| Autore |
Messaggio |
bassbara
Barbara Vanoli
|
 Compressore A Rack
Visto che il compressore della mia testata praticamente ? inutilizzabile (leggi fa schifo), volevo chiedere a voi esperti cosa mi consigliate.
Vorrei un compressore che non influisca sulle dinamiche ma che comprima e "pompi" il suono
Se gentilmente potete postare anche informazioni ed indicativamente i prezzi di quello che mi proponete  beh ve ne sarei grata.
Grazie come sempre....
Bb
Io uso: solo le dita
____________________ Bb - Horns Up!!!
|
| Condividi |
#1 Lun 07 Ago, 2006 09:08 |
|
 |
syndacate
|
 Re: Compressore A Rack
Io consiglio sempre TC Electronics Triple C....
cmq datti una letta qui
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=6754
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#2 Lun 07 Ago, 2006 09:15 |
|
 |
massiv
|
il compressore per definizione influisce sulle dinamiche (le comprime!)
io mi trovo bene con il mio pedalino: il Multicomp della EBS... abbastanza trasparente (non colora troppo il suono)... possibilit? di lavorare in modalit? normal, tube (aggiunge un po' di armoniche e sporcizia varia al suono... lo uso spesso) o multicomp (comprime separatamente le alte e le basse frequenze, la regolazione di questa opzione nn ? direttamente accessibile ma devi farla con un cacciavitino all'interno)
? molto semplice da impostare, pompa molto bene e ci tiri fuori sempre dei bei suoni, cosa che non sempre ? vera con altri compressori... in particolare con quelli a rack in cui devi sapere dove mettere le mani, e non ? cos? immediato/scontato
il prezzo del multicomp dovrebbe essere sulle 140e
se fai un search dovresti trovare fior di discussioni sull'argomento
ciao
a
____________________ I?ve felt pleasure and I have felt pain
And I know now that I can never be the same
|
| Condividi |
#3 Lun 07 Ago, 2006 09:23 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
quanto vuoi spendere?
nel caso fai una ricerca perch? da poco ? stata fatta una discussione molto simile alla tua... se non uguale...
io personalmente mi sento di consigliarti il dbx 160A... ma non ? per niente economico
Io uso: plettro e dita
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#4 Lun 07 Ago, 2006 10:39 |
|
 |
Allen
Francesco
Contributor

|
Io uso L'EH Black Finger e mi trovo molto bene (anche se ? meno intuitivo dell' EBS!). Se per? ne cerchi uno a rack, e non vuoi UN compressore ma IL compressore allora la risposta ? Dbx 160A  ! E' il meglio che si possa avere, credimi!
____________________ Ho preso una lunga pausa.
|
| Condividi |
#5 Lun 07 Ago, 2006 10:46 |
|
 |
calvizio
|
diciamo che se uno decide di usare il compressore deve entrare, IMHO, nell'ordine d'idee che la differenza del migliore si sente sempre. e fa la differenza.
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#6 Lun 07 Ago, 2006 10:49 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
avevo cercato ma la discussione non l'avevo vista chiedo perdono.....
da quanto ho capito il 160A sarebbe Il compressore.... ma si aggira su cifre per me lontane.
usato si trova? a quanto?
non voglio pedalini, preferisco un compressore a rack e per quanto ne so io, regolando a dovere i vari parametri si riesce a comprimere il suono pur mantenendo le dinamiche.
se mi sbaglio correggetemi.....
|
| Condividi |
#7 Lun 07 Ago, 2006 11:15 |
|
 |
Jacker
|
Un compressore?
Col MusicMan?
Ma non ne hai assolutamente bisogno mia cara...
|
| Condividi |
#8 Lun 07 Ago, 2006 11:20 |
|
 |
pau
|
bassbara ha scritto: Visto che il compressore della mia testata praticamente ? inutilizzabile (leggi fa schifo), volevo chiedere a voi esperti cosa mi consigliate.
Vorrei un compressore che non influisca sulle dinamiche ma che comprima e "pompi" il suono
Se gentilmente potete postare anche informazioni ed indicativamente i prezzi di quello che mi proponete  beh ve ne sarei grata.
Grazie come sempre....
Bb
un ottimo compressore a prezzi accessibili (dai 130 ai 150 eur) e' il DBX 266 xl. Non e' al top come il 160 A che e' espressamente studiato per basso, ma e' semplice ed efficace!! Te lo consiglio.
ciao
|
| Condividi |
#9 Lun 07 Ago, 2006 11:39 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
Ma la qualit? tra rack e pedale ? eclatante oppure ? solo una questione "logistica"???
Altro dubbio... il compressore lo colleghi Send - return o tra basso e ampli????
Mi sono accorto di avere parecchie difficolt? senza compressore, e entrato nella filosofia di poche cose ma buone, do via a questa cordata di acquisto compressore, ovviamente da settembre... Bassisti che devono comprare il compressore, unitevi!!! Anzi uniamoci!!!
____________________ I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
|
| Condividi |
#10 Lun 07 Ago, 2006 11:40 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
calvizio,
come non quotarti...vedi cara BB di compressori ne ho provati tanti, e so per certo che macchine non propriamente professionali non fanno altro che sporcare a dismisura il segnale, comprimere all'eccesso le dinamiche rendendole solo piatte e sterili e portare su tanta di quella "sporcizia" da far paura.
Per farti un esempio oggi come oggi in Studio (quando ce n'? tempo e disponibilit?) si opta per utilizzare la Compressione "manuale", cio? le dinamiche "loffe" si tirano su normalizzando la traccia in quei punti, cos? facendo il tutto ? molto pi? dinamico, poi un filo di compressore (ma si parla di UREI e compagnia bella) ed il gioco ? fatto.
Se la tua attuale situazione Live non ti permette di appoggiarti ad un Service che dispone di tutto il mio consiglio personale ? quello di puntare, se ne senti proprio la necessit?, su macchine di una certa affidabilit?.
Ci tengo a dire che personalmente ritengo il Compressore utile a due scopi:
1-Compressore da Banco, utile per le dinamiche
2-Compressore "creativo" per fare suoni particolari.
Nel primo caso pi? che un pedalino o similari io punterei sulla tecnica, sullo studio ed esercizio, che rendono l'uso dello stesso davvero marginale e contenuto (come dovrebbe essere), nel secondo caso beh...dipende dai gusti.
Ma va da se che se l'esecuzione di un brano che prevede ottavi, un Pop per esempio, non ha alle spalle un esecutore sicuro della sua tecnica allora non c'? compressore che tenga...
|
| Condividi |
#11 Lun 07 Ago, 2006 12:20 |
|
 |
massiv
|
@ascellaovale
la qualit? non ? necessariamente legata al fatto che sia rack/pedale
ad esempio io sono passato da un rack scarso (alesis 3630) ad un pedalino buono (ebs) e la differenza si sente.
certo il 160a probabilmente ? un altro livello, ma lo ? anche come costi
il rack in genere offre pi? controlli e possibilit?, che tuttavia non sempre sono indispensabili ad un bassista (mentre lo sono per un fonico)
sono una risorsa che bisogna saper usare bene, per evitare di fare solo danni (a livello sonoro)...
il black finger mi ha sempre incuriosito ma non ho mai avuto l'occasione di provarlo
@bassbara
"compressore" sta per "compressore di dinamica"... serve a uniformare il suono, a livellare gli sbalzi ed i picchi di volume.
influenzare la dinamica in modo efficiente ? esattamene lo scopo di un compressore, poi lo puoi fare in maggior/minor modo a seconda delle impostazioni che scegli e del suono che vuoi ottenere.
? desiderabile inoltre che sia trasparente, che non modifichi cio? il colore del suono che esce dal tuo basso, e che non introduca eccessivo rumore di fondo (alzando il gain per compensare la perdita di volume causata dalla compressione ? inevitabile amplificare anche un po' di rumore, oltre ad incrementare il sustain)
settando l'attacco abbastanza alto si pu? lasciar passare inalterato il picco (per intervenire invece sul decay della nota)... in questo modo si ottiene il classico effetto pompato. Occhio ai coni per?
|
| Condividi |
#12 Lun 07 Ago, 2006 12:32 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
La mia esigenza di comprimere nasce dalla necessit? soprattutto live di avere un suono corposo.
Le dinamiche voglio che restino tali e non appiattite e rese tutte uguali visto che nel mio modo di suonare (discutibile senza dubbio) sono importanti.
Poter dare piu vigore o meno alle note, a seconda del carattere del pezzo, del brano o della singola nota per me resta basilare.
riesco a spiegare che risultato vorrei ottenere?
|
| Condividi |
#13 Lun 07 Ago, 2006 12:35 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
bassbara, beh forse perch? spesso si ritiene il Compressore la Panacea di tutti i mali...
Dalle tue parole sembrerebbe che non ti serve un Compressore, per? lo cerchi.
Magari ? meglio puntare sul comprendere per "suono corposo" cosa intendi, di solito un MM 5 corde non ha problemi di corposit?, e poi con la tua 1x15 dovresti anche avere un suono bello "ciccio".
|
| Condividi |
#14 Lun 07 Ago, 2006 12:41 |
|
 |
syndacate
|
Io ad esempio uso il compressore per avere suono ciccio e definito: sostanzialmente l'ho settato in modo che agisca solo sugli ultimi db del suono, di modo che se suono piano e delicato il comp nn parte neanche. Detto ci?, una volta che entra in azione, lascia cmq passare il suono senza intervenire per i primi 700 ms (in modo che si senta la botta data dal basso) e poi sui successivi applico un po di morzamento giusto per l'evare l'effetto coda. Il risultato ad esempio nei salti di ottava ? ottimo: si sente bene tutto senza woooom vari! Io oltretutto ho compresso bassi e alti lascianoq uasi inalterati i medi....
Io continuo a promuovere il triple C perch? bench? sia complesso avedno lo schermo LCD ti fa capire davvero bene in che modo stai modificando il suono....io per lo meno mi trovo bene!
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#15 Lun 07 Ago, 2006 12:46 |
|
 |
ascellaovale
Contributor

|
Pi? corposo????
prova un'altra strada:
Cambiare ampli.
Mark Bass Sa 450 con cassa 152 HR e dai dentro quello che hai...
Io il compressore lo uso quasi come un OD ho bisogno per il mio modo di suonare di tantissimo sustain... pensa te quante applicazioni un singolo effetto
____________________ I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
|
| Condividi |
#16 Lun 07 Ago, 2006 12:48 |
|
 |
massiv
|
se quello che cerchi ? attacco/botta un compressore pu? aiutare, al costo di intervenire sulle dinamiche (che non vuol dire per forza annullarle)
ma se il tuo problema riguarda la "pasta" del suono concordo con Polly, un compressore non ? la soluzione.
certo che il musicman di corpo ne ha... quindi non capisco cosa intendi di preciso...
a
|
| Condividi |
#17 Lun 07 Ago, 2006 13:32 |
|
 |
matteone1
....mmh a volte mi sembra che il compressore venga considerato da molti una sorta di scatola magica, tipo un multieffetto.
Il compressore serve(come dice il suo nome) a diminuire la dinamica.
Quando uno dice che vuole un compressore che mantiene la dinamica ? come uno che vuole un detersivo che lascia i piatti sporchi, ? un controsenso.
Sono d'accordissimo con tutto quello che ha detto Polly sul fatto dell'importanza della tecnica.
Personalmente io uso il comp come lieve correttore, con rapporti 2:1 max 2,5:1 per una riduzione del gain di 2-4 dB max che ? molto utile quando passo allo slap che dul TRB esce un p? pi? alto di volume del finger.
Il 160A ? il compressore live per eccellenza nel basso.
Personalmente sulla dinamica cerco di non badare a spese.
Certo il rack ha pi? controlli, ma credo che sia il minimo che uno sia capace di usare correttamente tutti i controlli di un oggetto che compera, e poi
quando uno ha trovato il settaggio che pi? gli aggrada ci sono al max 1-2 controlli da correggere
Naturalmente IMHO
Dalle esigenze di BassBara trovo che ci sia un velato bisogno di valvole  per fare quello che vuole
|
| Condividi |
#18 Lun 07 Ago, 2006 13:54 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
Vi ringrazio per l'attenzione ma non ho bisogno ne di un altro rig ne tantomeno di altri effetti.
quello che intendo io ? sostanzialmente quello che ha detto syndacate.
Intendo compressore di modo che il suono non slabbri troppo se zappo, che intervenga a livellarmi il suono se slappo, comprimendo determinate frequenze ma lasciandomi abbastanza libere le dinamiche.
Se questo nn si ottiene con un compressore ma con qualcosaltro illuminatemi
|
| Condividi |
#19 Lun 07 Ago, 2006 14:22 |
|
 |
matteone1
Citazione: Intendo compressore di modo che il suono non slabbri troppo se zappo
...dBX  , magari il 166xl per spendere poco e avere un minimo di qualit?
Citazione: comprimendo determinate frequenze ma lasciandomi abbastanza libere le dinamiche.
Questo lo ottieni con un compressore che abbia l'insert sidechain(la maggioranza di quelli a rack) in cui devi mandare il segnale equalizzato.
Di solito so che sto metodo di usa per i piatti della batteria e per la compressione del master
|
| Condividi |
#20 Lun 07 Ago, 2006 14:31 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
matteone1 ha scritto: Citazione: Intendo compressore di modo che il suono non slabbri troppo se zappo
...dBX  , magari il 166xl per spendere poco e avere un minimo di qualit?
Citazione: comprimendo determinate frequenze ma lasciandomi abbastanza libere le dinamiche.
Questo lo ottieni con un compressore che abbia l'insert sidechain(la maggioranza di quelli a rack) in cui devi mandare il segnale equalizzato.
Di solito so che sto metodo di usa per i piatti della batteria e per la compressione del master
Finalmente stiamo ritornando OT ma soprattutto finalmente qualcuno che capisce cosa intendo. Chiedo perdono se ci ho messo un po a farmi capire, ma essendo completamente ignorante a riguardo, rendere in parole tecniche cosa ho in testa non ? per me semplice....
|
| Condividi |
#21 Lun 07 Ago, 2006 14:41 |
|
 |
matteone1
Citazione: Finalmente stiamo ritornando OT ma soprattutto finalmente qualcuno che capisce cosa intendo. Chiedo perdono se ci ho messo un po a farmi capire, ma essendo completamente ignorante a riguardo, rendere in parole tecniche cosa ho in testa non ? per me semplice....
Beh semmai siamo tornati IT
La compressione multibanda a quanto ne so non si usa sul basso ma se ? quello che ti interessa puoi provare.
Se hai delle freq che escono troppo di solito ? meglio spippolare l'eq della testata IMHO.
Ad ogni modo per fare quello che vuoi ti consiglio minimo il dbx 166xl e un eq. grafico behringer per riaparmiare all'osso
|
| Condividi |
#22 Lun 07 Ago, 2006 22:04 |
|
 |
-Polly-
Bannati

|
bassbara, secondo me si sta uscendo dal seminato...
Sar? che non ho a cuore il compressore (se non sul Banco ed in Studio) io penso di aver capito le tue esigenze ma mi sembrano pi? imputabili a due fattori:
1-amplificazione+strumento
2-tecnica personale
Nel primo caso prova davvero a lavorare di equalizzazione, facendo varie prove, lavorando anche con Gain e Master e vedi cosa succede. Sul basso prova le configurazioni Parallelo (pi? morbido e dinamico) e Serie (pi? deciso e pi? scuro) ed anche qui non risparmiarti di effettuare poi delle prove sull'amplificazione.
A livello di tecnica ? difficile esprimersi, ma se senti questi picchi, frequenze pi? enfatizzate altre meno e con altri metodi non risolvi puoi sempre pensare di analizzare il tuo tocco, la tua esprissivit? e renderla pi? coerente con quello che senti dentro.
Io, ad esempio, ho un modo di suonare al Ponte molto percussivo e deciso, cambiando impostazione e lavorando molto con l'amplificazione sono riuscito a far esprimere alla mia strumentazione quello che sento (vedi cambio coni su A.T.S. BS4x10C)
Ovviamente i miei sono solo pareri e consigli...
|
| Condividi |
#23 Lun 07 Ago, 2006 22:29 |
|
 |
bassbara
Barbara Vanoli
|
va beh ho capito che ? meglio che lasciamo perdere questo post.....
|
| Condividi |
#24 Mar 08 Ago, 2006 08:45 |
|
 |
calvizio
|
bassbara... ma se lo provi un compressore e vedi se fa al caso tuo? ? chiaro che se tu chiedi consigli, consigli t'arrivano...
ognuno poi la vede in maniera personale...mica puo' esserci una verit? assoluta per ogni post.
se poi rosichi pure...
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
| Condividi |
#25 Mar 08 Ago, 2006 10:05 |
|
 |
|
|