Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
monux, Ho di recente acquisito una electric blue in buone condizioni e che monta gli stessi condensatori di filtro lato alimentatore (stessa marca, 4700uF 63V x 2 in questo caso).
Dato che ho riscontrato una pronunciata bombatura sulla parte superiore degli stessi, Ti vorrei chiedere se per il tuo redhead ? la stessa cosa; come prima impressione dalle foto mi sembrerebbe di si (anche se in modo molto meno pronunciato rispetto al mio caso).
I 20 anni di et? di queste apparecchiature in qualche occasione si fanno sentire ma dato che sono interventi di poco conto su componenti facilmente reperibili non ? un problema porvi rimedio.
Che dici, procedo con la sostituzione anche se l'ampli ? perfettamente funzionante ?
Scusami l'eventuale  OT ma dato che i componenti in questo caso sono uguali, magari queste info potrebbero servire anche a qualche possessore di RH.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Carlo70 il Sab 09 Giu, 2012 19:37, modificato 2 volte in totale 
Carlo70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
in effetti dalle mie foto sembrerebbero bombati anche i miei ma ti assicuro che si tratta di un effetto ottico, sono assolutamente perfetti  

tornando ai tuoi.......se la bombatura ? pronunciata procedi con la sostituzione....mi raccomando a quello che compri per?, assicurati di prendere roba di qualit?.....con bassi valore "esr" intendo.

un altro consiglio.....non fati prendere dalla voglia di aumentare il valore della capacit? totale...son valori dimensionati ad hoc. l'unica "modifica" che ci si pu? permettere ? il mettergli in parallelo (sotto ad ognuno) un piccolo condensatore plastico (0,1 - 0,33 uF @ 400v) per migliorare la scarica....tutto qua.


il fatto che l'ampli sia perfettamente funzionante non significa molto.....i condensatori in quelle condizioni possono essere pericolosi........soprattutto col caldo    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
Monux, Grazie per i chiarimenti.
Purtroppo credo che nel mio caso siano quasi andati...

 1

e li sostituir? temporaneamente con quelli che ho sottomano e di cui non ho la caratteristica esr (ma se fossero esr lo avrebbero evidenziato    ).

 2

Per quanto riguarda la capacit?, np rimarr? fedele alla configurazione originale (nella BBII sono stati portati a 6800uF).
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Carlo70 il Dom 10 Giu, 2012 16:13, modificato 2 volte in totale 
Carlo70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
direi che devi sostituirli quanto prima.....l'estate ? gi? arrivata

l'esr lo trovi scritto sui datasheet del costruttore

per l'aumento nella BBII.....l'esser passati da 4700 @ 6800 uF non ? un aumento esagerato, tipo da 4700 @ 10000uF ma......l'ho sottolineato perch? molti, su internet se ne vedono di tutti i colori, aumentano a caso senza sapere che in quel modo aumentano le correnti di spunto e chi ne paga le conseguenze sono i diodi (o il ponte) ed il secondario del trasformatore......senza considerare che un aumento, sconsiderato e a caso, della capacit? di filtraggio fa anche diminuire (in percentuale) anche il valor medio della tensione d'alimentazione sullo stadio finale....qualche vantaggio lo si pu? ottenere frazionando la capacit? complessiva.....ottenendo cos? un abbattimento della esr e magari, strumenti permettendo, dimensionando un filtro (snubber) sul secondario del trasformatore......per il resto, ? meglio non snaturare il "puffo" .



ultimo consiglio.......lascia perdere condensatori dalla strana aurea esoterica (balck gate o cose simili).......se proprio vuoi qualcosa di buono cerca sul catalogo RS tra i condensatori panasonic....ovviamente nella serie @ 105?C




ovviamente ? un discorso che va bene anche per i possessori di red-head o altra "robaccia" simile!    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
Se la tensione massima ? sufficiente allora quelli che hai in foto vanno bene.
 




Io uso: solo le dita
 
Vicus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
ciao a tutti,
scusate, riuppo questa discussione perche' sto cercando di cambiare la valvola 12AX7 del mio Redhead....
E' la prima volta che provo a cambiare una valvola, ho letto che basta sfilarla con delicatezza, ma il vero problema che ho incontrato e':
COME SI RIMUOVE IL CILINDRO METALLICO NERO CHE RICOPRE LA VALVOLA?
si vede bene in una delle foto postate in questa discussione....
ho provato a sfilarlo ma e' duro, sembra incastrato sulla base dello zoccolo su cui e' montata la valvola....non ho forzato troppo perche' ho paura di fare danni...
Qualcuno puo' aiutarmi dicendomi come va smontato?
 




Io uso: solo le dita
 
FranciscoPablo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
Di solito (direi quasi sempre) quegli schermi hanno sulla base un filetto di 1/2 o 1/4 di giro e la valvola è tenuta in posizione da una molla, che spinge lo schermo verso l'alto.
Premi leggermente verso il basso, svita di 1/4 di giro o 1/2 e tira su delicatamente ma decisamente, se è molto che è lì sicuramente un po' di polvere l'ha indurito.
Sulla base ci dovrebbero essere due pomellini con una scanalatura sporgente (direi 1 - 1,5 mm ) in posizione diametralmente opposta, è il filetto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
avevo giá risolto,ma grazie conunque della risposta!
effettivamente era proprio così...bastava ruotare un pó
 




Io uso: solo le dita
 
FranciscoPablo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
Gentilmente potreste dirmi dove comprare quei condensatori? Devo sostituirli tutti e 4 su una testata SWR Redhead e non riesco a trovarne di uguali a quelli montati di serie, o comunque simili per dimensioni. Ho controllato su ebay e su mouser.com, ma sto andando alla cieca perchè non ho mai acquistato ricambi di elettronica.

Mi servirebbero 4700uf, 63v, 45mm lunghi e 24mm diametro, e 5mm di spaziatura fra i conduttori
Poi se sono +85° o +105° fa lo stesso
La marca anche, credo non faccia molta differenza, tanto credo sia impossibile trovarli gli stessi che monta di serie

Potreste suggerirmi un Sito per cortesia?

Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Panda90 il Mer 09 Mag, 2018 19:50, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
Se non lo hai già  fatto dai una guardata qui.

https://IT.rs-online.com

Cerca fra gli elettrolitici e usa i vari filtri di ricerca per arrivare a ciò che ti serve.
 




 
TartarUgo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: SWR RedHead - Manutenzione + Foto Interne + Analisi Grafici Rispota! 
 
Grazie mille per il suggerimento, più tardi mi metto alla ricerca. Se riesco a trovarli posto qua il link magari può tornare utile a qualcun'altro.

Edit:

Ho trovato questo che è abbastanza simile. Leggermente più grande di diametro ma non è un problema perchè sulla scheda dove vanno montati c'è abbastanza spazio, non è necessario badare ai millimetri.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Panda90 il Mer 09 Mag, 2018 23:00, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario