saturazione fortemente caratterizzante, nel  timbro/calore, la si ottiene solo dalle valvole finali fatte lavorare a certi regimi di tensione e con ampi valori di segnali in ingresso.....il motivo ? legato a come le valvole si comportano quando sono prossime ai loro limiti.....cosa che differisce molto negli ampli a transistor (generico......mosfet - irf ecc.)



per questo ho scritto che nell'swr, quel po' di saturazione "gestibile", la si ottiene superando il clip nella sezione pre.......quando invece clippa anche il finale parliamo di una cosa molto diversa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario