Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
buona sera a tutti... sar? veloce: ho una MB TA 501 + MB 104 hr 8ohm.
la testa eroga 500w a 4 ohm e 300 a 8 ohm mentre la cassa ? ad 8 ohm.
qualora io volessi far lavorare in pieno la testa dovrei sommare 8 ohm alla cassa, ma per forza con un altra cassa?
per evitare di portarmi dietro la sala prove, c'? una soluzione alternativa ad una seconda cassa.
grazie e ciao
 




 
skulbalss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
Cambiare cassa con una a 4 ohm.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
marcinkus ha scritto:  
Cambiare cassa con una a 4 ohm.


hai ragione...

qualcuno vuole scambiare una MB 104 HR CON UNA 104 HF?
 




 
skulbalss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
skulbalss, clicca il tasto "invia" una volta sola.
E' vietato quotare per intero il messaggio precedente.

Leggi Regolamento e vademecum favore.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
Kublai ha scritto:  
skulbalss, clicca il tasto "invia" una volta sola.
E' vietato quotare per intero il messaggio precedente.

Leggi Regolamento e vademecum favore.


hai perfettamente ragione... ma dev'essere stato un probl del mio pc. sorry
 




 
skulbalss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
skulbalss, si, per? continui a quotare a caso...
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Kublai il Ven 16 Mar, 2012 16:07, modificato 1 volta in totale 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
Se vuoi scambiare/vendere la tua cassa c'? il Black Market...ma il tuo non ? solo un problema di impedenza? Che c'entra Hr o Hf?
Comunque non "devi" per forza cambiare cassa, con un adattatore di impedenza tipo quello glockenklang che regge fino a 600W te la dovresti cavare, ma credo costi un bel po', se a te non frega niente di suonare con due casse consiglio lo scambio con una da 4 ohm. Anyway, domanda innocente...ma...non ti basta il volume che hai ora?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Ethelred Kain il Ven 16 Mar, 2012 17:16, modificato 1 volta in totale 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
Ethelred Kain ha scritto:  
Se vuoi scambiare/vendere la tua cassa c'? il Black Market...ma il tuo non ? solo un problema di impedenza? Che c'entra Hr o Hf?
Comunque non "devi" per forza cambiare cassa, con un adattatore di impedenza tipo quello glockenklang che regge fino a 600W te la dovresti cavare, ma credo costi un bel po', se a te non frega niente di suonare con due casse consiglio lo scambio con una da 4 ohm. Anyway, domanda innocente...ma...non ti basta il volume che hai ora?


si si basta.... ihihh ma io voglio far tremare le fondamenta!!!
scherzi a parte hf ? la 4 ohm hr la 8 ohm.
provo a guardare l'adattatore di impedenza
grazie mille per il consiglio
 




 
skulbalss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
skulbalss, ti avevo detto di leggerti le regole del Forum.
Ti ho dato un cartellino per l'ennesimo quote fatto male.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
skulbalss ha scritto:  
scherzi a parte hf ? la 4 ohm hr la 8 ohm.

La differenza tra 104 HR e HF, ? che una ha i reflex (bass port) anteriori, l'altra posteriori. Entrambi i modelli hanno la versione a 4 e 8 ohm.
HF: http://www.markbass.IT/product_detail.php?id=33
HR: http://www.markbass.IT/product_detail.php?id=29
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
hai ragione... avendo sempre visto, nella maggior parte dei casi hf 4ohm e hr 8 ohm avevo pensato fosse cos?
errore! grazie per l'appunto.
 




 
skulbalss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
skulbalss ...per far tremare la terra non serve scendere d'impedenza, bisogna solo salire di sensibilit?, passare da una 8 a 4ohm, considerando che nel caso di mark bass hanno la stessa sensibilit? (103dB) non far? cambiare assolutamente nulla.....avrai solo maggior volume rispetto alla posizione in cui normalmente tieni il gain/master....ma non avrai una riserva di potenza in pi?.

il tuo ampli eroga 300w ad 8ohm e  la tua cassa produce 103dB su 8ohm, l'altra li produce su 4 ohm...e per le leggi dell'elettrotecnica e dell'acustica, con la 4ohm, per produrre gli stessi dB (spl) della corrispettiva 8ohm dovrai fornire esattamente il doppio dei watt.......tutto qua.

se vuoi far tremare la terra devi necessariamente abbinare un'altra cassa uguale alla tua, avrai cos? una sensibilit? totale di 106dB.....ovvio che il trasformatore, adattatore d'impedenza, sugli ampli a transistor ? solo un "dissipatore" di potenza.....tra l'altro, la resistenza serie dell'avvolgimento secondario (quello collegato al cabinet) non ? trascurabile come valore ohmico....e di conseguenza modifica il Qt dell'altoparlante....ovvero il comportamento della cassa!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
il tuo ampli eroga 300w ad 8ohm e  la tua cassa produce 103dB su 8ohm

quindi i db erogati su 4 o 8 ohm sono gli stessi? differentemente mettendo due casse da 103db ottengo 106db
grazie per la risposta chiarificante...
 




 
skulbalss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
monux ha scritto:  
skulbalss ...per far tremare la terra non serve scendere d'impedenza, bisogna solo salire di sensibilit?, passare da una 8 a 4ohm, considerando che nel caso di mark bass hanno la stessa sensibilit? (103dB) non far? cambiare assolutamente nulla.....avrai solo maggior volume rispetto alla posizione in cui normalmente tieni il gain/master....ma non avrai una riserva di potenza in pi?.


Monux, spiega meglio... l'ampli non eroga 500w a 4 ohm e 300w a 8 ohm? Direi che c'? una differenza di potenza erogata!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
monux ha scritto:  
non far? cambiare assolutamente nulla.....avrai solo maggior volume rispetto alla posizione in cui normalmente tieni il gain/master....ma non avrai una riserva di potenza in pi?.


Ragazzi, ma cosa state dicendo?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
riecchime......sto dicendo che la legge di ohm ? abbastanza chiara.....se dimezzi l'impedenza aumenta la potenza (in gioco)....se i dB son gli stessi....avrai bisogno esattamente del doppio dei watt, rispetto alla 8ohm, per produrre il livello di riferimento.

V=RxI oppure I=V/R  

calcoliamo la potenza: P=VxI  ne consegue che   P=Vx (V/R)= V[/sup]2 /R

R ? la resistenza; P ? la potenza; I ? la corrente; V ? la tensione

guardando l'ultima formula si capisce che la potenza e la reistenza sono inversamente proporzionali...se diminuisci la resistenza deve necessariamente aumentare la potenza....ovviamente a parit? di dB[/sub]spl

la misura sensibilit?, di un cabinet, si effettua con determinate condizioni, 1watt su 8ohm ad 1metro di distanza oppure 2,83 volt....non si possono paragonare cabinet misurati diversamente...a meno che non si facciano i "calcoletti" prima.


poi c'? da considerare che negli amplificatori, man mano che scende l'impedenza di carico aumentano le distorsioni....capisco che non siamo in ambito hi-fi, e poco pu? fregarcene, ma.....abbassare l'impedenza di carico comporta sempre delle contropartite...da pagare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di monux il Ven 16 Mar, 2012 20:55, modificato 2 volte in totale 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
monux,

Nella vita sono un elettrotecnico, quindi la legge di ohm l'ho ben chiara.

Ma qui si parlava di potenza quindi Watt.  E se il nostro amico user? una cassa da 4 Ohm dalla sua testata ricever? PIU POTENZA.

Lui ? quello che voleva sapere.

Altrimenti passa il discorso che le due impedenze "suonano" uguali.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
anch'io "opero" in ambiti elettronico-informatici....nel settore delle telecomunicazioni, sia digitali che analogici, e per questo sui dB e ed impedenze (specifiche) ci bazzico quotidianamente.

il nostro amico chiedeva come sfruttare al meglio la propria amplificazione....e per questo ho scritto che l'unico modo per sfruttarla ? aggiungere la seconda cassa.

Citazione:
Altrimenti passa il discorso che le due impedenze "suonano" uguali.


il punto ? che il discorso viene sempre affrontato cambiando il punto di riferimento......si pensa spesso che pi? watt significhi pi? volume, o meglio, si pensa che lavorare a 4 ohm produca pi? volume, in realt? non ? cos?, perch? il volume percepito ? quello mnisurato con i dB, mentre i watt son quelli necessari a generarlo, ed in fisica i dBspl aumentano solo con l'aumento della potenza applicata....ma questo accade solo se l'impedenza rimane invariata.

se noi la abbassiamo, anzi la dimezziamo, regoliamo il volume (percepito) allo stesso punto precedente (della 8ohm) e misuriamo la Potenza erogata rileveremo esattamente il doppio....ma la condizione di partenza ? che non sian cambiati i dBspl a cui si fa la misura.

Citazione:
Ma qui si parlava di potenza quindi Watt. E se il nostro amico user? una cassa da 4 Ohm dalla sua testata ricever? PIU POTENZA.


il discorso sulla potenza ? corretto ma.........con la potenza che il suo ampli produrr?, il nostro amico, "ricever?" gli stessi dBspl.

quando si sostituisce la cassa e si mantiene la manopola del volume nello stesso punto, ? vero, si percepisce un volume maggiore ma.....il motivo ? legato al fatto che per via delle variabili in gioco, le tolleranze dei componenti, la non linearit? (infatti son logaritmici) dei potenziometri la potenza erogata non sar? mai esattamente il doppio di prima (in quel punto della manopola) ma sempre qualcosa in pi?.......discorso valido se le due casse hanno la stessa sensibilit?.

l'unico modo per sfruttare l'amplificatore al max (al meglio) ? quello di raddoppiare le casse, in quel modo si ottiene un aumento di 3dB spl (proprio perch? i cabinet sono in parallelo) e li si ottiene con la stessa potenza disponibile, cio? quella disponibile a 4 ohm.


per concludere.....ha pi? senso usare una 8 ohm con una sensibilit? maggiore di 3db rispetto alla propria....solo in quel caso, a parit? di amplificatore otterremo un risultato, in termini di dBspl, paragonabile a quello che otterremmo con un amplificatore di potenza doppia.


ps: questo ? anche il motivo per cui, in passato, e soprattutto in ambito chitarristico valvolare, costruivano quasi esclusivamente altoparlanti da 16ohm....li accoppiavano ed ottenevano pi? volume con lo stesso ampli    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di monux il Ven 16 Mar, 2012 22:54, modificato 2 volte in totale 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
V=RxI oppure I=V/R  

calcoliamo la potenza: P=VxI  ne consegue che   P=Vx (V/R)= V[/sup]2 /R

  ti invidio per la semplicit? nell'utilizzo della matematica!

ironia a parte:
1 ho capito che se voglio + watt devo sostituire la cassa con la 4 ohm, ma i db saranno sempre 103.
anche se vorrei approfondire:

cit.: "per concludere.....ha pi? senso usare una 8 ohm con una sensibilit? maggiore di 3db rispetto alla propria....solo in quel caso, a parit? di amplificatore otterremo un risultato, in termini di dBspl, paragonabile a quello che otterremmo con un amplificatore di potenza doppia."

2 che non c'? nessuna valida alternativa, tipo un trasformatore di impedenza che possa sostituire la II cassa
3 in conclusione spero che l'argomento sia servito a chi aveva dubbi come me!
grazie "amici" per le delucidazioni
 




 
skulbalss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
Io non sono un tecnico e quindi mi fermo.
Ma i Decibel non sarebbero gli stessi IMHO.
Aspetto pareri dai pi? esperti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
Fagyo, io penso che a parit? di watt i db saranno gli stessi, ma siccome a 4 ohm la testata esprime pi? potenza (pi? watt), anche il volume sar? maggiore. Poi boh, l'esperienza conferma ci?.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
marcinkus,

A parit? di Watt.
Ma tra 4 ? 8 ohm non abbiamo gli stessi Watt.
Quindi mi par strano scomodare la sensibilit? quando poi abbiamo comunque maggiore VOLUME
visto che si parla di decibel che una misurazione dell'intensit? di un suono o di un rumore.

E' ovvio che se mi prendi una cassa da 8 ohm e me la fai suonare a 300W e mi prendi una cassa da 4 ohm e me la fai suonare a 300W
sempre 300W sono e avrai gli stessi decibel.

Ma stavamo parlando (e lo ripeto per l'ennesima volta) di quanta potenza in pi? una cassa da 4 ohm su un sistema del genere, possa riuscire a ricavare da una testata.

Per? io non costruisco casse e non sono un tenico rifinito a tal punto e quindi mi fermo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
c'? una cosa che non ho capito, mi sembra di aver inteso che con una testa a 4 ohm ? meglio abbinare una cassa ad 8 ohm per farla lavorare meglio.
ad intuizione pensavo l'esatto contrario...
mi puoi chiarire questo dettaglio?
 
 




 
Ultima modifica di Kublai il Sab 17 Mar, 2012 12:00, modificato 1 volta in totale 
skulbalss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
skulbalss, a questo punto direi che sono confuso pure io. Diciamo che IMO, dovendo usare una sola cassa, non ha senso prenderla a 8 ohm. Se poi l'equazione di Schroedinger dimostra il contrario...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problemi Con L'impedenza!!! La Mia Testa Markbass Ta 501 A 4 Ohm... 
 
skulbalss,

Son piene le marche di testate per basso a 4/8 ohm che lavorano su casse a 4 Ohm...

Non darti queste preoccupazioni...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Durata Componenti Sistema Cassa-testa Bossanova Ampli&Co. 5 Ven 22 Gen, 2010 15:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Bossanova
No Nuovi Messaggi Problema Ebs-markbass ! salazhar Ampli&Co. 5 Mar 30 Set, 2014 03:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin
No Nuovi Messaggi Abm 500 (Ashdown) Vs SA450 (markbass) GRBASS Ampli&Co. 7 Mer 08 Feb, 2006 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
No Nuovi Messaggi Compatibilità Trace Elliot /markbass alexbass84 Ampli&Co. 11 Gio 13 Nov, 2014 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Spartacus86
No Nuovi Messaggi Nuovo Ampli (markbass Mini 121, Gk Mb, Ash... HaveNoFun Ampli&Co. 9 Sab 16 Feb, 2008 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
HaveNoFun
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario